spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Barry » 22 gen '13, 20:42

Bo quando giocavo io non era così,i colpi di scena erano tanti,il divertimento anche,la strategia tecnica non mancava,ed i mazzi,benchè monotematici,npn erano affatto brainless.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 gen '13, 20:45

Eh... peccato che poi abbiano deciso che fare vincere chiunque potesse permettersi staple da 150 euro era più redditizio.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda janjiraiya » 22 gen '13, 22:00

volevo solo rettificare: francys hai ragione, ma con il mio 'logora' volevo solamente dire che porta alla deconcentrazione fin da subito, data la velocità del gioco... Pensare 1 o 2 turni avanti, come dici te, ogni turno, per un' intera partita, in un intero torneo, pesa davvero molto, a differenza di magic dove i primi turni di tutte le partite sono abbastanza standard... Cmq ho usato quel termine solamente per fare capire ai giocatori di magic che non conoscono yugi, che quest'ultimo non è affatto un gioco facile, e che nn manca di strategia... poi vabbe' da ormai un po di anni ci sono mazzi enormemente costosi con tutori e peschini specifici ecc ecc che invece di diventare più difficili ma divertenti, che danno soddisfazioni, sono facili da usare perché hanno tutto, e tu devi solo usare quello che hai in manoe.. cosi è chiaro che in un formato così costoso ci siano i pro che spendono soldi e che nn vogliono trovarsi di fronte per l'appunto i ragazzini che, avendo più disponibilità economica, riescono a montarsi appunto i mazzi auto pilot.. e quindi per vincere ricorrono a mezzucci, perché a loro interessa vincere per rientrare nelle spese.. Io non li giustifico per carità, io stesso non sopporto persone di questo tipo, soprattutto quando fanno queste cose addirittura nel negozietto locale.. però se la konami non facesse ste carte uber, si vedrebbero meno persone che si comportano così e meno persone che non sanno giocare, e il gioco diventerebbe immensamente più bello! Per questo sono contento della scelta della wizard di abbassare il power level..
Avatar utente
janjiraiya
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19 giu '12, 12:43

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Riccardo » 22 gen '13, 22:12

Io giocavo a yugi fino a questa estate poi mi sono dedicato compl a magic ho vinto anche qualche torneo anche se io collezzionavo maggiormente
Avatar utente
Riccardo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 3 gen '13, 20:32

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Lord of Ironforge » 21 apr '13, 2:18

Ciao, io sono del '91 e sono stato un giocatore di Yu-Gi-Oh!, competitivamente ad eccezione del primo anno, sin dalla sua uscita in Italia (2003) fino ad autunno 2008. Adesso gioco a Magic da due mesi, sono tuttora un arbitro di YGO ed ho tra le altre cose svolto il coverage dei suoi due ultimi nazionali. Ritengo d'avere una conoscenza non poco approfondita di YGO, quindi, per la prima volta, vedrò di metter nero su bianco la mia versione dei fatti su TUTTO (non sarà un corto messaggio) quel che concerne questo TCG.

Gameplay
A YGO è assente un sistema di risorse à la mana di Magic e le uniche limitazioni sono state poste sui mostri (creature). Non ne può essere evocato più di uno per turno dalla mano ed i mostri più potenti richiedono sacrifici di altri mostri. Ciò che ha causato una degenerazione sono le evocazioni speciali. Grazie ad esse è possibile evocare mostri aggiuntivi a quello di turno, inoltre i mostri più potenti sopra riportati non hanno più necessità di sacrifici. Per completare il riquadro, vi ricordo che a YGO è come se ogni mostro avesse Rapidità. Questa "libertà" del gioco provoca e continua a provocare strategie da un'esplosività inverosimile. Far partire l'avversario senza carte in mano, evocare una miriade di mostri in un colpo solo (e non degli stupidi 1/1, tanto per intenderci in termini di Magic) o pescare un'infinità di carte son state tutte delle realtà nella storia di YGO, in particolare la seconda, la quale è ancora in voga.

Regolamento
Le regole sono un caos di proporzioni inimmaginabili. Se sulla superficie le regole basilari sono di facile apprendimento, quelle più convolute sono da spararsi. Se a Magic sussiste un corposo documento, detto le Comprehensive Rules, da cui si può applicare un concetto generale ad ogni nuova carta uscita, a YGO esso non esiste. Quando di conseguenza viene rilasciata una carta con una meccanica mai esplorata, il suo corretto utilizzo inizialmente può solamente venire ipotizzato e soltanto se la carta in questione è usata competitivamente essa riceve dopo mesi una chiarificazione a riguardo (tramite tra l'altro canali non ideali, quali email private o forum ufficiale a cui possono accedere solo gli arbitri). Dunque le spiegazioni sono due: o prima inventano le carte e poi si accorgono che il loro potere non è coperto dalle regole oppure esistono veramente anche in YGO delle CR, che però vengon tenute in segreto e che vengon pubblicate a pezzetti solo in caso di bisogno. Mi sembran più che criticabili entrambe e possibilità. Come se questo non bastasse, una minima differenza di testo tra due carte incredibilmente simili spesso comporta in correlazione con altre carte un esito totalmente diverso. Addirittura è successo nel passato che due carte identiche avessero un ruling diverso. Come ciliegina sulla torta, YGO è trattato diversamente tra oriente ed occidente (nell'est i prodotti escono prima, inoltre in occidente non si posson usare carte orientali e viceversa) e questo causa con significante frequenza una discrepanza di regole. La maggior parte delle volte l'occidente non può che dopo mesi/anni, che fulmineità, adattarsi all'oriente, ma talvolta alcune spaccature son rimaste fino ad oggi e dureranno chissà ancora quanto.

Arbitraggio
Con un regolamento così, uno non può che aspettarsi una rigida selezione per gli arbitri. Invece diventarlo è una passeggiata (il test è online, a libro aperto e con domande piuttosto facili) e varie persone poco preparate son addirittura presenti nello staff di tornei di rilevanza nazionale ed internazionale, anche perché in YGO esiste solo il LV1 e ciò non permette una classificazione dei vari arbitri a seconda della loro abilità.

Struttura Torneistica
Per un TCG con vendite mondiali al livello di Magic, il supporto premi in paragone è di una diseguaglianza abissale. Il valore della posta in palio, che non è mai in denaro contante, è alquanto inferiore messo a confronto con quello dei corrispettivi eventi di Magic. A Magic vinci il Pro Tour e ricevi 40mila dollari, a YGO vinci il mondiale (dico mondiale perché i PT non esistono) e ricevi qualche box, una carta esclusiva (non usabile ai tornei ufficiali, quindi solo da collezione) e viaggio ed alloggio per il mondiale successivo. I tornei praticamente esistono solo in formato Advanced (il Legacy di Magic); il formato Traditional (il Vintage di Magic) è bistrattato, visto che in esso esisterebbero mazzi che vincerebbero il 95% delle volte nel loro primo turno. Di Limited si vede solo un utilizzo del formato Sealed ai prerelease, di Draft nemmeno l'ombra.

Sviluppo del Gioco
YGO è da anni un gioco attorno agli archetipi. Un archetipo è un gruppo di carte (mostri, magie e trappole) che hanno in comune una o più parole nel nome. Esempio: fanno parte dell'archetipo "lacapracrepadicrampi" tutte le carte con nel nome "lacapracrepadicrampi". A YGO molto di rado troverete l'unione di tante carte sinergiche tra loro per formare un control oppure un aggro, a YGO per la stragrande maggioranza si tratta di archetipi. Caratteristica che rende il deckbuilding molto meno impegnativo, visto che basta leggere il nome per capire quali carte vanno messe insieme. Ogni espansione, ne esce una ogni tre mesi, supporta solitamente sui cinque archetipi, tra cui solo uno di norma riesce a guadagnarsi un posto nel metagame. Mentre gli altri quattro sono però cestinabili, quell'uno che riesce è una bomba atomica e va ad aggiungersi alle altre una/due tipologie in cima alla piramide dei mazzi (sì, di solito è molto dura vedere più di due/tre mazzi da Tier 1 a YGO). Per poter esser certi di vendere l'archetipo uber successivo, Konami sfrutta quella che è chiamata la Banned List. Essa è un elenco di carte - la cui lunghezza darebbe filo da torcere ai rotoloni Regina - che viene aggiornato ogni sei mesi. Tramite questo mezzo, Konami è sicura di poter tagliare le gambe all'archetipo che non gli rende più soldi, agevolando così contemporaneamente quello che a loro serve che vada di moda. Quello che quindi sarebbe in teoria il Legacy di Magic, è in pratica il T2 di Magic, dato che alla fine a parte alcune fisse le carte che si devon usare per ottenere buoni risultati son sempre quelle più recenti. C'è per finire anche questa politica aziendale: se nuove carte escono in un prodotto che è esclusivamente nordamericano/europeo, quelle carte si possono giocare solo nel continente a cui appartiene l'esclusiva, il che produce una sorta di scisma tra il metagame al di là dell'oceano e quello al di qua (da aggiungere alla separazione che già c'è tra oriente ed occidente spiegata in "Regolamento"). Fate quindi attenzione a parlare di YGO, perché in verità ci sono YGO America, YGO Europa e YGO Asia (anche se inspiegabilmente la Banned List è la stessa per tutti i posti).

Artwork
Come qualcuno ha già fatto notare in questo topic, al principio le artwork, seppur non al livello di Magic, avevano un loro fascino ed un certo stile apprezzabile. Tuttavia, col progredire del gioco, le immagini si sono spinte sempre più verso uno stile infantile o commerciale. In più c'è ancora una differenza tra oriente ed occidente e sto parlando delle censure. Difatti il pubblico occidentale deve sorbirsi delle modifiche parziali (simboli religiosi fatti scomparire, seni ridotti, armi trasformate in giocattoli, ecc...) o in qualche caso anche totali con un nuovo disegno che non ha niente a che vedere con l'originale.

Immagine Immagine

Comunità di Giocatori
A livello locale la comunità si suddivide tra bambini e ragazzi. La maggioranza di essi sono solitamente chiassosi e/o non molto maturi. Non è il massimo, ma ci si può convivere. Il vero problema nasce nel momento in cui si passa ad un livello con dei premi interessanti, succede allora di trovarti spesso davanti degli individui dei quali si farebbe volentieri a meno. Rulesharkers, bari, ladri (nel senso di furti) e gente che venderebbe la famiglia intera. Da citare poi è l'ingente numero di persone che si lamenta a continuazione dei vari difetti del gioco e si ripromette a ripetizione di mollare solo per poi essere presente ad ogni torneo successivo.

Mercato
In YGO si è creato una sorta di ciclo. Fuoriesce periodicamente una carta fortissima molto rara di cui è necessario il playset ed il suo prezzo non può che schizzare a 80€/90€, dopodiché, passati solitamente 8/12 mesi, tale carta viene ristampata in un prodotto secondario, il che permette d'ottenerla molto facilmente ed il suo valore non può che crollare (YGO non è insomma un gioco per chi vuole che la propria collezione aumenti di valore col tempo). Appena è stato venduto per bene il prodotto secondario, grazie anche alla presenza della carta fortissima, succede una di queste due cose: il metagame si evolve e tale carta cade in disuso oppure è la Banned List a farla cadere in disuso andando a colpire la carta stessa oppure quelle con cui va in combinazione. Alcune carte poi, anche se mai apparse nella scena competitiva, sono quotate assai più del dovuto a causa della loro comparsa nell'anime.

Detto tutto questo, sono più che lieto dell'esistenza di YGO, in quanto fa da calamita per un sacco di persone che altrimenti peggiorerebbero la comunità di altri TCG.

Se pensate ci sia qualche aspetto di cui non ho discusso, chiedete pure. =)
Ultima modifica di Lord of Ironforge il 23 apr '13, 17:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lord of Ironforge
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 17 apr '13, 14:11

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Lambertus » 21 apr '13, 8:56

Ottima analisi, chiara, e proprio come era nella mia testa :D

Ed anche io sono contento che esista Yu-gi, perchè non solo fa da calamita per gentaglia che altrimenti potrebbe giocare a Mtg, ma serve anche come introduzione ai TCG per i bambini, purtroppo magic è e rimarrà sempre 13+
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Pakito » 21 apr '13, 10:10

Io sono tutt'ora un giocatore di Yugi a livello competitivo, giocando a Magic solamente in Modern di solito alterno i 2 giochi giocando a Magic nella stagione Modern, per poi dedicarmi a Yugi durante l'estate (che per chi non lo sapesse l'estate è il momento in cui ci sono i Regionali, Europei e Nazionali e la maggiorparte di tornei importanti e anche il doppio dei partecipanti ai tornei locali).
Purtroppo la cosa che rovina il gioco sono le Banned list commerciali (che di solito bannano non il mazzo più powa, ma quello che esiste da più tempo, così ti costringono a cambiare ogni tot di tempo), il far uscire carte OverPowered, sempre in massima rarità per far diventare un mazzo Tier1 insieme a pochi altri. Ci sono stati momenti in cui il Meta di yugi lo ritenevo più divertente rispetto al T2 del tempo, ad esempio con la Banned di Marzo 2011 mentre in T2 c'erano solo Caw-Blade, Yugi aveva uno dei Meta più divertenti e vari della storia del gioco, però poi hanno ri-cambiato policy tornando a quella di quando c'era la UDE e hanno voluto un meta con 2 mazzi Tier e 2-3 tier 1.5.

Riguardo allo Skill-intensive dei due giochi, sicuramente Magic ha mazzi più difficili da giocare, Yugi si basa molto su chi inizia per primo e chi Topdecka meglio nei meta Brain-less, anche se ci sono stati mazzi come Goat Control nell'Aprile del 2005, Tengu-Plant e varianti a Marzo 2011, Wind-up del meta scorso in cui a meno che di una mano perfetta, dovevi giocare perfettamente per vincere... Io continuo a giocare solamente perchè ho gli amici con cui faccio le carte insieme che non hanno mai smesso, sperando che in futuro si possa riavere un metagame decente.

Ovviamente dopo tutto questo discorso preferisco Magic e sarà sempre superiore per quanto riguarda il gioco competitivo, le combo ecc..., però Yugi ha tutte le potenzialità per essere un bel gioco, che purtroppo chi lo gestisce non sta sfruttando.
Avatar utente
Pakito
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar '12, 20:46

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Lord of Ironforge » 21 apr '13, 22:05

Lambertus ha scritto:Ottima analisi, chiara, e proprio come era nella mia testa :D

Ed anche io sono contento che esista Yu-gi, perchè non solo fa da calamita per gentaglia che altrimenti potrebbe giocare a Mtg, ma serve anche come introduzione ai TCG per i bambini, purtroppo magic è e rimarrà sempre 13+


Purtroppo? Non ogni gioco vede essere per forza per tutti.
Avatar utente
Lord of Ironforge
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 17 apr '13, 14:11

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda magicitek » 26 apr '13, 13:31

Allora, vorrei aggiungere due cose:

1) Gli ally sono nabbi :P FOR THE HORDE!

2) Nessuno in dodici pagine ha citato il motivo per ci le regole di yugi sono fatte coi piedi: il fatto che il gioco non sia nato come gioco. Yu-gi-ho (mai nome è stato più stupido, per un gioco di carte colezionabili) prende il nome dal protagonista della prima serie del manga (il fumetto giappo). Il mangaka realizzò il gioco come scopo trainante per un fumetto mediocre basato sul solito stample jappo del "colezionali tutti". Seriamente, yugi, nella sua forma embrionale (quella del primo manga) ricorda spaventosamente magic, con regole spesso storpiate (ma sempre troppo poco). Altri cartoni, nati da questo stample, come duel moster o quel card master coso, hanno regole moooooolto più in linea con i vecchi tcg jappi, e quindi semi-incomprensibili per un pubblico normale.
Inoltre, vi sono da dire che dato che yugi (un personaggio talmente importante nel manga, che nelle ultime serie è sparito) dato che discende da un manga (aka fumetto) ha regole si semplici, ma non funzionali i termini di un buon tcg. Le carte sbroccate esistono "ovviamente" perchè il cartone/fumetto deve far avenire cose mozzafiato, senza alcuna considerazione verso un possibile metagame. La regola delle trappole è un non-sense regolamentato, lo scopo è di ricoppiare le carte istantaneo di magic (non parliamodelle carte magia lampo, và) per avere un minimo di reazione al gioco dell'oppo, ma pecca in svariati ambiti (gli do informazioni, prima di tutto, sul fatto che se fa un buco nero e cala creatura, io non posso rispondere. La mancanza di un sistema di risorse (oltre al sacrificio di creature) dovrebbe rendere il gioco rapido, ma invece rende carte con effetti banali (l'anfora è limitata su yugi tanto per dire) sbroccate (l'anfora di prima è un pesca due, fine. La divinazione che tutti i giocatori di magic vogliono. No drawback, no costo). Moltissime carte, presentate nel cartone/fumetto, all'epoca eranop fatte coi piedi per la totale ignoranza dell'autore sul raporto costo/guadagno. Imo, tale differenza adesso è dovuta alla konami, ma tant'è.
Il gioco, poi è degenerato in una maniera pazzesca imo quando le carte hanno smesso di essere legate al manga (che poverino, usciva troppo lentamente) e si sono legate a filo doppio col cartone, e quando hanno stampato le carte fusione che hanno reso gli effetti di evocazione speciale così facili. Queste nuove rivisitazioni di una meccanica che accompagna yugi dagli albori (non stiamoci a sparar [Censurato], unione,sincro, xyz e pinco palla sono sempre la cara vecchia fusione, senza il drawback dell'avere la polimerizzazione in mano...) hanno per me "sporcato" il gioco, che francamente da rapido è passato al vedere uno schetch comico... Ok, yugi ha più azione di magic nei primi turni. ORA NE HA TROPPA, sembra sia indirizzato a un target con un coeficente di attenzione generale di un americano, che se non vede almeno tre esplosioni in un film nel giro di cinque minuti, s'addormenta nel divano. Possiamo fare tutte le trippate sul "prevedere la mossa dell'oppo", questa è una cosa presente pure nel poker e mtg.

Sul nuovo stile di disegno manco mi esprimo, e l'apogeo della comercialata. Sono tutti robot-ragazza succinta-strafantino puccioso. Puro trash nipponico. Francamente yugiho mi piaceva, adesso è inscusabile e inguardabile.

E le carte non plastificate... dio, credo siano biodegradabili a contatto con l'aria... per conservare il mio drago nero occhi rossi non vi dico...

Post scritum: il cartone fa pure pietà, è un accozaglia dei peggiori stereotipi shonen... le serie poi diventano più brutte ad ogni giro, quando ho visto i giocatori che giocavano a yugi correndo su delle moto futuristiche... cioè... E la cosa che mi brucia è che è ancora mille volte meglio dell'ultima serie dei digimon, io ci provo pure a guardarla, ma dopo il primo episodio il mio cervello va in blu sceen of death, dimentico tutto... non ho parole per descrivere il pattume.

Post-post scritum: ti prego Lord of Ironforge, non sparire dopo un pò, hai un nome troppo bello, che mi ricorda troppo l'epoca in cui nerdavo a wow...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 26 apr '13, 14:42

Mmh... non è vero quasi niente di quello che hai citato nel punto 2, cioè ci va vicino ma non è come descrivi te la cosa.
Adesso sono al lavoro e dopo ci sarebbe il pre-release ma se trovo in buco di tempo mi spiego meglio ;)
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sting e 1 ospite