spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun Sviluppo] Macina

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4Fun Sviluppo] Macina

Messaggioda 86Orler » 26 nov '13, 22:31

Ciao a tutti, ho cercato tra i vari articoli e trovo che tutto sommato la linea generale di fronte ad un mazzo macina è del tipo "you are crazy bro" XD. Nonostante tutto però voglio cimentarmi nella costruzione di una macina carina e giocabile che dia buone soddisfazioni e perchè no, vinca qualcosina.

Questa è la lista:
4X Drowned Catacom
6X Paludi terre
10X Isole

4X Geist Urlante
4X Fantasma di Jace
4X Hedron Crab
2X Scalpatore
2X Presenza del sesto distretto
2X Consuming Abberation


4X Maledizione del tomo insanguinato
4X La morte si avvicina
4X Ripulire tomi
4X Contromagia
4X Glimpse the unthinkable
4X Fissazioni paranoiche


L'idea è avere costi in generale non eccessivi, ma garantirmi comunque creature ciccione che si pompano con i cimiteri avversari. Per tenerlo a bada sfrutterei le buone vecchie contromagie e La morte si avvicina.
Non ho comunque idea di che sideboard presentare; ed a dirla tutta della lista non sono convintissimo del Geist Urlante e della Maledizione del Tomo Insanguinato. Non so neanche se è il caso di sostituire le Contromagie con qualche Force of Will.
Avete idee?

Grazie Nicola
Avatar utente
86Orler
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 nov '13, 0:41

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Leonatos » 27 nov '13, 22:02

Dal mio punto di vista è troppo aggro, però va a gusti.

Data l'impostazione che gli hai dato che ne dici del buon vecchio Divoracolpa? :)

La morte si avvicina invece non mi piace molto dato che richiede un mazzo avversario con varie creature per essere efficace, quindi all'inizio rischi che non serva a nulla, poi magari sbaglio io; forse è meglio Editto di Chainer od il mio adorato Sangue innocente! <3.<3
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Avatar utente
Leonatos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23 set '13, 21:26

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Faerieslord » 27 nov '13, 22:50

Quanto vuoi spenderci sopra? Perchè dall'accenno alle FoW mi pare abbastanza, e ti potremmo certo aiutare meglio se ci dai un budget
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda 86Orler » 27 nov '13, 23:24

Si in effetti è abbastanza voluto sia aggro come impostazione; dite non vada bene? Come mai?

@Faerieslord: non ho veri limiti di budget. Diciamo voglio spenderci N euro, con N compreso tra 0 e 300 più o meno
Avatar utente
86Orler
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 nov '13, 0:41

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Leonatos » 27 nov '13, 23:35

86Orler ha scritto:Si in effetti è abbastanza voluto sia aggro come impostazione; dite non vada bene? Come mai?


Normalmente i macina non sono aggrosi perché cercano di far finire il mazzo avversario in 5-6 turni. In ogni caso se vuoi dargli l'impostazione aggrosa basta sei liberissimo di farlo, pare di capire che tu voglia macinare parzialmente con l'intento di inciccionire le tue creature e chiudere con quelle. Una volta appurato ciò direi che Divoracolpa va dentro d'obbligo, magari in 2x, assieme al 4x di Presenza del sesto distretto. Unica cosa è che ti servirà qualche acceleratore sia per Divoracolpa, per Scalpatore (quanto ho adorato questa carta) ed infine per Aberrazione distruttiva (questa è micidiale). Ti consiglierei il più che mero e classico Rito oscuro in 4x, magari al posto di Fissazioni paranoiche o di Maledizione del tomo insaguinato. Queste creature sono i tuoi ciccioni per eccellenza, anche lo zombie fa la sua sporca figura a dire il vero e probabilmente potresti più facilmente chiudere con lui dato che costa poco in mana, ma dato il loro costo ti serve qualcosa per poterli giocare il prima possibile. :)
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Avatar utente
Leonatos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23 set '13, 21:26

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda 86Orler » 1 dic '13, 12:14

Quindi potrei prevedere l'inserimento di 4x Rito Oscuroal posto di fissazioni paranoiche e l'inserimento di due bei divoracolpa. Altri suggerimenti su carte per accelerare il mana / pompare i bestioni?
L'idea che sto cominciando a maturare su questo mazzo è di far eliminare all'avversario parecchie carte, per pomparmi i bestioni che partono all'attacco. Può funzionare?
Avatar utente
86Orler
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 nov '13, 0:41

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Leonatos » 1 dic '13, 13:46

Per accellerare non mi viene in mente altro a meno che non voglia mettere degli artefatti o Rituale della cabala.
Stavo guardando, i granchi di hedron son bellissimi ma forse li sfrutti poco avendo solo 20 terre e nemmeno una fetch (non per forza quelle rare ma anche quelle dei poveri che ti fanno entrare le terre tappate).
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Avatar utente
Leonatos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23 set '13, 21:26

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Faerieslord » 1 dic '13, 15:17

Allora, il tuo budget è abbastanza alto, quindi mi permetterò di sbizzarrirmi. Intanto, ti rimando al topic di discussione del mill in modern, casomai avessi velleità competitive: viewtopic.php?f=8&t=1871
Perchè il mazzo sia performante, sinceramente ti sconsiglerei il modello creaturoso e vertirei su una versione di macina classica con stregonerie etc:

Macine:
4x Mind Funeral
4x Cogliere l'Inconcepibile
4x Trappola d'Archivio
4x Hedron Crab
3x Breaking // Entering
3x Mesmeric Orb


[card]Cogliere l'Inconcepibile[/card] è la macina migliore che abbiamo, seguita a ruota dal funerale; le [card]Trappola d'Archivio[/card] sono superlative se i tuoi avversari giocano fetch, mentre andrebbero sostituite se non ne hanno; comunque hanno ottime sinergie con quel che segue. Il granchio allo stesso modo è capace di macinare moltissimo e il Mesmeric Orb, sebbene possa sembrare non macini molto, aiuta veramente tanto.

Peschini:
4x Visions of Beyond
4x Thougt Scour

poco da dire, pescare ci serve e nel nostro mazzo le visioni sono praticamente sempre un Ancestral Recall, secondari ma ugualmente necessari i Thougt Scour.

Utilities:

3x Snapcaster Mage
3x Crypt Incursion
2x Surgical Estraction
1x Damnation

estrazione per togliere carte fastidiose all'avversario ed evitare il rischio-reanimator, crypt fa lo stesso ma ci permette di prendere respiro contro aggro, snap beh fa un pò tutto, Damnation per le situazioni proprio disperate.

Terre:

4x Ghost Quarter
4x Darkslick Shores
3x Misty Rainforest
3x Island
2x Shelldock Isle
2x Watery Grave
1x Scalding Tarn
1x Oboro, Palace in the Clouds
1x Swamp

Quartieri rompono la manabase agli avversari ed innescano la trappola, 4 fetch e Oboro per far felice il granchietto, 2x Shelldock Isle che sono sinergiche. Per il resto nulla di che da dichiarare.
Il mazzo più o meno lo farei così, per volerlo rendere competitivo: semplicemente, puntiamo a chiudere il più velocemente possibile, quindi fuori i removal etc. Le fetch forse sono costose, ma possono essere sostituite da le Terre Selvagge in Evoluzione che in fondo ti rallentano solo di un turno, togliendo anche il 2x di Watery Grave per un'altra isola e un'altra palude. Allo stesso modo, in ottica budget Snap può essere valentemente sostituito da Noxious Revival o carte con effetti simili, anche se dà davvero una spinta in più. Per le macine, valente tappabuchi sa rendersi lo Scolpire Menti. Per il resto, forse la [card]Trappola d'Archivio[/card], se giochi 4fun e nessuno di quelli che conosci usa fetch o roba simile, sono subottimali e sostituibili, come anche i Ghost Quarter se andate avanti a basiche. Spero di essermi reso utile!
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda LoA » 1 dic '13, 15:35

Peccato voglia giocarlo aggro :_o
Per il discorso artefattini/riti io sarei più propenso per gli artefattini che, sebbene siano più lenti, danno la possibilità di attingere mana di entrambi i colori...
Giocherei poi meno creature grosse e più creaturine agili... se poi te lo puoi permettere varrebbe la pena di splashare di :G: per tarmo (ma non penso) :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [4Fun Sviluppo]Macina

Messaggioda Faerieslord » 1 dic '13, 15:56

Ok che lo vuole aggro, ma così non sarà mai performante: già far girare un macina normale è un'impresa, aggro figurarsi! :) Poi per carità, tra amici potrebbe essere pure divertente, ma per renderlo competitivo l'idea dell' aggro va abbandonata. E poi mi sa che per farsi il set di tarmo + la manabase necessaria a giocarlo se ne va praticamente tutto il budget. In più di creaturine agili decenti che macinino mi sa non ce ne sono, a meno che non mi sia perso bombe epiche nel blocco avacyn; oltre al granchio, mi sa tutte le carte belle vanno dal cc4 in su. Se l'idea è proprio un macina-aggro puro che vinca qualcosina alzo le mani, non sono abbastanza bravo per ottimizzare un'idea del genere :D
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti