spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda Raborymos » 1 set '14, 10:46

Salve amanti del modern,
pubblico questo topic per chiedere aiuto ai giocatori più esperti e più avvezzi di me su questa carta molto poliedrica:Ago Spinale.
La carta in questione può, e molto spesso è, essere messa nella side di qualsiasi mazzo e risulta utile in molti MU. Allora giungo alla domanda:
rispetto ai principali Tier1/1.5 dove e come può essere usata?
Elenco i principali mazzi che mi vengono ora in mente:
Jund/Junk
Affinity
Tron (U;Rg; etc)
SplinterTwin
TarmoTwin
Melira Pod
Kiki Pod
Scapeshift
UWR
Zoo (tutte le salse)
Burn
Infect

So che è un compito ingrato :toasty: , e per questo ringrazio di cuore coloro che cercheranno di rispondere anche solo ad uno o due tra questi mazzi.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda Alucard5 » 1 set '14, 13:40

ciao, io non sono mai stato un grande amante dell'ago spinale, però cercherò di rispondere ad alcuni dei mazzi.
JUND/K: la forza di questa carta è che rende inutili tutti i planeswalker. quindi nominando liliana del velo dovresti poter togliere la sua partenza più forte, ovvero scarto tarmo e lily. come seconda scelta invece si possono nominare le manland, quali raging ravine e stirring wildwood
AFFINITY: qua potresti nominare placca cefalica che è la loro principale chiusura, oppure se sei un martyr (caso remoto) ti converrebbe nominare inkmoth nexus che è l'unica rogna contro martyr.
TRON: qua la scelta è nominare karn liberato, che di terzo è la loro partenza da quasi gg, altrimento lo puoi rallentare nominando le sue sferette.
SPLINTER/TARMO/TEMPO TWIN: senza twin loro sono un ur control venuto male, quindi la maggior parte della gente tende a nominare proprio splinter twin. MAI FARLO! splinter twin è un aura, e come tale fa si che sia la creatura quella che acquisisce tale abilità, esempio esarca ingannatore, che in questa caso non potrà più attivare un abilità che gli viene data tramite un aura, in questo caso proprio twin. quindi qua la mossa è nominare l'esarca, cosicchè l'oppo possa scombare solo con pulce, eliminabile più facilmente.
MELIRA/KIKIPOD: qua il bersaglio più ovvio ma anche uno dei pochi è proprio birthing pod, che rende proprio inerme kikipod e indebolisce melira.
SCAPESHIFT: qua non penso tu abbia molti bersagli, in quanto quella di Valakut è un abilità innescata, e non attivata, quindi ago è proprio inutile in questo mu (al massimo se si tratta di RUG scape puoi nominare una fetch). al massimo si nomina anche anziano della tribù sakura
UWR: anche qui hai poche abilità attivate, in quanto quella dello snap è innescata, quindi non annullabile. se in G1 vedi che giocano pw, nomina quelli (il più comune è Ajani vendicativo). dimenticavo giusto le manland! qua indubbiamente allora si nomina colonnato celeste, che spesso è la loro chiusura più comune.
ZOO: vd scape, qua risulta più efficace nominare una fetch, perchè così la povera wild nacatl diventa più difficilmente un 3/3
e adesso i miei mazzi:
BURN: in questo periodo, e per mia fortuna, mono red burn sta tornando alla ribalta. però con ago non troveresti mai bersagli n questa versione. alcuni mazzi giocano le fetch per searing blaze, e di conseguenza alle fetch aggiungono grim lavamancer, in tal caso nomina quella
P.S. quella di eidolon of the great revel è un abilità innescata, quindi non annullabile.
INFECT: anche qua è dura, forse la cosa più conveniente è nominare inkmoth nexus, ma ti dirò, se sprechi il tuo primo turno con ago sono più contento che altro, soprattutto se inizio io il game

ricorda inoltre che quelle delle fetch, come arid mesa per intenderci, sono abilità attivate, e quindi con ago le rendi terre
inutili che non danno neanche :1: , quindi può essere una scelta nominare esse. inoltre adesso con Khans of Tharkir hanno ristampato quelle vecchie, quindi bisogna stare attenti a quali fetch si nominano
Ultima modifica di Alucard5 il 1 set '14, 14:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda jogold » 1 set '14, 13:47

Io amo tantissimo carte come Ago spinale e Phyrexian revoker, in quanto sono utili contro tantissime cose:
Jund/Junk/BG Rock: Liliana of the Veil, Scavenging Ooze sono le carte che generalemente si nominano, poi ovviamente dipende dal mazzo (es. io sono tron e andrò a nominare sicuramente Fulminator mage o Faglia tettonica)
Affinity: Possiamo nominare tante cose, da Steel overseer a Inkmoth nexus fino a Arcbound ravager e Placca cefalica, anche qui dipende dalle situazioni e dal tipo di mazzo che hai
Tron: Possiamo nominare Oblivion stone se siamo un aggro, Expedition map o Eye of ugin. Diverso per la versione MonoU contro cui di solito si nomina Mindslaver per bloccare la combo
Splinter twin: dipende dal tipo di twin ma in generale nominiamo le carte che lo fanno scombare quindi Pestermite e Deceiver exarch, al limite Kiki-Jiki, mirror breaker (Se contro tarmo-twin anche Scavenging ooze è un buon bersaglio)
Kiki/Melira Pod: Nominiamo sempre Birthing Pod o al limite Viscera Seer/Kiki-Jiki, mirror breaker
Scapeshift: Di solito io la sido fuori contro scape (si, la gioco di main) in quanto l'unico bersaglio è Sakura-tribe elder e spesso non ne vale la pensa
UWR: Possiamo nominare quasi solamente Colonnato celeste ma questo ci basta per lasciarla dentro g2 e g3 o addirittura sidarla dentro se non abbiamo rimozioni per terre animabili
Zoo: Nominiamo anche qui Scavenging Ooze ma secondo me non ne vale la pena di sidarla dentro solo per lei, soprattutto se giochiamo mazzi come Tron che gioca poche creature
Burn: Non nominiamo assolutamente nulla, non ha niente con abilità attivate
Infect: Unico target è Inkmoth nexus ma è un ottimo target in quanto più difficile da togliere delle altre creature e sicuramente più evasiva
Come vedi è una carta molto valida in quasi ogni situazione e alcuni mazzi come Tron (il mio mazzo) le richiedono più di altri.
Spero di esserti stato d'aiuto ciaoo
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
Avatar utente
jogold
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 ago '13, 19:25

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda matricardi » 1 set '14, 13:55

SCAPESHIFT: qua non penso tu abbia molti bersagli, in quanto quella di Valakut è un abilità innescata, e non attivata, quindi ago è proprio inutile in questo mu (al massimo se si tratta di RUG scape puoi nominare una fetch)

Anziano della tribù-Sakura è meglio di niente.

UWR: anche qui hai poche abilità attivate, in quanto quella dello snap è innescata, quindi non annullabile. se in G1 vedi che giocano pw, nomina quelli (il più comune è Ajani vendicativo)

ASSOLUTAMENTE colonnato celeste!!! La sua finisher
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda Alucard5 » 1 set '14, 14:20

matricardi ha scritto:
SCAPESHIFT: qua non penso tu abbia molti bersagli, in quanto quella di Valakut è un abilità innescata, e non attivata, quindi ago è proprio inutile in questo mu (al massimo se si tratta di RUG scape puoi nominare una fetch)

Anziano della tribù-Sakura è meglio di niente.

UWR: anche qui hai poche abilità attivate, in quanto quella dello snap è innescata, quindi non annullabile. se in G1 vedi che giocano pw, nomina quelli (il più comune è Ajani vendicativo)

ASSOLUTAMENTE colonnato celeste!!! La sua finisher

si, le manland mi sono venute in mente dopo, infatti ho modificato il messaggio iniziale :D comunque contro scape è proprio inutile sidarla dentro, in quanto come detto è utile solo per fetchlands e sakura tribe elder.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda Tino » 1 set '14, 21:20

Secondo me l'Ago Spinale è un'ottima carta da side...Io gioco un mazzo infect e ne ho messi 2 di side ed è una carta molto versatile contro molti mazzi...Blocca tutti i planeswalker,Birthing Pod,la Placca Cefalica,Spellskite e le terre animabili e giocarla costa solo :1: ...In poche parole è una carta che devo mettere quasi sempre al G2...
Te la consiglio vivamente...
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda steve_may » 2 set '14, 21:33

beh avete coperto tutti i mu preciserei che è utile per bloccare fulminator mage che sono una piaga in living end ma soptrattutto lightning storm che è la finisher di nausea in quanto quella di scartare terre è un'abilità attivata, non un costo addizionale (di norma la preferisce a conflagrate perchè è istant) :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda yakumo_82 » 4 set '14, 22:23

In una side multiuso, quante copie dell'ago mettete?
Io al momento ne ho 1x

Contro i seguenti mazzi, cosa nominereste?
adnauseam
storm
therock
ur delver
merfolk
hatebear
Avatar utente
yakumo_82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott '13, 16:14

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda steve_may » 4 set '14, 22:44

yakumo_82 ha scritto:In una side multiuso, quante copie dell'ago mettete?
Io al momento ne ho 1x

Contro i seguenti mazzi, cosa nominereste?
adnauseam
storm
therock
ur delver
merfolk
hatebear


vs nausea lightning storm
storm scalding tarn
rock lili
delver tarn di nuovo
tonni aether vial
bear vial se l'ho vista di main, sennò Qasali Pridemage (lo gioco in tezzeret quindi...)

si ma non è che la devi sempre sidare eh :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Saviors of Kamigawa] Ago Spinale

Messaggioda Tino » 5 set '14, 6:50

steve_may ha scritto:vs nausea lightning storm
storm scalding tarn
rock lili
delver tarn di nuovo
tonni aether vial
bear vial se l'ho vista di main, sennò Qasali Pridemage (lo gioco in tezzeret quindi...)

si ma non è che la devi sempre sidare eh :D


Sono pienamente d'accordo ma hai dimenticato che di aggiungere che si deve nominare Placca Cefalica contro affinity che è un mazzo molto diffuso e giocato... :D

yakumo_82 ha scritto:In una side multiuso, quante copie dell'ago mettete?
Io al momento ne ho 1x


Dipende da che mazzo giochi,ma,secondo me, ne dovresti mettere 2 in side...mi sembra la cosa migliore perchè se ne hai solo uno, è facile che tu non lo veda postside;mentre 3 o 4 sono decisamente troppi,ti toglieresti slot utili alla side per una carta che,solitamente, te ne basta una in gioco...
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti