spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Lega personale - mazzi e bilanciamento

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda Aegis » 1 mar '24, 1:45

Ciao a tutti, ho proposto più volte qualche mazzo nella sezione 4fun, per cui ho ricevuto tanti consigli utili, vi riassumo un po' la mia storia di giocatore...
Nasco nel lontano 87 e mi approccio a magic attorno al 2000, più o meno con la settima edizione, vedo i bellissimi set di apocalisse, Odissea, assalto, tormento, giudizio e legioni (ma anche l'orripilante quinta Alba...). Sono uno di quelli che amava il vecchio frame delle carte, conosceva i formati per Tx e ha subito la nascita del modern. Ho giocato con frequenza e impegno variabile in base ai periodi della mia vita, mollando definitivamente all'avvento dei plainswalker (parliamoci chiaro, esiste un pre e un post pw, nell'epoca post pw non si può giocar competitivo senza).

Ma chi gioca a magic non smette mai veramente e cosi, con il tempo, mi sono trovato con parecchie carte...quindi perché non creare dei mazzi per farsi qualche partita tra amici davanti ad una birra?

Arrivando al dunque, vorrei postare un po' di liste. Alcuni di questi mazzi li ho giocati seriamente, altri li ho montati prendendo spunto da qualche lista ma non testando molto, altri ancora sono costruiti attorno a carte che mi piacevano o incuriosivano. Ho cercato di tenerli aggiornati spendendoci poco per quel che mi mancava. Troverete simil-copie di mazzi conosciuti e liste piu personali...vorrei bilanciarle quanto più possibile o ricevere qualche suggerimento se a qualcuno interessa darne.
I mazzi che ho giocato di più sono quelli con il reparto terre più performante. Troverete un po' di tutto, aggro, control, midrange e tribali...

Le regole per il deckbuild sono più o meno queste
- niente pw
- no a terre doppie che entrano stappate senza soddisfare requisiti specifici
- velocità "rilassata"...giocare dal terzo turno non é peccato (a meno che non si giochi aggro)

Mi servirebbe aiuto soprattutto per la side, leggete il post con l'ottica di un torneo a cui porterete uno dei mazzi postati e giocherete contro altri estratti a caso dal pool. Per ogni mazzo scriverò qualche nota. Non ho potuto testarli tutti allo stesso modo perché solitamente sorteggiamo e la qualità dei giocatori non si equivale, inoltre pilotare un mazzo che ti piace performa meglio di doverne usare uno che non é nelle proprie corde.

Partiamo

GB the rock. https://deckstats.net/decks/177419/3396 ... ock?lng=it
Classico midrange con obiettivo di fare dei 2x1 e montato attorno ad azione malvagia e spiritivendolo nella sua disturbante art di apocalisse. Il mazzo monta già scarti, hate per il cimitero e per le terre di main, la side dovrebbe essere impostata in modo da migliorare le risposte a specifiche minacce. Qualcosa nella side è sicuramente migliorabile per avere più flessibilità. I muro di radici escono quasi sempre al g2, mi tornano comodi contro aggro e per il mana in più se devo accelerare cose grosse.

UG control https://deckstats.net/decks/177419/2613259-ug-control
Mazzo control abbastanza particolare. Lo avevo già postato e mi era stato consigliato il calamaro eldrazi che mi piace molto. É montato attorno a genio di erhnam (che ha avuto i suoi giorni di gloria in erhnam-geddon) nella versione di giudizio (che art pazzesca) e la sua interazione con codardia. Codardia mi stuzzicava il deckbuilding, ha un design particolare. Il mazzo cerca di rampare i primi turni per poi controllare la board tra counter e interazioni che rimbalzano le creature. Tutte le nostre creature entrano con effetti etb, quindi se ci vengono rimbalzate in mano sono sempre utili mentre spari e rimozioni di Oppo perdono valore.

UR Dragonstorm https://deckstats.net/decks/177419/2407978-dg-storm
Serve commentare? Lista scopiazzata da quella che vinse i mondiali nel 2006. Non amo i combo ma uno almeno lo volevo e questa mi piaceva molto oltre al fatto che si monta con poco. Lista abbastanza quadrata, sistemata solo nei draghi per poter chiudere anche con storm a 3.

UW control-pali https://deckstats.net/decks/177419/2002 ... ntrol-pali
Uno dei primi mazzi che ho costruito. Montato attorno ad akroma, Angelo della distruzione, radiant, archangel e adorare. Punta a tassare oppo, neutralizzare le rimozioni e vincere di volanti vigilance che non soffrono matrice di deposito o pietra dell'indebolimento.

WG aggro/ramp https://deckstats.net/decks/177419/2404 ... ramp-aggro
Il mazzo si caratterizza come un aggro non troppo spinto, punta ad accelerare con utopia sprawl e arbor elf per poi castrare creature con rapporto forza/costituzione superiore al cmc. leone vellocriniera diventa una creatura temibile se resa mostruosa e incantata con rancore.

MonoB zombie https://deckstats.net/decks/177419/2000112-monob-zombie
Primo amore, mono nero mazzo vero. Con il tempo si è stabilizzato sull'interazione tra nantuko husk che sacrifica cose e patto sepolcrale...tribe zombie per poter sacrificare e rigiocare più possibile gravecrawler (stupenda l'art e il design della carta).

BWr Aristocratici https://deckstats.net/decks/177419/2027 ... ristocrats
Complicato gestire i tre colori con una manabase 4fun, ma falkenrath aristocrat, supportata da cibo per renderla indistruttibile e ingrossarla, é una cosa quasi ingestibile...credo il mazzo avesse visto gioco anche in modern con una lista simile.

BU Reanimator. https://deckstats.net/decks/177419/3411 ... reanimator
Tattica classica del reanimator su base nero/blu. Le creature sono rivedibili ma per il meta mi sembravano giuste, non troppo sbroccate e utili in più situazioni. buried alive invece di entomb e zombificare o stitch together invece di rianimini a cmc2 per iniziare a giocare da turno 3/4 e non avere un mazzo ingestibile.

GL Madness. https://deckstats.net/decks/177419/3411894-gl-madness
Blu verde che tende a scartare e giocare di follia, montato attorno ai wild monger. i lorescale coatl mi piacciono come carta e li ho accasati qui, qualche pescata extra si fa e gestiscono un po' il late game.

GR Ponza. https://deckstats.net/decks/177419/2402531-gr-ponza
Ok, se volevo coprire un po tutti i tipi di mazzo serviva anche un Ponza...frustrante da giocarci contro se gira. No ai sinkhole perché spaccano a turno due, sono andato su rosso/verde (senza blood moon per la semplicità di molte mana base degli altri mazzi), 8 accelerini a 1 per iniziare a spaccare a turno 2 (raramente) o con consistenza al 3. chiude il vecchio terravore o il nuovo centaur vinecrasher.

GBw reanimator. https://deckstats.net/decks/177419/2376 ... reanimator
Mazzo tutto giocabile di mana senza bisogno di passare per il cimitero ed essere rianimati. Apparte gli 8 accelerini tutte le creature sfruttano l'etb per generare vantaggio.

Gruul aggro. https://deckstats.net/decks/177419/2408 ... l-aggro/it
Aggro rosso/verde, tante creature che, assieme ai botti, posso strappare la vittoria venendo potenziate a velocità istant. vexing devil e browbeat obbligano oppo a scelte non sempre scontate.

WG Tokens. https://deckstats.net/decks/177419/3412749-wg-tokens
Tokens potenziati grazie a intangible virtue, glare of subdual per tappare i difensori e qualche rimozione per permanenti.

MonoU Tap. https://deckstats.net/decks/177419/3404745-monou-tap
Mazzo montato dopo aver letto il topic su martyr of frost. Mono blu che cerca di controllare il campo di battaglia e fare vantaggio carte fino a quando non si riescono a concatenare più magie da dare in pasto a elementale nivmagus. verity circle e sky hussar per garantire pescate extra.

UR Delver. https://deckstats.net/decks/177419/3396842-ur-delver
Mazzo Delver molto divertente, gioca magie iconiche fulmine, counterspell e fire // ice. Un po' di scry per controllare la pescata e flippare Delver e il resto creature che triggerano con la pescata o le giocate di istant o stregonerie. kraken del nadir è una carta Che performa bene in questo mazzo e mi piace molto.

Questi mazzi sono una seconda fascia, montati senza fare troppi acquisti ma che possono comunque girare bene.

MonoU fate. https://deckstats.net/decks/177419/3410 ... ies-pauper
Lista giocata in pauper agli inizi, quando cloud of faeries ancora non era bannata. Non può competere con liste ben più armate, ma se sono contro giocatori alle prime armi o che hanno mazzi non troppo veloci, può essere una scelta divertente e stimolante, quindi la tengo nel pool come seconda fascia.

GBw dredge. https://deckstats.net/decks/177419/3404691-gbw-dredge
Non è propriamente un dredge ma un mazzo che sfrutta carte per ingrossare il cimitero e (cercare di) vincere con creature che lo sfruttano kessig cagebreaker e splinterfright. Ovviamente soffre qualunque cosa esili il cimitero e scavenging ooze sopra tutti.

BR Vampires. https://deckstats.net/decks/177419/2467462-br-vampires
niente di che, un aggro pro attivo montato alla meglio con quel che avevo. 4 lord stromkirk captain e una rimozione ch mi piaceva molto feast of blood. Avrei voluto inserirci anche sengir vampire una delle carte che mi piacevano da ragazzino, ma è invecchiata malaccio...

MonoB cemetery https://deckstats.net/decks/177419/3412 ... b-cemetery
Mazzo che nasce da carte che entrarono in zombi e poi ne uscirono. Anche qui sfrutta le interazioni con il cimitero per fare pedine e vincere di fallen angel o la presenza di carte al cimitero per mortivoro. Essendo mononero anche consume spirit strappa bei danni.

Boros. https://deckstats.net/decks/177419/3412657-boros
Mazzo montato a partire dalle spirale fulminante, il resto sono creature moleste che vengono potenziate da inno glorioso e celestial crusader, in late c'è anche banefire che può chiudere. Non un mazzo irresistibile ma se vede buon carte se la gioca nella seconda fascia.

MonoG. https://deckstats.net/decks/177419/3412668-monog
Mono verde montato con quello che avevo, sicuramente migliorabile. Diciamo che e un mazzo nostalgia, che ricorda quello che giocava un ragazzino nel primo negozio che frequentai, basato su creature, rhox e armatura di boscopallido.

Bene, questi sono i mazzi, commentate quello che volete, ogni consiglio sarà ben accetto. Ho cercato di correggere più possibile eventuali errori di scrittura ma l'auto correttore non ha aiutato.

Lo so, c'è un solo combo puro, ma credo basti, molti ricorderanno quanto era brutto il meta con Splinter tein. Lo stesso vale per affinity. Mazzo troppo forte a meno di non montarne una versione più lenta.

Le liste dovrebbero essere tutte pubbliche, in caso contrario avvisate che sistemo.

Grazie a tutti per qualsiasi contributo.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda alvoi » 1 mar '24, 10:51

Prima di tutto: adoro. Praticamente tu hai alzato il dito medio contro il Magic moderno e hai deciso di giocare in un meta tutto tuo, con blackjack e squillo di lusso XD

Per il resto, credo che forse possa essere utile linkare ai topic in cui hai già mostrato alcuni di questi mazzi:

The Rock --> viewtopic.php?f=57&t=32262
Simic Control --> viewtopic.php?f=57&t=30847
UW Prison --> viewtopic.php?f=57&t=18087
Mono Blue Tap --> viewtopic.php?f=57&t=33618
UR Delver --> viewtopic.php?f=57&t=33611
Mono Black Zombie/Sacrifice --> viewtopic.php?f=57&t=18052

Questi son quelli che ho trovato XD avevi postato anche una lista con Cowardice, non la giochi più?

Un paio di commenti a caldo:

Aegis ha scritto:UR Dragonstorm https://deckstats.net/decks/177419/2407978-dg-storm
Serve commentare? Lista scopiazzata da quella che vinse i mondiali nel 2006. Non amo i combo ma uno almeno lo volevo e questa mi piaceva molto oltre al fatto che si monta con poco. Lista abbastanza quadrata, sistemata solo nei draghi per poter chiudere anche con storm a 3.


Forse qui potresti pensare di giocare Bladewing the Risen in due copie e una monocopia di Scourge of Valkas oppure Terror of the Peaks, che dovrebbero farti vincere istantaneamente (credo sia il modo più ottimizzato di vincere con Dragonstorm). Così ti liberi un paio di slot magari per carte di protezione

Aegis ha scritto:BWr Aristocratici https://deckstats.net/decks/177419/2027 ... ristocrats
Complicato gestire i tre colori con una manabase 4fun


E giocare quelle carte tipo Citadel Gate?

Aegis ha scritto:Lo stesso vale per affinity. Mazzo troppo forte a meno di non montarne una versione più lenta.


Secondo me se monti un affinity da standard, è abbastanza bilanciato per questo meta.

Mi stupisce non vedere almeno una lista stile M.O.S.T. (Merieke Ri Berit, Opposition, Surviv— diciamo, Fauna Shaman, e Tradewind Rider)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda Aegis » 1 mar '24, 14:10

Citazione di futurama colta in pieno!

Si i mazzi link lati sono i miei, poi non avevo aggiornato le liste definitive ma ne avevo tratto buoni consigli.
Il mazzo con codardia è il secondo che hai linkato e il secondo anche del mio post (ug control).

Dragonstorm, terrore delle vettebsarebbe ottima, ma sta a 25 cornucopie talesiane, troppo per una carta da 4fun. flagello di valkas lo valuto al posto di lighting shrieker che era la carta su cui ho più dubbi. bladewing the risen non lo capisco invece, non passò mai per cimitero, o vinco di dragonstorm a 4 e bogardan hellkite o perdo solitamente...

citadel gate ottima carta, non la conoscevo. Fa un po lo stesso dei triomi poveri ma un paio le procuro.

Most cosa fa? Punta a tappare e rubare creature? Cerco qualche lista e vedo. Di merieke dovrei averne un paio di copie una di spiral è una di ice age.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda Fillo94 » 1 mar '24, 14:43

Aegis ha scritto:Dragonstorm, terrore delle vettebsarebbe ottima, ma sta a 25 cornucopie talesiane, troppo per una carta da 4fun. flagello di valkas lo valuto al posto di lighting shrieker che era la carta su cui ho più dubbi. bladewing the risen non lo capisco invece, non passò mai per cimitero, o vinco di dragonstorm a 4 e bogardan hellkite o perdo solitamente...

se ti cerchi 2 baldewing e scurge i bladewing in sostanza continueranno a rianimare se stessi in loop e nel mentre scurge ucciderà il tuo avversario ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda Aegis » 1 mar '24, 15:50

Giusto, un Inception di combo. Al posto di cosa però? bogardan hellkite no, ne servono 4 per scombare. dragonlord kolghan abbassa a 3 lo storm per chiudere. lighting shriek l'ho messo in quanto era un drago flessibile, cala di mana e rimischiandosi risolve il problema di avere draghi in mano che non riesco a profetizzare e devo pescare. Lui lo potrei togliere forse anche grozoth che é il quinto dragonstorm. Resta da recuperare uno slot. Comunque buona idea, li valuto.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda alvoi » 1 mar '24, 15:53

Aegis ha scritto:citadel gate ottima carta, non la conoscevo. Fa un po lo stesso dei triomi poveri ma un paio le procuro.


Sì, c'è tutto un ciclo: Black Dragon Gate, Cliffgate, Manor Gate e Sea Gate

Aegis ha scritto:Most cosa fa? Punta a tappare e rubare creature? Cerco qualche lista e vedo. Di merieke dovrei averne un paio di copie una di spiral è una di ice age.


MOST fa tutto XD Questa è una lista del tempo:






by
Creatures (34):
4 Quirion Ranger
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
3 Tradewind Rider
3 Mother of Runes
2 Squee, Goblin Nabob
2 Rhox War Monk
2 Eternal Witness
1 Vexing Shusher
1 Spike Weaver
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Mystic Snake
1 Murkfiend Liege
1 Merieke Ri Berit
1 Meddling Mage
1 Harmonic Sliver
1 Dimir Infiltrator
1 Anger
Instants (7):
4 Force of Will
3 Negate

Enchantments (5):
4 Survival of the Fittest
1 Stasis

Lands (15):
2 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
2 Tropical Island
2 Savannah
2 Misty Rainforest
2 Forest
1 Taiga
1 Dryad Arbor
1 Bayou
Sideboard (15):
2 Red Elemental Blast
2 Blue Elemental Blast
1 Windborn Muse
1 Vesuvan Shapeshifter
1 Trygon Predator
1 Shriekmaw
1 Rhox War Monk
1 Negate
1 Mother of Runes
1 Meddling Mage
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Faerie Macabre
1 Ethersworn Canonist
ndr.
-
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15


Aegis ha scritto:Giusto, un Inception di combo. Al posto di cosa però? bogardan hellkite no, ne servono 4 per scombare. dragonlord kolghan abbassa a 3 lo storm per chiudere. lighting shriek l'ho messo in quanto era un drago flessibile, cala di mana e rimischiandosi risolve il problema di avere draghi in mano che non riesco a profetizzare e devo pescare. Lui lo potrei togliere forse anche grozoth che é il quinto dragonstorm. Resta da recuperare uno slot. Comunque buona idea, li valuto.


Be' se metti Valkas e 2 Bladewing, non ti serve più nessun altro drago. Puoi togliere sia gli Hellkite, sia Kolaghan, sia l'altro. E mettere cose come Fire Prophecy che fungono sia da removal sia per mettere in fondo al mazzo i draghi nel malaugurato caso in cui li peschi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda fabrimagic » 2 mar '24, 15:28

alvoi ha scritto:
Aegis ha scritto:citadel gate ottima carta, non la conoscevo. Fa un po lo stesso dei triomi poveri ma un paio le procuro.


Sì, c'è tutto un ciclo: Black Dragon Gate, Cliffgate, Manor Gate e Sea Gate

in realtà ci sta anche il ciclo delle thriving land di jump start che fa praticamente la stessa cosa:
https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... rarity%3Ac
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Lega personale - mazzi e bilanciamento

Messaggioda alvoi » 2 mar '24, 17:04

fabrimagic ha scritto:in realtà ci sta anche il ciclo delle thriving land di jump start che fa praticamente la stessa cosa:
https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... rarity%3Ac


Vero, all'inizio quelle carte le odiavo perché erano giocabili in Pauper ma non esistevano in italiano. Credo adesso abbiano risolto (si chiamano tipo terre floride)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti