spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Lettera Aperta al Forum

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Lettera Aperta al Forum

Messaggioda Khalni » 30 ott '23, 1:27

Premessa. Non scrivo in rosso. Spero che questo aiuti a capire a chiunque legga che ciò che segue sono solo delle riflessioni sul quieto vivere, nella speranza di chiudere questa diatriba e tornare a discutere del nostro gioco preferito. Non sono qui per dare ragione a qualcuno. Sono qui per cercare di riportare un po' di calma su quella che, ahimè, è l'ultima di una serie di discussioni e attacchi, personali e non, che si sono visti sul forum nell'ultimo paio di anni.
Questa è semplicemente una lettera aperta al foro, agli utenti in causa, e a chiunque passi di qui, sperando che diventi un precedente su come gestire certe situazioni.

Siamo esseri umani, e in quanto tali, inevitabilmente sbagliamo.
Su un forum, o qualsiasi altra piattaforma online, sbagliare è ancora più semplice. Mentre scriviamo le nostre opinioni, siamo da soli con il nostro pc, cellulare o quant'altro, ed è enormemente facile perdere di vista il fatto che dall'altra parte c'è un'altra persona. Ed in quanto persona, chi ci legge potrebbe non capire appieno quello che volevamo scrivere. Il confine tra la battuta simpatica e l'attacco personale diventa quindi estremamente sottile, cosa che dovremmo tenere a mente ogni volta che postiamo, facendo sì che sia palese il nostro intento; perciò è anche importante notare bene a chi stiamo scrivendo.
Ad oggi il forum è più un circolo di quartiere che una piazza di una grande città. La similitudine, che non vuole essere infelice, anzi vuole esprimere il valore a mio parere aggiunto del clima di familiarità, aiuta a capire che nel momento in cui una persona arriva dall'esterno inevitabilmente i membri già presenti dovranno andarci cauti, e capire bene quanto la persona "dall'altra parte del monitor" sia propensa allo scherzo; questo ovviamente va affiancato a un clima sereno e propositivo che consenta al nuovo arrivato di ambientarsi bene, senza andare ad aggredire in qualsivoglia maniera il nuovo arrivato. D'altro canto chi arriva, se sente qualsivoglia pressione o attacco da qualsivoglia utente, ha il diritto (e personalmente lo riterrei almeno in parte un dovere) di capire come funziona il forum, almeno a grandi linee, per evitare malintesi che sfocerebbero in situazioni come quelle di cui sopra; se non si trova ciò che si vuole sapere si può sempre chiedere.
Da entrambi i lati, la risposta dura, spesso sulla base di pochi dati e reazioni impulsive, non porta a nulla, se non a dramma ulteriore, cosa che rischia di sfavorire i nuovi arrivati e quindi alla lunga penalizzare il forum che si ritrova a perdere utenti. Quindi, prima di premere il pulsante "Invia", rileggiamo quello che abbiamo scritto, e se abbiamo il dubbio che possa offendere qualcuno, siamo assolutamente in tempo per cambiarlo (poi vabbè, io lo leggo due volte perchè la mia tastiera mi vuole male, ma sono un caso strano).
Dall'altro lato, chi legge ha il dovere di essere certo di aver capito integralmente il senso del messaggio che legge. Sembra una cosa banale, ma non lo è. Perchè così come tutti noi abbiamo diversi livelli di quanto consideriamo scherzoso o offensivo quello che scriviamo, tutti noi abbiamo diversi livelli di quanto consideriamo scherzoso o offensivo quello che leggiamo (e qui mente chi dice che il livello è lo stesso. No, non provateci, non vi crederò). Se leggere due volte prima di postare è importante, lo è anche leggere due volte i commenti degli altri prima di iniziare a scrivere; questo aiuta ad evitare reazioni esagerate, ma non basta. Bisogna anche resistere alla tentazione di rispondere a tono, da qui il terzo punto che pongo.
Se uno o entrambi questi punti vengono a mancare qualcuno si sentirà offeso, è inevitabile. Nel caso in cui questo succeda rispondere a tono è la cosa peggiore che si possa fare. Sei un utente? Rivolgiti a un mod via pm. Sei un mod? Rivolgiti ad un altro mod; se chi ha "il potere" è coinvolto nella faccenda e prende provvedimenti la cosa non può che degenerare.

Fine della mia lettera aperta. Siete liberi di condividere (nel senso "vecchio" del termine) o meno quanto ho scritto; per alcuni potrebbe sembrare un'esagerazione, e forse lo è, ma dobbiamo cercare di difendere il quieto vivere del forum, perchè solo in un ambiente di rispetto e comprensione possiamo utilizzare questo strumento al meglio per fare quello per cui è stato costruito, ovvero parlare del nostro gioco preferito.

Per il caso specifico ripeto che non sono qui a dire chi ha ragione e chi ha torto, voglio solo chiarire qualche punto che ho visto nei post sopra.
@Cemento: per rispondere alle tue domande, noi mod non possiamo cambiare avatar, nomi utente, firme, o cancellare account. Come detto sopra, chiedendo a un mod (se non volevi domandare ad alvoi basta cliccare sul suo nome verde e accedere alla lista dei mod dal suo profilo (guardando magari chi è stato più attivo di recente, perchè spesso ci sono indisponibilità temporali da parte nostra; plausi ad alvoi per esserci sempre) ti sarebbe stato detto che quelle sono cose che (giustamente) può fare solo Alex, capo supremo (ma sempre in amicizia) dal nome rosso. L'avatar onestamente non mi sembra offensivo, anzi lo ritengo simpatico, ma hai comunque il diritto e la capacità di cambiarlo quando vuoi dal tuo profilo. Sulla grandezza delle immagini degli spoilerho controllato sia da pc che da telefono. Da cellulare le immagini sono solo leggermente grandi, da computer onestamente io le vedo decisamente grandi.

Da mod scrivo solo una cosa. Mi auguro che la faccenda si possa considerare conclusa. Se avete domande in merito a quanto ho scritto sopra, rispondete pure qui. Se avete domande o opinioni sulla faccenda o sugli utenti coinvolti, ritengo il messaggio privato più appropriato per evitare ulteriori drammi. I miei MP sono sempre aperti per qualsiasi dubbio, critica, opinione eccetera. Da qualsivoglia fonte. È il mio ruolo, anche se non riesco a dedicarci tutto il tempo che vorrei.
Detto ciò, buonanotte, buon lunedì, Khalni Hydra per tutti e ban permanente per emilio. Cheers ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti