spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 dic '15, 14:18

vulcano1 ha scritto:Inoltre vi chiedo un parere sulle seguenti carte:
Undying Evil a costo 1 in istant dare Immortalità ad una creatura può essere davvero forte: pensiamo ad un viaggiatore condannato che muore e fa pedina, ritorna, muore e fa un'altra pedina.
Carrion Feeder non può bloccare è vero ma è un sacrificante ad 1 che diventa grosso abbastanza in fretta secondo me
Perilous Myr da inserire magari di side contro quei match che sono più di atrito, la possibilità di scegliere a chi infliggere i 2 danni a costo 2 è golosa.
Myr Servitor si, lo so che mi stò spostando sull'artefatto. Ma questi potrebbero ritornare in campo da soli e generare un loop. Tutto ciò che non ci fa usare mana per tornare in campo dal cimitero è molto gradito.


Sinceramente, penso che gli unici degni di nota possano essere i Servitore Myr, proprio per il loop ed il mana che potrebbero generare. Eventualmente anche utilizzabili per pararsi le chiappe da ciccioni attaccanti, tanto poi tornano. :D Ovviamente se si inserissero, sarebbero un 4x, altrimenti non si sfruttano appieno.
Al massimo potresti dare una chance anche a Viaggiatore Condannato...

Le altre... Bah. Undying Evil è situazionalissima, e spesso sarà carta morta; Myr Pericoloso non tanto perché costa troppo per quello che fa, ma perché fa troppo poco e non possiede forza\costituzione sufficienti per dare grattacapi all'oppo.
Carrion Feeder non è legale in Modern.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 26 dic '15, 22:25

Uhmm ... capisco.
Però a me myr pericoloso piace abbastanza ad essere sincero, anche più di servitore myr che da solo potrebbe fare ben poco se non lo vediamo in multipla copia (nel senso che di suo non mette pedine e non fa danno nè pescare nè altro, funziona solo come sinergia). Il myr pericoloso almeno quando si immola sono 2 (o 3) danni e può uccidere un 3/3 da solo bloccandolo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Drain the Ranks Combo

Messaggioda Decapablo » 5 gen '16, 11:15

Ciao Vulcano1, eccomi finalmente a risponderti :)
Dunque, in effetti la Blasting Station è subottimale in un mazzo di questo tipo, ha invece un ruolo molto importante con un reparto creature che ritornano dal cimitero come Gravecrawler, Geralf’s Messenger, Bloodsoaked Champion… Sempre chiaramente appoggiate dalla star Blood Artist.
Ma questo è un altro tipo di mazzo, torniamo al “Drain the Ranks Combo”.
I colori in questione sono 3, rosso, nero e bianco. Avendo provato a testare mazzi come WR Norin the wary, WR Token-Purphoros, WB Token, stavolta ho provato a vedere chi possiamo reclutare per un bicolor BR.
Ed essendo amante del “…whenever a creature enters the battlefield under your control… deals damage to each opponent…”, ecco cosa ho pensato di provare:


Terre 21

Creature 21
1x Viscera Seer
4x Blood Artist
4x Zulaport Cutthroat
4x Keldon Marauders
4x Mogg War Marshal
4x Carrier Thrall

Instant / Sorcery 12
4x Altar’s Reap
3x Immortal Servitude
3x Tragic Slip
2x Terminate

Enchantment 4
3x Impact Tremors
1x Purphoros, God of The Forge

Artifact 2
2x Grafted Wargear


Motivazione delle mie scelte:
Blood Artist e Zulaport Cutthroat sono le prime star del mazzo, che ti permettono di uccidere “lentamente” o “velocemente” (poi vediamo come) l’avversario, supportate da…
Grafted Wargear, l’equipaggiamento del mazzo, in perfetta simbiosi con i sopracitati, dato che Mogg War Marshall e Carrier Thrall fanno un ottimo gioco con questo artefattino! Oltretutto pompa l'attaccante/difensore.
Mogg War Marshal, esatto, che fa un 3x1! Da non sottovalutare, regala token meglio di chiunque altro, cibo per…
Altar’s Reap, il miglior peschino per questo mazzo, soprattutto perchè ha effetto instant
Immortal Servitude tutta la vita: abbiamo solo creature a costo 2 di lancio, direi ottimo, le riprendiamo tutte! (Ho tenuto un Viscera Seer giusto per provarlo, ma son indeciso, al suo posto se giocare Grim Haruspex oppure un Mutilare: un removal di massa non fa mai male)
Impact Tremors e Purphoros, God of the Forge: cioè, calo token, faccio una recursion totale dal cimitero e non gioco queste carte? Prova a castare un Immortal Servitude con in capo 1-2 di queste carte, richiamando dal cimitero dei Keldon, dei Mogg, Blood Artist… Poi sai, se hai in campo anche un sacrificatore come Grafted Wargear praticamente chiudi la partita!
Ok, non voglio esagerare :) però le combinazioni e le possibilità di gioco sono parecchie!

Resta da capire l’aspetto “control” del mazzo: 5 removal son sufficienti? un removal di massa può aiutare? scartini? qualche lock?
(spero di non aver fatto un leggero OT)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda vulcano1 » 8 gen '16, 11:04

Buon Giorno!
E' da un pò che non rispondo, lo so ma gli impegni sono parecchi e quando posso preferisco guardami gli spoiler ora che è il periodo ... comunque non perdo d'occhio il mio mazzetto :)

Grafted Wargear mi incuriosisce, sicuramente ha il suo perchè e se messa su un Carrier Thrall lo rende un simpatico 5/3 attaccante di 3 turno. Però mi chiedo sempre se una creatura tipo Viscera seero Vampira del trono insanguinato non possa essere meglio in quanto lei stessa target per il sacrificio ed innescante Blood artist.
D'altro canto il tuo mazzo si basa molto di più sull'etb innescato da Impact Tremors e da Purphoros, lasciando che siano prevalentemente i 3 tragic slip ed i 4 Altar’s Reap a mandare al cimitero le creature, oltre all'Equip.
I miei dubbi riguardo questa scelta di gioco in ambito competitivo riguardano il fatto che la maggior parte delle creature hanno un cc basso, quindi tendenzialmente in curva le casteresti prima degli incantesimi e del resto se appoggi prima gli incantesimi ti esponi alla reattività di gioco di un mazzo che nel frattempo può trovare le rispose migliori o attaccarti aggressivamente. Cosa ne dici?
Per quel che riguarda i tuoi dubbi io invertirei le proporzioni e farei 3x di terminare e 2x di tragic slip, 5 rimozioni sono ok per me: il loro scopo è vedersela con quelle creature che conferiscono vittoria o un vantaggio troppo grande al nostro avversario (combo di splinter twin, wrumcoil di 3, Confidant, Rhino che trampla sopra i nostri chumpbloccanti ... ecc ecc)
Invece lascerei il lock e gli scartini per la side: di main dobbiamo essere più performanti possibile nella nostra strategia, e per la teoria della "non interattività" o ben che qualcuno aggra più forte di noi, scomba prima o ci esilia il cimitero (ma questo rallenta soltanto la tua strategia, mentre azzoppa molto di più la mia) o noi vinciamo senza guardare in faccia nulla e nessuno.
Per ultima cosa a questo punto potresti si, sostituire il Viscera con un'Aruspice:il tuo mazzo necessità di "carburante" dal grimorio ancora più della mia versione per quanto l'accoppiata scry1+pesca1 della mia versione grantisca un controllo della pescata che veramente ho riscontrato in pochissimi mazzi modern (non credo di esagerare che è "quasi" una forma di tutore).
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda i0i » 8 gen '16, 15:04

Ragazzi io sto giocando una versione più classica del mazzo, aristocratici WBr, che punta a chiudere con le Falkerath aristocrat e che con la tribe umani permette di giocare i 4 campione del popolo che spesso si beccano tutto l'hate lasciando in campo carte come Necromante di Xathrid che moltiplica la benzina, il mazzo probabilmente è più scarso dei vostri ma presenta moltissimi interazioni
Cartel aristocrat con campione del bagno di sangue e una tra Necromante di Xathrid, tagliagole di zulaport o campione del popolo rende davvero dura gestire il board

se qualcuno è interessato posto la mia lista che magari un qualche spunto lo da, da considerare che essa è puramente for fun.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda Fillo94 » 9 gen '16, 2:03

i0i ha scritto:Ragazzi io sto giocando una versione più classica del mazzo, aristocratici WBr, che punta a chiudere con le Falkerath aristocrat e che con la tribe umani permette di giocare i 4 campione del popolo che spesso si beccano tutto l'hate lasciando in campo carte come Necromante di Xathrid che moltiplica la benzina, il mazzo probabilmente è più scarso dei vostri ma presenta moltissimi interazioni
Cartel aristocrat con campione del bagno di sangue e una tra Necromante di Xathrid, tagliagole di zulaport o campione del popolo rende davvero dura gestire il board

se qualcuno è interessato posto la mia lista che magari un qualche spunto lo da, da considerare che essa è puramente for fun.

Penso che questo sia un'altro mazzo =/ Lo gioco anche io seppure in versione aggro.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda Decapablo » 9 gen '16, 22:59

Buonasera, ritorno più o meno soddisfatto da dei test che ho effettuato, sia 1 vs 1 sia 2 vs 2. :D

Purtroppo ho montato il mazzo al volo (lo so, sono 63 carte...) e con le carte che avevo a disposizione. :_o
Ciò non toglie che pur con qualche differenza mi son reso subito conto di come gira il mazzo, di pregi e difetti.

Ecco la lista abbozzata che ho giocato:

19x CREATURE
1x Viscera Seer
4x Blood Artist
4x Keldon Marauders
4x Mogg War Marshal
2x Vampire Nighthawk
1x Vampire Aristocrat
2x Danzatrice della veglia
1x Grave Titan

15x INSTANT / SORCERY
3x Fulmine
3x Tragic Slip
1x Go for the throat
1x Foro del terrore
1x Mutilare
2x Altar's reap
2x Immortal Servitude
1x Slancio dei cuccioli dell'orda
1x Army of the damned ...ebbene si!!! Non potete capire cosa vuol dire giocare questa carta con Purphoros in campo... o Blood Artist e un motore di sacrificio...

4x ENCHANTMENT
2x Impact Tremors
2x Purphoros, God of the forge

3x ARTIFACT
2x Arsenale inciso
1x Schinieri dei fulmini

22x LANDS

Vero, è molto diversa da quella che ho postato il 5 gennaio in questo topic, però mi son reso subito conto di queste cose:
1) bisogna apparecchiare molto più in fretta. Questa lista è ottima giocando in multiplayer, ma 1 vs 1 se vogliamo chiudere la partita con carte come Immortal Servitude, Rally the ancestors o Return to the ranks, bisogna migliorare la strategia, quindi: o far in modo di buttare tante creature nel cimitero (dalla mano o dal nostro grimorio) o mettere in campo più creature per turno (infatti la lista spoilerata da Jamas ha Collected Company che è un ottimo motore, ma implica il verde).
2) Schinieri dei fulmini ha reso il mio Blood Artist un motore di punti vita impressionante e soprattutto grazie all'arsenale inciso, che ha fatto un ottimo gioco!, soprattutto con i Keldon Marauders e i Vampire Nighthawk. Oltre al fatto che equipaggiando il Titano nero metto in campo 4x token in un turno!
3) Impact Tremors è ottima, considerando la quantità di token che generiamo e soprattutto con Immortal Servitude, Rally the ancestors o Return to the ranks, facciamo una fireball! Che si somma ai danni dei Keldon, eventualmente alle creature che sacrifichiamo con l'arsenale... ecc.
4) Mutilare con in campo blood Artist è una goduria. :lol:

Vediamo ora come modificarla per avere quindi una lista più veloce e più mirata:

22x CREATURE
4x Blood Artist
4x Zulaport Cutthroat
4x Keldon Marauders
4x Mogg War Marshal
4x Carrier Thrall
2x Bloodthrone Vampire

9x INSTANT / SORCERY
3x Altar’s Reap
1x Mutilare
1x Terminate
4x Immortal Servitude

2x ARTIFACT
2x Arsenale Inciso

5x ENCHANTMENT (già abbastanza sinergici tra loro)
3x Impact Tremors
2x Bitterblossom

2x PLANESWALKER
2x Liliana of the veil - (cartiamo le creature extra nel cimitero per poi riprenderle con Immortal servitude, per il resto non servono presentazioni, tiene perfettamente il board in mano)

20x LANDS

Potrebbe girare discretamente bene, dobbiamo essere veloci e infastidire l'avversario.
Vediamo altre creature "sinergiche" a costo 2:
scarta carte: Ravenous Rats, non sono chissà cosa, ma fanno un pò da supporto a Liliana.
removal: Blister Beetle, Sparkmage Apprentice, sicuramente la Sparkmage contribuisce a finire l'avversario.
pescare: Blood Scrivener, considerando che ci svuotiamo la mano in fretta mi sembra un buon motore di pesca (le creature costano tutte 2 di lancio quindi le giochiamo senza aspettare, Liliana ci fa scartare...), lo preferisco al Dark Confidant (in questo caso, non uccidetemi) perchè abbiamo già Bitterblossom che ci fa perder vite.

p.s.
Ecco un'altra simpatica singergia:
Genesis chamber (metto token anche all'avversario... Vero, questa l'ho presa da WR Norin, ma in effetti una versione BR in cui Norin the wary è accompagnato da Blood Artist anzichè da Soul's attendant & C. non è male...), Blood Seeker (l'avversario però perde punti vita...), Illness in the ranks (ma uccidiamo i token avversari... sempre che l'oppo non giochi token!), Blood Artist XD
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda ryugaru » 10 gen '16, 5:27

Decapablo ha scritto:Buonasera, ritorno più o meno soddisfatto da dei test che ho effettuato, sia 1 vs 1 sia 2 vs 2. :D

Purtroppo ho montato il mazzo al volo (lo so, sono 63 carte...) e con le carte che avevo a disposizione. :_o
Ciò non toglie che pur con qualche differenza mi son reso subito conto di come gira il mazzo, di pregi e difetti.

Ecco la lista abbozzata che ho giocato:

19x CREATURE
1x Viscera Seer
4x Blood Artist
4x Keldon Marauders
4x Mogg War Marshal
2x Vampire Nighthawk
1x Vampire Aristocrat
2x Danzatrice della veglia
1x Grave Titan

15x INSTANT / SORCERY
3x Fulmine
3x Tragic Slip
1x Go for the throat
1x Foro del terrore
1x Mutilare
2x Altar's reap
2x Immortal Servitude
1x Slancio dei cuccioli dell'orda
1x Army of the damned ...ebbene si!!! Non potete capire cosa vuol dire giocare questa carta con Purphoros in campo... o Blood Artist e un motore di sacrificio...

4x ENCHANTMENT
2x Impact Tremors
2x Purphoros, God of the forge

3x ARTIFACT
2x Arsenale inciso
1x Schinieri dei fulmini

22x LANDS

Vero, è molto diversa da quella che ho postato il 5 gennaio in questo topic, però mi son reso subito conto di queste cose:
1) bisogna apparecchiare molto più in fretta. Questa lista è ottima giocando in multiplayer, ma 1 vs 1 se vogliamo chiudere la partita con carte come Immortal Servitude, Rally the ancestors o Return to the ranks, bisogna migliorare la strategia, quindi: o far in modo di buttare tante creature nel cimitero (dalla mano o dal nostro grimorio) o mettere in campo più creature per turno (infatti la lista spoilerata da Jamas ha Collected Company che è un ottimo motore, ma implica il verde).
2) Schinieri dei fulmini ha reso il mio Blood Artist un motore di punti vita impressionante e soprattutto grazie all'arsenale inciso, che ha fatto un ottimo gioco!, soprattutto con i Keldon Marauders e i Vampire Nighthawk. Oltre al fatto che equipaggiando il Titano nero metto in campo 4x token in un turno!
3) Impact Tremors è ottima, considerando la quantità di token che generiamo e soprattutto con Immortal Servitude, Rally the ancestors o Return to the ranks, facciamo una fireball! Che si somma ai danni dei Keldon, eventualmente alle creature che sacrifichiamo con l'arsenale... ecc.
4) Mutilare con in campo blood Artist è una goduria. :lol:

Vediamo ora come modificarla per avere quindi una lista più veloce e più mirata:

22x CREATURE
4x Blood Artist
4x Zulaport Cutthroat
4x Keldon Marauders
4x Mogg War Marshal
4x Carrier Thrall
2x Bloodthrone Vampire

9x INSTANT / SORCERY
3x Altar’s Reap
1x Mutilare
1x Terminate
4x Immortal Servitude

2x ARTIFACT
2x Arsenale Inciso

5x ENCHANTMENT (già abbastanza sinergici tra loro)
3x Impact Tremors
2x Bitterblossom

2x PLANESWALKER
2x Liliana of the veil - (cartiamo le creature extra nel cimitero per poi riprenderle con Immortal servitude, per il resto non servono presentazioni, tiene perfettamente il board in mano)

20x LANDS

Potrebbe girare discretamente bene, dobbiamo essere veloci e infastidire l'avversario.
Vediamo altre creature "sinergiche" a costo 2:
scarta carte: Ravenous Rats, non sono chissà cosa, ma fanno un pò da supporto a Liliana.
removal: Blister Beetle, Sparkmage Apprentice, sicuramente la Sparkmage contribuisce a finire l'avversario.
pescare: Blood Scrivener, considerando che ci svuotiamo la mano in fretta mi sembra un buon motore di pesca (le creature costano tutte 2 di lancio quindi le giochiamo senza aspettare, Liliana ci fa scartare...), lo preferisco al Dark Confidant (in questo caso, non uccidetemi) perchè abbiamo già Bitterblossom che ci fa perder vite.

p.s.
Ecco un'altra simpatica singergia:
Genesis chamber (metto token anche all'avversario... Vero, questa l'ho presa da WR Norin, ma in effetti una versione BR in cui Norin the wary è accompagnato da Blood Artist anzichè da Soul's attendant & C. non è male...), Blood Seeker (l'avversario però perde punti vita...), Illness in the ranks (ma uccidiamo i token avversari... sempre che l'oppo non giochi token!), Blood Artist XD


Mi piacciono queste liste, ma come mai nn hai le anime indulgianti?
Fare una lista BRw con le genesis cha!ber, sutur priest, ilness the rank, tremors e purophos e tutta la bella roba elencata?
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '16, 10:23

Ciao, mi unisco alla discussione in qualità di osservatore.

Se è vero che bisogna apparecchiare il campo più in fretta, potreste usare anche la fiala e il confidant (che tanto si può sacrificare con Reap o con l'equipaggiamento nel caso in cui diventasse "scomodo" perdere troppe vite)?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Drain the Ranks Combo

Messaggioda Decapablo » 10 gen '16, 14:55

@Ryugaru
Nell'ottica di giocare un BR "Drain the ranks", per massimizzare la recursion di creature dal cimitero, bisogna giocare molte creature, nella mia ultima lista ce ne sono 22 ma qualcuna in più non farebbe male (il problema è che non saprei cosa togliere). Quindi Lingering Souls preferirei evitare di giocarle perchè non rientrerebbero in campo (ok, a parte il loro flashback) ma soprattutto perchè non hanno un trigger quando entrano in campo o comunque non ne attivano uno quando sono in campo.

Per quanto riguarda la lista BRw con le genesis chamber, attenzione che quest'ultima si attiva solo con creature non token. Per approfondire la meccanica Norin ti rimando al topic relativo: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=2753&start=760, magari si può estrapolare qualcosa di interessante
Lo splash di bianco in un mazzo di questo tipo grida forte il nome di Auriok Champion e Suture Priest (che con Immortal Servitude ci fa anche guadagnare parecchi punti vita, inoltre danno parecchio fastidio a Twin!). Eventualmente Wall of omens potrebbe essere un ulteriore peschino che ritorna in campo (caspita, andando avanti a trovare peschini di questo tipo faremmo veramente un bel vantaggio carte!) :lol:

@Torta di Goblin
La Æther Vial può essere una buona soluzione, grazie! Ragionandoci ora senza dei test sottomano potrei dirti che si, ad esempio giocandola di primo e portandola a soli 2 segnalini possiamo mettere in campo qualsiasi nostra creatura (giocando noi solo creature a costo 2). Di contro, non saprei cosa togliere per farle posto ;^^ Andrebbe testata!
Mentre Dark Confidant, effettivamente, potrebbe essere rimosso con Altar’s Reap (ma allora bisognerebbe rivedere il numero di questa spell, o magari toglierla del tutto a favore del DC stesso?), Bloodthrone Vampire o Arsenale Inciso.

Dai che possiamo tirar fuori un deck molto interessante e impattante!!! 8)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti