spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 7 ott '15, 12:41

Buongiorno Gente!
E' qualche tempo che ho iniziato a provare una versione leggermente modificata, per essere adattata al modern, del vecchio Abzan Aristocrat. Giocandola però mi sono reso conto che forse potrebbe venir fuori un mazzo competitivo (peraltro anche budgret sotto i 40 euro, a parte le terre) seguendo quasi lo stesso principio ma accostanolo alla combinazione di colori più snobbata di tutto magic: RBw.
La motivazione?
Molto semplice: Predoni di Keld. Questo simpatico 3/3 a costo 2 con vanishing 2 fa 1 danno all'avversario quando entra ed 1 danno quando esce. Ed è perfetto perchè fa tutto da solo anche senza intervento dell'avversario o di un effetto di sacrificio, sinergico con un sacco di carte del mazzo, restando comunque un ottimo 3/3 a costo 2.
Apprendista Magoscintilla è molto simile anche se è un 1/1 che fa 1 danno solo quando entra ... ma può farlo anche ad una creatura. Un buon modo per levare gli accellerini, le pedine ed una serie di fastidiose creaturine.
Inoltre Battle For Zendikar ci ha portato in dono Altar's Rep (istant, costo 1B e sacrifica una creatura, pesca 2 carte ... ottimo! Un buon modo per riempirsi la mano a fine turno avversario o quando ci attacca, saccando una creatura che sarebbe morta in ogni caso) e Tagliagole di Zulaport, che ci consente di giocare praticamente il doppio di Blood Artist. In pratica 8 x di effetti di drain di vita fatti all'avversario, guadagnandola per noi ... un 8x che diventa un 12 x considerando che BFZ ci ha dato anche Kalastria Healer ... il quale, guardacaso, è un Alleato come il Tagliagole di Zulport. Significa 8x di alleati: l'effetto di drain di vita del Guaritore rischia di diventare importante, no? :)
Tarkir ci ha portato Grim Haruspex/aruspice macabra (un 3/2 a costo 2B con morph B che ogni volta che una creatuira non pedina muore ... anche quelle avversarie ... ci fa pescare una carta) e soprattutto Return to the Ranks (XWW, stregoneria, Convocazione, rimetti sul campo di battaglia X creature con costro converito pari o inferiore a 2). Il primo è un eccellente motore di pescaggio in un mazzo basato sul sacrificio, il secondo ci lavora ottimamente in combo dato che ci consente di riportare in vita tutto quel che ci serve, ed avere pure la mano piena per il turno successivo anche se, purtroppo, l'Aruspice non viene riportata in vita da questa magia.
La lista che propongo è questa:

4 pantano insanguinato
3 arid mesa
2 cripta del sangue
2 tempio senza dio
1 fonderia sacra
2 montagna
2 pianura
2 palude

4 blood artist
4 tagliagole di zulaport
4 Kalastria Healer

4 apprendista magoscintilla
4 predoni di keld

4 viscera seer
1 cartel aristocrat

3 grim haruspex

4 pte o terminare
4 altar's rep
4 return to the ranks
2 servitu' immortale


Che ne pensate?
Come vedete si innescano interessaanti sinergie, ve ne riporto alcune che ho subito notato:
- Tagliagole di Zulaport e Kalastria Healer sono entrambi Alleati, significa che spesso il Guaritore farà drain per almeno 2 punti vita quando entra in campo, se non di più.
- Grim haruspex + effetto di sacrifcio di massa + Return to the ranks. Mettendo le abilità in pila in questo modo: 1) return to ranks tappando le creature in campo per convocazione 2) sacrificio delle creature dopo che le abbiamo tappate in risposta al lancio della stregoneria ... otteniamo di pescare tante carte quante sono le creature che abbiamo sacrificato, di attivare tutti i possibili effetti di danno/drain legati al sacrificio delle creature, di riottenere il campo pieno come l'avevamo lasciato ed infine di riottenere tutti gli effetti EtB delle creature. Di fatto è questa la vera chiusura "combo" del mazzo.
Un campo "medio" potrebbe avere 1 blood artist, 1 tagliagole di zulport, 1 predoni di keld, 1 apprendista, 1 viscera ed 1 guaritore di kalistria. Significa pescare 6 carte, fare 9 drain per creature che muoiono, guadagnare 9 punti vita, fare 1 danno diretto all'avversario, fare 6 volte scry1 ... quando rientrano in campo succede che si fanno 2 danni diretti all'avversario, 2 danni di drain, si guadagna 2 punti vita. E si può sacrificare di nuovo il tutto per riottenere gli effetti di sacrificio.
Per un "totale" di 3 danni diretti, 11 drain all'avversario, 11 punti vita a noi ED un campo nuovamente pieno OPPURE sacrificare tutto di nuovo per fare in totale 4 dani diretti, 20 danni di drain, 20 punti vita a noi, 12 volte scry, pescare 12 carte. Micidiale no?
E siccome sacrficiare è un costo non si può nemmeno rispondere facimente al tutto non appena abbiamo assemblato abbastanza pezzi.
- grim haruspex + altar's rep: a costo 2 pesco 3 carte e attivo gli effetti legati al sacrificio. Con i soliti 3 bood artist diventa un: 1N, peschi 3, l'avversario perde 2 vite, tu guadagni 2 vite.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Sting » 7 ott '15, 12:50

vulcano1 ha scritto:Buongiorno Gente!
E' qualche tempo che ho iniziato a provare una versione leggermente modificata, per essere adattata al modern, del vecchio Abzan Aristocrat. Giocandola però mi sono reso conto che forse potrebbe venir fuori un mazzo competitivo (peraltro anche budgret sotto i 40 euro, a parte le terre) seguendo quasi lo stesso principio ma accostanolo alla combinazione di colori più snobbata di tutto magic: RBw.


Ma il Vecchio Aristocrats non era appunto :R: :B: :W: (Dega, ora Mardu) ? :@_@:

Scherzi a parte, ti suggerisco rally the ancestors al posto di return to the ranks (così ti basta pagare x e ti prendi tutti gli x o meno)

Appena riesco cerco di intagliare una lista grezza...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 7 ott '15, 15:05

Certamente, l'idea in fondo l'ho presa da li. XD Ma va adattato al Modern.

Prefersico Return to the ranks per tre motivi:
- Il primo è perchè non esilia le creature, consentendoci di riavere un campo pieno anche dopo averlo lanciato e soprattutto consentendoci di poter utilizzare più volte le stesse creature una volta che queste siano finite al cimitero. E' a mio avviso il motivo principale della preferenza.
- Il secondo è perchè se il mazzo ha solo 18 lande, la possibilità di lanciare qualcosa con Convocazione rende la magia molto più agevole ed imprevedibile da castare, e ci concente di tenerci il mana libero per qualcos'altro.
- Il terzo, e va di seguito agli altri due, è perchè il mazzo non ha drop superiori al costo convertito 2 (a parte i 3 aruspici).
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda i0i » 7 ott '15, 16:06

L'aurispice solo le nostre creature la fanno trigerare.
Se la lista diventasse più incentrata suglii umani io consiglio di almeno considerare:

Campione del popolo
Campione del bagno di sangue
Viaggiatore Condannato
Necromante di Xathrid
Aristocratica Falkenrath
Aumentare le Cartel Aristocrat, magari diminuendo a 3 le Viscera.
Tragic slip può diventare una buona carta in questa tipologia di mazzo.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Sting » 7 ott '15, 17:11

vulcano1 ha scritto:Certamente, l'idea in fondo l'ho presa da li. XD Ma va adattato al Modern.

Prefersico Return to the ranks per tre motivi:
- Il primo è perchè non esilia le creature, consentendoci di riavere un campo pieno anche dopo averlo lanciato e soprattutto consentendoci di poter utilizzare più volte le stesse creature una volta che queste siano finite al cimitero. E' a mio avviso il motivo principale della preferenza.
- Il secondo è perchè se il mazzo ha solo 18 lande, la possibilità di lanciare qualcosa con Convocazione rende la magia molto più agevole ed imprevedibile da castare, e ci concente di tenerci il mana libero per qualcos'altro.
- Il terzo, e va di seguito agli altri due, è perchè il mazzo non ha drop superiori al costo convertito 2 (a parte i 3 aruspici).

Ok, il "vecchio abzan aristocrats" mi aveva un po' confuso....

Tornando alla discussione non avevo considerato il fatto delle 18 terre (non sono un po' troppo poche per giocare un tricolor?)che potrebbe fare la differenza ma rally the ancestors mi piaceva veramente tanto per il fatto che può essere fatta a velocità istantaneo in EOT e scombare subito dopo (specialmente in risposta a grave hate...)
Oltretutto ti sarebbe bastato solamente :2: :W: :W: per recuperare tutte le carte da cmc 2 o inferiore dal cimitero per massimizzare i trigger e per evitare l'esilio ti basta solamente sacrificare tutto a un veggente delle visceri (e magari profetizzare fino a trovarne un'altra....)
Inoltre, sarebbe migliore in un board vuoto dove altrimenti Return to the ranks rimarrebbe inutilizzata....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 9 ott '15, 17:45

Dopo aver chiesto delucidazioni sulla meccanica della carta (se sacrifico le creature queste non vengono esiliate, cosa che fa cadere la maggiore delle mie obbiezioni in merito), ed aver visto all'opera un mazzo simile a questo orzhov e basato su creature vampiro ho fatto qualche test di prova ed è subito emerso che le attuali carte rosse sono si interessanti ma non valgono il gioco. Meglio attenersi ai colori BW, anche per maggiore solidità (ed economicita' ... con terre tipo scryland, lifeland, painland e quelle che entrano stappate se c'e basica il mazzo non costa piu di una trentina di euro, ed e' dire tanto) della manabase.
Non vorrei però incentrare la lista sugli umani, non necessariamente.
A questo punto rientrano di prepotenza alcune carte studiate per massimizzare i 2x1 a nostro favore:
- viaggiatore condannato è sempre un 2x1 che ci lascia token volante, all'occorrenza sacrificabile per drainare ulteriormente vite.
- Pawn of Ulamog è intrigante in monocopia: potenzialmente rende tutte le nostre creature dei 2x1 che ci aiutano poi col mana e ci migliora la vita in fase di scombata.
- Bloodthrone vampire è il saccante che sostituisce l'aristocratica, avendo a mio avviso il pregio di funzionare un pò come Atog nell'affinity del pauper. Se ci attacchiamo l'avversario dovrà sempre tendenzialmente almeno chumpbloccarlo per evitare massicci danni.

    4 viaggiatore condannato

    4 blood artist
    4 tagliagole di zulaport
    4 Kalastria Healer

    4 Bloodthrone vampire
    4 viscera seer

    3 grim haruspex
    2 Pawn of Ulamog

    4 pte / lama del fato
    3 altar's reap
    3 return to the ranks
    3 rally the ancestors

I miei dubbi riguardano la proporzione di Aruspici, Pawn ed altar's reap ... meglio pescare di piu o meglio mettere pedine?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda sprite » 10 ott '15, 10:25

Personalmente proverei a tenere più alto possibile il numero di creature nel mazzo quindi :

- 3 altar's reap + 3 Geralf's Messenger che fanno i danni da soli! Entrano, due danni. Lo sacco con uno dei blood artist in campo ed è un altro danno . Ritorna altri due danni. Lo risacco altro danno. 6 danni o piu con 3 mana. Rianimare e ripetere a piacere!
Inoltre danno un certo margine di attacco xke sono dei 3/2 o dei 4/3.

Bisogna testare ma forse sono sufficienti 3 pte maindeck.

Al posto delle pawn of ulamog metterei almeno il 2x dililiana heretical harler che è estremamente sinergica e immensa contro control.

Forse 18 lande sono poche. Si potrebbe mettere la 19 al posto del 4 pte.

È da valutare la servitù immortale?

Queste sono alcune considerazioni preliminari.
Solo i test daranno le risposte
Avatar utente
sprite
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 ago '14, 9:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 14 ott '15, 14:56

Dopo un paio di giorni di test, contro Splinter twin, Martire ed un BW aggro ho alcune considerazioni da fare, e qualche modifica al mazzo:
- Kalastria Healer si è rivelata meno determinante di quello che pensavo. Può avere un futuro in Standard e di sicuro se la prossima espansione vedrà altra presenza di Alleati sinergici con questo mazzo potrebbe ritornare in lista. Per il momento è fuori dai giochi.
E' stata sostituita da servitore infetto, che genera un buon effetto di token sfruttabili per fare mana.
- liliana eretical healer: questo mazzo che sembrava la sua casa ideale si è rivelato a mio parere un pò troppo "veloce" per la Planeswalker più sexy di sempre XD ed è stata sostituita in monocopia da tesya erede di orzhow, in quanto della prima le sinergie erano indubbie ma lente rispetto alla sinergia di un mazzo che funziona con effetti per così dire "di massa", dando poco valore alle singole carte. La seconda invece anche se appena calata può essere sfruttata immediatamente per generare una buona quantità di pedine volanti, pedine che a loro volta possono essere sfruttate per un return to the ranks, che genera altre pedine e possibilmente un life-drain di tutto rispetto.
- Aruspice macabra si è rivelata un potente motore di pesca, capace di meritarsi il 4x: se ce ne è più di una in campo si ottiene un vantaggio-carte consistente, sfruttabile appieno con lo scry di viscera seer per scegliere almeno 1 delle carte pescate. Trick interessante: andando in discard dopo aver pescato una decina di carte o più (è capitato in 2 partite su 7) siamo in grado di generare un cimitero imponente, capace di farci vincere quasi di sicuro al turno successivo (o nel turno dell'avversario, se abbiamo rally the ancestors)

4 viaggiatore condannato
4 servitore infetto

4 blood artist
4 tagliagole di zulaport

4 Bloodthrone vampire
4 viscera seer

4 grim haruspex
1 tesya erede di orzhow

4 lama del fato
3 altar's reap
3 return to the ranks
3 rally the ancestors



Invece idea magari strana ma vorrei sapere cosa ne pensate: hangarback walker dal nostro lato? Ok, rianimato in qualsiasi modo ha cc 0 e quindi muore come azione di stato ma potenzialmente immaginate quando è un 3/3 o 4/4 (o di più!) e lo sacrifichiamo pompando la Vampira fino a farlo diventare (in istant) un 10/10 (o superiore) facendo magari intanto 5 danni di Tagliagole/Artist
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Luke721 » 14 ott '15, 16:53

vulcano1 ha scritto:E' stata sostituita da servitore infetto
Intendi servitore flagello?

teysa, erede di orzhov
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Sting » 14 ott '15, 17:02

Credo intenda dire schiavo infetto ...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti