spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 10 giu '15, 10:24

Fra tutti questi possibili / desiderati sban, quanto puzza invece di nerfaggio amulet bloom, il cui primo candidato imho è l'amulet of vigor, che però farebbe completamente morire il deck. Continua a fare importanti risultati e cosa ancor peggio, può schiappare quasi regolarmente e fare chiusure di secondo ( più rare ) o terzo. Per quanto i meccanismi del mazzo mi affascinino, credo che la wiz stia seriamente pensando ad un ridimensionamento del suddetto per i motivi appena detti e perchè è davvero unfair imho
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda vulcano1 » 10 giu '15, 10:44

Riguardo a questo mi autocitero' da un post precedente ...
Secondo me non ve ne è necessità: bisogna prima capire se il formato può adattarsi, ad esempio implementando il numero di spacca-artefatti a costo basso o di scartini, che permettano di gestire l'amuleto nelle prime fasi del gioco. Come ti dicevano sopra se il mazzo non fa una marea di risultati è anche perchè attualmente non è molto giocato. Inoltre bisogna stare attenti a che carta bannare: togliendo l'Amuleto infatti si rischia proprio di far affossare completamente il mazzo, dato che su quello si basa.
Semmai avrebbe più senso togliere quelle carte che permettono di calare 3 terre in un turno, cosa che di fatto rappresenta il vero punto di esplosività del mazzo ... togliendogli quest'ultima lo si obbliga a ricercare una componente in qualche modo più di controllo (per non essere travolto da mazzi veloci ed aggressivi, o da combo) e questo dovrebbe renderlo decisamente più gestibile.

Un'alternativa sarebbe magari qualcosa che consenta di gestire meglio le terre dell'avversario ma temo sia una strada erta di difficolta' quest'ultima.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 10 giu '15, 11:31

Ah si giustissimo non ho fatto caso che già se ne era parlato ad inizio topic. Che comunque all'inizio, come leggo ora, si diceva che non era così presente, vero, mentre ora continua a vedere sempre più gioco, complice anche il fatto che la gente si è resa conto che non è così complicato da pilotare come poteva sembrare.
Imho, comunque qualcosa va effettivamente fatto ora come ora. Che sia come suggerisci tu un modo per gestire meglio le terre, difficile da percorrere, o bannare amulet, che lo sotterra, o bannare summer bloom, che comunque credo farebbe tornare le bounceland a far muffa,...
Ripeto non parlo da giocatore che ci perde 10/10 e rosica, il funzionamento del mazzo è davvero bello, qualcuno ha trovato un utilizzo per quelle bounceland finalmente, ma che capita a volte di dover fronteggiare davvero al secondo turno un 8/6 rapido, con vigilance, trample e double strike è frustrante
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Dutch_ » 10 giu '15, 19:27

Mah io comunque non lo vedo così sgravo alla fine è il mazzo che mulliga più di tutti e se non gli entrano le carte per la combo muore da solo. Poi alla fine chi tira giù il titano di secondo lo fa a seconda della turbochiappa, e non è una situazione molto replicabile ai tornei. Senza contare che Twin nel caso scomba di quarto!

È vero però che l'oppo è inerme quando comincia la scombata XD e potrebbe risultare frustrante
Avatar utente
Dutch_
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago '12, 15:04
Località: Torino

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bottle Gnome » 10 giu '15, 19:46

Infatti è un mazzo troppo sbilanciato: ti va di culo? Vinci facile senza che ti possano fermare. Ti va male? Droppi terra per 10 turni finchè non muori lentamente. Io lo gioco e posso dire che è fin troppo sbilanciato, il fatto che non sia ancora bandito amuleto è a mio parere sia perchè sono più le probabilità che giri male e sia perchè "poca" gente lo gioca (e molti anche malissimo).
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Uskebasi » 27 giu '15, 12:30

Considerate davvero improponibile lo sban di stoneforge mystic? Alla luce di alcuni indizi giunti nel corso dell'anno, prima il PW del commander ed ora una creatura bianca con effetto search equipment, io un pochino (ma poco eh) ci spero... Oltre all'ovvia sinergia con batterskull e con qualche spada, non mi sembra una carta in grado di stravolgere il meta, verrebbe giocata al massimo in monoW e GW pali, mazzi non proprio competitivi al momento. Si potrebbe pensare ad un inserimento in abzan forse, ma mi pare fuori luogo. Magari nascerebbe un boros aggro per sfruttare scimmie che danno mana.

E cmq, pensando alla giocata tipo, giocare mistica di secondo, far entrare batterskull di terzo per 2 mana ed iniziare a menare di quarto non mi sembra una giocata così broken considerando che altri mazzi di quarto chiudono la partita...
Avatar utente
Uskebasi
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu '13, 14:30

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda RevivedPicard » 27 giu '15, 17:45

Uskebasi ha scritto:Considerate davvero improponibile lo sban di stoneforge mystic? Alla luce di alcuni indizi giunti nel corso dell'anno, prima il PW del commander ed ora una creatura bianca con effetto search equipment, io un pochino (ma poco eh) ci spero... Oltre all'ovvia sinergia con batterskull e con qualche spada, non mi sembra una carta in grado di stravolgere il meta, verrebbe giocata al massimo in monoW e GW pali, mazzi non proprio competitivi al momento. Si potrebbe pensare ad un inserimento in abzan forse, ma mi pare fuori luogo. Magari nascerebbe un boros aggro per sfruttare scimmie che danno mana.

E cmq, pensando alla giocata tipo, giocare mistica di secondo, far entrare batterskull di terzo per 2 mana ed iniziare a menare di quarto non mi sembra una giocata così broken considerando che altri mazzi di quarto chiudono la partita...


Mistica non verrà sbannate, credo fortemente e spero, finchè batterskull sarà legale in modern, le due carte non posso coersistere in un formato senza modo di fermarle efficacemente ..... da tempo io prepondero per un ban di batterskull in favore di uno sban della forgiapietra che darebbe fiato a mazzi controllosi a base blu ormai spariti o tramutati in tempo o midrange
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 27 giu '15, 20:01

No ragazzi. Sarebbe troppo anche xkè ad Affo darebbe altre 4 placche e il body x picchiare... Inoltre batterskull è di per se forte ma non sbroccato al contrario di mistica. L'unico sban che vedo possibile anche se improbabile è sword of the meek
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Andre » 27 giu '15, 22:03

Per il discorso unban: trovate davvero che Ancestral vision non possa vedere il modern?

È molto peggio di Treasure cruise in praticamente qualunque caso,eccetto i mazzi che giocano parecchio di cascata (mi vengono in mente solo living end e restore balance, che comunque quando innescano l'abilità preferiscono vedere la carta centrale della combo e non pescare tre carte) , dato che a partita inoltrata e a mano vuota non darebbe una soluzione immediata al giocatore
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Uskebasi » 28 giu '15, 11:53

RevivedPicard ha scritto:Mistica non verrà sbannate, credo fortemente e spero, finchè batterskull sarà legale in modern, le due carte non posso coersistere in un formato senza modo di fermarle efficacemente .....


Perchè le reputi ingestibili?
beast within, oblivion stone, karn, il command BR sono tutte giocate di main nei rispettivi mazzi e gestiscono il batterskull egregiamente mentre mistica forgiapietra la levi con tutte le rimozioni esistenti. Se poi il meta si evolvesse in questa direzione seguirebbero subito altre risposte che magari ora sono in side.

Non capisco questa chiusura totale nei confronti di uno sban, è l'equivalente di dire "banniamo twin perché se non hai rimozione hai perso"...
Avatar utente
Uskebasi
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu '13, 14:30

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti