spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Domande per un quiz televisivo

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Domande per un quiz televisivo

Messaggioda LEONHARD » 8 gen '24, 2:14

Ciao a tutti, torno a chiedervi una mano per una questione non magicistica ma che mi serve per il mio lavoro (scrivo domande per un quiz televisivo)

In una particolare manche del gioco viene posta al giocatore una domanda con due possibili risposte. Le domande possono riguardare qualsiasi cosa, anche curiosità particolarissime, ma solitamente le più intriganti per i redattori, ma soprattutto per i giocatori, sono quelle che vado ad elencarvi:

1) Domande che riguardano due concetti che spesso tendiamo a confondere. Anche cose molto banali, si tratta pur sempre di un gioco molto,... diciamo "pop"
Esempio: crescono dall'alto verso il basso le... stalattiti / stalagmiti
Esempio: il primo re di Roma è stato... Romolo / Remo
Esempio: si nutrono di legno... le tarme / i tarli
Esempio: il lato sinistro di una nave si chiama... babordo / tribordo

2) Domande che riguardano cose che probabilmente abbiamo visto un sacco di volte ma potremmo non ricordare.
Esempio: è un colore del twister il... rosso / viola
Esempio: sullo sfondo della Gioconda di Leonardo si può scorgere... una chiesa / un ponte
Esempio: le due 'g' nel logo di google sono... rosse / blu (anche se con i loghi per motivi di pubblicità siamo limitatissimi)

3) Oppure domande che riguardano concetti piuttosto semplici e basilari ma di cui non ci siamo mai interessati.
Esempio: lo zero è considerato un numero... pari / dispari
Esempio: Ad un’altitudine di 2000 metri l’acqua bollirà a... meno di 100 gradi / più di 100 gradi

Quindi nulla, se a qualcuno, da qui all'eternità, venisse in mente qualcosa che potrebbe essere attinente a una delle tre categorie esposte (o roba simile) può scriverlo qui e mi farebbe un favorone (e semmai dovesse andare in onda vi linkerò la puntata :D )
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '24, 9:50

Che dubbi mi fanno venire alcune domande lol 8)
Comunque al momento mi viene in mente solo roba riguardante solo i dinosauri o magic...
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda Mr.B » 8 gen '24, 10:31

Figo! :D

Sulla falsa riga dell'ultima domanda si può fare una roba tipo:
"L'acqua di mare bolle a più/meno di 100°C?"
oppure un'altra domanda potrebbe essere:
"L'Arno/Il Tevere ha la sorgente in Emilia Romagna"

@Emilio, le domande è/non è un dinosauro manderebbero in crisi un sacco di persone, me compreso! XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda LEONHARD » 8 gen '24, 11:35

il meglio emilio ha scritto:Che dubbi mi fanno venire alcune domande lol 8)
Comunque al momento mi viene in mente solo roba riguardante solo i dinosauri o magic...

Beh se sono domande su dinosauri piuttosto conosciuti che tendiamo a confondere ci sta un sacco; o curiosità pazzesche, ma questo più per mio diletto
Magic ci ho fatto qualche domanda, ma su curiosità particolari (tipo prezzo black lotus e cosine così), difficile proporre altro

Mr.B ha scritto:Figo! :D
Sulla falsa riga dell'ultima domanda si può fare una roba tipo:
"L'acqua di mare bolle a più/meno di 100°C?"
oppure un'altra domanda potrebbe essere:
"L'Arno/Il Tevere ha la sorgente in Emilia Romagna"

@Emilio, le domande è/non è un dinosauro manderebbero in crisi un sacco di persone, me compreso! XD


Beeeeene entrambe, soprattutto la prima, grazie mille
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '24, 12:03

Il cartello di "Stop" è un ottagono o un esagono?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda Rancore » 8 gen '24, 13:16

La striscia centrale della bandiera tedesca è... gialla/rossa

L'estonia confina con... la lettonia/la lituania (forse un po' difficile, ma qualcosa di questo tipo? vedi sotto)

L'umbria confina con... l'abruzzo/la toscana

E' la casella più costosa a monopoly... vicolo corto/parco della vittoria

Porta sempre il papillon... stanlio/ollio

Se controllo Magus of the Moon e cinque terre non base, e casto Spire Barrage contro un avversario a 5 vite che controlla Platinum Angel reso un Elk 3/3 da Oko, Thief of Crowns e l'avversario risponde giocando Dress Down... vinco/non vinco
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda Mr.B » 8 gen '24, 14:09

Rancore ha scritto:Se controllo Magus of the Moon e cinque terre non base, e casto Spire Barrage contro un avversario a 5 vite che controlla Platinum Angel reso un Elk 3/3 da Oko, Thief of Crowns e l'avversario risponde giocando Dress Down... vinco/non vinco

Ora sono molto curioso della risposta

Altre domande che mi sono venute in mente:
"Ha vinto più scudetti il Bologna/il Napoli?"
"Ha più zampe un aracnide/un crostaceo?"
"L'alluminio/l'acciaio non arrugginisce nell'acqua"
"Ha un pH più elevato la coca cola/l'aceto" da quello che ricordo l'aceto ha pH circa 3, la coca tra i 2 e i 2,5
"Il tungsteno/il piombo ha un peso specifico maggiore" queste ultime le puoi girare con tutte le sostanze che vuoi, basta trovarsi una tabella comparativa dei pH o dei pesi specifici tipo puoi fare rame/ferro o cose così
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda LEONHARD » 8 gen '24, 14:57

il meglio emilio ha scritto:Il cartello di "Stop" è un ottagono o un esagono?

Bomba, e non è mai stata fatta, quindi top
Rancore ha scritto:La striscia centrale della bandiera tedesca è... gialla/rossa

L'estonia confina con... la lettonia/la lituania (forse un po' difficile, ma qualcosa di questo tipo? vedi sotto)

L'umbria confina con... l'abruzzo/la toscana

E' la casella più costosa a monopoly... vicolo corto/parco della vittoria

Porta sempre il papillon... stanlio/ollio

Se controllo <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Magus of the Moon</a> e cinque terre non base, e casto <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Spire Barrage</a> contro un avversario a 5 vite che controlla <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Platinum Angel</a> reso un Elk 3/3 da <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Oko, Thief of Crowns</a> e l'avversario risponde giocando <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Dress Down</a>... vinco/non vinco

Azz, queste belle belle, sono solo un filo scettico su abruzzo/toscana, ma giusto perché sono in Svizzera quindi geografia italiana chissà se è abbastanza pop... ma le altre perfette
Ah giusto, forse anche quella su magic un filino troppo specifica, ma un filino proprio
Mr.B ha scritto:
Rancore ha scritto:Se controllo <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Magus of the Moon</a> e cinque terre non base, e casto <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Spire Barrage</a> contro un avversario a 5 vite che controlla <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Platinum Angel</a> reso un Elk 3/3 da <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Oko, Thief of Crowns</a> e l'avversario risponde giocando <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Dress Down</a>... vinco/non vinco

Ora sono molto curioso della risposta

Altre domande che mi sono venute in mente:
"Ha vinto più scudetti il Bologna/il Napoli?"
"Ha più zampe un aracnide/un crostaceo?"
"L'alluminio/l'acciaio non arrugginisce nell'acqua"
"Ha un pH più elevato la coca cola/l'aceto" da quello che ricordo l'aceto ha pH circa 3, la coca tra i 2 e i 2,5
"Il tungsteno/il piombo ha un peso specifico maggiore" queste ultime le puoi girare con tutte le sostanze che vuoi, basta trovarsi una tabella comparativa dei pH o dei pesi specifici tipo puoi fare rame/ferro o cose così

Allora, in questo caso, e faccio il pignolo giusto perché almeno è più chiaro cosa intendo, quella sugli scudetti, sul pH e il peso specifico non è che siano proprio cose che si confondono, che abbiamo visto un sacco di volte o concetti basilari. Ti dirò, le proporrò comunque perché non è che tutte debbano rispondere a quei tre criteri
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '24, 16:01

Rancore ha scritto:Se controllo Magus of the Moon e cinque terre non base, e casto Spire Barrage contro un avversario a 5 vite che controlla Platinum Angel reso un Elk 3/3 da Oko, Thief of Crowns e l'avversario risponde giocando Dress Down... vinco/non vinco


Non vinci perchè non hai più le montagne
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Domande per un quiz televisivo

Messaggioda Mr.B » 8 gen '24, 17:34

Ah ok, io sono proprio andato a ruota libera XD
Poi pensavo fosse per l'Italia il quiz quindi anche la roba Tevere/Arno e quella degli scudetti l'avevo pensata per un target diverso probabilmente. Quella sul pH ammetto che forse è un po' specifica mentre quella sul peso specifico l'ho pensata perchè quando pensi al piombo credi che sia uno dei metalli più pesanti (con il peso specifico più alto) mentre ce ne sono di molto superiori. Io stesso che lavoro con i metalli mi sono stupito quando ho preso in mano una tabella dei pesi specifici e ho visto che quanta roba è più "pesante" del piombo
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti