magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
2) Nessuno in dodici pagine ha citato il motivo per ci le regole di yugi sono fatte coi piedi: il fatto che il gioco non sia nato come gioco. Yu-gi-ho (mai nome è stato più stupido, per un gioco di carte colezionabili) prende il nome dal protagonista della prima serie del manga (il fumetto giappo).
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Il mangaka realizzò il gioco come scopo trainante per un fumetto mediocre basato sul solito stample jappo del "colezionali tutti".
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Seriamente, yugi, nella sua forma embrionale (quella del primo manga) ricorda spaventosamente magic, con regole spesso storpiate (ma sempre troppo poco).
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Inoltre, vi sono da dire che dato che yugi (un personaggio talmente importante nel manga, che nelle ultime serie è sparito) dato che discende da un manga (aka fumetto) ha regole si semplici, ma non funzionali i termini di un buon tcg. Le carte sbroccate esistono "ovviamente" perchè il cartone/fumetto deve far avenire cose mozzafiato, senza alcuna considerazione verso un possibile metagame.
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
gli do informazioni, prima di tutto, sul fatto che se fa un buco nero e cala creatura, io non posso rispondere.
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
La mancanza di un sistema di risorse (oltre al sacrificio di creature) dovrebbe rendere il gioco rapido, ma invece rende carte con effetti banali sbroccate
magicitek ha scritto:Sul nuovo stile di disegno manco mi esprimo, e l'apogeo della comercialata. Sono tutti robot-ragazza succinta-strafantino puccioso. Puro trash nipponico.
magicitek ha scritto:Francamente yugiho mi piaceva, adesso è inscusabile e inguardabile.
E ovviamente, il protagonista non si chiama yugi muto, per fare un gioco di parole tra re dei giochi e il suo nome.Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
2) Nessuno in dodici pagine ha citato il motivo per ci le regole di yugi sono fatte coi piedi: il fatto che il gioco non sia nato come gioco. Yu-gi-ho (mai nome è stato più stupido, per un gioco di carte colezionabili) prende il nome dal protagonista della prima serie del manga (il fumetto giappo).
Yugioh (il gioco) prende il nome da yugioh (il manga) che significa 'il re dei giochi' che onestamente lo trovo piuttosto giusto come nome per il gioco visto che deve rimandare al fumetto e far capire che è il gioco del fumetto.
E poi non potevano fare il gioco nel real con lo stesso nome che ha nel manga (Magic&Wizard, almeno all'inizio) perchè la wizard gli sarebbe corsa in [Censurato] a velocità mach13.
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Il mangaka realizzò il gioco come scopo trainante per un fumetto mediocre basato sul solito stample jappo del "colezionali tutti".
Non è vero:
- il gioco non appare nemmeno nei primi 7 volumi del manga in cui c'è solo il faraone che uccide le persone che gli stanno antipatiche.
- collezione in yugi proprio non cozza in quanto è un set in cui 5 carte su 100 sono utili e le altre sono prive d'importanza ed inutili da collezionare.
Se ti riferivi al manga l'unica 'collezione' avvenuta nella storia è stata quella delle God card, su cui si è basata una serie, o al massimo dei Millenium Item ma proprio perchè ogni tanto battuto un tizio che li aveva qualcuno glieli ciulava.
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Seriamente, yugi, nella sua forma embrionale (quella del primo manga) ricorda spaventosamente magic, con regole spesso storpiate (ma sempre troppo poco).
Le regole del primo manga sono che puoi calare bestie senza pagare i loro costi (tributi) e lanciare le spell quando ti pare che siano istant o meno.
Cosa c'entra con magic? o.o
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Inoltre, vi sono da dire che dato che yugi (un personaggio talmente importante nel manga, che nelle ultime serie è sparito) dato che discende da un manga (aka fumetto) ha regole si semplici, ma non funzionali i termini di un buon tcg. Le carte sbroccate esistono "ovviamente" perchè il cartone/fumetto deve far avenire cose mozzafiato, senza alcuna considerazione verso un possibile metagame.
Yugi è sparito perchè per continuare a lucrarci sopra hanno iniziato a stampare / trasmettere nuove serie con nuovi personaggi.
Magic cambi di piano una volta all'anno perchè yugi non può cambiare storia ogni 3?
Le carte sbroccate non esistono solo per il finale mozzafiato, ma anche per una ragione più semplice: il protagonista per essere tale deve ribaltare sempre e cmq una situazione persa e per farlo non può pescare un elfo di llanowar ed ecco che arriva la carta sbroccata.
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
gli do informazioni, prima di tutto, sul fatto che se fa un buco nero e cala creatura, io non posso rispondere.
Perchè?
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
La mancanza di un sistema di risorse (oltre al sacrificio di creature) dovrebbe rendere il gioco rapido, ma invece rende carte con effetti banali sbroccate
Scusa ma... inizio a sospettare che non hai ben inteso come funzioni sto gioco.
La mancanza di risorse non è fatta per dare velocità al gioco (anche se la velocità ne è una sua conseguenza), ma è fatta per fare in modo che un bambino di 8 anni ed il suo cervello da ameba possa emulare quello che vede sul cartone e perchè un ragazzino (o adulto) di 18-20 possa vincere senza troppo sforzo tattico e convincersi che pagare 500 euro per un mazzo che gli ha fatto vincere il torneo del sabato in negozio sia stato un valido investimento!
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Sul nuovo stile di disegno manco mi esprimo, e l'apogeo della comercialata. Sono tutti robot-ragazza succinta-strafantino puccioso. Puro trash nipponico.
Le [Censurato] grosse piacciono anche a me che sono italiano xD
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Francamente yugiho mi piaceva, adesso è inscusabile e inguardabile.
Pensa a me che ho lasciato yugi per magic ed ora rivedo quella stessa tragica involuzione in questo gioco, che dovrei dire?
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
Perchè hai aggiunto "Allora, vorrei aggiungere due cose:" prima di ogni quote? E...
magicitek ha scritto:Allora, vorrei aggiungere due cose:
-su magic uguale. E anche su pochemon, fidati. Stesso valeva per le mini quattro vudi, etcetera. Il fatto che poche carte in una pool siano buone, non conta ai fini dello "stample" su cui si basa il yugi. Per far un esempio, prendiamo digimon. Avere tutti i digimon non serve a niente, le digivoluzioni sono fatte spesso alla carlona, molti digimon mancano di forme finali o iniziali, moltissimi fanno c****e, ma lo stample possiamo definirlo come "colezionali tutti". Non saprei veramente dare un altro nome al "genere", è che sto tipo è in circolo da un bordello.
magicitek ha scritto:Il punto non è il cambio di serie, è il fatto che yugi sia completamente sparito... potevano semplicemente fargli viaggiare il mondo e incontrare nuova gente?
magicitek ha scritto:Perchè non ti rompo la creatura istant speed, ai tempi in cui giocavo. Ora, è vero, rispondi tramite l'abilità di un qualche mostro al gy o in mano
magicitek ha scritto:E' francamente sempre interessante vedere come definire qualcosa per persone con l'inteligenza di un bambino con gravi deficenze mentali, e poi difenderlo. COOOOMUNQUE. Pokèmon, il tcg. E' un ottimo gioco di carte, leggero, tranquillo, assolutamente bilanciato, migliore di yugi (io mi ci diverto di più) e che è indirizzato a un target di quell'età. Imo sarebbe più giocato, se invece dei pokemon avesse le pucciosate anonime di yugi.
magicitek ha scritto:Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:Francamente yugiho mi piaceva, adesso è inscusabile e inguardabile.
Pensa a me che ho lasciato yugi per magic ed ora rivedo quella stessa tragica involuzione in questo gioco, che dovrei dire?
Che ne passa d'acqua sotto i ponti. La differenza di prezzo tra una rara di yugi appena uscita e una di magic, tanto per cominciare. Il meta variegatissimo di soli tre deck tier. Lo stile di disegno. Le carte sbroccate in puro stile vintage, non perchè fatte da un branco di scimmie amaestrate che non sanno fare il loro lavoro, ma per far soldi. La quantità dei formati. Le persone che ti trovi attorno al tavolo. Le regole criptiche. La differenza tra i tipi (perchè il fuoco, l'acqua e la luce di magic sono diversssissssimissamentosi come il rosso, blu e bianco di magic, se).
Tarma_Insidiosa ha scritto:Ma perchè tenere sempre yugi se vuoi cambiare completamente ambientazione?
Su magic ci ancora urza e mishra che si prendono a legnate? Perchè dovrebbe esserci yugi?
Tarma_Insidiosa ha scritto:Scusa eh, ma se io ho tre carte in mano, 7 mana disponibili ed 1 creatura, tu mi fai wratta ed io non rispondo, vuole dire per forza di cose che non ho risposte per nulla o che non ho risposte per la wratta?
Tarma_Insidiosa ha scritto:Pokemon adesso va spesso e volenteri di mazzi combo!
E non ho capito quando avrei difeso le con gravi [Censurato] etc...
Tarma_Insidiosa ha scritto:Non capisco se sei serio o meno quindi risponderò specificando che mi riferivo a livello di gameplay.
Costi, disegni o similitudini sono lasciate completamente fuori dal mio commento.
magicitek ha scritto:Tarma_Insidiosa ha scritto:Ma perchè tenere sempre yugi se vuoi cambiare completamente ambientazione?
Su magic ci ancora urza e mishra che si prendono a legnate? Perchè dovrebbe esserci yugi?
A me certi piani di magic mancano parecchio... Così come certi personaggi. Dominaria mi piaceva un botto, anche solo quella devastata di time spiral...
magicitek ha scritto:La seconda frase poi non l'ho capita... hai chiesto quando hai difeso yugi o quando l'hai definito un gioco per bambini con l'intellligenza di una pianta?
magicitek ha scritto:La seconda frase poi non l'ho capita... hai chiesto quando hai difeso yugi o quando l'hai definito un gioco per bambini con l'intellligenza di una pianta?Tarma_Insidiosa ha scritto:Non capisco se sei serio o meno quindi risponderò specificando che mi riferivo a livello di gameplay.
Costi, disegni o similitudini sono lasciate completamente fuori dal mio commento.
A livello di gameplay, se. Allora... yugi è perfettamente fine, a livello di godibilità e giocabilità, ed è da sempre paragonabile a quella di magic, warcraft o pokemon... Lo è sempre stato, come lo è magic. A livello di gameplay invece è acqua sotto i ponti... Specialmente nei tier, fluidità e risposta ai comandi del giocatore sono inesistenti, con mazzi autopilot... Per fortuna in magic tali mazzi sono solo i combo (che sono pure "impuri", dato che comunque rispondono al tuo gioco counterando)... ma i combo non sono praticamente tutto il meta, come su yugi... gli aggro, control e midrage ci sono, a larghe maniche, in tutti i formati di magic.
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:A me certi piani di magic mancano parecchio... Così come certi personaggi. Dominaria mi piaceva un botto, anche solo quella devastata di time spiral...
Eh, ok che ti mancano, ma il fatto che manchino a te non comporta che debbano mancare ad altri o essere omnipresenti nella trama.
Tarma_Insidiosa ha scritto:magicitek ha scritto:La seconda frase poi non l'ho capita... hai chiesto quando hai difeso yugi o quando l'hai definito un gioco per bambini con l'intellligenza di una pianta?
Ho chiesto quando ho difeso yugi.
Tarma_Insidiosa ha scritto:Non parlo di combo in senso stretto, ma di auto-pilot/brainless, mazzi cioè che una volta capite le due combo con cui apparecchiare e picchiare sei a posto che il mazzo va da se.
Io vedo nel T2 attuale un proto-yugi.
magicitek ha scritto:Io al t2 non gioco, qui mi prendi in fallo. Ma a me sembra di aver capito, dai comenti della pre, che i mazzi principali sono midrage, con qualche controllo e aggro. A parte aggro, ok, dove sta il brainless di un midrage o controllo? Sei costretto a rispondere ad ogni 2x3... più reattivo di così...
magicitek ha scritto:E poi, ok, il t2 ha i blocchi che ruotano, ok, e pure yugi circa, per via del sistema commerciale della konami... ma su, non sono paragonabili in fattore economico, in t2 un deck decente fatto con le carte di uno o due pre e un box lo tiri fuori...
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