spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Fillo94 » 30 nov '23, 17:29

Deugemo ha scritto:
MtG Gentleman ha scritto:
Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.

Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.

Anche io penso in un ban stavolta, tanto peggio dell'altro annuncio non possono fare. Se poi vedono che la situazione eliminando una carta non si sistema allora aspettano MH3 (doppi ban stile ponte-hogaak non piacciono a nessuno)

occhio a sfidare al ribasso la Wizard, vince sempre lei in queste scommesse
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Deugemo » 30 nov '23, 17:31

Fillo94 ha scritto:
Deugemo ha scritto:
MtG Gentleman ha scritto:
Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.

Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.

Anche io penso in un ban stavolta, tanto peggio dell'altro annuncio non possono fare. Se poi vedono che la situazione eliminando una carta non si sistema allora aspettano MH3 (doppi ban stile ponte-hogaak non piacciono a nessuno)

occhio a sfidare al ribasso la Wizard, vince sempre lei in queste scommesse

#freeTreeOfTales
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 30 nov '23, 18:05

@Deugemo Vuoi sbannare l'unica terra artefatto nel colore che gioca affinity/scales ora? XD

@Gentleman Anche secondo me il formato è praticamente impossibile da fixare al momento senza ban massicci che non faranno. Il power level di MH2 è troppo fuori scala rispetto al resto e alcune carte dei set standard recenti ci vanno vicino vedi Leyline Binding e Up the Beanstalk. Il problema attuale del modern secondo me è che nessuno spende davvero mana per fare le cose: gli elementali sono gratis, FoN è gratis, Cascade ti fa lanciare roba gratis, Ragavan ti fa mana, Murktide è un 8/8 a 2. Insomma l'intera filosofia del mana è andata a signorine di facili costumi

Quoto @Rancore, uno o più ban ci saranno sicuro, si tratta di vedere cosa salterà. Visto poi che per il Pioneer ci saranno Ban e Sban non credo che in modern venga sbannato qualcosa ma sognare non costa nulla :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Sorin Markov » 30 nov '23, 19:49

Deugemo ha scritto:
MtG Gentleman ha scritto:
Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.

Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.

Anche io penso in un ban stavolta, tanto peggio dell'altro annuncio non possono fare. Se poi vedono che la situazione eliminando una carta non si sistema allora aspettano MH3 (doppi ban stile ponte-hogaak non piacciono a nessuno)

EDIT:

Resta che secondo me la presenza di liste "zuppa" control midrange 4c non è mai un indicatore di salute. Hanno agito con astrolabio che le veicolava troppo facilmente e con Yorion. Spero possano tornare ad esistere listone controll stile UW...

Come sban torno a proporre Tree of Tales :D


Secondo me Yorion non era il problema, ma solo un sintomo. Si potevano giocare "zuppe" 4C anche a 80 carte con Yorion perché:

- Ci sono Wrenn e i triomi che fixano troppo bene il mana. I triomi sono fantastici per commander dove è il comandante a limitare i tuoi colori, ma secondo me troppo buoni per gli altri formati. Leyline per dire senza triomi non sarebbe giocabile a 1 mana a turno 2. Wrenn oltre a fixare il mana è tra le carte che puniscono gli X/1 e lo può fare già dal secondo turno e in maniera ripetibile (gli orchi contro molti aggro difficilmente si riattivano).

- Ci sono un sacco di carte giocabili gratis che possono essere giocate di fatto come se fossero incolori. Carte multocolore tipo Omnath rendono molto facile giocare gli elementali anche in mazzi 4C ed essendo permanenti hanno mostrato di avere molte più sinergie di carte come le force.

Un'altra cosa che penalizza gli aggro è che molti hatebears vanno a danneggiare magie non creatura (Thalia) o anche solo istantanei e stregonerie (mi vengono in mente vagabondo dei mausolei e carte simili), ma ormai le rimozioni sono creature o incantesimi (leyline). Anche le wratte classiche (contro le quale gli aggro avevano imparato a trovare risposte) mi pare si giochino molto poco ormai.

L'anello mi sembra sia stato assorbito bene dal meta. Corregetemi se sbaglio, ma mi sembra si giochi soprattutto in mono nero coffers (mazzo che non mi pare oppressivo) e Tron (chi altri dovrebbe giocarlo se non il mazzo incolore per eccellenza che lo può pure tutorare?)

Io vorrei vedere bannati Fury (lo vedo probabile), Wrenn (ci credo poco), i triomi (non accadrà mai) e grief (se non bannano fury penso tocchi a lei) e magari qualcosa dei mazzi cascata. Up the beanstalk non so quanto perderebbe dal ban di fury, probabilmente poco.Gli elementali blu e bianco resterebbero e cascatata gli lascerebbe consistenza.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alex » 1 dic '23, 9:45

Il valore di Fury è in caduta libera, il mercato ha già fatto la sua previsione.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 1 dic '23, 10:12

cade a picco ma costa ancora troppo per essere un pezzo di carta stampato nel 2022. la comprerò quando starà a 5€, il vero valore. tra l’altro sarei anche curioso di giocarla, in naya maverick fa faville insieme a kikijiki 2 e a mawloc
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 1 dic '23, 10:20

5€ per una carta che potenzialmente può fare un 4x2 a costo 0 mi sanno pochini, secondo me difficilmente la vedremo sotto i 10€ anche dopo il ban in modern
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 1 dic '23, 10:43

Mr.B ha scritto:5€ per una carta che potenzialmente può fare un 4x2 a costo 0 mi sanno pochini, secondo me difficilmente la vedremo sotto i 10€ anche dopo il ban in modern


Ma il prezzo non dipende per nulla dall'effetto della carta, dai... è tutta questione di reperibilità

Dieci anni fa non mi sarei mai aspettato di trovare Leyline of Sanctity a meno di 10€ e adesso si possono trovare copie per 1€ o addirittura sotto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 dic '23, 11:36

MtG Gentleman ha scritto:Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.


Capisco ma intanto escono dei set standard nel mezzo e non credo bannino sapendo che MH3 non inciderà sul formato, perché altrimenti quel set non venderebbe.

Rancore ha scritto:Comunque ragazzi hanno detto ufficialmente che ci saranno ban in modern lunedì (nonché ban E sban in Pioneer, se proprio vogliamo dire).

Quindi è inutile stare a speculare sul SE banneranno qualcosa, perché è già certo che lo faranno.


Maaaaa non è strano? troppe lamentele dopo mancato ban volta scorsa e hanno voluto assicurare che lo faranno?

Comunque bannare solo Fury non mi sembra una grande idea.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 1 dic '23, 11:58

il ban di solo Fury è stupido, ma in generale secondo me non banneranno mai Fury

piú probabile Grief + Beanstalk se ho capito come ragionano (male) loro

io sbannerei Ponder a sfregio, tanto ormai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti