spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Rossi-Marquez: Sepang 2015

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda LEONHARD » 25 ott '15, 10:28

Spero che qualcuno abbia visto la gara di motogp oggi, e se cosi fosse, parliamone del contatto fra Rossi e Marquez.

La mia opinione: Rossi ha fatto una cosa indubbiamente al limite, perchè il contatto imho lo ha cercato e anche le dichiarazioni fatte precedentemente alla gara non hanno fatto altro che incrementare l'astio fra i due, pero' marquez se l'è cercata. Ha voluto lo scontro con Rossi e uno scontro cosi' poteva far perdere il mondiale al suddetto in quanto due o tre sorpassi di marquez erano pericolosissimi.

Pareri??
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Mikefon » 25 ott '15, 18:03

Rossi ha sbagliato ad alzare la gamba (anche se forse c'è una minima possibilità che sia stato il contatto con Marquez a fargli perdere l'appoggio). Cmq era palese che Marquez facesse gara su di lui e non per vincere. E per questo non ci sono scuse! Antisportività all'apice. Peggio che in contatto in gara. Inoltre il primo ad appoggiarsi è stato Marquez (che poteva rallentare per non finire fuori, invece ha chiuso su Rossi). Pollo ed esasperato Rossi a cadere in trappola. Falso e antisportivo Marquez. Paga solo Rossi e mondiale casualmente ad uno spagnolo. :-(
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Novi44 » 25 ott '15, 18:36

Marquez e rossi troppo simili, in molte cose. Rossi nervoso da molto tempo, il mondiale gli sta sfuggendo (si è ancora primo ma da qualche gara in difficoltà), Marquez lo "accusa" di avergli fatto perdere il mondiale, rossi vede complotti spagnoli (non sarebbe la prima volta), rossi se ne esce con dichiarazioni mai sentite in motogp nei giorni scorsi, accusando apertamente marquez. Tutte cose che hanno portato a un crescendo di tensione che non poteva non sfociare in un duello (patetico, tra l'altro, visto che entrambi dopo aver sorpassato il rivale rallentavano apposta) in pista.
Marquez esagera con la persona sbagliata (vero Biagi? Gibernau? Stoner? ). Ma con i citati piloti ci si giocava il titolo, marquez è fuori dai giochi. Credo che la reazione esagerata e assolutamente sbagliata di rossi sia data da questo.
È anche vero che il regolamento non obbliga espressamente a lasciar passare piloti che si contendono il titolo, marquez non ha infranto nessuna regola (scritta, perché di regole tacito oggi ne ha infrante parecchie).
Da super tifoso di rossi, dico giusto penalizzarlo: con l'esperienza che ha doveva lasciar perdere e vedersela nei box faccia a faccia (come già capitato).
Marquez infantile (tu mi hai fatto un torto io te lo rifaccio, questo il suo ragionamento).
ENTRAMBI hanno voluto questo scontro e il più forte ha vinto (oggi) ma probabilmente ha perso il mondiale...
Poi non è detto che il mondiale sia finito. Tutto può succedere soprattutto quando le attese e la tensione sono così elevate. :)
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda donChi » 25 ott '15, 21:18

Io (non perchè tifoso di Rossi) credo alla sua versione, che le immagini dall'elicottero e un po' di nozioni di fisica elementare confermano: Marquez si appoggia alla gamba di Rossi cercando di chiudere per non uscire, perde l'equilibrio, e mentre cade Rossi perde l'appoggio del piede e "scalcia". La Direzione Gara ha visto nell'apertura della gamba di Rossi la spinta decisiva che ha fatto perdere l'equilibrio a Rossi, ma sono pienamente convinto del contrario. Dal momento che Marquez si appoggia, d'istinto la gamba di Rossi fa resistenza per rimanere ferma dov'è e "tenere su" Marquez, e appena Marquez scivola e l'appoggio manca la gamba, che stava facendo resistenza, si trova senza reazione e quindi si allarga di scatto. Provate con un amico, stando in piedi, ad appoggiarvi mano contro mano, poi spingete leggermente e mollate la presa di botto: la sua mano scatterà avanti come ha fatto la gamba di Rossi. Uguale uguale.

Al di là delle colpe, comunque, la cosa più triste di tutte è stata la reazione di Lorenzo, compresa la sosta davanti alla direzione gara per aspettare il verdetto, invocando lui direttamente una squalifica. Segno evidente che dietro la malafede c'era, altrimenti se ne sarebbe stato buono pensando a vincerla sulla pista (in fondo, l'ultima la corre in casa, tracciato sul quale è favorito).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Novi44 » 25 ott '15, 21:53

donChi ha scritto:Al di là delle colpe, comunque, la cosa più triste di tutte è stata la reazione di Lorenzo, compresa la sosta davanti alla direzione gara per aspettare il verdetto, invocando lui direttamente una squalifica. Segno evidente che dietro la malafede c'era, altrimenti se ne sarebbe stato buono pensando a vincerla sulla pista (in fondo, l'ultima la corre in casa, tracciato sul quale è favorito).

Ti quoto pienamente, punto. Inizialmente me l'ero perso ma vedendo sia questa scena sia ciò che ha detto successivamente, Lorenzo conferma che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Rossi, corrila l'ultima gara a casa loro...perché non succede, ma se succede....
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda LoA » 26 ott '15, 0:08

donChi ha scritto:Io (non perchè tifoso di Rossi) credo alla sua versione, che le immagini dall'elicottero e un po' di nozioni di fisica elementare confermano: Marquez si appoggia alla gamba di Rossi cercando di chiudere per non uscire, perde l'equilibrio, e mentre cade Rossi perde l'appoggio del piede e "scalcia". La Direzione Gara ha visto nell'apertura della gamba di Rossi la spinta decisiva che ha fatto perdere l'equilibrio a Rossi, ma sono pienamente convinto del contrario. Dal momento che Marquez si appoggia, d'istinto la gamba di Rossi fa resistenza per rimanere ferma dov'è e "tenere su" Marquez, e appena Marquez scivola e l'appoggio manca la gamba, che stava facendo resistenza, si trova senza reazione e quindi si allarga di scatto. Provate con un amico, stando in piedi, ad appoggiarvi mano contro mano, poi spingete leggermente e mollate la presa di botto: la sua mano scatterà avanti come ha fatto la gamba di Rossi. Uguale uguale.

Al di là delle colpe, comunque, la cosa più triste di tutte è stata la reazione di Lorenzo, compresa la sosta davanti alla direzione gara per aspettare il verdetto, invocando lui direttamente una squalifica. Segno evidente che dietro la malafede c'era, altrimenti se ne sarebbe stato buono pensando a vincerla sulla pista (in fondo, l'ultima la corre in casa, tracciato sul quale è favorito).

Ma anche se fosse andata così Rossi in curva ha puntato Marquez quindi quello ha sicuramente influito sulla lettura.
Concordo anche io sul discorso Lorenzo: davvero inappropriato sia il gesto che la dichiarazione fatta in seguito ecc ecc. D'altra parte già gli hanno regalato il mondiale, non capisco il senso di appesantire la situazione (oltretutto non facendo una bella figura).
Sono curioso riguardo come yamaha gestirà il box e i prossimi (non so se Rossi abbia intenzione di continuare o meno) anni dato che l'atmosfera sarà davvero tesa.
Non capisco inoltre perchè marquez anzichè lasciare che se la giochino senza intervenire (cioè se devi vincere va bene, vinci e stop, se ne hai di più passi, ma non è che ti metti a decidere il mondiale) anche perché non so quanto ci guadagnerà a far vincere un connazionale (perchè diciamocelo, apparte che tra i due spagnoli non mi sembra corra buon sangue, se Lorenzo vince il mondiale, di certo Marquez non ci guadagna nulla come immagine)
Vabbè vediamo e speriamo.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Novi44 » 26 ott '15, 0:42

LoA ha scritto:Non capisco inoltre perchè marquez anzichè lasciare che se la giochino senza intervenire (cioè se devi vincere va bene, vinci e stop, se ne hai di più passi, ma non è che ti metti a decidere il mondiale) anche perché non so quanto ci guadagnerà a far vincere un connazionale (perchè diciamocelo, apparte che tra i due spagnoli non mi sembra corra buon sangue, se Lorenzo vince il mondiale, di certo Marquez non ci guadagna nulla come immagine)
Vabbè vediamo e speriamo.


Marquez non ha corso per favorire Lorenzo, ma per sfavore rossi. Lui non ci guadagna nulla , ma non vuole far vincere rossi perché lo accusa di averlo estromesso dalla lotta per il mondiale. Cosa che tra l'altro è stata confermata dal suo (sottolineo , suo sta per "del suo stesso team") team manager.
Come immagine ci guadagna nessuno, da vale a Lorenzo a marquez ai giudici alla motogp intera...
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Elfo74 » 26 ott '15, 11:16

Io invece esprimo il personale parere che la sanzione a Rossi ci sta tutta, più che altro perchè LUI STESSO ha ammesso di aver volutamente allargato la traiettoria che, conseguentemente, ha portato le traiettorie dei due ad avvicinarsi fino al contatto.
Ora, se volete difendere Rossi nonostante la sua ammissione di colpa, livberi di farlo. Ma se lui avesse mantenuto la sua traiettoria forse avrebbe potuto fare una gara diversa. Anche se Lorenzo non lo avrebbe mai preso visto che così bene non stava ed il risultato della gare non sarebbe cambiato.
Quello che è cambiato è che si è condizionata la prossima gara, e questa è solo una sua colpa.
Mi spiace ma il gioco di squadra ci può stare, e chi di mondiali se ne è visti molti lo sa benissimo... cambia poco se il vantaggio ad un pilota viene da un compagno di scuderia o meno, sono cose che succedono.
Pensate alla F1 tanto per farvi un esempio... o anche ai mondiali passati. Cose già viste ma che come al solito si dimenticano facilmente...

Tra l'altro, vorrei ricordare ai difensori del Rossi campione, che lui non è che sia uno stinco di santo! Ma vi siete scordati tutti l'entratta ai limiti del corretto che ha fatto su Marquez nella prima metà del campionato? Entrata veramente folle con contatto e successiva caduta di Marquez...
Possibile che state quì a cercare di scusare un campione cha MAI avrebbe dovuto fare quel gesto ma vi dimenticate facilmente di quello che lui ha fatto?
Ma le altre entrate con cadute su Gibernau? Su Biaggi?
Eh beh, lui è campione e vince e quindi è tutto permesso!
Beh, oggi ha trovato uno che come lui non si fa problemi a giocare un po' sporco ed ha avuto la peggio. Come si dice: quel che è dato è reso!

Rossi grande campione in anni in cui non c'erano avversari degni di nota, dopo Doohan c'è stato un vuoto nella 500 impressionante. E lui era un fuoriclasse con la moto migliore che giustamente ha vinto a mani basse. Poi, dopo tanto le cose sono cambiate e lui ha avuto qualche difficoltà in più.
Ha trovato piloti contro cui lottare e le gare sono state anche più belle...

Se non avesse fatto quelle dichiarazioni prima della gara, se non avesse alzato quella gamba, se avesse fatto la sua traiettoria... tanti se che hanno condizionato una gara ed un mondiale. Epilogo triste dal punto di vista sportivo...
Avatar utente
Elfo74
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mag '12, 10:34

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda Mikefon » 26 ott '15, 13:06

L'unica differenza è che Rossi il corpo a corpo l'ha sempre fatto coi suoi avversari diretti non con chi gli stava più o meno antipatico e non si è mai permesso di decidere un mondiale in cui lui era fuori dai giochi. Inoltre ha detto che ha allargato la traiettoria non per cercare il contatto ma per far rallentare marquez e poter provare a scappare. Poi Marquez invece di rallentare o allargare (poteva: c'era un po' di pista ancora) gli è andato addosso. Lui ha sbagliato a reagire e, se l'ha fatto apposta, è giusto che parta ultimo. E ad inizio stagione Marquez è caduto non per colpa di Rossi, ma di nuovo per non voler o saper chiudere il gas quando deveva (se non ci stai, non ci stai. Puoi provare ad azzardare ma a volte cadi com'è successo).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Rossi-Marquez: Sepang 2015

Messaggioda LoA » 26 ott '15, 14:26

Il punto è che, da quel che ho letto, rossi parte ultimo per i 4 punti della patente (uno di misano e di 3 sepang) e questi 3 punti sono stati dati per una traiettoria pericolosa, non per il "calcio" (anche perchè mi sembra che di prove per scagionarlo da questo "gesto" ce ne siano).
Che poi marquez, vedendo che Rossi si allargava poteva incrociare e passarlo
Alla fine il contatto fisico ci sta, sennò si va a finire come in F1 dive ormai di duelli ce ne sono ben pochi.
Altra cosa è che se gli spagnoli fanno comunella anche gli italiani dovrebbero "attrezzarsi" (mi riferisco a Iannone che volendo poteva far fare qualco punticino in più a Rossi in Australia).
Concludo dicendo che non sono sicuro che Rossi meritasse sto mondiale, ma sarebbe stato bello vedere l'ultima gara cob ebtrambi davanti.
Ma tanto Iannone fa strike di spagnoli alla prima curva
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti