spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UW Altar Combo

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] UW Altar Combo

Messaggioda Comance » 11 nov '15, 0:33

buona sera a tutti!
spero che non ci sia già un topic su questo tipo di mazzo. Se ci fosse già mi scuso con i mod 0:.
se non ci fosse, ecco la lista in questione:

artefatti
4xaltar of the brood la carta su cui gira il mazzo e pezzo della combo

creature
2xfiend hunter pezzo della combo e/o palliativo per l'oppo
4xleonin relic-warder come sopra (avere carte diverse con lo stesso effetto salva da estirpare

incantesimi
4xdetention sphere ennesimo pezzo della combo e/o palliativo per l'oppo
2xjourney to nowhere come sopra XD
4xoblivion ring ancora come sopra XD

instantanei
4xangel's grace evita il gg in caso di aggro spinti e ci salva dai nostri patti
3xcryptic command controlla l'oppo e copre la scombata
4xgifts ungiven il tutore, prendendo i pezzi della combo a due a due, l'oppo ci darà sempre quello che ci serve
3xpact of negation copre la combo
3xremand come sopra, rallenta l'oppo nei primi turni, ma soprattutto ci fa pescare
2xsilence copre la combo e magari rallenta l'oppo nei primi turni

stregonerie
1xidyllic tutor il quinto tutore

terre
2xcelestial colonnade eventuale finisher, nel caso il match andasse per le lunghe
4xflooded strand 4 fetch
1xarid mesa quinta fetch
1xmisty rainforest sesta fetch
4xhallowed fountain
4xisland
4xplains

semplicemente controlliamo i primi turni ed appoggiamo l'altare, al terzo l'anello per controllare l'oppo, al quarto il custode leonid che esilia il nostro anello, ed al quinto appoggiamo l'ennesimo incantesimo che esilia, targettando il custode creando un ciclo continuo di esilio dei nostri permanenti innescando l'abilità dell'altare e millando in un colpo solo tutto il grimorio avversario.
magari si può prendere tempo controllando e posticipando la scombata.
so che la combo necessita di 3 pezzi, ma considerate che il primo pezzo lo appoggiamo esiliando un permanente avversario, che male non fa.

per la side ci sono molte carte da considerare:

rest in peace non deve mancare
leyline of sanctity anche questa non deve mancare
supreme verdict per aggro spinti
hurkyl's recall affo e tron
path to exile, spell pierce, spell snare se abbiamo bisogno di appesantire il controllo
sphinx's revelation per guadagnare tempo e vantaggio carte

potrebbero servire rimbalzini, in primis echoing truth, o peschini come serum visions

o se vogliamo piani alternativi si possono considerare brimaz, re di oreskos, daxos of meletis, brago, king eternal o geist of saint traft, che come costi di mana sono perfetti!

qualche consiglio e/o parere?

P.S. si noterà subito, ma il problema fondamentale che è da migliorare è il mantenere l'altare, una volta distrutto quello non facciamo nulla. i counter ci aiutano, ma se ci va male? tolto l'altare siamo a piedi :shy:

EDIT by Legolax: Spostato il Topic nella sezione corretta.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda vulcano1 » 11 nov '15, 1:31

Ora è tardi e non ho grandi ispirazioni l'aggiunta di soul warden o la sua simile ti potrebbe consentire comunque di andare ad infiniti punti vita.
O aggiungendo il rosso puoi metterci dentro anche la combo con ignea ghignante e zona d'allenamento, ed una carta come Impact Tremors o Purphoros god of the forge
Per Impact Tremors basterebbe anche un leggero splash rosso, e potresti metterlo al posto degli angel's grace, sostituendo i patti con dei dispel.

e brago, king eternal non è legale in modern. XD
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda Comance » 11 nov '15, 19:14

soul warden è un'ulteriore finisher sfruttando l'infinito rientro del custode leonid.. mi piace
per lo splash rosso merita solo per l'inserimento di impact tremors.. poi non volevo appesantire il mazzo deviando dalla sua combo.
quindi per lo splash rosso ci sta, ma rimane il fatto che non si sa che togliere, e angel's grace non dico che sia fondamentale, ma molto utile e quasi necessaria lo è a mio avviso..

resta il fatto che tolto l'altare siamo ancora a piedi, e magari il proteggerlo è molto più utile! quello si che è un problema

ok Brago, non me n'ero accorto.. peccato XD

ma secondo voi, merita un mazzo con questa meccanica?

p.s.
grazie e scusa legolax
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 nov '15, 20:05

Comance ha scritto:Ma secondo voi, merita un mazzo con questa meccanica?


Assolutamente... No.

Ti spiego perché: l'oppo ha Emrakul nel mazzo e perdi. Ma non solo: ti rimuovono l'altare e stai lì a guardare il soffitto. Essendo un artefatto ci sono n-mila modi per farlo (sia per rimuovere l'altare che per guardare il soffitto).

Soul Warden: guadagnare "infiniti" punti vita non equivale a vincere. Io sono un oppo stronzo, non mi arrendo, e la tiro per le lunghe. Chissà, magari finisci il mazzo.

Impact Tremors: Splash rosso? Ma se già si è in difficoltà coi colori che abbiamo!

Concludendo: è tempo sprecato. Sono brutale, lo so, ma è così. Di idee carine come questa ne ho viste a decine, ma mai nessuna ha avuto le benché minime possibilità di fare qualcosa di più concreto che concederti una risata.

Fìdati.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda Comance » 11 nov '15, 20:44

apprezzo la schiettezza :)
lo splash rosso aiuta.. appena finito di testare e su questo non concordo con te! gira bene con il giusto dosaggio di fetch e dual..

concordo sul fatto che la combo necessita di un artefatto, e so bene quanto hate esista contro gli artefatti.. ma gli artefatti non sono alla base di molti altri tier? l'imbattibilità non esiste (per fortuna XD )
infatti sto pensando, o ad una alternativa, o ad un modo per tenerlo sul board sicuro.. (aiuta tenerlo in mano fino al momento della scombata visto il cc1, ovviamente coperto di counter)

aggiungo un'altra problematica, quando non lo si ha in mano, è dura, ci si limita solo al controllo (che non è poco).. e gift non aiuta.. gift è perfetta per gli altri pezzi, nomi diversi ma con abilità uguali.. testerò un aumento di idyllic tutor

@Ciciarampa: il mio chiedere se merita non era per trasformarlo in un mazzo all'altezza dei top del formato, però mi attira la meccanica e un pò di tempo da dedicargli, per renderlo se non competitivo, almeno ottimale, lo trovo :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda zu » 13 nov '15, 1:12

Ciao, non so se ne fossi a conoscenza, ma esiste una combo simile che anch'essa sfrutta leonin relic-warder, infatti questa carta scomba in modo simile al tuo con phyrexian metamorph: entra leonid, entra metamorfosi come copia di leonid esiliando se stessa e quindi rientrando un numero illimitato di volte, finché non decidi di non esiliato più nulla.
Il problema però, è che le combo si basano su ben 3 pezzi, e questi pezzi sono principalmente creature e artefatti, come è già stato fatto notare purtroppo in modern gira troppa roba contro queste due categorie, quindi non so quanto questo mazzo possa effettivamente essere forte.
Infine anche io concordo con lo splash rosso per impact tremors, sta sempre sotto a decay però di sicuro é meno fragile dell'altare.
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda Barti119 » 15 nov '15, 22:53

io aggiungerei mago dei gingilli come tutore piuttosto che aggiungere il rosso.
io toglierei il cryptic command, decisamente troppo lento.
gifts ungiven è troppo lenta, scende al 4 turno e non è sicuro che ci prenda cio che vogliamo, sicuramente non l'artefatto.
quindi al posto di queste metterei: 1 pact of negation, 1 remand e 1 dispel/silence + 4 serum vision
angel's grace è forte solo contro combo come ad nauseam, non mi sembra molto performante contro aggro
quindi +3 mago dei gingilli +1 sleight of hand
metterei seachrome coast come dual dato che siamo un combo.
poi volevo chiedere una cosa che non ho tanto capito, è obbligatorio avere 3 incantesimi per fare la combo? oppure si riesce anche con due?
comunque segnalo delle carte che potrebbero servire:
campo di sospensione
avvolgere nella seta
academy ruins
spellskite
fiala eterea
ho delle altre cose da dire ma prima aspetto la risposta alla domanda.
buona giornata a tutti :)
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [modern] UW Altar Combo

Messaggioda Leviatano » 16 nov '15, 1:03

Barti119 ha scritto:io aggiungerei mago dei gingilli come tutore piuttosto che aggiungere il rosso.
io toglierei il cryptic command, decisamente troppo lento.
gifts ungiven è troppo lenta, scende al 4 turno e non è sicuro che ci prenda cio che vogliamo, sicuramente non l'artefatto.
quindi al posto di queste metterei: 1 pact of negation, 1 remand e 1 dispel/silence + 4 serum vision
angel's grace è forte solo contro combo come ad nauseam, non mi sembra molto performante contro aggro
quindi +3 mago dei gingilli +1 sleight of hand
metterei seachrome coast come dual dato che siamo un combo.
poi volevo chiedere una cosa che non ho tanto capito, è obbligatorio avere 3 incantesimi per fare la combo? oppure si riesce anche con due?
comunque segnalo delle carte che potrebbero servire:
campo di sospensione
avvolgere nella seta
academy ruins
spellskite
fiala eterea
ho delle altre cose da dire ma prima aspetto la risposta alla domanda.
buona giornata a tutti :)


Ne servono per forza tre. Ammettiamo di avere a disposizione tre Oblivion Ring. E' un permanente, quindi va bene per l'altare.
- 1 O-ring esilia una creatura dell'oppo.
- il secondo O-ring esilia il primo. La creatura dell'oppo ritorna. Intanto si attiva l'altare. A questo punto il primo O-ring non può tornare finché c'è il secondo.
- Terzo O-ring che esilia il secondo. Rientra il primo che esilia il terzo. Rientra il secondo che esilia il primo e via dicendo.
Ho fatto l'esempio dell'O-ring, ma il principio è quello.

Detto ciò, credo che lo splash di rosso per Impact Tremors sia una buona idea, in quanto è una chiusura alternativa valida.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] UW Altar Combo

Messaggioda Barti119 » 16 nov '15, 8:12

E carte come nubiscarto per attivare prima il clock funzionano?
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [Modern Sviluppo] UW Altar Combo

Messaggioda Leviatano » 17 nov '15, 18:24

Barti119 ha scritto:E carte come nubiscarto per attivare prima il clock funzionano?


Può funzionare solo se hai tre permanenti che esiliano in campo. Come ti ho detto, se hai un O-ring, ne giochi un secondo che esilia il primo, se giochi Nubiscarto per esiliare il secondo, ritorna il primo, poi rientra il secondo e la combo finisce lì, in quanto una volta risolto l'effetto di Nubiscarto, esso viene messo nel cimitero, quindi mancherebbe un terzo permanente che che esilia il secondo.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite