spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Elementali monored.

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 9 apr '14, 19:11

Salve a tutti, oggi volevo mostrarvi un mazzo che sto al momento testando su mws e che mi sta dando alcune soddisfazioni.
La lista di cui vi voglio parlare è una lista "tribale" di un mazzo elementali che punta a chiudere di quarto o quinto turno, se tutto va bene.

Ora vediamo come si compone il mazzo:

Reparto Lande:

Qui ho delle perplessità: infatti, essendo il mazzo monorosso e avendo bisogno di mana colorato nei primi 2\3 turni (fare land drop è fondamentale)
stavo pensando a una manabase di:

17x Mountain (se avete da proporre altre carte a riguardo va benissimo).
2x Cavern of Souls (solo 2 perchè non vorrei partire con mana incolore, anche se il loro effetto aiuta molto il nostro mazzo).

Infine. per quanto riguarda il numero complessivo delle terre 19 può sembrare un po'poco per un mazzo che ha una curva di 2,10 mana medi ma vi posso assicurare che, fra accelerini e carte castate a poco mana (come poi vedremo),il mana screw non è un enorme pericolo (possiamo benissimo giocare con 3 terre).


Reparto creature:

Questo è il cuore pulsante del mazzo, è un reparto creature che presenta sia creature aggressive che panzoni interessanti che possono essere calati nei modi che vedremo:
quindi abbiamo:

4x Incandescent Soulstoke (Lord del mazzo, permette giocate interessanti facendoci calare i principali panzoni del mazzo a costo 2 con un bel +1+1 accessorio senza che l'oppo possa counterarli e inoltre pompa ovviamente anche le creature già a terra)
4x Flamekin Harbinger (tutore polifunzionale che andrà a prenderci sempre la creatura che vogliamo e che scomba con i vari champion an elemental presenti nel mazzo).
4x Brighthearth Banneret (abbassa la nostra curva di mana e all'occorrenza può anche immolarsi in cambio di un segnalino +1+1).
4x Flamekin Bladewhirl (orsetto veloce che possiamo giocare sempre o quasi di primo).
3x Hearthlash Cinder (orsetto fast da saper giocare al momento giusto, può far male).
3x Hellspark Elemental (veloce, riutilizzabile,castabile volendo a 1 e pompabile in caso col nostro lord, può fare abbastanza danni).
3x Smokebraider (accelera l'ingresso dei nostri elementali ).
3x Nova Chaser (la miglior giocata che possiamo fare, se lo facciamo entrare come un 11\3 incounterabile rapido a 2 possiamo a) gridare INCREDIBILE!PROPRIO LUI in faccia all'oppo b) fare un bel po di danni, senza contare il fatto che, se muore e aveva esiliato l'harbinger possiamo con l'effetto etb di questìultimo cercarne un altro nel mazzo).
2x Ball Lightning ( a costo 3 abbiamo un buon bittante che può approfittare anche del lord).
1x Hostility (drop a 6 che non è escluso possa esser calato dalla mano ma che calato dal nostro lord può fare macelli).
1x Supreme Exemplar( da castare col lord, sta fuori molte rimozioni e se entra può anche fare 11 danni in un colpo solo).
1x Ashenmoor Gouger (può sempre aiutare, se avete drop più validi non esitate a proporli).

Spell varie:

4x Lightning Bolt (sempre simpatici,devo spiegarli?)
4x Lava Spike (aiutano con la race e ).

In conclusione,mi sembrava che questo fosse un mazzo simpatico da proporre e sarei curioso di sapere cosa ne pensiate.
(per quanto riguarda il topic, ho usato il tasto cerca e l'unica cosa che ho trovato è stato un topic risalente al 2012 in cui venivano discusse liste con altri colori).

;)
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda Alucard5 » 9 apr '14, 19:53

io ci metterei pure la fiala eterea eliminando i drop oltre al 4, che per un mazzo aggro sono insostenibili.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 9 apr '14, 20:04

Mettere fiala potrebbe essere un'idea ma se levassi i drop >4 non avrei modo di vincere oltre al Nova chaser. Si potrebbe allora però vedere quali creature potrebbero entrare nel mazzo con la presenza di fiala.

P.s: Le creature che dici servono inoltre per il fatto che senza saremmo indifesi davanti a estrazione chiurgica et similia
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda MM_17 » 9 apr '14, 20:47

Avevo provato una lista multicolor per divertimento poco tempo fa, forse in versione mono può risultare più stabile.

Il mazzo è carino, farei qualche modifica, però, le prime che mi vengono in mente: giochi monorosso, troverei lo spazio per 2-3-4 Blood Moon, visto il meta. Via i Lava Spike che a mio avviso sono superflui, un Nova Chaser ne vale 3. Via Gouger, dentro 2 Hound of Griselbrand, da notare che questo se entra via Lord torna in gioco visto che ha Immortale. Hostility tolti i Lava Spike forse diventa superfluo.

Fammi sapere che ne pensi ;)
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 9 apr '14, 20:57

Per le lune pensavo a uno spazio in side accanto a carte come ago spinale e globo del torpore, il mastino ora che me lo fai notare è un bel drop.
A questo punto tolti i Lava Spike, si potrebbe fare -1 Ashenmoor Gouger -4 lava spike + 2 Hound of Griselbrand +2\3 fiala +0\1 grotta delle anime.
P.S: allora, ho provato il mazzo con le modifiche da voi suggerite: hostility va tolta, quindi dentro la fiala eterea in 4x (ne montavo già 3), e poi ho scoperto che perdiamo malamente da Phyrexian Obliterator, quindi complessivamente pensavo a una side del genere:

3x Dismember
3x Blood Moon
3x Torpor Orb
3x Relic of Progenitus
3x Ingot Chewer (sinergico col mazzo perchè elementale)
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda MM_17 » 9 apr '14, 21:39

Fiala non ce la vedo proprio.

Altro ottimo drop: Fulminafuria.

Le Blood almeno in side sono d'obbligo, ma testale anche di main.
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 9 apr '14, 21:40

Invece fiala serve per tenere pressione sull'oppo e come mezzo alternativo per i panzoni, l'elementale che dici è interessante ma al posto di cosa?
Comunque per la side ho aggiornato il post precedente.
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda juve31 » 9 apr '14, 23:04

xgio8 ha scritto:Salve a tutti, oggi volevo mostrarvi un mazzo che sto al momento testando su mws e che mi sta dando alcune soddisfazioni.
La lista di cui vi voglio parlare è una lista "tribale" di un mazzo elementali che punta a chiudere di quarto o quinto turno, se tutto va bene.

Ora vediamo come si compone il mazzo:

Reparto Lande:

Qui ho delle perplessità: infatti, essendo il mazzo monorosso e avendo bisogno di mana colorato nei primi 2\3 turni (fare land drop è fondamentale)
stavo pensando a una manabase di:

17x Mountain (se avete da proporre altre carte a riguardo va benissimo).
2x Cavern of Souls (solo 2 perchè non vorrei partire con mana incolore, anche se il loro effetto aiuta molto il nostro mazzo).

Infine. per quanto riguarda il numero complessivo delle terre 19 può sembrare un po'poco per un mazzo che ha una curva di 2,10 mana medi ma vi posso assicurare che, fra accelerini e carte castate a poco mana (come poi vedremo),il mana screw non è un enorme pericolo (possiamo benissimo giocare con 3 terre).


Reparto creature:

Questo è il cuore pulsante del mazzo, è un reparto creature che presenta sia creature aggressive che panzoni interessanti che possono essere calati nei modi che vedremo:
quindi abbiamo:

4x Incandescent Soulstoke (Lord del mazzo, permette giocate interessanti facendoci calare i principali panzoni del mazzo a costo 2 con un bel +1+1 accessorio senza che l'oppo possa counterarli e inoltre pompa ovviamente anche le creature già a terra)
4x Flamekin Harbinger (tutore polifunzionale che andrà a prenderci sempre la creatura che vogliamo e che scomba con i vari champion an elemental presenti nel mazzo).
4x Brighthearth Banneret (abbassa la nostra curva di mana e all'occorrenza può anche immolarsi in cambio di un segnalino +1+1).
4x Flamekin Bladewhirl (orsetto veloce che possiamo giocare sempre o quasi di primo).
3x Hearthlash Cinder (orsetto fast da saper giocare al momento giusto, può far male).
3x Hellspark Elemental (veloce, riutilizzabile,castabile volendo a 1 e pompabile in caso col nostro lord, può fare abbastanza danni).
3x Smokebraider (accelera l'ingresso dei nostri elementali ).
3x Nova Chaser (la miglior giocata che possiamo fare, se lo facciamo entrare come un 11\3 incounterabile rapido a 2 possiamo a) gridare INCREDIBILE!PROPRIO LUI in faccia all'oppo b) fare un bel po di danni, senza contare il fatto che, se muore e aveva esiliato l'harbinger possiamo con l'effetto etb di questìultimo cercarne un altro nel mazzo).
2x Ball Lightning ( a costo 3 abbiamo un buon bittante che può approfittare anche del lord).
1x Hostility (drop a 6 che non è escluso possa esser calato dalla mano ma che calato dal nostro lord può fare macelli).
1x Supreme Exemplar( da castare col lord, sta fuori molte rimozioni e se entra può anche fare 11 danni in un colpo solo).
1x Ashenmoor Gouger (può sempre aiutare, se avete drop più validi non esitate a proporli).

Spell varie:

4x Lightning Bolt (sempre simpatici,devo spiegarli?)
4x Lava Spike (aiutano con la race e ).

In conclusione,mi sembrava che questo fosse un mazzo simpatico da proporre e sarei curioso di sapere cosa ne pensiate.
(per quanto riguarda il topic, ho usato il tasto cerca e l'unica cosa che ho trovato è stato un topic risalente al 2012 in cui venivano discusse liste con altri colori).

;)

Per essere competitivo in modern, devi essere molto più veloce. Cominciamo con un paio di considerazioni:
Via tutti gli altri drop sopra il 3: gli altri a maggior ragione avendo solo massimo 20 terre o non si ha il mana per lanciarli o son carte morte in mano.
Se punti sull'aggro purissimo, Fiala può essere anche omessa, ma a patto di inserire carte come spark elemental in modo di avere qualcosa di giocare forte di primo al suo posto.
Poi, via smokeraider che non aggra per niente mentre noi dobbiam essere aggressivi in ogni turno della partita.
Io direi che, una base per il mazzo potrebbe essere:
terre:
16x mountain
2x cavern of souls
Creature:
4x spark elemental
4x flamekin harbinger
4x flamekin bladewhirl
4x hellspark elemental
4x brighthearth banneret
4x ball lightning
4x incandescent soulstoke
Altre magie:
4x lightning bolt
2x lava spike
4x blood moon

La moon è da usare assolutamente di main nell'attuale meta, aiuta contro praticamente tutti i mazzi attualmente giocati.
Questa è una versione super veloce, senza fiala per via di 12 drop a 1 + 6 spari. Si picchia con i vari drop a 1 e 2 andando a chiudere poi o di ball o di soulstroke.
Il mazzo è da testare, è certamente inaspettato e difficile da affrontare visto le molte carte somiglianti con burn che possono trarre in inganno. Di side assolutamente hate per cimitero, per affo e per gain life.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 9 apr '14, 23:17

boh, io anche nella tua versione un po'di spazio per 3x di nova cheaser ce lo troverei:un 10\2 trample si becca sempre rimozione e se entra come 11\3 incounterabile con il lord può diventare un problema.
p.s: ottima lista,molto quadrata,mi piace davvero molto solo che toglierei i lava spike per qualcos'altro.
A proposito la side come la faresti?
io pensavo di side almeno 3x di reliquia e un 3x di Ingot chewer ce lo metterei.
p.s: il tuo mazzo conta meno di 60 carte XD
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Elementali monored.

Messaggioda xgio8 » 10 apr '14, 22:25

Allora, prime partite con la lista con le modifiche da voi proposte, finora ho vinto 2 a 1 su mws contro uno strano mononero control che nella prima partita si è fatto macellare dai miei Ball Lightning, nella seconda invece è riuscito a propormi Desecration Demon mentre ancora stavo apparecchiando il board , mentre nell'ultimo match ho vinto in maniera rocambolesca con lui che in 3 turni ha calato tre e dico TRE demoni 6/6 ma che per fortuna prima si era esposto agli attacchi delle mie creature che lo avevano portato basso di vite facendomi così vincere di Nova Chaser 12\4 pompato da due lord e sceso incounterabile XD .

Risultato: Da quanto ho giocato per ora emerge come le lune insanguinate possano sì essere determinanti contro certi matchup ma contro certi altri diventano dei mini chiodi, quindi pensavo di mettere al posto di una luna la 18esima montagna (fare 2\3 land drop a inizio match è determinante).

Stay Tuned :D
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti