spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 11:08

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti

Grazie innanzitutto per i preziosi consigli.
Ho cominciato a predisporre una lista e per ora la sto testando su Forge, in attesa del weekend.

Spoiler:
Lands
2 Dakmor Salvage
3 Flagstones of Trokair
6 Swamp
2 Plains
2 Shambling Vent
1 Godless Shrine
2 Ghost Quarter
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Bojuka Bog

Enchartement
4 Shrieking Affliction
4 Necrogen Mists

Instant
3 Funeral Charm
3 Geth's Verdict
1 Murderous Cut
2 Smother

Artifact
4 The Rack

Sorcery
3 Raven's Crime
4 Duress
4 Despise
4 Smallpox
3 Wrench Mind

Sideboard
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Path to Exile
SB: 3 Nyxathid
SB: 2 Rain of Tears
SB: 2 Disenchant
SB: 1 Rest for the Weary
SB: 2 Timely Reinforcements


Al momento ho preferito relegare di Side i Path to Exile aggiungendo altro Hate verso Terre e qualcosa per l'incremento dei punti vita.
Non vedo l'ora di proseguire negli aggiustamenti e nel confronto, anche perché sono dell'avviso che in questo momento i mazzi outsider possano anche loro trovare spazio nel Meta attuale.
Sarà un caso ma oggi si può trovare un articolo di Frank Lepore che parla di una versione (tutt'altro che budget) di un B/W Smallpox, dove è presente, tra le 60 anche un 3x di Myth Realized. Chissà, magari possiamo ricavarne qualche spunto interessante...

Alla prossima...


Innanzitutto grazie ancora del tuo contributo ;)
Ho un piccolo appunto sulla lista lista che hai postato riguardante la manabase; giocare 21 lande e Smallpox significa andare in screw molto facilmente, io personalmente mi sono già trovato in difficoltà quando ne giocavo 23 e utilizzavo la versione monoblack. Inoltre, ci sono troppe terre che entrano tappate, 2 Dakmor Salvage, 2 Shambling Vents e 1 Bojuka Bog rallentano troppo il gioco; io giocherei solo due copie di Shambling Vents e al massimo potrei valutare l'inserimento di una sola Dakmor Salvage. Infine, rispetto alla sideboard, ti consiglio di togliere i Path to Exile per far posto a qualche mass removal come Drown in Sorrow o Flaying Tendrils.
Detto questo, più continuo a giocare, più mi rendo conto che Smallpox risulti essere spesso penalizzante; attualmente lo sto provando in 3 copie giocando con 23 terre; a breve proverò ad eliminarlo, aspettando prima di capire in quale direzione si evolva il meta; se si vuole utilizzare uno splash (in particolare bianco), credo che comunque sia una delle prime carte che si debba valutare di eliminare, a favore di un gameplan più midrange.
P.s. L'articolo di Frank Lepore è interessante, ma l'archetipo proposto ha una strategia di gioco completamente diversa dalla nostra, nonostante comprenda alcune carte di cui facciamo utilizzo anche noi ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 28 gen '16, 8:52

Buongiorno a tutti

Provo a rispondere a tutto tondo, dopo i primi test con Forge, utilizzando mazzi unfair e ricavati dal Meta attuale.

1) Shambling Vents aiuta molto, anche se il suo costo di attivazione non è sempre agilissimo. Il fatto che abbia Lifelink è una manna dal cielo.

2) Bisogna costruire una lista che abbia al suo interno il maggior numero di scartini possibili. E' l'unico strumento del mazzo che riesca a mettere a freno le velleità dell'Oppo e bisogna cercare di fare un lavoro sistematico e certosino per portare velocemente al Top Deck l'avversario. Se non si vedono almeno 2/3 scartini nella prima mano la partita è quasi compromessa. Gli scartini economici (Duress e Despise) non mi sono parti così penalizzanti, nei miei test non hanno praticamente mai fallito. Forse Wrench Mind risulta meno efficiente di quanto sembri sulla carta ma non c'è di meglio, quindi ci si deve accontentare.

3) L'unico tentativo che mi ha dato finora i migliori risultati è stato quello con il :W: come colore di supporto. Non ho ancora scartato a priori il :G: che potrebbe, in una versione non budget, arricchirsi di Abrupt Decay, aumentando la versatilità delle rimozioni, poco presenti nel mazzo, per i motivi descritti nel punto precedente.

4) Smallpox è una carta difficile, ma la ritengo imprescindibile, per l'effetto multiplo che genera e che obbligatoriamente bisogna minimizzare verso di noi. Il fatto di usare le Flagstones of Trokair (che ahimé non sono più budget neanche loro) come 'tampone' per l'Auto Land Denial permette di aumentare il vantaggio anche sul fronte delle Terre, utilissimo verso molti dei mazzi del Meta attuale (Tron, Bx Processor, Control, ecc...). Bisogna però costruire un mazzo con la curva mana più bassa possibile e non è certo facile. Ci fossero anche altre Terre adatte all'auto sacrificio sarebbe ancora meglio, ma non credo il panorama Modern ne offra (ma non ho una visione così completa, quindi mi potrei sbagliare).

5) Le Nyxathid si sono dimostrate utili in molte circostanze, ma bisogna giocarle con astuzia e quando l'Oppo ormai è al Top Deck, in modo da minimizzare le risposte contro questa creatura. Se ci fosse spazio e magari decidessi di abbandonare Smallpox di Main, potrebbero finire tranquillamente tra le 60 sin dal G1. I Pack Rat invece non si sposano bene con la configurazione con Smallpox (almeno per le prove che ho fatto in passato). Myth Realized e Gurmag Angler non so quanto possano essere risolutive, in un meta pieno di 5/5 o più.

Per ora è tutto, la Side è ancora un cantiere e quindi sicuramente subirà diverse modifiche. Spero, dopo il week end di aggiornarvi con ulteriori risultati.

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 31 gen '16, 12:38

Dopo un po' di test e di ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per rendere competitiva (nei suoi limiti) una lista Mono Black budget sia quello di sfruttare al meglio la potenza di Smallpox, per cui ho accantonato l'idea di eliminarla e rimontato l'intero mazzo, plasmandolo sulle "necessità di gioco" imposte da questa carta. La lista che ne è uscita fuori è la seguente:

Terre:
2 Dakmor Salvage
22 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction

Istantanei:
1 Murderous Cut
4 Victim of the Night

Stregonerie:
3 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind

Sideboard:
2 Nihil Spellbomb
3 Nyxathid
2 Bile Blight
1 Disfigure
2 Surgical Extraction
2 Flaying Tendrils
3 Rain of Tears


Non mi soffermo su ogni singola carta, in quanto sono già state analizzate in precedenza, ma su alcune scelte secondo me obbligatorie se si vuole montare l'archetipo in questo modo:

- Non si può scendere sotto le 24 terre, Smallpox e Raven's Crime hanno bisogno di avere a disposizione un buon quantitativo di terre per risultare veramente incisive, e 24 è un numero ottimale, specialmente se si mantiene la curva di spells bassa sia MD che in SB (io personalmente ho deciso di rinunciare ai drop a 4).
- Il numero minimo di scartini da avere è 18/19, altrimenti si rischia di non riuscire a mettere l'avversario sotto pressione e di non limitarne il gioco. Ho poi deciso di tagliare una copia di Despise, in quanto i suoi target li possiamo eventualmente neutralizzare anche tramite altre spells, per mettere il 4º Wrench Mind, troppo forte principalmente contro tutti i mazzi i che non siano Tron, Affinity e Ad Nauseam.
- Dakmor Salvage, seppur entri tappata, è sinergica con Smallpox e Raven's Crime, per cui due copie è sicuramente il numero adatto per riuscire a vederla qualche volta senza che rallenti il nostro gioco.
- 5 rimozioni dirette + 4 virtuali offerte da Smallpox è il minimo che si deve avere per riuscire quanto meno a fronteggiare i mazzi creature-based. Menzione d'onore va a Murderous Cut, che spesso viene giocata a :B: o :1: :B: .
- Rispetto alla sideboard, non giocando più drop a 4, ho ovviato alla questione "mass removal" giocando 2 Bile Blight e 2 Flaying Tendrils; Surgical Extraction vince il ballottaggio con Extirpate, poiché la possibilità del cast free è per noi più utile dell'abilità battibaleno, in quanto spesso e volentieri andiamo tapped out per giocare una discard spell; inoltre, auspicando la prepotente ascesa di mazzi Tron e Eldrazi, ho deciso di inserire 3 Rain of Tears, anche se questi 3 slots possono essere effettivamente impiegati per inserire altre rimozioni, magari avere un vostro parere in merito sarebbe molto gradito ;)

Per oggi è tutto, spero che non si esaurisca la voglia di portare alla ribalta questo archetipo!
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 8 feb '16, 19:38

Fenix ha scritto:Dopo un po' di test e di ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per rendere competitiva (nei suoi limiti) una lista Mono Black budget sia quello di sfruttare al meglio la potenza di Smallpox, per cui ho accantonato l'idea di eliminarla e rimontato l'intero mazzo, plasmandolo sulle "necessità di gioco" imposte da questa carta. La lista che ne è uscita fuori è la seguente:

Terre:
2 Dakmor Salvage
22 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction

Istantanei:
1 Murderous Cut
4 Victim of the Night

Stregonerie:
3 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind

Sideboard:
2 Nihil Spellbomb
3 Nyxathid
2 Bile Blight
1 Disfigure
2 Surgical Extraction
2 Flaying Tendrils
3 Rain of Tears


Non mi soffermo su ogni singola carta, in quanto sono già state analizzate in precedenza, ma su alcune scelte secondo me obbligatorie se si vuole montare l'archetipo in questo modo:

- Non si può scendere sotto le 24 terre, Smallpox e Raven's Crime hanno bisogno di avere a disposizione un buon quantitativo di terre per risultare veramente incisive, e 24 è un numero ottimale, specialmente se si mantiene la curva di spells bassa sia MD che in SB (io personalmente ho deciso di rinunciare ai drop a 4).
- Il numero minimo di scartini da avere è 18/19, altrimenti si rischia di non riuscire a mettere l'avversario sotto pressione e di non limitarne il gioco. Ho poi deciso di tagliare una copia di Despise, in quanto i suoi target li possiamo eventualmente neutralizzare anche tramite altre spells, per mettere il 4º Wrench Mind, troppo forte principalmente contro tutti i mazzi i che non siano Tron, Affinity e Ad Nauseam.
- Dakmor Salvage, seppur entri tappata, è sinergica con Smallpox e Raven's Crime, per cui due copie è sicuramente il numero adatto per riuscire a vederla qualche volta senza che rallenti il nostro gioco.
- 5 rimozioni dirette + 4 virtuali offerte da Smallpox è il minimo che si deve avere per riuscire quanto meno a fronteggiare i mazzi creature-based. Menzione d'onore va a Murderous Cut, che spesso viene giocata a :B: o :1: :B: .
- Rispetto alla sideboard, non giocando più drop a 4, ho ovviato alla questione "mass removal" giocando 2 Bile Blight e 2 Flaying Tendrils; Surgical Extraction vince il ballottaggio con Extirpate, poiché la possibilità del cast free è per noi più utile dell'abilità battibaleno, in quanto spesso e volentieri andiamo tapped out per giocare una discard spell; inoltre, auspicando la prepotente ascesa di mazzi Tron e Eldrazi, ho deciso di inserire 3 Rain of Tears, anche se questi 3 slots possono essere effettivamente impiegati per inserire altre rimozioni, magari avere un vostro parere in merito sarebbe molto gradito ;)

Per oggi è tutto, spero che non si esaurisca la voglia di portare alla ribalta questo archetipo!


Ciao Fenix, dopo un po' di tempo torno a tornare a scrivere in questo topic.

Nell'ultimo Pro Tour è prevalso l'archetipo degli Eldrazi con adirittura 6 mazzi in top 8!

Credo che questo sia il momento adatto per tornare alla ribalta con questo archetipo (8-Rack) perché con l'utilizzo di scartini e rimozioni il nostro avversario farà fatica a giocare. Bisogna essere più rapidi possibile e cercare di non soccombere ai ciccioni che mettono giù e il gioco è fatto. Tra l'altro carte come Smallpox fanno davvero il loro sporco lavoro, e come hai suggerito tu, anche Rain of Tears post-side è obbligatoria. A mio parere con questo archetipo siamo assolutamente in vantaggio. Ovvio che bisogna testare l'effettiva efficacia del nostro mazzo!
L'unica carta che può darci molto molto fastidio è Chalice of the Void che fatta per :1: impedisce alle nostre chiusure di entrare!

Riguardo la lista che hai postato credo sia forse la migliore per essere budget, anche se ho sempre i miei dubbi su Necrogen Mists, perchè credo sieramente che ci faccia troppo male. Però non l'ho provata perciò non posso ancora dire nulla.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 8 feb '16, 20:54

genti99 ha scritto:Ciao Fenix, dopo un po' di tempo torno a tornare a scrivere in questo topic.

Nell'ultimo Pro Tour è prevalso l'archetipo degli Eldrazi con adirittura 6 mazzi in top 8!

Credo che questo sia il momento adatto per tornare alla ribalta con questo archetipo (8-Rack) perché con l'utilizzo di scartini e rimozioni il nostro avversario farà fatica a giocare. Bisogna essere più rapidi possibile e cercare di non soccombere ai ciccioni che mettono giù e il gioco è fatto. Tra l'altro carte come Smallpox fanno davvero il loro sporco lavoro, e come hai suggerito tu, anche Rain of Tears post-side è obbligatoria. A mio parere con questo archetipo siamo assolutamente in vantaggio. Ovvio che bisogna testare l'effettiva efficacia del nostro mazzo!
L'unica carta che può darci molto molto fastidio è Chalice of the Void che fatta per :1: impedisce alle nostre chiusure di entrare!

Riguardo la lista che hai postato credo sia forse la migliore per essere budget, anche se ho sempre i miei dubbi su Necrogen Mists, perchè credo sieramente che ci faccia troppo male. Però non l'ho provata perciò non posso ancora dire nulla.


Allora, non ho ancora avuto il piacere di testare con una lista Eldrazi struttura come quelle che hanno fatto top al PT, ma di primo acchito posso subito dire che pre-side è veramente ardua spuntarla, Calice del Nulla settato a 1 è automaticamente win per l'avversario, e non solo, c'è anche la Ratchet Bomb che può dar grattacapi; post-side entrano Rain of Tears e Nyxathid, ma non abbiamo allo stesso modo molte chances di vittoria se ci presentano Calice a 1, l'unica soluzione è partire on the play con Duress e farglielo scartare, o comunque evitare che lo appoggino, altrimenti la partita è tutta in salita. Calice a parte, abbiamo buone risposte e contromisure, Smallpox, nello specifico, è ottima, ma attenzione a scegliere quando e come giocarla, perché l'avversario può facilmente ovviare all'effetto di land hate sacrificando terre per lui non fondamentali, per cui il mio consiglio è di castarla il prima possibile.
Per quanto riguarda lo sviluppo della lista, ho avuto riscontri più che più positivi durante i test, inanellando una buona striscia positiva, l'unica cosa che non mi ha soddisfatto sono i Flaying Tendrils, ormai il modern è densamente popolato da creature con costituzione pari a 3 o superiore, perciò ora come ora i Tentacoli sono inefficaci; ho deciso quindi di ripristinare i due Languish, e per adesso è stata una scelta vincente. Ho poi fatto altre due piccole modifiche, togliendo in primis una copia di Necrogen Mists, non sempre perfomanti come drop di 3º turno, in favore di un Dismember, e infine eliminando il mono Disfigure, per motivazioni affini a quelle dei Tentacoli, trovando così posto al 4º Nyxathid. Per completezza riscrivo tutta la lista alla luce delle modifiche apportate:

Terre:
2 Dakmor Salvage
22 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Shrieking Affliction
3 Necrogen Mists

Istantanei:
1 Dismember
1 Murderous Cut
4 Victim of the Night

Stregonerie:
3 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind

Sideboard:
4 Nyxathid
3 Rain of Tears
2 Bile Blight
2 Languish
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda DoctorLC » 14 feb '16, 13:24

Nel caso io volessi giocare l'8 rack in formato mono nero, se mi calano una leyline di primo turno quali possibilità ho io di vincere?
La bomba a cricchetto è una soluzione ma non riuscirò mai a resistere 5 turni senza fare niente (sempre che ce l'abbia in prima mano)....
quali altre alternative ci possono essere?
Avatar utente
DoctorLC
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov '15, 23:41

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 15 feb '16, 2:10

DoctorLC ha scritto:Nel caso io volessi giocare l'8 rack in formato mono nero, se mi calano una leyline di primo turno quali possibilità ho io di vincere?
La bomba a cricchetto è una soluzione ma non riuscirò mai a resistere 5 turni senza fare niente (sempre che ce l'abbia in prima mano)....
quali altre alternative ci possono essere?


L'unico modo per aggirare Leyline of Sanctity è impostare una strategia aggro sfruttando le Mutavault, qualora si giochino, e le creature che si hanno in side come ulteriori win conditions (in questo caso i Pack Rats sono ottimi). Considera che attualmente Leyline viene giocata, tra i tiers, solo da Ad Nauseam e GW Auras, quest'ultimo per noi match up in qualsiasi caso ostico, per cui le possibilità di trovarsela davanti non sono elevatissime.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda DoctorLC » 15 feb '16, 13:08

Fenix ha scritto:
DoctorLC ha scritto:Nel caso io volessi giocare l'8 rack in formato mono nero, se mi calano una leyline di primo turno quali possibilità ho io di vincere?
La bomba a cricchetto è una soluzione ma non riuscirò mai a resistere 5 turni senza fare niente (sempre che ce l'abbia in prima mano)....
quali altre alternative ci possono essere?


L'unico modo per aggirare Leyline of Sanctity è impostare una strategia aggro sfruttando le Mutavault, qualora si giochino, e le creature che si hanno in side come ulteriori win conditions (in questo caso i Pack Rats sono ottimi). Considera che attualmente Leyline viene giocata, tra i tiers, solo da Ad Nauseam e GW Auras, quest'ultimo per noi match up in qualsiasi caso ostico, per cui le possibilità di trovarsela davanti non sono elevatissime.



Il problema è proprio che il mio meta prevede due aura e un turbofog tutti con leyline di side ed a volte anche di mai.....
Avatar utente
DoctorLC
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov '15, 23:41

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 15 feb '16, 21:27

Buonasera a tutti

Come promesso, dopo alcuni week end dedicati a test e prove a tutto tondo, volevo condividere idee e impressioni, partendo però dall'idea di introdurre anche il :W: a supporto della strategia, in particolare utilizzando le Flagstones of Trokair per meglio ottimizzare la meccanica di Smallpox.

L'idea in sé, almeno all'inizio non pareva malvagia e andava a compensare, le 'assenze' che il :B: purtroppo include, in particolare l'Hate verso Artefatti e Incantesimi, che anche nei post precedenti, avete evidenziato. Disenchant risolve piuttosto bene i problemi che una Leyline of Sanctity o un Chalice of the Void potrebbero procurare al nostro mazzo.

Il rovescio della medaglia però c'è e al momento non ho trovato una soluzione accettabile: i doppi costi di alcune delle spell più efficienti del mazzo.
Victim of the Night, Wrench Mind, Smallpox e le altre spell di Side che potrebbero trovare posto nelle nostre 75 fanno in 'conflitto' con una Manabase :WB: che, rimanendo budget, stenta a carburare, in particolare quando l'oppo riesce a sua volta a fare Hate sulle nostre Terre (si, Spreading Seas dico proprio a te!).

Quindi, cosa sarebbe meglio fare? Si potrebbero inserire delle Godless Shrine, togliere i Ghost Quarter, o le Shambling Vent (anche se queste ultime le ho trovate in alcuni casi utilissime) per rendere la Manabase migliore?

Al momento non so se abbandonare l'idea del Bicolor oppure vale la pesa ripensare, magari con il vostro aiuto, il mazzo per renderlo più stabile.

Ogni consiglio sarà, ovviamente, ben accetto. :)

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 16 feb '16, 10:41

Joekid67 ha scritto:Buonasera a tutti

Come promesso, dopo alcuni week end dedicati a test e prove a tutto tondo, volevo condividere idee e impressioni, partendo però dall'idea di introdurre anche il :W: a supporto della strategia, in particolare utilizzando le Flagstones of Trokair per meglio ottimizzare la meccanica di Smallpox.

L'idea in sé, almeno all'inizio non pareva malvagia e andava a compensare, le 'assenze' che il :B: purtroppo include, in particolare l'Hate verso Artefatti e Incantesimi, che anche nei post precedenti, avete evidenziato. Disenchant risolve piuttosto bene i problemi che una Leyline of Sanctity o un Chalice of the Void potrebbero procurare al nostro mazzo.

Il rovescio della medaglia però c'è e al momento non ho trovato una soluzione accettabile: i doppi costi di alcune delle spell più efficienti del mazzo.
Victim of the Night, Wrench Mind, Smallpox e le altre spell di Side che potrebbero trovare posto nelle nostre 75 fanno in 'conflitto' con una Manabase :WB: che, rimanendo budget, stenta a carburare, in particolare quando l'oppo riesce a sua volta a fare Hate sulle nostre Terre (si, Spreading Seas dico proprio a te!).

Quindi, cosa sarebbe meglio fare? Si potrebbero inserire delle Godless Shrine, togliere i Ghost Quarter, o le Shambling Vent (anche se queste ultime le ho trovate in alcuni casi utilissime) per rendere la Manabase migliore?

Al momento non so se abbandonare l'idea del Bicolor oppure vale la pesa ripensare, magari con il vostro aiuto, il mazzo per renderlo più stabile.

Ogni consiglio sarà, ovviamente, ben accetto. :)

Alla prossima...


Premettendo che inserire in modo efficiente un secondo colore va inevitabilmente a intaccare "l'aspetto budget" dell'archetipo, la soluzione migliore che si può adottare per splashare bianco e non rinunciare alle spells con doppio :B: è inserire nella manabase Uborg, Tomb of Yawgmoth e Fetid Heath, in modo tale da avere sempre a disposizione i giusti colori. Un esempio di manabase BW (sempre cercando di limitare i costi) potrebbe essere questo:

4 Flagstones of Trokair
4 Uborg, Tomb of Yawgmoth
3 Fetid Heath
2 Godless Shrine
2 Shambling Vents
5 Swamp
4 Plains


Ci sono 8 terre leggendarie, ma avendo a disposizione Raven's Crime e Smallpox, quest'aspetto non è così vincolante come sembra.
Nel caso in cui, invece, si volesse giocare MonoB, io, dopo il boom degli Eldrazi, ho iniziato a testare questa lista molto quadrata, in cui ho eliminato definitivamente i drop a 4 e inserito in side ben 4 Ratchet Bomb per contrastare carte come Chalice of the Void e Endless One, ma anche utili in match up come Merfolk, Affinity, Infect, GW Auras, Burn e Zoo. La lista in questione è la seguente:

Terre:
2 Dakmor Salvage
21 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Shrieking Affliction
3 Necrogen Mists

Istantanei:
1 Dismember
1 Murderous Cut
4 Victim of the Night

Stregonerie:
4 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind

Sideboard:
4 Nyxathid
4 Ratchet Bomb
3 Rain of Tears
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction


Ancora non l'ho testata a fondo, per mancanza di tempo, ma mi piacerebbe che anche voi la sperimentaste, qualora incuriositi, e mi riportaste le vostre opinioni, in modo tale da cercare di limare eventuali difetti e imperfezioni che magari a me, in prima persona, sfuggono :)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti