spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 29 feb '16, 19:42

Joekid67 ha scritto:Buonasera a tutti

Ho dovuto al momento soprassedere sulla versione :WB: anche per la difficoltà nel reperire a costi contenuti le terre necessarie per rendere più stabile il mazzo.
In compenso ho testato, la versione :B: appena esposta da Fenix e devo dire che gira piuttosto bene, ma presenta alcuni punti che, in fase di test, sono a mio avviso da ragionare per migliorare, per quanto possibile il mazzo.

1) Non avendo una wratta o una carta pseudo tale come Languish, diventa difficile resistere agli aggro non lineari, come GW Pali, Goblin e affini. Ratchet Bomb non è affatto male, ma risulta un po' una mossa 'telefonata' da non darti sufficienti garanzie di riuscita. Certo è che stiamo parlando di archetipi poco diffusi, che ho provato giusto per dovere di cronaca e in base all'idea di risultare ostici per questa lista.

2) I Control (se di control possiamo parlare in Modern) non sono insormontabili, a meno di mani sfortunate con pochi scartini nelle prime fasi di gioco. Smallpox riduce il vantaggio mana che via via ci svantaggerebbe verso carte 'pestifere' domando l'Oppo più agevolmente. U Tron mi ha un paio di volte piallato allegramente (anche perché se inizia a mettere giù Wurmcoil Engine si mette malissimo), ma il più delle volte scartini e una buona quantità di The Rack e Shrieking Affliction sul campo e si chiude in bellezza.

3) Aggro Loam è risultato troppo ostico. Solo due carte per ripulire il cimitero risultano insufficienti per non finire in svantaggio e perdere miseramente. Non credo ci sia molto altro da dire. E' un male minore, ma va messo in conto. Forse val la pena abbandonare del tutto le Nihil Spellbomb e portare a 4 le Surgical Extraction. Magari si è più efficienti e mirati e si ha più possibilità di togliere carte fastidiose in modo radicale (non ho testato questa opzione, è giusto un'idea buttata lì).

4) Nyxathid tutta la vita, anche se i volanti diventano un problema rognoso, Lingering Souls in primis, se non si trovano in fretta soluzioni. un 6/6 o 7/7 in campo aiuta molto in G2/G3 spiazzando spesso l'Oppo che non sa bene cosa aspettarsi.

5) La mana base semplicissima, unita a un Hate verso le Terre ai massimi livelli nel Modern ha un che di spassoso. A parte i flood occasionali, anche con una o due terre si gioca in discreta scioltezza, regalandoti situazioni impagabili. Smallpox su terra incantata da Spreading Seas per dirne una :lol: . Il fatto di non avere terre animabili però penalizza molto le situazioni di stallo, dove anche uno o due punti inferti potrebbero farti chiudere la partita. Direi che però, "less is more", in questo momento confuso del Meta.

6) Le rimozioni nel :B: sono tante ma mai ottimizzate al meglio. Victim of Night è la meno peggio e ci si deve accontentare. (Quando uno si abitua a Path to Exile...)

Mi fermo qui, piuttosto soddisfatto, ma ancora desideroso di migliorare il tutto...

Alla prossima...


Ciao Joekid69, innanzitutto mi fa piacere sapere che hai sperimentato la mia lista sul campo ;)
Rispondo rapidamente alle osservazioni che hai avanzato:

- Ratchet Bomb non è mai stata una carta che mi ha fatto totalmente impazzire, ma per un monocolor, in particolare un Mono Nero, è l'unica alternativa a disposizione per far fronte a minacce come Calice del Nulla o Placca Cefalica, per le quali non si hanno altre soluzioni.

- I Control personalmente non mi hanno mai dato grossi problemi, importanti sono la scelta del timing delle giocate e l'utilizzo di Raven's Crime.

- Non ho mai incontrato un Aggro Loam e non penso neppure che lo incontrerò a breve, visto che il meta non gli è favorevole; a parte questo, non è di certo uno dei nostri migliori match up, ma non me la sento di modificare la side solo in funzione di esso, non essendo neppure un archetipo troppo popolare; comunque soluzioni per contrastarlo ce ne sono moltissime, la prima che mi viene in mente è il playset di Leyline of the Void.

- Victim of Night per noi funge da Terminate, purtroppo però non arriva sul nuovo Kalitas, Traitor of Ghet, che ultimamente spopola in Jund, per cui non sono più così convinto di giocarne il full set.

Ultimamente la prepotente ascesa degli Eldrazi (ora anche in Legacy) mi ha demoralizzato e di conseguenza ho un po' lasciato da parte il mondo delle figurine, da cui mi sono già allontanato parecchio, ciò nonostante, nei momenti di ozio, ho un po' ragionato sulle modifiche da poter apportare al mazzo per renderlo maggiormente competitivo nel meta attuale e sono giunto a diverse conclusioni; innanzitutto MD c'è bisogno di un bel resettone per pulire il board, l'ideale sarebbe Damnation, ma è decisamente fuori budget, in nostro aiuto però ci può venire Languish, seppur non toglie bestie come Reality Smasher, Tasigur, the Golden Fang o Gurmag Angler. Cosa provare allora? Un'alternativa c'è e ha il nome di Mutilate; con 24 terre, di cui minimo 23 Paludi, al T4 può essere un Languish, ma al T5 può abbattere anche i bestioni sopracitati, a differenza del compagno di Origins. Bene, ora che sappiamo cosa mettere arriva la parte più spinosa, ovvero cosa togliere? Prendendo come riferimento l'ultima lista postata e ipotizzando di portare le terre a 24 e di inserire Mutilate in doppia copia, occorre liberare 3 slots; tra tutte le carte, le prime candidate ad andarsene sono le Necrogen Mists, buone per tenere sotto scacco l'oppo, ma non eccezionali al topdeck, per cui, per adesso, ne possiamo fare a meno. Continuando a ragionare, mi sono poi chiesto se in un meta in prevalenza aggro fosse ancora utile giocare il playset di Duress, ma soprattutto con cosa sostituire una sua eventuale copia. Non avendo più le Mists a disposizione e giocando una sola Dakmor Salvage, tenere l'oppo sotto pressione nelle fasi avanzate del match può essere complicato, quindi perché non inserire uno Scepter of Fugue per cercare di ovviare a tale problematica, senza però esser colpiti dall'effetto di discard, come invece succedeva con le Mists? Bene, il main deck direi che è sistemato; passiamo alla sideboard. Rispetto alla sideboard, non mi sono sentito di operare grandi cambiamenti, per cui ho scelto solo di tagliare una Rain of Tears, visto che comunque la siddata contro Eldrazi è piuttosto massiccia, in favore del terzo Mutilate. Riordinando tutte le idee, poi, mi sono detto "perché non giocare un secondo Scepter e sforare a 61 e inoltre sostiture un Victim of the Night con un Dismember per avere più outs contro Kalitas?" Alla fine di tutto questo sproloquio, la lista a cui sono giunto è la seguente:

Terre:
1 ‪Dakmor Salvage‬
23 ‪Swamp‬

Artefatti:
2 Scepter of Fugue
4 ‪The Rack‬

Incantesimi:
4 ‪Shrieking Affliction‬


Istantanei:
1 ‪Murderous Cut‬
2 Dismember
3 Victim of Night‬

Stregonerie:
4 ‪Despise‬
3 Duress
2 Mutilate
4 ‪Raven's Crime‬
4 ‪Smallpox‬
4 ‪Wrench Mind‬

Sideboard:
4 ‪Nyxathid‬
4 ‪Ratchet Bomb‬
2‪ Rain of Tears‬
2 ‪Nihil Spellbomb‬
2 ‪Surgical Extraction‬
‪1 Mutilate‬


Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver dato degli spunti interessanti su cui lavorare ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 1 mar '16, 19:15

Buongiorno a tutti
In particolare a Fenix che mi ringiovanisce di due anni ;^^ (67 è la mia leva...)

Rispondo e raccolgo qualche test in più effettuato in questo week end.

L'Aggro Loam (che concordo non è un Match Up molto in voga ultimamente) rappresentava coloro che 'giocano' con il cimitero in modo spinto. Manifestavo giusto qualche debolezza verso Hate sul Cimitero, anche se non credo che ci sia molto che si possa fare in tal senso.

Victim of Night non ha convinto molto neanche me, sopratutto dopo un match non molto felice con un RG Tron, dove il Ulamog, the Ceaseless Hunger mi ha messo alle corde in due partite su tre. Ho fatto anche qualche errore io, però soprattutto in G3 la mancanza di una rimozione più incisiva si è fatta sentire. Forse inserire i Geth's Verdict potrebbe aiutare in questo genere di partite?

Mutilate l'avevo inserito anche io, proprio per trovare una soluzione alle debolezze di Ratchet Bomb e personalmente sul campo l'ho gradita, anche se rischia di avere una richiesta mana di difficile attuazione con l'abbinamento di Smallpox‬. Aumentare le terre, per compensare ho paura che vada a discapito di un rischio di flood terre che ho già riscontrato un po' troppe volte. Abbiamo, almeno nelle liste finora postate, poche carte che sfruttano questa situazione (di fatto solo 4 Raven's Crime‬).
Si potrebbe pensare all'inserimento magari in 1x o 2x di Syphon Life, ma non so quanto possa essere performante come idea.

Scepter of Fugue l'avevo provata tempo fa, proprio quando, ricominciando a giocare a Magic, avevo voglia di montare un Mono :B: ma mi aveva lasciato un po' interdetto, per via del suo alto costo di attivazione (non sembra ma due mana sono tantini, se hai la tendenza anche a spaccarti le terre...).
Magari, in una configurazione non Necrogen Mists centrica chissà. Di sicuro se non abbiamo una possibilità di scarto ripetitivo ci impantaniamo senza far danni (come è capitato a me ieri, con 3 The Rack e 2 Shrieking Affliction e l'Oppo sempre a 4 carte 8O ).

Ora raccolgo le idee e magari in questo week end provo la nuova lista, magari apportando qualche altra modifica...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 2 mar '16, 15:59

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti
In particolare a Fenix che mi ringiovanisce di due anni ;^^ (67 è la mia leva...)

Rispondo e raccolgo qualche test in più effettuato in questo week end.

L'Aggro Loam (che concordo non è un Match Up molto in voga ultimamente) rappresentava coloro che 'giocano' con il cimitero in modo spinto. Manifestavo giusto qualche debolezza verso Hate sul Cimitero, anche se non credo che ci sia molto che si possa fare in tal senso.

Victim of Night non ha convinto molto neanche me, sopratutto dopo un match non molto felice con un RG Tron, dove il Ulamog, the Ceaseless Hunger mi ha messo alle corde in due partite su tre. Ho fatto anche qualche errore io, però soprattutto in G3 la mancanza di una rimozione più incisiva si è fatta sentire. Forse inserire i Geth's Verdict potrebbe aiutare in questo genere di partite?

Mutilate l'avevo inserito anche io, proprio per trovare una soluzione alle debolezze di Ratchet Bomb e personalmente sul campo l'ho gradita, anche se rischia di avere una richiesta mana di difficile attuazione con l'abbinamento di Smallpox‬. Aumentare le terre, per compensare ho paura che vada a discapito di un rischio di flood terre che ho già riscontrato un po' troppe volte. Abbiamo, almeno nelle liste finora postate, poche carte che sfruttano questa situazione (di fatto solo 4 Raven's Crime‬).
Si potrebbe pensare all'inserimento magari in 1x o 2x di Syphon Life, ma non so quanto possa essere performante come idea.

Scepter of Fugue l'avevo provata tempo fa, proprio quando, ricominciando a giocare a Magic, avevo voglia di montare un Mono :B: ma mi aveva lasciato un po' interdetto, per via del suo alto costo di attivazione (non sembra ma due mana sono tantini, se hai la tendenza anche a spaccarti le terre...).
Magari, in una configurazione non Necrogen Mists centrica chissà. Di sicuro se non abbiamo una possibilità di scarto ripetitivo ci impantaniamo senza far danni (come è capitato a me ieri, con 3 The Rack e 2 Shrieking Affliction e l'Oppo sempre a 4 carte 8O ).

Ora raccolgo le idee e magari in questo week end provo la nuova lista, magari apportando qualche altra modifica...

Alla prossima...


Mi scuso per l'errore XD comunque mi fa piacere confrontarmi con una persona che ha sicuramente più esperienza di me ;)
Convenevoli a parte, riporto un po' di impressioni che ho avuto nel corso dei test:

- Parlando di grave hate, sicuramente esistono tante alternative, ma secondo me la Relic of Progenitus rimane la migliore per chi non ha accesso al bianco; purtroppo però colpisce anche noi, e non è un dettaglio trascurabile, come alternativa abbiamo a disposizione la Nihil Spellbomb, ma personalmente non ho mai avuto quel mana :B: in più da spendere quando la spaccavo, andando sempre tapped out nella main phase, perciò sono arrivato alla conclusione che si può provare a sostituire con la Tormod's Crypt, che almeno entra a 0 e non ci rallenta il gioco. Se poi si dovessero affrontare molti mazzi grave-centrici, si possono benissimo aumentare le copie a 3.

- Troppe volte, giocando 23 terre e 1 o 2 Dakmor Salvage mi sono inchiodato a 2 o 3 lande dopo aver utilizzato Smallpox o la recursion di Crime, perciò, se si vuole giocare agilmente un top di curva a 4, considerando pure che il MD ora consta di 61 carte, 24 terre sono indispensabili.

- Contro il nuovo Ulamog possiamo fare ben poco, inserire una rimozione situazionale come Geth's Verdict è controproducente verso molti match up (il primo tra tutti Eldrazi, attuale tier). Se Tron riesce a calarlo comunque significa che la partita è già ampiamente a suo favore, per cui secondo me è inutile cercare un'alternativa per arginarlo; per battere (Rg) Tron bisogna giocare aggressivi e svuotargli la mano in fretta, altrimenti se chiude il trono sono dolori.

- Scepter of Fugue è una carta da utilizzare nel mid/late game, infatti non ne ho inserite più di due copie; se in quella fase della partita non si hanno due mana liberi da tappare, allora si è andati pesantemente in screw e la partita è già compromessa; con 24 lande, poi, dal 3º turno si dispone quasi sempre di 2 o più mana, anche se sicuramente non penso che valga la pena attivarlo prima del quarto/quinto turno, a meno di situazioni particolari, poiché abbiamo carte più consistenti da giocare (vedi Wrench Mind ).

EDIT: lista aggiornata:

Terre:
1 ‪Dakmor Salvage‬
23 ‪Swamp‬

Artefatti:
4 ‪The Rack‬

Incantesimi:
3 Necrogen Mists
4 ‪Shrieking Affliction‬

Istantanei:‬
4 Victim of Night‬

Stregonerie:
3 Mutilate
3 Despise
4 Duress
4 ‪Raven's Crime‬
4 ‪Smallpox‬
4 ‪Wrench Mind‬

Sideboard:
4 ‪Nyxathid‬
3 ‪Ratchet Bomb‬
3 Rain of Tears‬
2 ‪Tormod's Crypt
2 ‪Surgical Extraction‬
‪1 Mutilate‬


4 spot removal per eliminare le creature più problematiche (World Breaker e Oblivion Sower su tutte) 3 resettoni per pulire il board e di nuovo 3 Mists per "lockare" l'avversario. Mi sta dando delle belle sensazioni! ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 8 mar '16, 19:10

Buongiorno a tutti

Torno da un week end complesso, causa neve, che però mi ha permesso di provare per bene l'ultima lista postata da Fenix.

Direi che siamo giunti a una versione bilanciata in un Meta Aggro Based come quello attuale, con buone possibilità di spuntarla, a meno di sviste o inchiodamenti vari.
L'unica considerazione, che mi sento ancora di fare, riguarda la stabilità generale del mazzo. Di per se non ci sono mai grossi problemi, anzi, rispetto a una versione :WB: ci si può prendere qualche rischio in più con Smallpox‬, ma il limite strutturale nasce al momento della mano iniziale. Se non si hanno almeno due/tre scartini bisogna mulligare senza tante storie. Non avendo agevolazioni né un possibile vantaggio carte dettato da spell specifiche, tutto si gioca all'inizio.
Imbrocchiamo una mano buona, la partita fila abbastanza in discesa. Siamo a corto di spell strategiche, si rema e difficilmente si raddrizza la partita.
Non è un male in sé, sia chiaro, ma difficilmente si riesce ad avere un rendimento costante, anche se l'introduzione di Scepter of Fugue aumenta quella ricorsività nello scarto necessaria a tenere a bada l'oppo.

Onestamente è un dazio che credo non sia risolvibile con questo archetipo che deve essere concentrato nell'obiettivo di scartare, tanto e con costanza, la mano avversaria. Ridurre il numero degli scartini per altro, magari per un ipotetico vantaggio carte, credo non porti ad altro che a ulteriori rallentamenti, che non sono ammissibili qui, dove ogni giocata diventa fondamentale.

I possibili miglioramenti potrebbero essere di introdurre Funeral Charm o qualche Tasigur's Cruelty al posto del Murderous Cut per aumentare la pressione, ma non so quanto questi cambiamenti possano di fatto aumentare l'efficienza complessiva.

Sicuramente monterò in real questa versione, magari per poi provare qualche digressione nel :WB: anche se credo che difficilmente si potrà migliorare il tutto a meno di pesanti investimenti, Liliana of the Veil in primis...

Spero di aver contribuito a questo archetipo che adoro e che al momento, è un po' fuori budget solitamente...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 27 mar '16, 11:18

Salve a tutti!
Approfitto di un ritaglio di tempo libero per segnalare la nuova Asylum Visitor, è un discreto bittante, è sinergica con le Necrogen Mists e inoltre fa un vantaggio carte migliore della Phyrexian Arena. Per me è da provare ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 6 mag '16, 21:04

Torno a scrivere dopo un periodo di pausa.
Ho sperimentato l'Asylum Visitor prima in 3 copie e poi in 2 tagliando le Necrogen Mists, ma qualsiasi configurazione si è rivelata inefficace per le seguenti motivazioni:
- Innanzitutto ha si un body aggressivo, ma non essendo evasivo muore al primo chumpblock;
- Non rende più le rimozioni avversarie delle carte morte, per cui difficilmente riesce a rimanere sul campo con effetti proficui.
- È antisinergico con Smallpox e in situazioni di top deck, con The Rack / Shrieking Affliction a terra, preferiamo pescare al suo posto una discard spell per continuare a mettere l'avversario sotto pressione.
- La perdita di vite che comporta non è da sottovalutare, molte partite si chiudono sul filo del rasoio e, non avendo modo di fare life gain, anche un singolo PV può rivelarsi fondamentale.

Un po' deluso da questi esiti, ho ricominciato dunque a testare, limando e perfezionando qua e là, fino ad arrivare a questa lista:

2 ‪Dakmor Salvage‬
21 ‪Swamp‬

1 ‪Tombstalker‬

1 ‪Scepter of Fugue‬
4 ‪The Rack‬
4 ‪Shrieking Affliction‬

2 ‪Disfigure‬
2 ‪Dismember‬
4 ‪Victim of Night‬

3 ‪Despise‬
4 ‪Duress‬
4 ‪Raven's Crime‬
4 ‪Smallpox‬
4 ‪Wrench Mind‬

Sideboard:
3 ‪Pithing Needle‬
3 ‪Nyxathid‬
3 ‪Surgical Extraction‬
2 ‪Tormod's Crypt‬
2 ‪Bile Blight‬
2 ‪Deathmark



Come si può notare, ho eliminato completamente le ‪Necrogen Mists‬ in quanto non sono mai risultate così incisive sul gioco avversario e il drawback nei nostri confronti si faceva comunque sentire; al loro posto ho deciso di rafforzare il parco rimozioni, che ora trovo ben bilanciato, ‪Disfigure ‬è una rimozione rapida per rimuovere le minacce in early, Dismember ‬invece elimina ciò che Victim of Night non può (Kalitas, Traitor of Ghet Gurmag Angler e Mutavault su tutte), e inoltre ho inserito due tech, lo Scepter of Fugue per avere un po' di ricorsività nello scarto (oltre all'accoppiata Crime+Salvage) e un Tombstalker per chiudere con maggiore consistenza.
Riguardo alla sideboard, ‪Pithing Needle‬ è essenziale contro Affinity (il 90% delle volte nominano Arcbound Ravager o Cranial Plating), Ad Nauseam (MU quasi impossibile post side) e Tron ed è anche in grado di neutralizzare le manlands, Surgical Extraction stronca i combo-decks ed è utile per debellare le minacce più pericolose, i Nyxathid entrano a sorpresa contro MU come Burn, Lantern Control, Scapeshift e tanti altri, e infine il resto serve a gestire deck creature-based (D&T, Company, Kiki Chord, Zoo) e che sfruttano il cimitero in modo significativo (Living End, Istant Reanimator, Grixis Control con Tasigur, the Golden Fang e Snapcaster Mage e altre mestizie).
Dai test condotti, il mazzo risponde bene ed è ben strutturato, l'unica pecca è che è molto dipendente dalla mano iniziale e dalle pescate successive, non potendo contare su una grossa flessibilità. Spero di ricevere i vostri pareri e di poterci confrontare e migliorare ulteriormente questa lista ;)
Di seguito vi allego lo schema delle sidate che adotto contro i mazzi più diffusi :D

Spoiler:
ABZAN COMPANY / KIKI CHORD
+2 Deathmark, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-4 The Rack, -1 Scepter of Fugue, -1 Despise, -2 Raven's Crime
(tolgo 1 Despise e non 1 Duress, poiché la seconda prende Chord/Company, ovvero le carte più forti)

GR TRON
+3 Surgical Extraction, +3 Pithing Needle, +3 Nyxathid
-2 Disfigure, -4 Wrench Mind, -3 The Rack

BURN
+2 Bile Blight, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-2 Dismember, -4 The Rack, -1 Scepter of Fugue, -1 Despise

INFECT
+2 Deathmark, +2 Bile Blight, +3 Nyxathid, +3 Pithing Needle
-4 The Rack, -1 Scepter, -3 Despise, -2 Raven's Crime (tolgo i Despise perché se non visti subito sono delle carte morte, le creature le gestiamo con le rimozioni)

DEATH'S SHADOW AGGRO
+2 Deathmark, +2 Bile Blight, +3 Nyxathid
-1 Scepter of Fugue, -4 The Rack, -2 Crime

ZOO
+2 Deathmark, +2 Bile Blight, +3 Nyxathid
-3 The Rack, -4 Duress (se gioca Company/Planeswalkers o un buon numero di spari -1 Duress , -1 Raven's Crime, -1 Scepter of Fugue, -4 The Rack)

AFFINITY
+2 Bile Blight, +3 Pithing Needle +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-1 Scepter of Fugue, -4 Wrench Mind, -4 The Rack, -1 Raven's Crime, -1 Duress

MERFOLK
+2 Bile Blight, +3 Pithing Needle, +3 Nyxathid
-1 Duress, -1 Scepter of Fugue, -1 Wrench Mind, -1 Raven's Crime, -4 The Rack

JUND
+2 Deathmark, +3 Pithing Needle, +3 Nyxathid
-2 Disfigure, -4 The Rack, -1 Despise, -1 Raven's Crime

GRIXIS CONTROL
+2 Tormod's Crypt, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-3 Despise, -4 The Rack, -1 Disfigure

LANTERN CONTROL
+2 Tormod's Crypt, +3 Pithing Needle, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-3 Despise, -2 Disfigure, -2 Dismember, -4 Victim of Night

SCAPESHIFT
+2 Deathmark, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid
-2 Disfigure, -3 Despise, -3 The Rack

UW GIFT THOPTER
+2 Bile Blight, +2 Tormod's Crypt, +3 Surgical Extraction, + 3 Pithing Needle, +3 Nyxathid
-2 Disfigure, -2 Dismember, -4 The Rack, -4 Wrench Mind, -1 Despise

LIVING END
+3 Surgical Extraction, +2 Tormod's Crypt
-2 Disfigure, -1 Raven's Crime, -1 Scepter of Fugue, -1 Tombstalker

STORM
+2 Tormod's Crypt, +3 Surgical Extraction, +3 Nyxathid, +2 Bile Blight
-3 Despise, -2 Dismember, -4 The Rack, -1 Victim of Night

AD NAUSEAM (match up quasi impossibile)
+3 Surgical Extraction, +3 Pithing Needle, +3 Nyxathid
-3 Despise, -2 Dismember, -1 Victim of Night, -3 The Rack (tengo dentro 5 rimozioni istant per un ipotetico Laboratory Maniac)
.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda lucajimb0 » 21 lug '16, 0:38

Salve a tutti. Non so se ho beccato la sezione giusta ma vorrei postare il mio mazzo scarta che gioco in versione Grixis per ovviare al problema di quando l'oppo finisce le carte ed arriva al top deck, in modo da continuare a fargli scartare carte.
Non è una versione Budget, poichè gioco snapcaster mage, che non è però fondamentale, ed essendo tricolor le terre possono costare un pò, ma si può benissimo cercarne di budget che facciano il loro dovere
Posto la lista dello scarta grixis URB che gioco:

Artefatti(2):
2x defense grid: giochiamo quasi sempre nel nostro turno e ci difende dai counter ed istant vari

Si potrebbe anche giocare the rack, ma non la trovo velocissima e gli slot sono pochi. Ma si può sempre mettere per aiutare la chiusura. Il mazzo è ancora in fase testing.


Creature(7):
2x Lore Broker: Permette di preseguire la nostra strategia quando l'oppo finisce le carte e per sistemarsi la mano
2x simian spirit guide: permette di accelerare un turno. spesso fare waste not di primo e poi burning inquiry di secondo è molto forte
3x snapcaster mage: parla da solo. ricasta tutto quello che ci serve. Non necessari al 100%(costicchiano)


Incantesimi(10): sono i motori del mazzo
4x Liliana's caress: è la nostra chiusura principale
4x waste not: fa anche il caffè. pesco calo creature e prendo mana
2x shrieking affliction: aiuta a chiudere. quasi sempre l'oppo finisce la mano


Istantanei(6):
3x dream salvage: nostro motore principale di pescaggio. se va bene peschiamo 4+, se va male si cicla
1x kolaghan's command: permette di recuperare snapcaster mage, scarti ad istant e danni a creatura o per chiudere. Anche questa non economicissima, non fondamentale.
1x lightning bolt: danni per chiudere o rimozione classica e veloce
1x slaughter pact: può salvarci in corner per chiudere. pagare 3 non dovrebbe essere un problema


Stregonerie(15): solo loro che fanno quasi tutto il lavoro
2x blightning: fa 3 danni e scarta 2. solo in x2 poichè costa 3 e se l'oppo finisce le carte in mano è un bolt a 3
4x burning inquiry: sempre forte. funziona anche quando l'oppo finisce le carte. il random è tutta fortuna, può dirti bene come male, ma con i nostri incantesimi in campo è sempre forte
4x wistful thinking: fortissima sempre. scartare 4 possono essere 8 danni o 4 effetti di waste not, forte anche quando l'oppo finisce la mano
1x dark deal: giocata di terzo può essere potentissima, e all'occorrenza ci cambia una pessima mano. in x1 perchè non sempre sarà utile e non è fondamentale
1x reforge the soul: se giocata di miracle è sempre fortissima e può servire a ridare carte da scartare all'oppo o a riempirci di nuovo la mano
3x inquisition of kozilek: scartino classico, vogliamo vederlo in early per proteggerci i primi turni


Terre(20): le terre ognuno le gioca come vuole, io però gioco geier reach sanitarium che va in combo con il nostro mazzo



L'obiettivo come il tuo è di far scartare più carte possibili all'oppo e chiudere di danni con gli incantesimi. Si soffrono gli aggro spinti se non esce waste not che ci cala un pò di zombi, ma soprattutto i mazzi con molti counter e e carte che distruggono incantesimi.
Si può quindi optare per una side più di protezione con counter oppure una contro le creature. Sono comunque anche forti i talismani delle gilde. Se l'oppo prende troppo vite mettiamo dentro dalla side un rain of gore
anche Surgical extraction è forte dato che manderemo molte carte al cimitero.
Contro mazzi con molte creature ci servono wratte. Se damnation costa troppo usiamo languish o simili.
Come chiusura alternativa si può usare il nyxathid
Contro affo uno o due hurkyl's recall e se scartiamo stiamo apposto. sempre che esca.

Questo mazzo può potenzialmente chiudere di quarto o terzo grazie alle scimmie. Fare 2 Liliana's caress e di terzo 2 burning inquiry o un wistful thinking sono rispettivamente 24 e 16 danni.
Avatar utente
lucajimb0
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug '16, 0:03

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 21 lug '16, 15:47

Ciao,
Inizio subito con una provocazione, vale la pena abbandonare una configurazione BR e includere anche il blu per giocare 9 carte che non danno un apporto significativo in termini di resilienza e solidità al mazzo? Mi spiego:
Lore Broker scende di secondo turno, quando noi vorremo lanciare uno dei nostri incantesimi o una rimozione, non si attiva prima del terzo turno, ha un body modesto e la sua abilità può anche essere vantaggiosa per il nostro avversario (scarto pescata morta, pesco carta utile).
Wistful Thinking è la carta più interessante tra quelle blu che hai incluso, ha un effetto asimetrico e fa vantaggio carte, la ritengo superiore a Dark Deal, ma vale la pena rendere la manabase meno solida e perdere preziosi punti vita per splashare blu solo per lei? Alla fine Dark Deal il suo compito lo fa, il vantaggio lo accumuliamo tramite le "attivazioni" di Waste Not /Liliana's Caress, e Dark Deal le attiva entrambe perfettamente.
Snapcaster Mage è una gran carta, ma questo non è proprio il suo habitat, noi giochiamo sopratutto a velocità sorcery, difficilmente possiamo tenerci open per tirare Tiago + spell.
Inoltre, sono presenti alcune scelte subottimali come Defense Grid MD, carta morta in molti match up, e ci sono troppe carte in 1x o 2x, fattore che intacca la solidità generale del mazzo.
Detto ciò, io non sono un grande esperto di questa configurazione, poiché ha un'impostazione diversa da un classico 8 Rack, però ho provato a buttar giù una lista BR (budget) giusto per darti un'idea su come imposterei io il mazzo:

Win Conditions:
4 Waste Not
4 Liliana's Caress
1 Tombstalker

Rimozioni:
4 Lightning Bolt
4 Terminate
1 Dismember

Discard Spells:
4 Burning Inquiry
4 Dark Deal
4 Blightning
4 Duress
2 Despise

Card Advantage:
3 Dream Salvage

Lands:
7 Swamp
5 Mountain
4 Sulfurous Springs
3 Dragonskull Summit
2 Lavaclaw Reaches


Non si discosta molto, sull'aspetto della strategia, dalla lista che hai postato tu; ho inserito un Tombstalker perché sinergico e inaspettato e può fungere da ulteriore chiusura, un maggior numero di rimozioni per fronteggiare in modo migliore gli aggro del formato, e 6 scartini (quelli più economici) per eliminare fin da subito le minacce più pericolose.
Spero di averti dato degli spunti ;)

P.s. Sto testando in doppia copia il nuovo Lupine Prototype nell'ultima lista che ho postato al posto di un Smallpox e una Shrieking Affliction, e devo dire che mi sta dando delle soddisfazioni! A breve nuovi aggiornamenti ;)
Ultima modifica di Fenix il 21 lug '16, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 21 lug '16, 18:06

Buonasera a tutti

Intervengo anche io a bomba, sull'ultima lista proposta e sulle considerazioni di Fenix, che condivido, aggiungendo alcuni spunti, basati sui molti test fatti in passato su quello che da molti viene definito Archetipo "Girello", basato su Liliana's Caress e carte adatte a far pescare / scartare, per accentuare l'effetto dell'incantesimo.

Waste Not
Sin dalla sua uscita avevo riposto grandi speranze su questa carta, ma alla fine risulta troppo imprevedibile e instabile per riuscirne a sfruttare l'effetto. Vorresti mana e hai creature, spesso non ottimali, peschi, ma non hai subito il mana per usare le carte, insomma, il fatto che dipenda dalla mano dell'oppo l'effetto e da quello che ha in quel momento rischia di non essere incisivo come dovrebbe. Avevo provato a inserire Megrim per aumentare le carte con meccanica identica a Liliana's Caress, per rafforzare l'effetto generale delle altre carte.

Colori
O si va verso una configurazione :UB: o :BR: . Il tricolor è veramente difficile da incastrare, anche perché il mazzo per ingranare richiede tempo e non può permettersi troppi danni autoinflitti. La versione :UB: mi aveva dato maggiori soddisfazioni con carte asimmetriche più incisive (Wistful Thinking, Compulsive Research e Careful Consideration contro Burning Inquiry e reforge the soul).

The Rack & Shrieking Affliction
Con l'esperienza accumulata ti posso garantire che solo con Liliana's Caress non riesci a chiudere, servono altre carte di supporto. Il magnifico duo dell'8Rack serve, magari si può optare per un mix ridotto delle due, oppure su una carta più efficiente, che si potrebbe incastrare meglio con il game plan pesco/scarto di questo archetipo: Quest for the Nihil Stone, sopratutto se si gioca :UB: , dove si riesce con Wistful Thinking a svuotare meglio la mano dell'Oppo.

P.S.: Anche io sto provando qualcosa di nuovo per rinforzare la nostra lista budget: Collective Brutality e Young Pyromancer. Magari esce qualcosa di buono...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda lucajimb0 » 21 lug '16, 18:21

rispondendo a Fenix spiego subito il perchè della mia scelta di optare per 3 colori e non 2.
Noi vogliamo vincere di liliana's caress o con il vantaggio carte fatto da waste not, ma se l'oppo finisce le carte nella mano prima di averlo ucciso, come facciamo? Se mettiamo solo scarta carte e non riempiamo la mano all'oppo penso sia tutto inutile.
Ho inserito il blu soprattuto per wistful thinking come hai notato anche tu. Ma in aggiunta sblocchiamo lo snapcaster che vogliamo usare per riutilizzare la carta citata prima e burning inquiry, o eventualmente riciclare le poche rimozioni che abbiamo.
Il lore broker va provato, perchè si avvantaggia l'avversario, ma quando lui ha 0 carte in mano è solo vantaggio per noi. Infatti è messo in x2 poichè non è fondamentale ma aiuta a chiudere quando l'oppo finisce le carte.
defense grid non è cosi forte in effetti, penso la metterò di side.

Inoltre il x4 di blightning è veramente pesante penso, poichè diventa bolt a costo 3 nel momento in cui l'oppo finisce le carte. preferisco di gran lunga lanciare un wistful thinking o snapcaster mage+burning inquiry spendendo sempre lo stesso mana.

dark deal è molto situazionale e spesso rishiamo di perdere un ottima mano per far scartare all'oppo solo 3 o 4 carte e lasciargliene comunque 2/3 in mano


Rispondendo a Joekid67:

Optando una lista a 3 colori non necessariamente ci uccidiamo di terre. Possiamo benissimo usare il x3/x4 delle fastland :BR: :UB:
Io ad esempio gioco solo 3 fetch e 3 shockland.

Il vantaggio di una lista grixis è che permette di chiudere velocemente anche con solo 1 liliana's caress in campo. Fare 1burning inquiry+1wistful thinking sono 14 danni e l'oppo ancora dispone di carta da far scartare.
Spesso riesco a chiudere con 1 sola liliana's caress in campo, grazie anche al snapcaster mage che considero quasi come una magia per far scartare all'oppo
Inoltre giocare grixis permette di tenere un costo delle carte più basso: burning inquiry costa :R: contro il :2: :U: :U: di careful consideration o il :2: :U: di compulsive research

Se riesci posta una lista bicolor :UB: cosi posso testarla un pò


Il mazzo lo sto provando su cocka e quando il programma non fa scherzetti riesce a chiudere agevolmente anche contro mazzi aggro e control grazie alla sua rapidità dovuta alle scimmia spirito guida.
Avatar utente
lucajimb0
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug '16, 0:03

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron