spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il nerd videogamer

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Fillo94 » 3 ago '23, 21:11

Sting ha scritto:Serie Trails puoi giocarla anche a blocchi, non per forza devi partire dal primo capitolo. Puoi fare Cold Steel e poi tornare ai vecchi capitoli, se riesci a recuperarli sulle varie piattaforme (alcuni titoli PSP sono anche su Steam, etc).
Naturalmente farli nell’ordine giusto aiuta a capire meglio la lore sottostante, i personaggi che ritornano, etc. Aiutando molto la godibilità, evitando di perderti i plot twist importanti per gli eventi futuri, etc.

Non ho ancora finito la serie completa e quindi anche a me mancano info/capitoli della serie ma a detta di molti fare Cold Steel come serie di ingresso non è sbagliato. Al massimo rifatto il giro lo rigiochi e te lo godi una seconda volta con più profondità.

Buono a sapersi, quando avrò giocato gli altri millantamila in backlog la recupero XD


Sting ha scritto:Odio abbastanza i giochi tattici, unico che un po’ mi piace è la serie Disgea anche per via del suo humor e non-sense, come ad esempio di un portale dimensionale a livello 1milione, con tanto di statistiche visibili…
Fire emblem avevo provato qualcosa ma non mi ha preso.

A me Fire Emblem è piaciuto parecchio per l'unione di life sim/gestionale e strategico. Three Houses per ora è il capolavoro della serie con la sua storia ramificata ed il sistema di classi assurdamente stratificato e complesso (nel senso buono ovviamente)

Sting ha scritto:FFXVI non ancora giocato, sto avendo un trip verso il retrogaming e lo sto lasciando indietro.
Se mi dici questo è un po’ una delusione… TT_TT

ALLORA
purtroppo c'è da fare un enorme disclaimer in questo senso, perché il 16 è un gioco con una storia stupenda, un mondo iper-interessante ed un combat action davvero fluido (anche se personalmente ancora non ai livelli di Scalet Nexus, dove dopo 5 minuti andavo combattendo come stessi giocando da 100 ore). La grafica, le ambientazioni e il look dei personaggi sono veramente spettacolari. La musica che te lo dico a fare, è assolutamente in linea coi capitoli precedenti.
PERÒ
purtroppo non è un RPG. Mettere 1 arma da equippare e 2 statistiche non fa un gioco di ruolo, ne tanto meno delle missioni secondarie che nel 90% dei casi sono riempitivo. Il mondo non è in free-roaming, ma open zone, solo che il loot è talmente ininfluente che non hai alcun interesse a tornare a riesplorare le aree o esplorarle proprio. Non ci sono le alterazioni di stato né le spell, il che va oltretutto a inficiare il combat, perché sebbene sia fluido e ben fatto come feeling, non hai un motivo vero per cui dovresti usare un'abilità piuttosto che un altra e quindi semplicemente cerchi la mossa più forte a tua disposizione e poi switchi con la successiva e così via aspettando il cooldown della prima.
In definitiva è un gioco che valutato di se è splendido, ma valutato come Rpg è assolutamente un no.
E attenzione che io sono tutto tranne che un fan-boy dato che ne ho giocati pochissimi di FF, però queste sono cose oggettive, che se mastichi il mondo degli RPG non puoi non notare

Sting ha scritto:Piacciono anche molto i giochi Pokemon, digimon, nexomon, etc.

Purtroppo i taming game non fanno per me :shy:
Quando ho finito la storia principale poi mi annoio se non ho un vero incentivo diretto a continuare a farmare la squadra
Ultima modifica di Fillo94 il 4 ago '23, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Sting » 3 ago '23, 22:58

Grazie mille Fillo per le info, molto utile in tuo feedback su FFXVI!

Per me le logiche da RPG contano molto nel feeling del gioco e avevo sentore che fosse un pò un "Devil May Cry" (che senza offesa, è comunque un buon gioco) più che un RPG vecchia scuola.
Lo recupererò in seguito con più calma o in un periodo di break tra RPG particolarmente tosti. Tipo quelli che ti mettono la boss battle finale che dura quasi quanto l'intero gioco XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Fillo94 » 4 ago '23, 9:23

Sting ha scritto:Tipo quelli che ti mettono la boss battle finale che dura quasi quanto l'intero gioco XD

Qualcuno ha detto Kingdom Hearts? XD

Che poi in questo senso cosa ne pensi? Hai mai giocato la serie? Io ne ero un amante, ma già prima stava iniziando a complicarsi la trama inutilmente, con il 3 poi c'è stato proprio la presa di coscienza che è diventato un porcaio. Giocherò al 4 quando uscirà? Certo, ormai è tradizione. Mi piacerà? assolutamente no, ne sono già convinto
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Sting » 4 ago '23, 13:55

Altra bellissima serie ma che si è un pò persa per strada, vedremo con il nuovo capitolo cosa tireranno fuori.
l'ho Iniziata sul Gameboy Advance SP, poi passato su Playstation 2, un amico aveva la PSP, etc.
Quando mi picchiavano Paperino scattava la Viulenza!!!
pensa che (leggenda narra) è nata perchè la Disney e la Square Enix avevano gli uffici nello stesso edificio ed a forza di incontrasi in ascensore hanno fatto la conoscenza gli uni degli altri....

Volevo andare a Disneyland per il 25° della serie per le stanze a tema.
(poi non sono riuscito a organizzare e sono andato recentemente a Parigi per il 30°del parco.)

Alle fiere mi moglie mi deve tenere a guinzaglio, ho già provato a comprare la Keyblade senza farmi accorgere ma non ci sono riuscito! XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Fillo94 » 4 ago '23, 14:35

Sting ha scritto:pensa che (leggenda narra) è nata perché la Disney e la Square Enix avevano gli uffici nello stesso edificio ed a forza di incontrarsi in ascensore hanno fatto la conoscenza gli uni degli altri....

Ma in realtà se non ricordo male fu proprio l'ex CEO di Square a raccontare l'aneddoto (ricorda infatti che KH1 era Square Soft non Square Enix, eretico!!! 8O)

Sting ha scritto:Altra bellissima serie ma che si è un pò persa per strada, vedremo con il nuovo capitolo cosa tireranno fuori.

eh purtroppo questa è la stessa serie che mi ha fatto prima innamorare e poi odiare Tetsuya Nomura. Lui e le sue maledette sparate ad cavolum |.
Purtroppo non riesco ad odiarlo del tutto perché è il creatore del mio JRPG preferito di sempre: The World Ends With You. Quel gioco l'ho finito 3 volte (2 emulato e 1 il final mix su switch) ed è tipo uno dei più sottovalutati di sempre. Neku Sakuraba il miglior protagonista di un JRPG a mani bassissime >):.

Sting ha scritto:Alle fiere mi moglie mi deve tenere a guinzaglio, ho già provato a comprare la Keyblade senza farmi accorgere ma non ci sono riuscito! XD

Basta fartelo comprare da un amico sottobanco :D Quando tua moglie lo troverà in casa sarà già troppo tardi :ninja:

io quando ancora ero cosplayer feci il cosplay di Xigbar :D
maledetta benda |. quel giorno qualsiasi oggetto mi arrivasse incontro mi faceva prendere degli infarti perché non percepivo più correttamente la profondità :-_=:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Sting » 4 ago '23, 22:48

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:pensa che (leggenda narra) è nata perché la Disney e la Square Enix avevano gli uffici nello stesso edificio ed a forza di incontrarsi in ascensore hanno fatto la conoscenza gli uni degli altri....

Ma in realtà se non ricordo male fu proprio l'ex CEO di Square a raccontare l'aneddoto ...


Si, ma credo che sia stata un pò romanzata, come tante storie....

Fillo94 ha scritto:...(ricorda infatti che KH1 era Square Soft non Square Enix, eretico!!! 8O)

"PERDONAMI, Oscuro Signore!" Semi-cit TT_TT

Ma non avevi detto di non essere un FinalFantasyFan-Boy?
:D

parlando di SquareSoft, Enix, etc. una sera con amici ho scoperto che la Enix ha anche i diritti per Guru Guru (quel cartone animato strampalato a tema RPG che andava in onda su Rai 2). Geniale.
per me è stato un momento nostalgia incredibile!

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:Altra bellissima serie ma che si è un pò persa per strada, vedremo con il nuovo capitolo cosa tireranno fuori.

eh purtroppo questa è la stessa serie che mi ha fatto prima innamorare e poi odiare Tetsuya Nomura. Lui e le sue maledette sparate ad cavolum |.
Purtroppo non riesco ad odiarlo del tutto perché è il creatore del mio JRPG preferito di sempre: The World Ends With You. Quel gioco l'ho finito 3 volte (2 emulato e 1 il final mix su switch) ed è tipo uno dei più sottovalutati di sempre. Neku Sakuraba il miglior protagonista di un JRPG a mani bassissime >):.


Mi piacciano molto i character design seguiti negli anni da Nomura, mi piacciono questi design facilmente riconoscibili nello stile come anche quelli di Akira Toriyama.
(Forse Toriyama è un pò più criticato rispetto a Nomura di fare solo le stesse cose o comunque di non essere troppo variegato ma per me Chrono Trigger, i Dragon Quest, i Dragon Quest Monster joker, Blue Dragon, etc. sono iconici.)
A Nomura criticavano di aver "riciclato" Sora da un gioco precedente di minore successo
Spoiler:
the Bouncer
e che con il tempo è sempre più spigoloso :D .
Come Director a volte si butta troppo su voli pindarici, in KH ci sono momenti dove ti viene da pensare " ok, fin qui sei andato bene, ti prego non mandare tutto in vacca... adoro la serie, non farlo... ti prego.... :toasty: "

Sono in tanti a ritenere The World Ends With You come una sorta di Hidden Gem, non l'ho ancora provato ma è nel radar, anche qui se si recupera il backlog... TT_TT
Il Fatto è che c'è veramente troppa roba a cui vorrei giocare ma per il poco tempo a disposizione non riesco a godermi il tutto.
Giovane: Hai il tempo ma non i soldi
Adulto : Non hai il tempo ma nemmeno i soldi XD

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:Alle fiere mi moglie mi deve tenere a guinzaglio, ho già provato a comprare la Keyblade senza farmi accorgere ma non ci sono riuscito! XD

Basta fartelo comprare da un amico sottobanco :D Quando tua moglie lo troverà in casa sarà già troppo tardi :ninja:

io quando ancora ero cosplayer feci il cosplay di Xigbar :D
maledetta benda |. quel giorno qualsiasi oggetto mi arrivasse incontro mi faceva prendere degli infarti perché non percepivo più correttamente la profondità :-_=:


Eh... Diciamo che sono in libertà vigilata...
Già odia il fatto che ho occupato tutto il soggiorno ed il mobile della TV con le varie console + CD ( le playstation, la Wii, la Switch, etc.) e lascio le Portatili in giro per casa o le porto in giro in vacanza ( la Steam Deck, il GB Advance SP, il DS, etc.).

io non ho mai fatto cosplay ma è una cosa che mi affascina molto, forse più come spettatore che come cosplayer.
A Xigbar non ci sono ancora arrivato, mi sono perso prima nei voli pindarici... XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Fillo94 » 1 set '23, 9:40

Comunque Sting ho finito ieri sera FFXVI e confermo le mie impressioni precedenti: storia, ambientazioni, grafica/sonoro, musiche e combat spaziali, ma lato RPG assolutamente no :toasty:

E due consigli se lo recupererai in futuro:
1) NON FARE quest secondarie legate a personaggi random che incontri per strada. Fai solo quelle legate ai personaggi della trama principale e quelle con il + come simbolo, fidati di me (sempre se tu voglia farle proprio le missioni secondarie)
2) NON VENDERE la spada Ragnarok!!! Uno dei trofei è riuscire a craftare l'arma più forte, la Gotterdammerung, di cui uno degli elementi di crafting è la spada precedentemente più rara, la Ragnarok appunto, peccato che il gioco non te lo evidenzia a dovere e ti da pure la facoltà di venderla se vuoi, SENZA PIU' DARTI LA POSSIBILITA' DI RIAVERLA INDIETRO!!!! X( :0 :bomb:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Sting » 1 set '23, 12:41

Grazie mille per il feedback, molto gradito, terrò a mente :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Gostan » 1 set '23, 12:43

LoA ha scritto:Sono molto curioso di sapere quanti sono i nerd del forum quindi vi sottoporrei ad una serie di domande per capire i vostri gusti:
1) console o pc? Quale?
2) giochi preferiti?
3) come nerdi di solito?
4) quanto nerdi in media al giorno?
5) cosa pensi delle next gen? Quale preferisci?
6) hai dei gadget di alcuni giochi(es: veicoli di halo)?
7) prenderai o hai gia' preso duels of planeswalker?
Ora sta a voi: siate sinceri e buon nerdaggio


Noto solo ora questo topic, ordunque mi reco a rispondere ove possibile XD

1) ormai solo PC, da quando la ps3 mi ha lasciato 8 anni fa non ho preso alte console se non 3ds (comprato e ridato indietro nel giro di neanche due anni) e Switch (sulla via della pensione in quanto non la uso da tanto)
2) MTG ARENA (ovviamente XD), Skyrim, Oblivion, GTA, Wipeout, Call of Duty, Gran Turismo mi vengono questi in mente al momento
3) quando lavoro la sera, cristando ogni volta che perdo o che il mazzo mi gira non a dovere XD, se sto a casa anche durante il giorno
4) un'oretta e mezza circa, dipende se ho molta voglia di giocare o meno
5) Prenderò la prossima console sulla quale uscirà The Elder Scroll 6 nel 2000mai XD
6) Funko Pop di Magic valgono?
7) Era il gioco precedente di Arena? Se si allora ci ho giocato
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Il nerd videogamer

Messaggioda Fillo94 » 1 set '23, 14:43

Sting ha scritto:Grazie mille per il feedback, molto gradito, terrò a mente :D

faccio una piccola eccezione al punto 1 ora che ci penso:
l'unica missione "random" da prendere è quella che ti darà una bambina lungo la strada per Sanbreque riguardo a ritrovare il suo "animaletto dalla chioma bianca" ;) (quando giocherai capirai, fidati)

LoA ha scritto:Sono molto curioso di sapere quanti sono i nerd del forum quindi vi sottoporrei ad una serie di domande per capire i vostri gusti:
1) console o pc? Quale?
2) giochi preferiti?
3) come nerdi di solito?
4) quanto nerdi in media al giorno?
5) cosa pensi delle next gen? Quale preferisci?
6) hai dei gadget di alcuni giochi(es: veicoli di halo)?
7) prenderai o hai gia' preso duels of planeswalker?

Manco avevo visto le domande ;^^
1) Console. Per via del punto 2 principalmente nintendaro (3DS e SWITCH consumati brutalmente), ma anche Sony non mi dispiace (sebbene ci metta tipo il triplo del normale a completare un open world RPG se mi prende bene, dato che controllo ogni singolo anfratto di ogni singolo centimetro di mappa :shy: )
2) Come detto in precedenza RPG e JRPG (ecco perché nintendaro, la maggior parte passa per di lì). Le mie 3 saghe videoludiche preferite di sempre sono SMT: Persona, Xenoblade Chronicles e Fire Emblem
3) Sdraiato sulla mia poltrona a dondolo dell'ikea davanti al mio rispettoso monitor 32" da gaming :lol:
4) Di solito circa 2-3 ore al giorno, in vacanza o nei weekend anche 5-6 se posso :D
5) Credo all'epoca della domanda ci si riferisse a Play4/XBoxOne, oggi sono possessore di PS5 e non prendo XBoX serieX solo perché non avrei abbastanza tempo da dedicare al Game Pass XD
6) Ni, ho preso l'abitudine dei giochi che so comprerò al 200% di comprare le limited o collector edition, quindi ho vari gadget e Artbook :D
7) Averli crackati tutti vale? :shy: Comunque oggi grazie al cielo è datato come gioco; era peggio che imparare a giocare coi mazzi base XD
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti