Ho provato la lista BGw, un Bant insomma, se si guardano i colori. Ma passiamo ora alla lista.
Main Deck
60 cards
3 Breeding Pool
2 Hallowed Fountain
7 Island
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Scalding Tarn
2 Hallowed Fountain
7 Island
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Scalding Tarn
2 Spellstutter Sprite
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique
2 Venser, Shaper Savant
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique
2 Venser, Shaper Savant
4 Cryptic Command
2 Engineered Explosives
4 Path to Exile
4 Serum vision
4 Rune Snag
3 Spell Snare
2 Sword of Feast and Famine
2 Vedalken Shackles
2 Engineered Explosives
4 Path to Exile
4 Serum vision
4 Rune Snag
3 Spell Snare
2 Sword of Feast and Famine
2 Vedalken Shackles
Sideboard
2 Aven Mindcensor
1 Bribery
1 Flashfreeze
2 Krosan Grip
2 Relic of Progenitus
1 Spellstutter Sprite
3 Spreading Seas
1 Sword of Fire and Ice
2 Timely renforcements
1 Bribery
1 Flashfreeze
2 Krosan Grip
2 Relic of Progenitus
1 Spellstutter Sprite
3 Spreading Seas
1 Sword of Fire and Ice
2 Timely renforcements
Le carte che ho scelto sono certe un po' ovvie, altre un po' meno..
CREATURE
Tarmogoyf: Ovvia, ma spieghiamola, è la nostra carta per fare danni/per bloccare/che si prende le rimozioni, è il nostro tutto fare del deck, non a caso se lo peschi nei primi turni e lo casti abbastanza pompato da resistere a fulmine spesso è Gg. In 4x è obbligatorio.
Vendilion clique: Una delle star del mazzo, un 3/1 volante con flash che attacca ad ogni turno e in più toglie all'oppo la sua minaccia più grande, un MUST! Piccolo problema? E leggendaria e muore con uno sputo, ma si gioca comunque. 3x proprio perché leggendaria
Spellstutter Spirte: Counter multi funzione con le gambe e le ali, la giochiamo solo in 2x perché innanzitutto non è un fearies, poi di counter ne abbiamo già a nastri. Si recupera con quella di side in casi dove ce ne sia più necessità.
Venser, Shaper savant: Voi direte: Ma davvero esiste quella carta?? Io rispondo: Si, ed è davvero azzeccata in questo deck! E un rimbalzino che funziona pure con possibili counter/PtE avversari, magari vi salvate il c**o per un turno garantendovi la possibilità di vincere. Può salvare un tuo Tarmo o una tua Vendilion in punto di morte, oppure può togliere dalle scatole una minaccia avversaria. Come minaccia si intende creature, incantesimo, planeswalker e perché no, pure una terra.
ALTRE MAGIE
Cryptic command: Il nostro miglior counter del deck, visto che ha inoltre la "potenza" di avere un secondo effetto a scelta, il primo sarà ovviamente il counter. In 4x ovviamente.
enginereed explosives: La nostra rimozione globale del deck, molto utile, ma solo in 2x perché si rischia di distruggere le nostre minacce.
Path to exile: La nostra unica rimozione mirata che giustifica l'uso del bianco, permette di rimuovere le creature che possono dare molto fastidio, come per esempio un Tarmo troppo pompato oppure un Knight of the Reliquary troppo molesto. 4x è obbligatorio.
Serum vision: Unico peschino dopo il Cryptic, ma che ci idealizza le pescate successive, 4x ovvie.
Rune snag: Nostro counter per eccellenza, preferita al mana leak per due motivi:
1) Non ci sono gli Snapcaster mage, così possiamo sfruttare a pieno il costo aggiuntivo dei Rune
2) La possibilità di far pagare 4 o più all'oppo è più utile in late game, dove le terre abbondano e pagare 3 non è difficile.
Quindi il 4x è obbligatorio per massimizare il numero di counter nel deck e massimizzare pure la forza dei Rune.
Spell snare: solo in 3x perché, nonostante i drop a 2 del modern abbondino, abbiamo già diversi counter, quindi 3 bastano.
Sowrd of feat and famine: Il nostro equip che ci permette di sfoltire la mano avversarie e di STAPpare tutte le nostre terre dopo un attacco, oltre a proteggerci dal verde e dal nero, colori giocati in Modern.
Vedalken shackles: Giocatissime nel fearies, ti permettono di "prendere in prestito" la migliore creatura dell'avversario, usarla per attaccare e/o per bloccare le creature avversarie.
SIDE
Aven mindcensor: Carta che contro molti deck rovina totalmente i loro piani, per giunta vola. 2x per non esagerare.
Bribey: Carta poco usata, ma interessante, può farci vincere il match spesso, soprattutto se rubi all'oppo la sua creatura chiave. Solo 1x a causa del suo costo molto elevato visto che inoltre è sorcery.
Flashfreeze: Un counter in più ma specifico contro deck che usano R e G come base per il deck, solo 1x per la grande presenza di counter di main.
Krosan grip: Il miglio spacca artefatti/incantesimi del modern grazie a split second, da usare soprattutto contro Affinity e Splinter twin. 2x.
Relic of progenitus: Serve a neutralizzare tutti i deck che si basano sul cimitero, e serve inoltre a diminuire l'utilità dello Snapcaster. 2x perchè sono sufficienti.
Spellstutter sprite: Quella che manca di main.
Spreading seas: Incantesimo utilissimo soprattutto contro Jund, gli neutralizziamo le shock land e lo rallentiamo di non poco, inoltre fa pescare. 3x perché è molto utile.
Sword of fire and ice: Altro equip, che completa la protezione dei colori, fa pescare e ammazza le creaturine dell'oppo, molto utile, ma non abbastanza per giocarlo di main. 1x, è un equip dopotutto.
Timely renforcements: Carta magnifica, crea vantaggio sul board e in termini di life points per soli 3 mana, peccato sia sorcery.
Ogni lista che ho testato e osservato in internet è in gran parte con l'aggiunta del per i Tarmogoyf e per i Krosan grip, poi l'aggiunta del terzo colore permette di coprire i buchi lasciati dagli altri due, i possibili splash:
: Secondo me il migliore visto che ti offre il PtE che elimina tutto ciò che trova, gli Aven mindcensor molto controllosi e volanti e i Timely renforcements, carta inimitabile.
: che permette l'inserimento di lightning bolt, arc trail e di ancient grudge. E una scelta molto molto valida, ma dopo i miei test preferisco lo splash di
: mai usato, o meglio, non ho trovato il modo di renderlo competitivo come possono renderlo competitivo gli altri due splash.
Per i MU ora ne inserirò solo 1, visto che di vero deck decente ne ho trovato solo uno.
Splinter twin: Siamo 50-50 al G1, tutto dipende come si parte. Se ti trovi ad avere una mano particolarmente controllosa, con Vendilion, un po di lande, cryptic e rune riesci a vincere molto facilmente, mentre nel caso il control sua un po' minore devi cercare di aggrare, magari con i tarmo, e usare i counter su carte mirate: splinter twin, pestermite, kiki-jiki, mirror breaker e Deceiver exarch.
In G2, inserendo krosan grip, la mono copia di flashfreezee la spellstutte sprite, aumentando così i counter e aggiungendo la rimozione per l'incantesimo si riesce a vincere senza troppi pensieri.
Per ora la mia spiegazione si chiude qui, appena posso aggiungerò dei MU.
Grazie per la lettura