spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Messaggioda Bellamy » 17 giu '15, 1:42

Sera a tutti. E' da qualche settimana che sono alla ricerca di un deck da buildare e dopo vari ( e vani XD ) tentativi sono approdato ad un'idea che mi attrae veramente tanto... scrivo qui dunque perchè mi aiutiate a renderla realtà.
Ho intenzione di portare il mazzo intanto a qualche FNM per prenderci confidenza per avventurarmi poi in qualche torneo... ma passiamo alla lista e alla strategia.
Il deck è un mono :G: ed inizialmente prevedeva una sciamata indecente di saprolingi da pompare e con cui chiudere, ma ho notato molto spesso -purtroppo- che mancava una finisher "sicura" in quanto o finivo sotto resettoni oppure non risultavo così incisivo sul board come volevo; da qui è nata questa lista la quale vuole unire, alla possibilità di chiudere di sciamata (che in realtà adesso diventa quasi il piano B), una chiusura tramite muccone preso con la chord of calling. I dubbi però ci sono ancora, e spero tantissimo che possiate risolvermeli (lista e spiegazione a seguire).

13 foresta
3 oran-rief, the vastwood
3 llanowar rinata
1 pendelhaven

4 germoglio
4 pugni di ferrobosco
4 vitaspore thallid
3 sciame di germogli
3 spargere i semi
3 anziana di pendelhaven
4 force of savagery
2 trappola del cobra

4 chord of calling
4 inno di gea
4 might of the masses


Dunque, passiamo alle scelte ed ai dubbi che ne conseguono:

-oran-rief, the vastwood e llanowar rinata: 6 terre che ci aiutano a pompare le creature appena entrano in gioco. Sono in 3x entrambe perchè non so in realtà scegliere quale sia la più performante, nello specifico non sono nemmeno sicuro se l'abilità di oran-rief mi permetta oppure no di salvare la force of savagery oppure solo llanowar rinata ne sia in grado (illuminatemi pls 0:.)

-germoglio, sciame di germogli, spargere i semi, pugni di ferrobosco: sono le nostre sforna-pedonzole che riempono il board, e fin qui poco da aggiungere

-anziana di pendelhaven: la vecchina che ci aiuta (insieme alla sua residenza pendelhaven) nel piano sciamata rendendo i nostri saprolingi qualcosa di più di erbacce inutili

-vitaspore thallid: dunque, vitaspore thallid; è un 1/1 targettabile di pendel e vecchina, sforna una pedonzola dopo tre turni (anche se vorremmo aver già chiuso allora) ma soprattutto è qui perchè saccando un saprolingio dà rapidità al muccone che convocheremo in campo per chiudere il match, senza aspettare il turno successivo se useremo la chord nel nostro

-force of savagery: per adesso la scelta è stata questa; un 8/0 trample (lol) a costo :3:. Tale decisione (definiamola anzi idea, perchè ancora di deciso c'è poco) deriva dal fatto che ci possiamo permettere una chord of calling da 6 molto presto, ottenendo un 8/0 la cui entrata nel board sarà salvata o dalle terre o dall'inno di gea; tutto ciò però non sono realmente convinto possa essere così solido. Quindi come altre scelte avevo individuato calcaterra o vendetta di gea, anche se quest'ultima scelta porterebbe a dover rivedere l'ultilità del thallid spora vitale :0

-trappola del cobra: ahaha poco da spiegare, è una tech mia personale; adoro la possibilità di poter avere la chance di rispondere alla distruzione di una nostra terra o dell'inno di gea piazzando 4 serpenti bastardissimi a cc :G:

-chord of calling: vabbeh, ci tutora il bestione o il bestiolino che dà rapidità cercando la chiusura immediata

-inno di gea: pompa le pedonzole (cercheremo, prima di giocarlo, di attivare la vecchina di pendelhaven per avere un buon damage output per un turno) e ci tiene in vita il mucchino senza difesa

-might of the masses: in coppia col muccone principalmente per chiudere il match, ma anche su una pedonzola non bloccata ha un suo perchè

Bene, questo è quanto... io vorrei che l'ottica del mazzo rimanga questa, ovvero pedine saprolingio e convoke per muccone, però ho bisogno di trovare uno dei modi migliori possibili per far sì che tutto abbia l'effetto desiderato, quindi in primis: quale muccone, se non force of savagery come cambio le terre (le cambio? cambio il numero?), se il vitaspore thallid è utile o sono 4 slot sprecati, e tutto quello che abbiate voglia di dirmi.

Grazie della lettura... <3.<3
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Messaggioda Mirkus » 17 giu '15, 9:12

Bellamy ha scritto:Dunque, passiamo alle scelte ed ai dubbi che ne conseguono:

-oran-rief, the vastwood e llanowar rinata: 6 terre che ci aiutano a pompare le creature appena entrano in gioco. Sono in 3x entrambe perchè non so in realtà scegliere quale sia la più performante, nello specifico non sono nemmeno sicuro se l'abilità di oran-rief mi permetta oppure no di salvare la force of savagery

Da quel che so l'unico modo per salvare la force of savagery è con abilità statiche tipo quella di incandescent soulstoke o dell'inno di gea, oppure facendola entrare con un segnalino +1/+1 con carte tipo chorus of the conclave. Detto questo come chiusura cicciona direi che potresti usare un paio di copie di wurmcoil engine che è abbastanza facile da chiamare di corda e magari una copia di worldspine wurm. Poi aggiungerei il set di eternal witness al posto delle force of savagery per riutilizzare qualche creapedine o anche una corda della convocazione ed inserirei qualche rampino standard tipo elfi di llanowar o elfo mistico riducendo il numero di vitaspore thallid e quello di anziana di pendelhaven . Passando al reparto terre io ne terrei 20, 20 belle foreste base.
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Avatar utente
Mirkus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 mar '14, 10:21

Re: [Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Messaggioda Bellamy » 17 giu '15, 14:13

Il worldspine wurm mi piace molto anche se è una croce da castare anche con convoke XD

Sulla force of savagery in effetti sì, c'è poco da fare... non posso permetteremi a questo punto di poterla lanciare solo se ho l'inno di gea in campo... però una delle due terre (preferisco llanowar rinata) in 3/4x la terrei insieme a 16 foreste.

Sui rampini non son convinto... mi servono davvero? Gioco molto di convoke quindi...

Grazie intanto comunque :)
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Messaggioda obzedat » 17 giu '15, 16:26

Doubling Season è la carta che fa per te :D :D io la metterei in 1-2x (per via del cc5) perchè è davvero molto forte (in alternativa c'è la Parallel Lives che costa 1 in meno ma non ti aiuta con le spore)
Oppure valuta un mini splash di bianco per la Gavony Township e magari almeno una rimozione come Path to Exile
Comunque quoto per l'inserimento dei Wurmcoil Engine, meno del wurmone di rtr :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Chord of Saproling MonoG

Messaggioda Bellamy » 17 giu '15, 18:29

doubling season e vite parallele sono ottime, soprattutto la seconda perchè si concentra sulle pedine e costa :G: in meno, però penso che nel quarto turno preferirei castare direttamente la chord, tanto avremo abbastanza pedonzole per convoke

Approssimativamente la lista ora sarebbe qualcosa del genere

16 foresta
4 llanowar rinata

4 germoglio
4 thallid del linguatuka
4 pugni di ferrobosco
3 sciame di germogli
3 spargere i semi
3 thallid spora vitale
3 wurmcoil engine
3 altra mucca

4 chord of calling
4 inno di gea
4 wrap in vigor
1 coraggio riecheggiante


Aggiunto thallid del linguatuka per avere un altro drop a :G: che in più lascia pendonzola. Vorrei 6 mucche nel deck però me ne mancano 3... wrap in vigor in full set perchè ritengo sia indispensabile salvaguardare il più possibile i saproling sennò va tutto a puttttttttttttt

che dite?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti