spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il problema dei tre corpi

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Il problema dei tre corpi

Messaggioda Camilla Salander » 9 feb '24, 18:08

A parte il lavoro non sono uscita di casa per una settimana perchè sono stata letteralmente incollata a questo libro. Anzi, libri, perchè si tratta di una trilogia che ha poi preso il nome dal primo volume. Qualcuno l'ha letta e si è appassionato?
Magari vi è capitato di vedere il trailer di Netflix, che ne farà una serie televisiva (uscita : 21 Marzo). E' proprio guardando il trailer che ho deciso di leggere i libri. Dopo due o tre scene l'ho stoppato per evitare spoiler (che di solito caratterizzano i trailer di Netflix) e mi sono fiondata sui libri: perchè l'idea mi sembrava interessante, perchè sono di fantascienza, perchè sono di un autore cinese, perchè la trilogia era completa e perchè dopo avrei avuto la soddisfazione (speriamo) di vederli anche rappresentati su pellicola. I due registi della serie sono gli stessi che hanno anche prodotto/girato Il trono di spade . Qui però si trovano a dover maneggiare qualcosa di veramente differente.
A me la fantascienza piace molto ma non ho letto tantissimo, mi piace di più "vederla". In quanto a letture leggo soprattutto gialli e qualche romanzo. Quindi magari sono solo una scimmietta insipida che s'è intrippata così per una mediocre trilogia di fantascienza quando là fuori c'è di molto molto meglio: può darsi!
E tuttavia in 7 pomeriggi e sere mi sono mangiata 3900 pagine di ebook completamente travolta dal carico di idee/intuizioni/colpi di scena di questi libri! I concetti matematici/fisici sono parecchi e a volte sono stati un po' inafferrabili per me (sono laureata in tutt'altro dipartimento), ma non importa. Chiunque chiamasse o mi mandasse messaggi "Sto leggendo, non disturbate grazieeeee" (SIMPATIA :gonzo: ).
Le cose che mi sono piaciute di più (cercando di non fare spoiler)
- Non ci sono protagonisti, sono tutti protagonisti
- Colpi di scena ma non stile "serie tv" (a parte uno)cioè con accadimenti improbabili oppure super telefonati: delle semplicissime cose stravolgevano di tanto in tanto la narrazione... LE IDEE!
- Non ci sono inutili storie d'amore, non ci sono descrizioni fisiche dei personaggi (donne soprattutto), non ci sono dialoghi se non quasi strettamente finalizzati allo svolgimento della trama, niente FRONZOLI
- Lunghissimi passaggi di tempo (passano centinaia di anni): adoro
- Non ho pianto (ho pianto solo alla fine, e solo perchè era FINITO il libro, non per i contenuti)
C'è qualche lettore di fantascienza che mi può confermare o meno che qui ci si trova di fronte ad una trilogia di eccezionale stupendezza oppure mi devo seriamente mettere a leggere la fantascienza perchè è tutta così bella?
Tutti i miei futuri nickname saranno ispirati a questo!
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Il problema dei tre corpi

Messaggioda alvoi » 9 feb '24, 19:56

Camilla Salander ha scritto:- Non ci sono protagonisti, sono tutti protagonisti
- Lunghissimi passaggi di tempo (passano centinaia di anni): adoro
- Non ho pianto (ho pianto solo alla fine, e solo perchè era FINITO il libro, non per i contenuti)


praticamente è Tolstoj
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19226
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il problema dei tre corpi

Messaggioda Deugemo » 9 feb '24, 20:02

alvoi ha scritto:
Camilla Salander ha scritto:- Non ci sono protagonisti, sono tutti protagonisti
- Lunghissimi passaggi di tempo (passano centinaia di anni): adoro
- Non ho pianto (ho pianto solo alla fine, e solo perchè era FINITO il libro, non per i contenuti)


praticamente è Tolstoj

confermo

@camilla se il libro ti è piaciuto così tanto potresti inventare una carta che lo riguarda e partecipare al concorso crea la tua carta, che adesso è appunto sui libri :D
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?p=283426#p283426
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Il problema dei tre corpi

Messaggioda Riot » 9 feb '24, 20:29

Ciao Camilla...
...dovremmo prima discutere sulla differenza fra fantascienza e fantasy, ma si, la fantascienza da vita a tantissimi libri molto belli.
Nei miei 44 anni ho letto davvero tanto e di tutto...
...se vuoi qualcosa di leggero ti consiglio la trilogia della falce, se non hai visto i film hunger games, se vuoi qualcosa di tosto i libri di Dune sono veramente belli.
Se cerchi qualcosa di strano e vintage, ogni cosa scritta da william gibson fa pensare molto.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il problema dei tre corpi

Messaggioda Khalni » 9 feb '24, 20:29

Idea a caldo che mi è venuta così leggendo il tuo post: hai mai approcciato il romanzo dei tre regni? Io l'ho iniziato per poi accantonarlo relativamente presto in attesa di periodi in cui avrei avuto più tempo, ma mi sembra abbastanza in linea con quanto hai detto che ti piace, poi io ho un debole per la storia orientale ;)
Metto il titolo nella lista delle cose che dovrò leggere quando non farò tesi dalle otto di mattina a mezzanotte e mezza :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Il problema dei tre corpi

Messaggioda Junius Halsey » 18 feb '24, 15:50

Trovo questo thread solo dopo una settimanella abbondante, ma devo dire che l'idea mi attira parecchio! Sono a più di metà della saga dei libri della Torre Nera di Stephen King, ma penso che finita quella metterò in lista il primo di questa serie volentieri. Quando la leggerò, darò qualche commentino qui lungo la strada.
Magari mi ispirano anche per il mio romanzo...

Un'unica domandina... Per la serie, intendi che sarà scritta da Benioff & Wise? Perché se è così spero che facciano un buon lavoro, una la azzeccano e cento le sbagliano...
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti