spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 30 nov '23, 13:23

modern

:<>: with modern, preordain unban went well and they might be trying to find more opportunities for unban. given direct print sets + standard, the format has more oomph which is intentional. they have been actively tracking LTR cards and scam since PT barcelona, and wanted to wait and see what evolved after that (scam still dominant)

:<>: discussing fury, undying effects, beans, OBM - lots of discussion on gatekeeping 1 toughness

:<>: they hear "free splinter twin", but they consider it to be too much of a risk. "some people have fun with it, but more people don't"

:<>: there will be modern ban(s)


Cito un mini riassunto dello stream fatto da un utente su reddit.

Sul subreddit ModernMagic sono tutti straconvinti che sarà Fury a beccarsi il ban, visto che Scam è stato esplicitamente citato nello stream insieme a tutta la questione sul fatto che il formato è molto poco accogliente nei confronti delle creature x/1.

Ammetto che, se dovessi scommettere, visti questi dati punterei anch'io su Fury. Aggiungo anche che è la carta che minimizzerebbe l'impatto di un eventuale ban, visto che Scam+Grief resta giocabile, Beanstalk resta giocabile, Cascade resta giocabile (e 3feri torna a essere giocabile, minando ulteriormente la forza di Cascade).

D'altra parte, non penso che Fury sia la carta più problematica del modern al momento. Io sarei andato con Grief e Beanstalk onestamente. La prima è l'unico elementale proattivo del formato ed è giocata sostanzialmente solo in Scam (e Living End). Rakdos ha spazio per un mazzo midrange anche se dovesse perdere Grief e penso che si ridurrebbero i non-games se la carta uscisse dal formato. Up the Beanstalk è un engine che può diventare solo più forte con il passare del tempo e la sinergia con gli elementali di MH2 e Leyline è davvero troppo forte per essere ignorata.

Rimarrebbero nel formato Fury, Orcish Bowmasters e The One Ring.
Bowmasters (leggendo un po' in giro) sembra essere molto apprezzata, perché comunque porta a gameplay interessanti e tiene a bada TOR e altri draw engine (e.g. 3feri).
TOR è molto forte, ma anche ai tempi d'oro prefagiolo non era giocata a livello tale da essere considerata oppressiva. Perlomeno ha senso dargli un'altra chance.
Fury in realtà non tiene in check gli x/1. Tiene in check Yawgmoth. Pensare che elfi/umani possano tornare giocabili senza Fury in un formato con Orchetti/W6/3Feri/Living End è utopico secondo me.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 30 nov '23, 13:48

Concordo che il playpattern brutto di scam sia dovuto più a Grief che a Fury perchè contro un 4/3 menace che ti toglie le migliori 2 carte che hai in mano a T1 è davvero difficile giocare intorno, forse più che a un potenziale 4/4 doppio attacco che ti picchia. Alla fine le rimozioni efficienti ci sono anche se quelle a 0 o 1 mana sono solo bianche. Pensare che sarebbe bastata una semplice clausola "if you cast it" negli etb di queste creature per evitarsi una valanga di problemi.

Possibilità di unban? magari di roba innoqua? magari di un Ponder visto il successo dello sban di Preordain
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Fillo94 » 30 nov '23, 14:00

Scusa @Rancore, ma te e Jabba mi avete, giustamente, fatto la punta sullo sban di punishing fire perché spinge i mazzi sulle creature fuori dal formato, ed ora stai a difendere Fury che fa la stessa cosa?
Ultima modifica di Fillo94 il 30 nov '23, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 30 nov '23, 15:16

Fillo94 ha scritto:Scusa @Rancore, ma te e Jabba mi avete, giustamente, fatto la punto sullo sban di punishing fire perché spinge i mazzi sulle creature fuori dal formato, ed ora stai a difendere Fury che fa la stessa cosa?


Nono calma.

Non sto difendendo Fury. Sto dicendo che il formato è, anche senza Fury, molto ostile alle creature x/1. Punishing Fire sarebbe la ciliegina sulla torta.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Fillo94 » 30 nov '23, 15:20

comunque si sa a che ora dovrebbe arrivare questo no chang... ehm aggiornamento alla banlist?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 30 nov '23, 15:48

Fillo94 ha scritto:comunque si sa a che ora dovrebbe arrivare questo no chang... ehm aggiornamento alla banlist?

Luned' alle 17:00 CEST credo
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 nov '23, 15:51

Allora facciamo un attimo il punto perché secondo me si è persa un po' la bussola.
Punto 1: aggro non si giocava già prima di MH2, andate a controllare, puoi bannare tutti gli elementali e aggro si continuerebbe a non giocare.
Punto 2: scam . Tier 0 del formato, tutti si lamentano della scammata T1. Il punto è che il mazzo con favola Bolt scartini probabilmente anche se non scamma rimane il miglior midrange del formato, con delle free win, quello sono il problema.
Punto 3: cascade beanstalk e simili. Motivo per cui non puoi bannare a nulla a scam perché questo lo sostituirebbe come tier 0. E qui secondo me sta il vulnus, questo mazzo NON HA UN GAMEPLAN. Gioca solo risposte e fa solo value, tanto che a una certa ci hanno messo jace per non perdere di automill. Che schifo, altro che scam.
Punto 4: sono spariti i control classici, perché quelli al punto 3 sono dei midrange-control a creatura e massacrano quelli a magie, mediamente.
Punto 5: un meta senza aggro veri, con un midrange come top tier chiama combo a gran voce, ma ogni combo viene devastato o sommerso di value totalmente casuale.
Punto 6: i combo che ci sono sono a creature (living end) o misti come rinoceronti, che però ha un solidissimo piano tempo e può tranquillamente giocare senza combo tanto che spesso vengono sidati fuori.

Sostanza: toccare qualcosa ora con ban potrebbe dare più danno che altro, qualche sban boh, con le carte che ci sono nel formato non vedo quali potrebbero impattare tanto da cambiarlo, esclusi i cancri che in banlist devono rimanere (anche se poi molte dei cancri bannati sono precedenti agli MH, quindi si dovrebbe rivedere tutto).

Altro punto: ma sul serio bannano qualcosa che tra 6 mesi esce MH3 e in mezzo ci sono altri set standard? Boh sinceramente non credo, perché non avrebbe veramente senso, per quanto ritenga brutto il formato al momento.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda MtG Gentleman » 30 nov '23, 17:20

TheGreatBallofFire ha scritto:Allora facciamo un attimo il punto perché secondo me si è persa un po' la bussola.
Punto 1: aggro non si giocava già prima di MH2, andate a controllare, puoi bannare tutti gli elementali e aggro si continuerebbe a non giocare.
Punto 2: scam . Tier 0 del formato, tutti si lamentano della scammata T1. Il punto è che il mazzo con favola Bolt scartini probabilmente anche se non scamma rimane il miglior midrange del formato, con delle free win, quello sono il problema.
Punto 3: cascade beanstalk e simili. Motivo per cui non puoi bannare a nulla a scam perché questo lo sostituirebbe come tier 0. E qui secondo me sta il vulnus, questo mazzo NON HA UN GAMEPLAN. Gioca solo risposte e fa solo value, tanto che a una certa ci hanno messo jace per non perdere di automill. Che schifo, altro che scam.
Punto 4: sono spariti i control classici, perché quelli al punto 3 sono dei midrange-control a creatura e massacrano quelli a magie, mediamente.
Punto 5: un meta senza aggro veri, con un midrange come top tier chiama combo a gran voce, ma ogni combo viene devastato o sommerso di value totalmente casuale.
Punto 6: i combo che ci sono sono a creature (living end) o misti come rinoceronti, che però ha un solidissimo piano tempo e può tranquillamente giocare senza combo tanto che spesso vengono sidati fuori.

Sostanza: toccare qualcosa ora con ban potrebbe dare più danno che altro, qualche sban boh, con le carte che ci sono nel formato non vedo quali potrebbero impattare tanto da cambiarlo, esclusi i cancri che in banlist devono rimanere (anche se poi molte dei cancri bannati sono precedenti agli MH, quindi si dovrebbe rivedere tutto).

Altro punto: ma sul serio bannano qualcosa che tra 6 mesi esce MH3 e in mezzo ci sono altri set standard? Boh sinceramente non credo, perché non avrebbe veramente senso, per quanto ritenga brutto il formato al momento.


Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.

Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.
Avatar utente
MtG Gentleman
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 ott '23, 0:12

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Deugemo » 30 nov '23, 17:24

MtG Gentleman ha scritto:
Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.

Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.

Anche io penso in un ban stavolta, tanto peggio dell'altro annuncio non possono fare. Se poi vedono che la situazione eliminando una carta non si sistema allora aspettano MH3 (doppi ban stile ponte-hogaak non piacciono a nessuno)

EDIT:

Resta che secondo me la presenza di liste "zuppa" control midrange 4c non è mai un indicatore di salute. Hanno agito con astrolabio che le veicolava troppo facilmente e con Yorion. Spero possano tornare ad esistere listone controll stile UW...

Come sban torno a proporre Tree of Tales :D
Ultima modifica di Deugemo il 30 nov '23, 17:30, modificato 2 volte in totale.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 30 nov '23, 17:28

Comunque ragazzi hanno detto ufficialmente che ci saranno ban in modern lunedì (nonché ban E sban in Pioneer, se proprio vogliamo dire).

Quindi è inutile stare a speculare sul SE banneranno qualcosa, perché è già certo che lo faranno.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti