spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Next Level Blue

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Next Level Blue

Messaggioda Nazgul » 7 giu '12, 15:56

Recentemente mi sono imbattuto su questo deck, incuriosito perché ne lessi critiche davvero magnifiche, lo definivano l'unico vero control giocabile in Modern, allora lo provai e davvero mi ha colpito per la sua solidità e per la sua possibilità di battere facilmente tutti i tier 1 del formato.
Ho provato la lista BGw, un Bant insomma, se si guardano i colori. Ma passiamo ora alla lista.


Main Deck
60 cards

3 Breeding Pool
2 Hallowed Fountain
7 Island
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Scalding Tarn



2 Spellstutter Sprite
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique
2 Venser, Shaper Savant



4 Cryptic Command
2 Engineered Explosives
4 Path to Exile
4 Serum vision
4 Rune Snag
3 Spell Snare
2 Sword of Feast and Famine
2 Vedalken Shackles



Sideboard
2 Aven Mindcensor
1 Bribery
1 Flashfreeze
2 Krosan Grip
2 Relic of Progenitus
1 Spellstutter Sprite
3 Spreading Seas
1 Sword of Fire and Ice
2 Timely renforcements


Le carte che ho scelto sono certe un po' ovvie, altre un po' meno..

CREATURE
Tarmogoyf: Ovvia, ma spieghiamola, è la nostra carta per fare danni/per bloccare/che si prende le rimozioni, è il nostro tutto fare del deck, non a caso se lo peschi nei primi turni e lo casti abbastanza pompato da resistere a fulmine spesso è Gg. In 4x è obbligatorio.
Vendilion clique: Una delle star del mazzo, un 3/1 volante con flash che attacca ad ogni turno e in più toglie all'oppo la sua minaccia più grande, un MUST! Piccolo problema? E leggendaria e muore con uno sputo, ma si gioca comunque. 3x proprio perché leggendaria
Spellstutter Spirte: Counter multi funzione con le gambe e le ali, la giochiamo solo in 2x perché innanzitutto non è un fearies, poi di counter ne abbiamo già a nastri. Si recupera con quella di side in casi dove ce ne sia più necessità.
Venser, Shaper savant: Voi direte: Ma davvero esiste quella carta?? Io rispondo: Si, ed è davvero azzeccata in questo deck! E un rimbalzino che funziona pure con possibili counter/PtE avversari, magari vi salvate il c**o per un turno garantendovi la possibilità di vincere. Può salvare un tuo Tarmo o una tua Vendilion in punto di morte, oppure può togliere dalle scatole una minaccia avversaria. Come minaccia si intende creature, incantesimo, planeswalker e perché no, pure una terra.

ALTRE MAGIE
Cryptic command: Il nostro miglior counter del deck, visto che ha inoltre la "potenza" di avere un secondo effetto a scelta, il primo sarà ovviamente il counter. In 4x ovviamente.
enginereed explosives: La nostra rimozione globale del deck, molto utile, ma solo in 2x perché si rischia di distruggere le nostre minacce.
Path to exile: La nostra unica rimozione mirata che giustifica l'uso del bianco, permette di rimuovere le creature che possono dare molto fastidio, come per esempio un Tarmo troppo pompato oppure un Knight of the Reliquary troppo molesto. 4x è obbligatorio.
Serum vision: Unico peschino dopo il Cryptic, ma che ci idealizza le pescate successive, 4x ovvie.
Rune snag: Nostro counter per eccellenza, preferita al mana leak per due motivi:
1) Non ci sono gli Snapcaster mage, così possiamo sfruttare a pieno il costo aggiuntivo dei Rune
2) La possibilità di far pagare 4 o più all'oppo è più utile in late game, dove le terre abbondano e pagare 3 non è difficile.
Quindi il 4x è obbligatorio per massimizare il numero di counter nel deck e massimizzare pure la forza dei Rune.
Spell snare: solo in 3x perché, nonostante i drop a 2 del modern abbondino, abbiamo già diversi counter, quindi 3 bastano.
Sowrd of feat and famine: Il nostro equip che ci permette di sfoltire la mano avversarie e di STAPpare tutte le nostre terre dopo un attacco, oltre a proteggerci dal verde e dal nero, colori giocati in Modern.
Vedalken shackles: Giocatissime nel fearies, ti permettono di "prendere in prestito" la migliore creatura dell'avversario, usarla per attaccare e/o per bloccare le creature avversarie.

SIDE
Aven mindcensor: Carta che contro molti deck rovina totalmente i loro piani, per giunta vola. 2x per non esagerare.
Bribey: Carta poco usata, ma interessante, può farci vincere il match spesso, soprattutto se rubi all'oppo la sua creatura chiave. Solo 1x a causa del suo costo molto elevato visto che inoltre è sorcery.
Flashfreeze: Un counter in più ma specifico contro deck che usano R e G come base per il deck, solo 1x per la grande presenza di counter di main.
Krosan grip: Il miglio spacca artefatti/incantesimi del modern grazie a split second, da usare soprattutto contro Affinity e Splinter twin. 2x.
Relic of progenitus: Serve a neutralizzare tutti i deck che si basano sul cimitero, e serve inoltre a diminuire l'utilità dello Snapcaster. 2x perchè sono sufficienti.
Spellstutter sprite: Quella che manca di main.
Spreading seas: Incantesimo utilissimo soprattutto contro Jund, gli neutralizziamo le shock land e lo rallentiamo di non poco, inoltre fa pescare. 3x perché è molto utile.
Sword of fire and ice: Altro equip, che completa la protezione dei colori, fa pescare e ammazza le creaturine dell'oppo, molto utile, ma non abbastanza per giocarlo di main. 1x, è un equip dopotutto.
Timely renforcements: Carta magnifica, crea vantaggio sul board e in termini di life points per soli 3 mana, peccato sia sorcery.


Ogni lista che ho testato e osservato in internet è in gran parte :U: con l'aggiunta del :G: per i Tarmogoyf e per i Krosan grip, poi l'aggiunta del terzo colore permette di coprire i buchi lasciati dagli altri due, i possibili splash:

:W: : Secondo me il migliore visto che ti offre il PtE che elimina tutto ciò che trova, gli Aven mindcensor molto controllosi e volanti e i Timely renforcements, carta inimitabile.

:R: : che permette l'inserimento di lightning bolt, arc trail e di ancient grudge. E una scelta molto molto valida, ma dopo i miei test preferisco lo splash di :W:

:B: : mai usato, o meglio, non ho trovato il modo di renderlo competitivo come possono renderlo competitivo gli altri due splash.

Per i MU ora ne inserirò solo 1, visto che di vero deck decente ne ho trovato solo uno.

Splinter twin: Siamo 50-50 al G1, tutto dipende come si parte. Se ti trovi ad avere una mano particolarmente controllosa, con Vendilion, un po di lande, cryptic e rune riesci a vincere molto facilmente, mentre nel caso il control sua un po' minore devi cercare di aggrare, magari con i tarmo, e usare i counter su carte mirate: splinter twin, pestermite, kiki-jiki, mirror breaker e Deceiver exarch.
In G2, inserendo krosan grip, la mono copia di flashfreezee la spellstutte sprite, aumentando così i counter e aggiungendo la rimozione per l'incantesimo si riesce a vincere senza troppi pensieri.

Per ora la mia spiegazione si chiude qui, appena posso aggiungerò dei MU.

Grazie per la lettura :)
Avatar utente
Nazgul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag '12, 23:55

Re: [Modern sviluppo] Next level blue

Messaggioda mtz88 » 7 giu '12, 16:21

Io ho giocato contro la versione con doppio splash :W: e :R: ...
Niente male nemmeno quella:
:W: solo per 3x Lightning Helix
:R: oltre alle Helix aveva 4x Lightning Bolt e Grim Lavamancer in 2x...
Se non sbaglio rispetto alla tua lista aveva -2 Venser, -1 Command, -4 Path, -2 Spade...
(chiaramente niente Mutavault giocando 4 colori ed è uno dei motivi che mi fa preferire la tua lista)

La lista che hai postato mi piace un sacco!!
13 counters (contando gli spiritelli) fanno paura!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Stronghold » 7 giu '12, 16:45

Fantastico mazzo solo adesso mi rendo contro della combo mutavalut + la spiritella-counter
Il mio Planeswalker:Chythia Darkveil
Il mio St. Mazzo:Golgari Zombie
Il mio 4fun Mazzo(preferito):Bolas(Grixis) Controll
Avatar utente
Stronghold
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 21 mag '12, 17:54
Località: Ancona

Re: [Modern sviluppo] Next level blue

Messaggioda Nazgul » 7 giu '12, 17:57

mtz88 ha scritto:13 counters (contando gli spiritelli) fanno paura!!


Questo deck fa dei counters la sua forza, rallentando infinitamente l'oppo ;)
Avatar utente
Nazgul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag '12, 23:55

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Koth of the Hammer » 9 giu '12, 14:17

davvero interessante questa versione... però senza il paccehto trinket mage non è un vero è propio next level blue :cry: sembra più una sorta di aggro control strano, sempre interessante però il mazzo si è allntanato parecchio dall'archetipo a cui ti riferisci...
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Nazgul » 9 giu '12, 14:38

Questo è vero, assolutamente vero, però è stata una mia scelta di togliere i trinket mage, dopotutto gioco solo gli esplosivi e li trovavo sprecati.. Ma il deck in sé deriva da un NLU :)
Avatar utente
Nazgul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag '12, 23:55

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Roberto » 9 giu '12, 15:17

Propro agli inizi del formato giocai una versione se non identica molto simile :v era carino,davvero
Però per come si è evoluto il formato credo che la toolbox di trinket faccia comodo,e non poco
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Nazgul » 10 giu '12, 9:52

Senza dubbio sono utili, ma non nella mia lista, inserire dei trinket solo per gli esplosivi è inutile.. Dovrei inserire altri artefatti come il calice del nulla o ago spinale.. Allora l'inserimento dei trinket sarebbe più sensato..

Per una possibile build list con i trinket mage e quindi con molti più artefatti può essere questa.

4 Tarmogoyf
3 trinket mage
3 vendilion clique
2 wurmcoil engine


4 Cryptic command
2 chalice of the void
3 engineered explosives
1 pithing needle
3 vedalken shackles
1 tormod's crypt
4 rune snag
1 expedition map
4 thirst of knowledge
1 arc trail


1 academy ruins
3 breeding pool
1 forest
7 island
1 miren, the moaning well
4 misty rainforest
3 scalding tarn
2 steam vents
4 tectonic edge


Side
1 grafdigger's edge
2 spellskite
2 ancient grudge
3 dispel
2 gifts ungiven
2 firespout
3 lightning bolt
Avatar utente
Nazgul
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag '12, 23:55

Re: MODERN SVILUPPO | Next level blue

Messaggioda Umbert710 » 13 giu '12, 20:13

Interessa anche a me come mazzo,ho giocato la lista di Neri,e nei vari test contro combo si è comportato molto bene,contro affinity anche,sorprendentemente.
Credo che la sua bestia nera sia Jund su 5 partite pre e post side non sono riuscito a vincerne nemmeno una (con tanto di francesino a fine partita che mi fa "Jund is best list ever" e io li a rosicare).
Voi cosa pensate del mazzo,è competitivo sufficientemente da affrontare un meta "archetipizzato" come quello Modern?
E soprattutto,partendo dalla lista di Neri,si può migliorare?
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Next level blue

Messaggioda kyogre » 26 nov '13, 21:39

Riesumiamo un po' questo topic, sù! L'altra faccia della medaglia che è il control a base blu in modern: da una parte UW/UWR, dall'altra proprio Next Level Blue. Dopo aver letto un articolo su un altro sito italiano ho iniziato a testare questo mazzo, che devo dire mi sta piacendo molto.
Vi propongo due versioni, una più ortodossa, l'altra partorita dalla mia mente malata.

Next Level Blue 2013

4 Misty Rainforest
1 Ghost Quarter
1 Academy Ruins
4 Tectonic Edge
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Breeding Pool
5 Island
1 Desolate Lighthouse
1 Mountain
1 Tolaria West
1 Hallowed Fountain

1 Wurmcoil Engine
3 Vendilion Clique
2 Trinket Mage

2 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
4 Thirst for Knowledge
2 Vedalken Shackles
1 Expedition Map
2 Arc Trail
1 Pyroclasm
2 Batterskull
4 Mana Leak
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt



Next Level Moon

4 Misty Rainforest
1 Academy Ruins
1 Tectonic Edge
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Breeding Pool
9 Island
1 Mountain
1 Tolaria West
1 Hallowed Fountain
1 Desolate Lighthouse

1 Wurmcoil Engine
2 Trinket Mage
3 Vendilion Clique

2 Batterskull
4 Mana Leak
2 Cryptic Command
2 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
4 Thirst for Knowledge
2 Vedalken Shackles
1 Expedition Map
1 Arc Trail
1 Pyroclasm
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt


(In pratica si perdono le terre slando e un po' di consistenza nel fare Explosives a 3/4 per poter giocare Blood Moon di main, ennesimo palo che questo mazzo può calare.)

Adesso purtroppo sono un po' stanco per fare una seppur breve analisi, nel frattempo discutete le liste, appena sarò più in forma proverò a spiegare qualche scelta che ho fatto. Enjoy :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti