spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda Deugemo » 4 gen '24, 15:22

Ciao a tutti, sto studiando relatività ristretta per un esame dell'università. Oltre agli appunti del professore, invero molto chiari, ho deciso di approfondire diversi concetto attraverso i volumi del Corso di Fisica Teorica di quel geniaccio che era Lev Landau. Nelle prime pagine del secondo volume Landau ricava le trasformate di Lorentz in un modo alternativo a quello classico - maggiormente fisico - insegnato comunemente nei licei e nelle università. Landau vede le trasformate di Lorentz come una rotazione del sistema di coordinate 4-dimensionale, in particolare degli assi xt, yt e zt. Dato che nello spazio 4-dimensionale in questione si fa uso non della metrica euclidea (1, 1, 1) ma di una metrica iperbolica (1, -1, -1, -1) indotta dall'invarianza dell'intervallo ds, le rotazioni in questione sono espresse attraverso le funzioni iperboliche.
[rimg]https://i.imgur.com/2sgjmhZ.png[/rimg]
Tutto si riduce in fondo in funzione dell'angolo di rotazione, di cui è facilmente ottenibile la tangete iperbolica


Meno chiaro mi è invece il perché delle formule per seno e il coseno iperbolici che seguono immediatamente, che vanno poi a determinare la forma del fattore gamma
[rimg]https://i.imgur.com/0Doh2m0.png[/rimg]

Che genere di identità ha usato Landau per passare dal valore della tangente a alle seconde formule? Ho cercato in rete e ho provato a ricavarle da solo senza risultato. L'unica cosa che ho notato è che sono formalmente simili alle trasformate di Laplace di seno e coseno iperboloci a meno di una radice al denominatore.

Dato che Metagame è pieno colmo di matematici, aiutate un mezzo fisico dai :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda alvoi » 4 gen '24, 15:44

sono in piedi in piazza San Marco a Venezia in coda per entrare nella basilica e fa un po’ freddo quindi perdona se non scrivo una risposta completa. comunque la domanda è di trigonometria iperbolica elementare

tanhx=sinhx/coshx

ricorda l’identità fondamentale della trigonometria iperbolica:

(coshx)^2-(sinhx)^2=1

sostituisci sinhx con V/c * coshx

e ottieni

(coshx)^2 = 1/(1-V^2/c^2)

da cui poi quello che vuoi tu per il coseno iperbolico. per il seno iperbolico just use sinhx = V/c * coshx
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda Deugemo » 4 gen '24, 15:52

alvoi ha scritto:sono in piedi in piazza San Marco a Venezia in coda per entrare nella basilica e fa un po’ freddo quindi perdona se non scrivo una risposta completa. comunque la domanda è di trigonometria iperbolica elementare

tanhx=sinhx/coshx

ricorda l’identità fondamentale della trigonometria iperbolica:

(coshx)^2-(sinhx)^2=1

sostituisci sinhx con V/c * coshx

e ottieni

(coshx)^2 = 1/(1-V^2/c^2)

da cui poi quello che vuoi tu per il coseno iperbolico. per il seno iperbolico just use sinhx = V/c * coshx

Oh
Ero riuscito ad ottenere l'identità fondamentale dalle formule di dimezzamento ma il passo in più non lo avevo fatto che pirla :_o
Grazie
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda il meglio emilio » 4 gen '24, 16:03

Io fossi in te chiederei a Tanazir Quandrix
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda Deugemo » 4 gen '24, 16:17

il meglio emilio ha scritto:Io fossi in te chiederei a Tanazir Quandrix

Tanazir è solo un povero Leibniziano
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda alvoi » 6 gen '24, 18:15

Comunque il titolo del topic è un po' fuorviante, possiamo rinominare in "Domande semplici di trigonometria iperbolica"?

Deugemo ha scritto:Ero riuscito ad ottenere l'identità fondamentale dalle formule di dimezzamento ma il passo in più non lo avevo fatto che pirla :_o


Non hai bisogno delle formule di dimezzamento per ottenere l'identità fondamentale... sai com'è, è fondamentale...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Geometria Iperbolica e Trasformate di Lorentz

Messaggioda Deugemo » 6 gen '24, 22:04

alvoi ha scritto:Comunque il titolo del topic è un po' fuorviante, possiamo rinominare in "Domande semplici di trigonometria iperbolica"?

No, però se vuoi puoi proporre domande difficili di geometria iperbolica che ignorerò

alvoi ha scritto:
Deugemo ha scritto:Ero riuscito ad ottenere l'identità fondamentale dalle formule di dimezzamento ma il passo in più non lo avevo fatto che pirla :_o

Non hai bisogno delle formule di dimezzamento per ottenere l'identità fondamentale... sai com'è, è fondamentale...

L'identità fondamentale la conoscevo già, però avevo provato delle sostituzioni e con una che faceva uso delle formule di dimezzamento mi era uscita l'identità fondamentale. Posso dire a tutti gli effetti che è stata fondamentata me medesimo.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti