spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda vkech872 » 26 ago '19, 22:02

Secondo voi il vintage come si evolverà?
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 26 ago '19, 22:47

vkech872 ha scritto:Secondo voi il vintage come si evolverà?


Tornerà come prima di War secondo me, non tanto diverso. Sarà interessante vedere i mazzi con fastbond però <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 26 ago '19, 22:55

Pur di non bannare workshop se le inventano tutte. Quello è il problema!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 27 ago '19, 8:30

Mikefon ha scritto:Pur di non bannare workshop se le inventano tutte. Quello è il problema!


Sì, chiaramente potevano bannare workshop (e bazaar?) tempo fa e tutti gli artefatti bannati recentemente (thorn, calice, questi) sarebbero salvi. Ma credo che i giocatori di shops preferiscano giocare 4x di workshop e tutto il resto in 1x piuttosto che viceversa XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 27 ago '19, 12:08

Domanda: non è che stavolta hanno esagerato, cambiando troppo, rischiando la sbandata non controllata del formato? Cosa ne pensate?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 27 ago '19, 12:14

TheGreatBallofFire ha scritto:rischiando la sbandata non controllata del formato?


Dai, è già sbandatissimo il formato. Tempo qualche anno e non esisterà più. Attualmente è giocato solo perché alternativa budget al legacy, ma i prezzi stanno aumentando esponenzialmente (karn, mox, jace, mistica...) e non ci sono più così tanti mazzi budget. Un giocatore dello standard che vuole passare al modern fa fatica. Il frontier/historic sembra molto più accessibile, senza fetch e con una solida manabase budget (shock + check), carte forti ma non costosissime (la più costosa credo sia Teferi) e comunque molti molti mazzi budget. E in più la possibilità di testare su arena con le stesse carte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Riot » 27 ago '19, 13:51

Già sbandatissimo mi sembra un po' esagerato, a me il modern sembra sano come raramente in passato, non fosse così comunque non dovrebbe sembrare ne messo male così male ne così inaccessibile.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Tulio Jabba » 27 ago '19, 14:55

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:rischiando la sbandata non controllata del formato?


Dai, è già sbandatissimo il formato. Tempo qualche anno e non esisterà più. Attualmente è giocato solo perché alternativa budget al legacy, ma i prezzi stanno aumentando esponenzialmente (karn, mox, jace, mistica...) e non ci sono più così tanti mazzi budget. Un giocatore dello standard che vuole passare al modern fa fatica. Il frontier/historic sembra molto più accessibile, senza fetch e con una solida manabase budget (shock + check), carte forti ma non costosissime (la più costosa credo sia Teferi) e comunque molti molti mazzi budget. E in più la possibilità di testare su arena con le stesse carte


Quoto tutto, il Modern onestamente era in una fase(che durava da molto tempo)molto complessa, speriamo che con l'ultimo annuncio si riprenda.

Riot ha scritto:Già sbandatissimo mi sembra un po' esagerato, a me il modern sembra sano come raramente in passato, non fosse così comunque non dovrebbe sembrare ne messo male così male ne così inaccessibile.


Complimenti per la battuta, non mi divertivo così tanto dai tempi di mai dire goal :lol: :lol: ...no dai seriamente, non si può negare l'oggettività dei fatti.

Il Modern non è un formato sano, serio e competitivo dai tempi del meta Twin-Pod(stiamo parlando di quasi 5 anni, mica poco), e lo dico da grande detrattore di quest'ultimi, non li ho mai giocati e mai li giocherei.
Twin e Pod caratterizzavano il formato nella direzione "giusta", lasciavano spazio a strategie midrange(mai più competitivi come all'epoca) e segnavano il limite verso le strategie degeneri, tant'è vero che mazzi lineari che non favorivano l'interazione come infect e tron erano presenti ma avevano difficoltà ad imporsi come accaduto nel recente passato.

Una cosa però è certa, di sicuro non rivedremo né pod né twin in Modern. Dal bann di twin e pod in avanti hanno fatto una serie di scelte che impediscono categoricamente il ritorno di queste due strategie; twin sarebbe favorito da una serie di unbann(Jace, the Mind Sculptor e Ancestral Vision), mentre pod gioverebbe della nuova direzione presa dal gioco negli ultimi anni che vede la presenza di creature sempre più forti con effetti ETB altrettanto forti.

A questo punto auguriamoci che Mistica consenta il ritorno di midrange a base bianca e che non favorisca eccessivamente UW, chi come me ha giocato lo standard Zendikar-Scars of Mirrodin sa a cosa mi riferisco...
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Riot » 27 ago '19, 19:03

Tulio Jabba ha scritto:
alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:rischiando la sbandata non controllata del formato?


Dai, è già sbandatissimo il formato. Tempo qualche anno e non esisterà più. Attualmente è giocato solo perché alternativa budget al legacy, ma i prezzi stanno aumentando esponenzialmente (karn, mox, jace, mistica...) e non ci sono più così tanti mazzi budget. Un giocatore dello standard che vuole passare al modern fa fatica. Il frontier/historic sembra molto più accessibile, senza fetch e con una solida manabase budget (shock + check), carte forti ma non costosissime (la più costosa credo sia Teferi) e comunque molti molti mazzi budget. E in più la possibilità di testare su arena con le stesse carte


Quoto tutto, il Modern onestamente era in una fase(che durava da molto tempo)molto complessa, speriamo che con l'ultimo annuncio si riprenda.

Riot ha scritto:Già sbandatissimo mi sembra un po' esagerato, a me il modern sembra sano come raramente in passato, non fosse così comunque non dovrebbe sembrare ne messo male così male ne così inaccessibile.


Complimenti per la battuta, non mi divertivo così tanto dai tempi di mai dire goal :lol: :lol: ...no dai seriamente, non si può negare l'oggettività dei fatti.

Il Modern non è un formato sano, serio e competitivo dai tempi del meta Twin-Pod(stiamo parlando di quasi 5 anni, mica poco), e lo dico da grande detrattore di quest'ultimi, non li ho mai giocati e mai li giocherei.
Twin e Pod caratterizzavano il formato nella direzione "giusta", lasciavano spazio a strategie midrange(mai più competitivi come all'epoca) e segnavano il limite verso le strategie degeneri, tant'è vero che mazzi lineari che non favorivano l'interazione come infect e tron erano presenti ma avevano difficoltà ad imporsi come accaduto nel recente passato.

Una cosa però è certa, di sicuro non rivedremo né pod né twin in Modern. Dal bann di twin e pod in avanti hanno fatto una serie di scelte che impediscono categoricamente il ritorno di queste due strategie; twin sarebbe favorito da una serie di unbann(Jace, the Mind Sculptor e Ancestral Vision), mentre pod gioverebbe della nuova direzione presa dal gioco negli ultimi anni che vede la presenza di creature sempre più forti con effetti ETB altrettanto forti.

A questo punto auguriamoci che Mistica consenta il ritorno di midrange a base bianca e che non favorisca eccessivamente UW, chi come me ha giocato lo standard Zendikar-Scars of Mirrodin sa a cosa mi riferisco...


I top 8 di questo periodo mi sembrano abbastanza variegati con mazzi vincitori spesso differenti, cosa che invece che non accadeva nei tempi di pod e twin dove vincevano sempre loro.
Subito prima di quei 2 mazzi il mazzo da battere era invece Jund perché vinceva sempre jund ( parlo prima del ban del letalmago).

Il meta di ora non mi fa impazzire, nel senso che è pieno di mazzi che non mi piacciono, però sembra tutto sommato sano e variegato.

Poi anche a me piacerebbe vedere più mid range e meno mazzi che non mi piacciono ma questo è tutto un altro discorso.

Naturalmente massimo rispetto per opinioni diverse dalle mie.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Thorgils » 28 ago '19, 9:35

Concordo anch'io con quanto detto: il modern era dato da un meta composto da jund, twin, affinity, pod e tron. In quel contesto lo sban di jace e mistica sarebbe stata un ottima mossa, da molti allora evocata, ma ormai è troppo tardi, il formato è stato completamente demolito dai ban e ora è stato ridotto ad una versione (brutta) del legacy.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti