spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 3 gen '16, 5:04

Ciao a tutti,
Ho trovato il mazzo "8-Rack" un mazzo davvero carino da giocare (ma fastidioso per gli avversari).
Tra l'altro è un mazzo che può essere anche competitivo senza spendere cifre troppo alte. Può tenere testa alla maggior parte dei mazzi presenti nel meta attuale!
Per chi non lo sapesse questo mazzo si basa sull'impedire il gioco avversario facendogli scartare tutto e distruggendogli tutte le creature che riuscirà a mettere. Quando finalmente saremo riusciti a fargli scartare tutta la mano gli infliggeremo danno con le 2 carte principali del mazzo (da cui deriva il nome) The Rack e Shrieking Affliction.

Per ora ho messo in piedi una lista, incompleta, del mazzo

Terre (21):
19x Swamp
2x Dakmor Salvage

Stregonerie(11):
4x Raven's Crime
4x Wrench Mind
3x Smallpox

Incantesimi/Artefatti (8):
4x The Rack
4x Shrieking Affliction

Istantanei (13):
4x Funeral Charm
3x Disfigure
4x Victim of Night
2x Smother

Il mazzo per ora è questo, non è complesso da capire: rimozioni, scartini e Rack, niente di più. Come potete vedere però ho inserito solo 53 carte. Infatti sono ancora abbastanza indeciso su quali carte aggiungere. Vorrei assolutamente giocare almeno 4 creature perchè potrebbero tornarmi utili contro mazzi molto creaturosi, ma forse potrei anche farne a meno se trovo qualcosa di più performante.
Ho delle idee (che valgono anche per la side)

Creature:
Gatekeeper of Malakir che funge da altra rimozione
Cunning Lethemancer potrebbe sostituire Liliana in un certo senso
Augur of Skulls altro scartino che possiamo rigenerare per fare board o per fare Wrench Mind in caso non l'avessimo in mano
Pack Rat fa board e quando non avremo più carte utili in mano farà tanta presenza
Nyxathid quando avremo fatto scartare tutta la mano sarà un bel 7/7 a costo 3 <3.<3 ma anche se l'oppo avesse 2 carte in mano sarebbe un discreto 5/5 a costo 3

Altre Magie:
Bile Blight altra rimozione, utile contro pedine (massimo 2x di side)
Geth's Verdict potrebbe sostituire tranquillamente Smother o Disfigure. Sono veramente indeciso se metterla di main
Illness in the Ranks contro pedine (massimo 1x di side)
Leyline of the Void contro moltissimi mazzi può risultare davvero fatale, la metterei in 2x di side
Liliana's Caress in tutte le liste che ho guardato non l'ho mai trovata nemmeno di side, per me potrebbe stare in 2/3x di main, in questo mazzo potrebbe quasi sostituire Rack, ma forse mi sbaglio
Nihil Spellbomb come la Leyline e in più ci aiuta a pescare
Surgical Extraction questa obbligatoria di side in 4x, contro tanti mazzi può rivelarsi incredibilmente utile e potendo scegliere di pagare il suo costo con 2 PV a velocità instant può essere qualcosa che l'avversario non si aspetta.

Quindi potrei già impostare una side (incompleta) di 11 carte:
4x Surgical Extraction
2x Leyline of the Void
2x Bile Blight
3x Nihil Spellbomb

Come potete vedere il mazzo è abbastanza semplice da giocare ed è anche economico, sono ancora un po' indeciso sulle carte mancanti. Accetto consigli su cosa aggiungere e magari su qualche cambiamento del main, so che probabilmente potrebbe essere fatto un po' male. Possibilmente restando in "Budget" scartando perciò i vari Thoughtseize, Inquisition of Kozilek e Liliana of the Veil. Grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno. A voi i commenti, attendo risposte.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda al21 » 3 gen '16, 22:26

Ciao,ho steso questa lista dopo aver letto il topic. Premetto che non l'ho playtestata. :=.

Creature (6)
x2 gatekeeper of malakir
x2 nyxathid
x2 augur of skulls

Incantesimi/artefatti (10)
x2 liliana's caress
x4 the rack
x4 shrieking affliction

Istantanei (9)
x3 disfigure
x4 victim of night
x1 smother
x1 ultimate price

Stregonerie (14)
x4 raven's crime
x4 duress
x3 smallpox
x3 wrench mind

Terre (21)
x19 swamp
x2 dakmor salvage

Sideboard (13 su 15)
x4 surgical extraction
x2 leyline of the void
x2 nihil spellbomb
x2 annegare nel dolore
x3 geth's verdict

Come vedi ho sostituito di main i funeral charm con i duress;ho tolto 1 wrench mind, messo 6 creature e aggiunto le liliana's caress e infine scambiato una smother con un ultimate price.
Di sideboard ho tolto una nihil spellbomb per liberare uno slot e ho messo gli annegare nel dolore vs aggro, e i geth's verdict contro aura. Il problema principale é che post side contro qualunque mazzo che giochi il bianco non abbiamo risposta a leyline of sanctity (soprattutto quando é nella mano iniziale) :_o
Ultima cosa,di side ho lasciato 2 slot liberi proprio perchè sto cercando un qualcosa che distrugga la leyline. =B
Spero di esserti stato utile :D
Avatar utente
al21
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic '15, 20:05

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 4 gen '16, 1:11

Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.
La lista mi piace anche se alcune cose le cambierei come: Ultimate Price che di main in 1x non mi piace, preferisco tenere Smother. Poi preferirei avere Wrench Mind in 4x perché è indispensabile togliere il prima possibile tutte le carte dalla mano del nostro avversario. Non solo per attivare i Rack ma anche per impedirgli il gioco il più possibile.

Ho notato anche io il problema Leyline of Sanctity, devo trovare assolutamente una magia o una cratura che possa distruggere incantesimi, magari a costo :BG: (dato che il verde solitamente spacca incantesimi).

Comunque la lista mi piace, e vedo che comunque sei d'accordo con me su molte decisioni.Trovi anche tu che Liliana's Caress sia davvero forte? A mio parere in questo mazzo può davvero fare la differenza.

Ultima questione. Perché togli i Funeral Charm? Sono d'accordo con te che Duress ci aiuta davvero molto soprattutto nei turni iniziali, ma il Funeral Charm lo trovo molto versatile in quanto ci lascia decidere se ammazzare creatura ( e ce ne sono molte di creature che fai fuori con un +2/-1) o eventualmente fare un +2 su una nostra creatura attaccante. Oppure ci da l'opportunità difar scartare una carta ( a velocità instant) al nostro avversario.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Thorgils » 4 gen '16, 6:01

giocavo anche io un mazzo simile anche se in versione decisamente meno budget, ma anche così il mazzo secondo me può dire la sua. se non vuoi usare la liliana del pelo (che qua dentro da davvero il meglio) allora devi per forza sostituirla almeno col settino di necrogen mists altra carta davvero importante è il ponte intrappolante per reggere gli aggro che altrimenti chiudono prima di te . poi di side devi tener conto il match contro burn e hate da cimitero.
p.s. mi spiace ma hate da artefatti da usare solo con mana nero non esiste in modern
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 4 gen '16, 14:52

Purtroppo la Leyline sarà un mio punto debole.
Perciò devo assolutamente lavorare sui miei punti forti.
Il ponte lo avevo pensato anche io, anzi, è quasi un must in questo mazzo, il problema è che costa troppo per le mie possibilità.
L'incantesimo invece mi piace, me lo ero davvero dimenticato, potrebbe forse fare lui da sostituto di Liliana, anche se Liliana in questo mazzo è proprio difficile da sostituire!
Comunque grazie mille dei consigli, tengo sicuramente conto!
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda al21 » 4 gen '16, 15:16

genti99 ha scritto:Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.
La lista mi piace anche se alcune cose le cambierei come: Ultimate Price che di main in 1x non mi piace, preferisco tenere Smother. Poi preferirei avere Wrench Mind in 4x perché è indispensabile togliere il prima possibile tutte le carte dalla mano del nostro avversario. Non solo per attivare i Rack ma anche per impedirgli il gioco il più possibile.

Ho notato anche io il problema Leyline of Sanctity, devo trovare assolutamente una magia o una cratura che possa distruggere incantesimi, magari a costo :BG: (dato che il verde solitamente spacca incantesimi).

Comunque la lista mi piace, e vedo che comunque sei d'accordo con me su molte decisioni.Trovi anche tu che Liliana's Caress sia davvero forte? A mio parere in questo mazzo può davvero fare la differenza.

Ultima questione. Perché togli i Funeral Charm? Sono d'accordo con te che Duress ci aiuta davvero molto soprattutto nei turni iniziali, ma il Funeral Charm lo trovo molto versatile in quanto ci lascia decidere se ammazzare creatura ( e ce ne sono molte di creature che fai fuori con un +2/-1) o eventualmente fare un +2 su una nostra creatura attaccante. Oppure ci da l'opportunità difar scartare una carta ( a velocità instant) al nostro avversario.


Per smother avevo sostituito ultimate price per avere una rimozione utile in late game; peró anche due smother vanno bene. :D


Di wrench mind ne avevo tolto 1 perché avendo messo gli augur of skulls abbiamo comunque altri 2 potenziali scartini e anche perché contro affo sono un raven's crime a cc2. Diciamo che dipende dal meta.

Riguardo alle liliana's caress penso siano molto utili in questo mazzo in quanto sono un'altra win condition che é comunque molto sinergica col resto del mazzo.

I funeral charm si possono tranquillamente rimettere però sinceramente non saprei con cosa scambiarli :_o

Come ultima cosa (spero di non aver frainteso),se dovessimo spaccare incantesimi post side con carte verdi forse sarebbe meglio mettere x4 woodland cemetery al posto di 4 paludi (di main), e mettendo di side x2 naturalezza.

Thorgils ha scritto:giocavo anche io un mazzo simile anche se in versione decisamente meno budget, ma anche così il mazzo secondo me può dire la sua. se non vuoi usare la liliana del pelo (che qua dentro da davvero il meglio) allora devi per forza sostituirla almeno col settino di necrogen mists altra carta davvero importante è il ponte intrappolante per reggere gli aggro che altrimenti chiudono prima di te . poi di side devi tener conto il match contro burn e hate da cimitero.
p.s. mi spiace ma hate da artefatti da usare solo con mana nero non esiste in modern


I necrogen mists si dovrebbero mettere peró imho non avendo peschini (tranne dakmor salvage) scartiamo anche noi e sinceramente non mi piace molto.O meglio, se volessi mettere i necrogen,metterei dentro un paio di creature con madness(non ho ancora capito a cosa serva far scartare sia me stesso che l'oppo).

Per l'hate da cimitero leyline of the void e nihil spellbomb credo svolgano egregiamente il lavoro.
Contro burn sinceramente non saprei cosa mettere. :=.
Avatar utente
al21
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic '15, 20:05

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Jamas » 4 gen '16, 16:04

Liliana's Caress non viene giocata perché una volta che l'oppo ha mano vuota smette di funzionare e rischia quindi di essere un brutto top deck.

ensnaring bridge è abbastanza importante come carta, ma purtroppo costosa.

Personalmente (ho giocato il mazzo per diverso tempo) quando non giocavo i ponti giocavo sempre con waste not, una carta che aiuta molto anche contro aggro vari, in quanto gli zombi sono dei simpatici bloccanti che guadagnano diverso tempo. Venendo alle creature io ti consiglierei un mix tra Nyxathid e gurmag angler, che si lasciano giocare a poco mana. Per quanto riguarda le rimozioni, oltre a smallpox, che è la più sinergica col mazzo, anche murderous cut è ottima
"Tidal forces of the blood moon wrench and buckle the land, drawing monoliths of stone and soil toward the flaming orb."
"I have a bad feeling about this."
Avatar utente
Jamas
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 nov '15, 16:07

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 4 gen '16, 20:14

Ciao Jamas,

Waste Not è davvero una bellissima carta, con questo inserimento potrei benissimo sostituire alcune creature e lasciare un 3x di Nyxathid o di Gurmag Angler che sono drop bassi e molto forti. Tu però cosa toglieresti? Quali cambi faresti? Da come ho capito Liliana's Caress non la trovi molto forte, anche se io continuo a pensare che comunque in 2x non sia brutta, perché se me la trovo nella mano iniziale di secondo faccio lei e poi inizio a fargli scartare tutta la mano, e anche con solo 4 carte scartate (2x Wrench Mind) il nostro avversario sarà già sotto di 8 PV, il che non è affatto male direi...
Comunque grazie mille dei consigli, aspetto una risposta! In caso se ti va posta la lista che giocavi tu, grazie.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Jamas » 5 gen '16, 10:54

non ti posto la lista che giocavo io perché effettivamente non era budget, in quanto preferivo la versione con gli ensnaring bridge ed i dark confidant, i thoughtseize e le inquisition of kozilek (questi ultimi scartini purtroppo sono in realtà fondamentali per far funzionare bene il mazzo, temo).

La motivazione della mia scelta di non giocare Liliana's caress risiede nel fatto che per poterla sfruttare appieno deve essere giocata a turno 2, con l'oppo a mano ancora piena. Il mazzo gioca tendenzialmente in sorcery e se facciamo bene il nostro lavoro si arriverà nella situazione in cui l'avversario a mano vuota pesca di turno e gioca direttamente la carta pescata, da qui parte quindi l'inutilità dell'incantesimo in questione, da qui non fa più nulla. Inoltre come mazzo soffre molto le primissime giocate dell'avversario, su cui non si ha molto controllo ed un tarmo fatto di secondo può diventare un problema. In questi casi, non avendo ponte a disposizione se di secondo si gioca carezza, che non ci difende in nessun modo, rischiamo di morire male dai drop 1 e drop 2 dell'avversario (vero, abbiamo le rimozioni ma se facciamo rimozione significa che non facciamo scartino, lasciandolo quindi libero di giocare un'altra minaccia). Da qui nascono i miei dubbi su questo incantesimo, forte sì, ma non così tanto, purtroppo. Waste Not in questo senso è meglio perché può regalarci dei Chumpbloccanti per difendere i nostri PV

Io giocherei una lista così:

Terre (20)

14 swamp
4 ghost quarter (aiutano parecchio)
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth (annullano il malus incolore del quartiere)

Creature (5)

2 Nyxathid
3 Gurmag Angler

Incantesimi (6)

4 Waste Not
2 Shrieking Affliction

Artefatti (4)
4 The Rack

Stregonerie (18)

4 Raven's Crime
4 Wrench Mind
4 Smallpox
4 Dark Deal (fare questa carta con in campo Waste Not è esageratamente forte, la carta che perderemmo per questa la si recupera sicuro con Waste Not)
2 Duress (Non avendo a disposizione carte come Seize o IoK, un paio, giusto per vedere la mano avversaria possono servire)

Istantanei (7)

3 Funeral Charm (unico scartino istant a disposizione, forte se l'altro è già a mano vuota. Glielo si fa sulla end della Draw Phase e se ha pescato sorcery o creatura, la perde)
2 Dismember (una delle rimozioni migliori a disposizione)
2 Murderous Cut (va su tutto, a costo spesso basso)

Altra carta che si potrebbe giocare secondo me di Main è un paio di Surgical Extraction. Sono molto forti. Per giocarle si potrebbe abbassare a 3 i Dark Deal ed a 2 i Funeral Charm.
Ho provato a postarti una lista parecchio budget. Purtroppo senza Seize e Iok si fa molta più fatica, in quanto non selezioni quasi mai che carte togliere...
"Tidal forces of the blood moon wrench and buckle the land, drawing monoliths of stone and soil toward the flaming orb."
"I have a bad feeling about this."
Avatar utente
Jamas
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 nov '15, 16:07

Re: [BUDGET] 8-Rack

Messaggioda DonElly » 6 gen '16, 13:24

Ciao! Io sto testando su cicatrice questo mazzo ed è davvero devastante. Io gioco il 4x di necrogen mist, fortissima e ti garantisco che non soffriamo assolutamente il fatto di scartare. Altra carta sottovalutatissima è blackmail, in questo mazzo potrebbe rende meglio di un rubapensieri. Per quanto riguarda le creature ho privato sia nyxatid che pack rat, tutte e due valide, ma i ratti soffrono meno le rimozioni, e come per le necrogen, non soffriamo il fatto di dover scartare, anzi con le mist in campo se sia noi che l'opportunità siamo al topdeck noi siamo molto avvantaggiati.
Avatar utente
DonElly
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 lug '14, 20:10

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite