spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda Tizio » 3 mar '14, 21:47

Diamine alla fine l'ho trovato 8)

Allora gente, lessi questo topic circa un anno fa (mi ero appena iscritto) e fu la mia introduzione preferita al formato (da cui ho appreso quelle poche certezze che sfrutto nel deckbulding: curva, fix del mana etc, insomma mi son detto: va bene essere nabbi, però impariamo almeno l'alfabeto di questo intrigante formato <3.<3 ). Spiega molto chiaramente i concetti di base per essere competitivi in modern, ed ha degli spunti molto interessanti. Certo forse andrebbe aggiornato visto che il formato si è evoluto molto negli ultimi tempi! (o de-evoluto secondo alcuni XD )

Alcuni potrebbero vederlo come un UP inutile, ma invece io ritengo che se fosse aggiornato (magari dal suo stesso creatore che ha fatto davvero un ottimo lavoro) e stickato come importante, potremmo risolvere molti dei problemi della sezione dovuti a "liste con strani drop a 10 e curva media a 5" e compagnia bella XD XD (insomma chi di noi non è stato inesperto?). Non esagero quando dico che questo topic potrebbe avere un peso pari quasi a quello del regolamento di sezione!

Spero vi piaccia, io lo trovo attuale anche adesso che magari i tempi sono un po' cambiati, ripeto, se si aggiornasse sarebbe veramente un'eccellente introduzione al formato!
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda Fly_Donkey » 3 mar '14, 23:39

Grazie davvero per l'up, ci sono delle perle nel forum sepolte tra la polvere :D
Sono favorevole anche io ad uno sticky, se si potesse completare con una parte relativa all'uso dei colori (splash e non) sarebbe un'ottima base di partenza per molti
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda xgio8 » 3 mar '14, 23:45

Ottima spiegazione sulla curva, ma detto questo volevo chiedere una cosa? In un mazzo che tende a giocarsela nel mid-late game come il mio nabbissimo mazzo :RW: knight XD può avere 21 terre con un costo medio di 2,21? |.
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda Vexac » 4 mar '14, 2:31

Ora come ora, la media-mana di un aggro staziona tra 1 e 2.50, oltre si parla di midrange (e ci sono molti midrange con medie basse o molto alte in stile control), quindi un mazzo WR (tipicamente aggressivo) ci sta che abbia una media del genere e che non sia propriamente aggro (come, per esempio, il WR landfall di ZEN block, quella cosa esageratamente forte e aggressiva), ma che sia basato sulla race...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda Theos Metherlence » 4 mar '14, 8:35

Di sicuro un topic interessante, hai fatto bene a rispolverarlo ;)
Rispondendo a Xgio, ho concordo con Vexac, dovrebbero andare bene 21 terre.. Comunque il mio consiglio è sempre quello di testare, testare e testare, solo così facendo riusciremo a trovare il giusto numero di terre, la giusta curva di mana e l'equilibrio perfetto! A me ad esempio non piace netdeckare spudoratamente, quindi partendo dalle liste dei pro compio anche diverse modifiche per creare il mio mazzo unico nel suo genere!
;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Mana Color e Curve, concetti fondamentali

Messaggioda Mikefon » 4 mar '14, 11:42

E' passato effettivamente parecchio tempo da quando ho scritto questo post, ma i concetti rimangono comunque validi. L'update va fatto solamente sui mazzi tier e relativi CMM. Il formato è diventato un po' più lento, permettendo l'esistenza di qualche magia a :4: (vedi phyrexian obliterator) e l'esistenza dei control, anche se la maggior parte delle magie a costi alti fa comunque 2x1. Appena ho un attimo lo aggiorno con i mazzi nuovi.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti