spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 lug '15, 14:41

Legolax ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:
Juan ha scritto:Modern spero bannino Twin che ho la nausea nel vedere sempre Twin in ogni top 8 e in ogni torneo. BASTA.


Al massimo bannano esarca, e sarebbe anche più giusto, se banni Twin elimini un mazzo, se banni esarca lo obblighi a giocare in un altro modo meno solido (inserendo il bianco per il campanaro o avendo solo quattro creature scombanti più fragili di esarca).


Oppure il nuovo coso UG, così giochi TarmoTwin praticamente uguale, anche se non poter più tappare terre sarà un mezzo dramma :P


E inoltre anche lui sta sotto fulmine come Peste :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Commu » 9 lug '15, 15:14

Joneleth Irenicus ha scritto:
Legolax ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Al massimo bannano esarca, e sarebbe anche più giusto, se banni Twin elimini un mazzo, se banni esarca lo obblighi a giocare in un altro modo meno solido (inserendo il bianco per il campanaro o avendo solo quattro creature scombanti più fragili di esarca).


Oppure il nuovo coso UG, così giochi TarmoTwin praticamente uguale, anche se non poter più tappare terre sarà un mezzo dramma :P


E inoltre anche lui sta sotto fulmine come Peste :>

Già anche io sono a stra favore del ban di esarca. Twin c'è davvero troppo però è davvero un bel mazzo per spezzargli le gambe. Sono a favore soprattutto per il fatto di questa stampa nuova che é più fragile e non tappa terre (anche se più aggressiva con 3 di forza) e complicherebbe la manabase.
Però temo che tutto questo non succeda
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Juan » 9 lug '15, 15:17

umh ma toglietemi una curiosità: Lo scopo della Wizard dovrebbe essere quello di rendere magic più divertente, evitando combo sotto il quarto turno e cercando di diversificare le scelte dei giocatori.

Ora, abbbiamo in modern 2 mazzi che se vanno a culo possono scombare di secondo o di terzo, cioè amulet bloom e goryo.
Per il discorso di diversificare il meta, i mazzi con splinter twin dovrebbero sparire per un po', perchè ce ne sono troppi ovunque. Questo succede più o meno sempre nei vari formati, però in modern credo che bannando twin magari cambierà il meta totalmente, in concomitanza con origns che dovrebbe essere un punto di svolta nella storia di Magic, come ultimo set base.

Ovviamente, lunedì vedremo cosa uscirà, intanto sognare non costa nulla.

P.S. Anche Dig Trough time e Treasure Cruise sono state fatte molto recentemente, quindi non penso si preoccupino del fatto del "quando" le hanno stampate.

P.P.S molti augurano anche che venga bannato lo snapcaster, asserendo come ragione che "costa molto". E' verò che è fortissimo, ma bannarlo non credo faccia tantissime differenze rispetto al bannare pezzi chiave di alcuni mazzi ( come pod o mistica forgiapietra)
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda obzedat » 9 lug '15, 15:58

Juan ha scritto:P.P.S molti augurano anche che venga bannato lo snapcaster, asserendo come ragione che "costa molto". E' verò che è fortissimo, ma bannarlo non credo faccia tantissime differenze rispetto al bannare pezzi chiave di alcuni mazzi ( come pod o mistica forgiapietra)


Guarda, io sono contrario al ban dei pezzi chiave, in quanto così uccidi totalmente il mazzo. Visto che bannando Pod hanno ucciso il mazzo (sbagliando, secondo me) farebbero lo stesso col twin. Al contrario, se banni lo snapcaster obblighi i mazzi che lo usano (ovvero tutti quelli che usano il blu) a cercare alternative, e al contempo li indebolisci molto.
Detto questo, penso che se si vuole diminuire la presenza di twin basta eliminare anche solo l'esarca, come dicevano prima, e obbligarlo a giocare verde per il krasis. Ciò non gli permetterebbe più di usare con scioltezza la luna di side e di cambiare così strategia in g2, oltre ad esporlo di più agli aggro con la perdita di vite con fetch e shock varie.
Anche a me piacerebbe vedere un meta più ampio e fresco :D Ma senza twin secondo me ci sarebbe Jund che torna prepotentemente alla ribalta come già sta facendo in misura minore.
Tutto pensiero personale, anche se poi alla fine non cambierà nulla sicuro :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Commu » 9 lug '15, 20:38

obzedat ha scritto:Guarda, io sono contrario al ban dei pezzi chiave, in quanto così uccidi totalmente il mazzo. Visto che bannando Pod hanno ucciso il mazzo (sbagliando, secondo me) farebbero lo stesso col twin. Al contrario, se banni lo snapcaster obblighi i mazzi che lo usano (ovvero tutti quelli che usano il blu) a cercare alternative, e al contempo li indebolisci molto.
Detto questo, penso che se si vuole diminuire la presenza di twin basta eliminare anche solo l'esarca, come dicevano prima, e obbligarlo a giocare verde per il krasis. Ciò non gli permetterebbe più di usare con scioltezza la luna di side e di cambiare così strategia in g2, oltre ad esporlo di più agli aggro con la perdita di vite con fetch e shock varie.
Anche a me piacerebbe vedere un meta più ampio e fresco :D Ma senza twin secondo me ci sarebbe Jund che torna prepotentemente alla ribalta come già sta facendo in misura minore.
Tutto pensiero personale, anche se poi alla fine non cambierà nulla sicuro :D

Perfettamente d'accordo...quoto in pieno. Questa manovra poi potrebbe far calare di prezzo la luna (che é un'altra carta che sta esagerando) che come hai detto tu verrebbe giocata con le pinze per il via della manabase.
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 lug '15, 10:59

Juan ha scritto:P.P.S molti augurano anche che venga bannato lo snapcaster, asserendo come ragione che "costa molto". E' verò che è fortissimo, ma bannarlo non credo faccia tantissime differenze rispetto al bannare pezzi chiave di alcuni mazzi ( come pod o mistica forgiapietra)


Se la logica fosse il "costa molto" Tarmo sarebbe bannato da un pezzo.

Snap è una di quelle tante carte che possono aiutare control ma che finiscono per essere giocate in combo perché control non è giocabile in modern e sarebbe assurdo bandirlo per questo. La via dev'essere arginare la combo togliendo pezzi che la rendono eccessivamente solida che è il caso di Esarca che dovresti sostituire con pezzi meno efficienti per vari motivi come Campanaro, il coso verde/blu nuovo o il Breaching Hippocamp rendendo il mazzo marginalmente meno efficiente ma comunque giocabile senza per questo eliminare dal formato una carta che può essere giocata altrove.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 10 lug '15, 11:12

Nessun ban e nessuno sban imho. Ed è giusto così! Il meta non è mai stato così vario e bilanciato. Chi dice che twin è troppo presente per favore può postare i dati? Perché dai vari siti io vedo che nessun mazzo è sopra il 10-11% che è più che accettabile!
E mi fanno scompisciare i "ban perché costa troppo"! Lol
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Theos Metherlence » 11 lug '15, 23:24

Mikefon ha scritto:Nessun ban e nessuno sban imho. Ed è giusto così! Il meta non è mai stato così vario e bilanciato. Chi dice che twin è troppo presente per favore può postare i dati? Perché dai vari siti io vedo che nessun mazzo è sopra il 10-11% che è più che accettabile!
E mi fanno scompisciare i "ban perché costa troppo"! Lol

Quoto assolutamente! Ragazzi, il meta attuale è quello davvero più vario da quando gioco il formato! (Ossia da due anni ormai) Ci sono una ventina di mazzi giocabili che possono fare risultato!

Vediamoli:
-Ur/Grixis/Tarmo Twin, ben tre varianti di quello che è il mazzo più giocato del formato.. e ovviamente il motivo c'è, è un mazzo solido con un piano secondario diverso dalla combo che è veramente solido! Però non è assolutamente il mazzo da battere, e da solo tiene a bada mazzi come Amulet e Gr Tron che senza esso diventerebbero per me oppressivi nel meta. Per me potrebbero bannare qualcosa di Twin solo se a gennaio avrà vinto diversi Gp, come successe con Pod. Ma non credo gli toglieranno nulla proprio perchè è un mazzo forte ma bilanciato.
-Jund e Junk, di ban gliene hanno fatti davvero tanti, ora sono mazzi molto forti ma non oppressivi come una volta.
-Affinity, esistendo e restando intatto da sempre, per me esisterà per sempre.
-Grixis Control, finalmente abbiamo un bel mazzo control nel formato, questo a dimostrazione che i control in Modern esistono. Grazie alla stampa di Tasigur, the Golden Fang, Gurmag Angler e Kolaghan's Command, il mazzo è diventato molto competitivo e bello da giocare.
-Burn, resta un mazzo molto forte, spero la smettano di stampargli pezzi, altrimenti qualcosa del mazzo risschierebbe il ban.
-Gr Tron, sta malissimo da mazzi molto veloci, ma è molto forte contro Midrange e Combo, e Karn di terzo vince quasi sempre.. per me sarà difficile che gli tolgano qualcosa perchè è un mazzo con molti punti di forza ma altrettante debolezze.
-Collected Company, c'è qualcuno che già inizia a gridare al ban della carta, dicendo che è troppo forte, il nuovo Pod eccetera.. Ma probabilmente mai hanno provato il mazzo combo basato su essa, io l'ho montato e, mentre giocando Pod mi rendevo conto di avere tra le mani un mazzo scorretto, Company ha tantissime debolezze e la carta in questione nemmeno è paragonabile al Birthing Pod, un tutore che prende una creatura a turno e castato di secondo vince la partita. Company è randomica, e spesso capita di girare malissimo e non è riciclabile (se non con Eternal Witness). Per me sarà quasi impossibile il ban della Collected.
-Infect, il mazzo che più amo, che porto quasi sempre ai Pptq.. fortissimo e con partenze sbroccate ma poichè muore da alcune delle carte più giocate in Magic, cioè le rimozioni, non subirà mai ban.
-Ad Nauseam, combo originale ma molto instabile, non subirà mai ban.
-Elves, e finalmente con la solita Collected Company, è tornato il mazzo tribali che più amo anche in Modern, cio+ elfi. Il mazzo è tanto forte quanto fragile, un mass removal gli sega completamente le gambe, così come un paio di rimozioni mirate, non penso potrà mai rischiare qualcosa. Anche questo è un mazo nuovo nato solo nel 2015.
-Zoo, io lo definisco il mazzo che ha "tutti match up 45-55", nel senso che non sta mai davvero bene da qualche mazzo ma quasi mai malissimo. Gli servirebbe qualcosa che gli dia più gas, quindi di sicuro non ha bisogno di ban.
-Grishoalbrand, bel mazzo abbastanza folle, con una combo che può essere fatta in istant anche al turno due o tre.. però è un mazzo fragilissimo, molto soggetto al mulligan.. se dovesse continuare a fare bei piazzamenti coma agli ultimi gp, potrebbe rischiare il ban Nourishing Shoal, che è stata messa in modo geniale nel mazzo dandogli la chiusura instant. Però se farà solo pochi piazzamenti non rischierà nulla. Per me è un mazzo che nel formato può starci.
-Delver, con la stampa delle creture con delve e del command, anche lui ha ricevuto una bella spinta persa col giusto ban di Treasure Cruise. E' un mazzo intelligente che deve esistere nel formato!
-Scapeshift, non è mai stato oppressivo nel formato, ma è sempre rimasto dal suo sban un bel mazzo intelligente con diversi punti deboli, quindi deve assolutamente esserci nel formato
-Amulet, ad essere sincero mi aspettavo il ban del mazzo nella banned di Marzo visti i numerosi risultati che continuava a fare.. il ban non è avvenuto, la gente ha imparato a giocarci contro, e molti giocatori hanno rinunciato a giocarlo data la sua complessità. Se continuerà a fare sporadici piazzamenti non credo gli verrà tolto nessun pezzo.
-Tonni, ha vinto un Gp recentemente ma di solito di risultati non ne fa troppi.. è un bell'esempio di come un mazzo bello ma non proprio Tier1 possa vincere i grandi eventi.
-Living End, da un po' non ne vedo girare, ma resta sempre un bel mazzo che può dare molte soddisfazioni.
U/Uw Tron, entrambi mazzi dal grande potenziale a cui però probabilmente manca ancora qualcosina!
-Hatebears/Death and Taxes, mazzi molto fragili ma con grande potenzialità, sarebbe giusto dargli qualche carta in più vista la bella strategia da loro adottata!
-Uwr, ultimamente abbastanza sparito dalle sale, ma ancora temibile e che aspetta bombe da aggiungere al suo pool di carte già forte.
-Soul Sister, il mqazzo che quano meno te l'aspetti può fare risultato, portato nel meta giusto è bellissimo.
-Abzan liege, un abzan aggro che qualche volta si vede e che ovviamente non rischia alcun ban.
-Gw Aura, nel meta giusto fa davvero male, è un mazzo che ha bisogno di maggiore solidità per essere davvero competitivo!
-Tokens, gli manca benzina e qualcosa che possa fargli fare un bel salto di qualità, ora come ora è troppo fragile anche se ha del potenziale.

E questi sono ben 28 mazzi! Tutti fidatevi che hanno grande potenziale, ma molti tendono a fossilizzarsi solo sui soliti Tier1 e non provano a scoprire nuove performanti strategie! Spero che continuino a stampare belle carte come hanno fatto nel 2015 con la stampa di Tasigur, the Golden Fang, Collected Company e Kolaghan's Command, tre carte che da sole hanno portato alla nascita di almeno cinque/sei archetipi senza ucciderne alcuno!
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 13 lug '15, 16:41

Tanto hype per nulla: Nessun Cambiamento in ogni formato

http://magic.wizards.com/articles/archi ... 2015-07-13
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Juan » 13 lug '15, 18:18

Furbi. Voglio vedere con Origins cosa cambierà nel meta e come andranno i prossimi tornei importanti, come il mondiale.
Poi a Settembre qualcosa dovranno pur bannare.
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron