Ciao,
Se posso dirti la mia, di quanti e quali manuali hai bisogno dipende davvero un sacco dal tuo gruppo. Fossi in te, inizierei leggendo il player's handbook cercando di capire bene le meccaniche di gioco. Questa è una cosa che sarebbe bene facessero anche i giocatori e non solo il master! Tra l'altro il PH è quello più utile da avere cartaceo per sfogliarlo se si hanno dubbi durante la sessione.
La DM's guide è completamente dipendente dal master e dal gruppo. E' ovvio che è sempre un aiuto avere degli spunti, ma io l'ho letta
dopo aver masterato la mia prima campagna e non ho trovato l'illuminazione al suo interno, nulla che mi abbia fatto rimpiangere di non averla letta prima. Però a seconda di chi desidera masterare, potrebbero esserci dei suggerimenti che a qualcuno potrebbero sembrare banali ma ad altri non scontati. Se il master non ha tempo di darci un'occhiata, o è già carico per partire, se ne può benissimo fare a meno, e se insorgono problemi può sempre leggerla in seguito. E' molto utile averlo cartaceo se il tuo gruppo usa molti oggetti magici, cosa però non necessaria in quinta.
Il Monster Manual è un risparmio di tempo davvero obeso per master pigri, suggerendo molti spunti per interessanti personaggi/nemici oltre al fatto che può darti una mano nel bilanciare gli incontri e i nemici singoli le prime volte che masteri. E' anche comodo da avere cartaceo, così da avere sottomano le statistiche dei nemici o npc in ogni incontro senza bisogno di scriversele.
La Xanathar's Guide to Everything, il Mordenkainen's Tome of Foes, la Sword Coast Adventurer's Guide, e la Guildmaster's Guide to Ravnica sono tutte utili per alcuni pezzi. Per esempio, in tutte tranne MTF ci sono delle sottoclassi molto carine che sono una gradita aggiunta al gioco base e, in tutte tranne la XGE, ci sono anche delle nuove razze da aggiungere a quelle del PH.
Diciamo che se giochi in Ravnica potresti volere il cartaceo di GGR, essendoci dentro sottoclassi, razze, rapporti fra gilde, schede di nemici e npc di ogni gilda, oggetti magici esclusivi per gilde; altrimenti, poco utile. Per politica mia non comprerei mai la GGR, in quanto secondo me è sovrapprezzo; infatti, una cosa che paghi dei manuali sono le belle illustrazioni e il lavoro di sviluppo dietro. Ora, in Ravnica c'è sicuramente meno lavoro (era già tutto fatto, dovevano solo trasferire magic in linguaggio D&D) e le art, seppur belle, sono le stesse di carte di RTR, perciò ci hanno risparmiato, ma il manuale costa come tutti gli altri.
La SCAG ha disegni osceni, quindi può essere lasciata pure sullo scaffale, anche se giochi nella costa della spada.
MTF e XGE hanno entrambi cose interessanti, ma non assolutamente fondamentali da avere in cartaceo. Io personalmente ho preso la XGE perché ultimamente gioco solo sottoclassi da lì. MTF ha parecchi mostri aggiuntivi, ma è roba di alto livello che nel 90% delle campagne non servirà.
Una cosa da dire è che sulle wiki, comunque basta cercare una classe per trovarla completa di tutte le sottoclassi; idem spell e mostri, e spesso è più comodo da farsi con la wiki che con i libri, anche se i libri li possiedi.
Spero di averti aiutato con i miei 2 cents
my 2 cents
Sono sempre dietro di te. Non dimenticarlo mai.