spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 22 lug '16, 5:08

Non ho testato fattivamente la tua lista, ma solo in linea teorica, perdona la franchezza, mi sembra che i tuoi ragionamenti siano piuttosto ottimistici. Io da sempre cerco di trovare soluzioni economiche per tentare di costruire manabasi un minimo solide accostando due o più colori, ma sulla mia pelle ho imparato che budget, aumento dei colori e solidità non vanno proprio d'accordo insieme, ecco perché cerco sempre di tenermi monocolore o al massimo di splashare leggermente per un colore di supporto, non di più; non ti sto parlando per superbia, ma mi baso su realtà effettive, difficilmente si riescono a incastrare 3 colori in modo fluido senza investire in punti vita e soldi (tra l'altro le Blackcleave Cliffs non sono tanto economiche e inoltre senza un modo per accedere consistentemente a terre base si muore male da Blood Moon).
Seconda cosa, sono un po' scettico riguardo al fatto che si possa vincere una partita con una sola Liliana's Caress in campo e sul fatto che il mazzo se la giochi contro gli aggro decks; innanzitutto una Liliana's Caress è forte se appoggiata subito, per cui per sfruttarla a dovere dobbiamo riuscire a castarla efficacemente di secondo/terzo turno, e a meno che non si giochi contro una pianta, non è così scontato come sembri (ricordo che è pane per Spell Snare), senza poi contare che in mano bisogna avere un buon numero di discards spells per enablarla; in secondo luogo, difficilmente con sole 3 rimozioni si possono gestire gli aggro decks in modo ottimale; per esempio Affinity riesce a mettere fin dal primo turno una gran pressione sul board, così come Zoo e tutte le sue varianti, per cui bisogna avere a disposizione un buon numero di spell per riuscire a tamponarli e a non soccombere subito (va bene che Waste Not può sfornare dei paranti, ma vale lo stesso discorso fatto per la Liliana's Caress, è forte se vista subito, altrimenti perde di potenziale).
Infine ribadisco, Snap è indubbiamente forte, ma giocato sorcery è molto prevedibile e scontato e comunque richiede un buon quantitativo di mana a disposizione, Tiago + Wistful Thinking sono 5 mana che con sole 20 terre è alquanto arduo riuscire ad attingere agilmente, almeno al quinto turno (poi se proprio vuoi giocare Snap, aumenta il numero dei Bolt, mi piange il cuore vederlo in monocopia, Bolt+Snap+Bolt è la combo che ha reso più di tutte celebre il maghetto).
Insomma queste sono le mie perplessità che, ripeto, si stanziano su di un profilo teorico; sono sempre disposto a ricredermi, anzi, qualora ne avessi voglia, sono disponibile per testare insieme la tua lista su cocka e capire così quale sia il suo reale potenziale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda lucajimb0 » 22 lug '16, 9:17

Sono daccordo con quanto hai scritto. E di sicuro lo snapcaster non è nemmeno economico ne sfruttato ad istant in questo mazzo, e ripeto che non è quello che interessa a noi, in quanto la strategia è solo fare pesca/scarta per chiudere, ma di sicuro si potrebbe trovare un modo di renderlo più dinamico con l'inserimento di più istantanei.

Secondo me una manabase a 3 colori economica si può comunque fare (ricordo che non abbiamo nessun doppio costo).

A questo punto perchè non fare una lista b/r e splashare :U: per il wistful thinking. Si possono mettere 3 liliana's caress e magari the rack, mantenedo i waste not, ed aumentare il numero di spacchini e/o creature difensive. Il blu potrebbe anche aprire altre carte di side o magari riusciamo a trovare altro da mettere di main.

In alternativa come gia proposto prima proviamo a fare anche una lista :UB: magari mezzo control, sfruttando i counter che fanno scartare, spacca creatura vari e cosi via. Se riesco oggi provo a pensare a qualcosa budget.

Comunque la lista provala. Io nel frattempo provo la lista vostra :BR: e poi cercherò di scrivere un confronto tra i due prima di partire.


Ps: sono riuscito a chiudere di terzo contro aggro ma ammetto che contro affo stiamo messi male, in qualsiasi salsa. Qualcuno ha idee contro affo? Anche per la side
Avatar utente
lucajimb0
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug '16, 0:03

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 22 lug '16, 12:56

La mia lista :BR: era giusto un abbozzo, non è stata testata e sicuramente può rivelarsi un'accozzaglia di carte disomogenee, comunque se hai voglia di testarla mi fa piacere ;) Mi intriga parecchio la via :UB: anche perché ci sono delle dual a disposizione relativamente economiche (Darkslick Shore e River of Tears, e come manland, se non si vuole investire in Creeping Tar Pit, c'è sempre Faerie Conclave) e poi si possono utilizzare delle carte davvero carine come Countersquall, Shadow of Doubt e Thing in the Ice come possibile chiusura (depotenzia un po' Waste Not, ma secondo me un test lo merita).
Per quanto riguarda il discorso Affinity, se si ha accesso al rosso, sicuramente Shatterstorm è da tenere in considerazione, così come Smash to Smithereens e Gut Shot; il blu invece offre Hurkyll's Recall e Steel Sabotage. Io personalmente nel mio 8 Rack (mononero) gioco contro di esso 3 Pithing Needle, veramente formidabili, 2 Bile Blight e 3 Surgical Extraction per eliminargli minacce come Etched Champion o Saccheggiatore Elettrofuso finiti al cimitero, e devo dire che post side riesco a tener botta (se ovviamente vedo qualche pezzo della sideboard, oltre le 11 rimozioni MD), in quanto Affo si svuota subito la mano e se non fa partenze nuts, con un po' di gestione del board si riesce a contenerlo.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda lucajimb0 » 22 lug '16, 14:49

con una lista :UB: potrebbe diventare quasi un control basato però sul far scartare carte all'avversario e non sarebbe male. lo si rosicchia pian piano. Sicuramente con questi colori non riusciamo a chiudere molto velocemente al contrario di :BR: , che mi sembra essere leggermente più rapido.

Sicuramente ottime quelle carte contro affo :D

Se riesco nel weekend provo una lista :UB:, cosi poi la posto e ne discutiamo.


ps: poi ci mettiamo daccordo per testare su cockatrice se per te va bene
Avatar utente
lucajimb0
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 lug '16, 0:03

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 22 lug '16, 17:55

Buonasera a tutti

Inizio postando una lista :UB: che ho abbandonato tempo fa, visto che la reputavo meno efficiente dell'attuale 8 Rack:
Spoiler:
Lands
4 Polluted Delta
2 Island
5 Swamp
2 Creeping Tar Pit
2 Ghost Quarter
4 Drowned Catacomb
2 Watery Grave
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Creatures
2 Ravenous Rats
2 Tombstalker
2 Tasigur, the Golden Fang

Enchartement
4 Liliana's Caress
2 Megrim
3 Shrieking Affliction
3 Waste Not

Instant
3 Careful Consideration
3 Dream Salvage

Sorcery
3 Compulsive Research
3 Raven's Crime
4 Dark Deal
4 Wistful Thinking


Può essere comunque una base su cui costruire qualcosa di meglio, anche se dubito che possa considerarsi budget...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 23 lug '16, 2:10

Ho visto la lista postata da Joekid67 e devo dire che costituisce una buona base UB, seppur la totale assenza di rimozioni mi lascia presagire che difficilmente riesca a fronteggiare uno degli aggro decks del formato. Probabilmente si, la configurazione 8 Rack ha una marcia in più.
Idea dell'ultimo momento: se utilizzassimo carte con la meccanica Dissotterrare (vedi Sedraxis Specter o Ratti in Decomposizione) oppure ricorsive (Bloodghast o Prized Amalgam) per sfruttare al meglio carte come Burning Inquiry, Dark Deal, Groviglio di Delirio e Follia Sussurrante in modo da rendere asimmetrici gli effetti di discard globali (i quali eludono Leyline of Sanctity, la nostra nemesi) e quindi ottenere un ulteriore vantaggio ad ogni giocata? Certo, l'ideale sarebbe poter disporre di :R: :B: :U: , ma temo, come già detto, che sia difficile costruire una manabase del genere senza fare un investimento abbastanza importante. Ditemi se anche a voi l'idea alletta :lol:
P.s. lucajimb0 si mi farebbe piacere testare insieme su cocka, per accordarci mi puoi scrivere un messggio privato ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 3 ago '16, 18:11

Buonasera a tutti

Non sono molto pratico di Cockatrice, ma se vi va, mi aggrego ai test :D

Per quanto riguarda l'idea di fare qualcosa di Budget, il tricolor lo vedo improponibile, però spulciando qua e là ho trovato un'idea simpatica che sfrutta i girelli, anche se in modo completamente diverso dalle classiche chiusure:

Spoiler:
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
4 Sulfurous Springs
7 Mountain
4 Simian Spirit Guide
4 Gitaxian Probe
4 Burning Inquiry
4 Locket of Yesterdays
2 Grapeshot
4 Waste Not
4 Desperate Ritual
4 Pyretic Ritual
3 Pyromancer Ascension
4 Manamorphose
3 Past in Flames
4 Reforge the Soul

Sideboard
SB: 1 Blood Moon
SB: 2 Wear // Tear
SB: 1 Burst of Speed
SB: 4 Lightning Bolt
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Leyline of the Void
SB: 3 Empty the Warrens


Diciamo che è uno Storm, cammuffato da 'Girello' (c'è una sezione apposita, ma sono ancora troppo indietro con i test per dire qualcosa di serio in quel post).
Magari qui si trovano idee per riportarlo a una versione più Budget/Rack, chissà...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 7 ago '16, 11:23

Joekid67 ha scritto:Buonasera a tutti

Non sono molto pratico di Cockatrice, ma se vi va, mi aggrego ai test :D

Per quanto riguarda l'idea di fare qualcosa di Budget, il tricolor lo vedo improponibile, però spulciando qua e là ho trovato un'idea simpatica che sfrutta i girelli, anche se in modo completamente diverso dalle classiche chiusure:

Spoiler:
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
4 Sulfurous Springs
7 Mountain
4 Simian Spirit Guide
4 Gitaxian Probe
4 Burning Inquiry
4 Locket of Yesterdays
2 Grapeshot
4 Waste Not
4 Desperate Ritual
4 Pyretic Ritual
3 Pyromancer Ascension
4 Manamorphose
3 Past in Flames
4 Reforge the Soul

Sideboard
SB: 1 Blood Moon
SB: 2 Wear // Tear
SB: 1 Burst of Speed
SB: 4 Lightning Bolt
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Leyline of the Void
SB: 3 Empty the Warrens


Diciamo che è uno Storm, cammuffato da 'Girello' (c'è una sezione apposita, ma sono ancora troppo indietro con i test per dire qualcosa di serio in quel post).
Magari qui si trovano idee per riportarlo a una versione più Budget/Rack, chissà...

Alla prossima...


Da ex giocatore di UR Storm e da non particolare estimatore di Waste Not, mi sembra che questa lista non sia né carne né pesce... Non si hanno carte che fanno veramente card advantage (almeno asimmetrico), quindi se non si vede subito Waste Not o la si vede troppo tardi, fatichiamo a stormare o a reggere il board, poi la Pyromancer Ascension in 3 copie non si può vedere, è la carta che enabla la combo e la più forte da risolvere vs Control, il playset è obbligatorio; insomma questa sorta di ibrido non mi convince, secondo me o si gioca Storm (Classic o Unstorm), oppure si sceglie una build apposita per cercare di valorizzare al meglio Waste Not e simili.... Del resto, Waste Not è si una carta forte, ma non ha fatto il boom in modern perché troppo dipendente da quando la si vede e dalle carte che i rispettivi giocatori hanno in mano, e questi aspetti male si incastrano in una strategia rapida e solida come quella di Storm.

Proseguono i miei test per migliorare la classica versione 8 Rack. Facendo un po' di brainstorming ho pensato di sfruttare la nuova Collective Brutality al posto di Smallpox... Smallpox è una carta davvero forte, ma vederne più copie in una partita è penalizzante, inoltre, giocando ora ben 2 Lupine Prototype MD insieme al Tombstalker, diventa per noi un brutto top deck in late game. Collective Brutality ci permette di fare interessanti 2x1 e non è mai una carta morta, poi, non facendo land denial simmetrico come Smallpox, ci permette di portare il numero di terre a 22 e di inserire la 3ª copia della Dakmor Salvage, sinergica con essa e utile per avere più probabilità di creare il lock con Raven's Crime.
Per quanto riguarda la sideboard, i Deathmark sono diventati un po' troppo situazionali, al loro posto ho deciso di inserire un Go for the Throat, per avere una rimozione in più contro Kalitas, Traitor of Ghet e una Death Shadow pompata, e reinserire Ratchet Bomb, portata poi in tripla copia a discapito dei Bile Blight, in quanto ne vogliamo vedere sempre una nei match up giusti (Affinity, Merfolk, Zoo, Tokens) e poi risolve anche il Chalice of the Void, che settato a 1 ci dà non pochi problemi. La mia lista attuale è dunque la seguente:

3 Dakmor Salvage
19 ‪Swamp‬

2 Lupine Prototype
1 ‪Tombstalker‬

1 ‪Scepter of Fugue‬
4 ‪The Rack‬
4 ‪Shrieking Affliction‬

2 ‪Disfigure‬
2 ‪Dismember‬
4 ‪Victim of Night‬

3 Collective Brutality
3 ‪Despise‬
4 ‪Duress‬
4 ‪Raven's Crime‬
4 ‪Wrench Mind‬

Sideboard:
3 ‪Pithing Needle‬
3 Ratchet Bomb
3 ‪Nyxathid‬
3 ‪Surgical Extraction‬
2 ‪Tormod's Crypt‬
1 Go for the Throat


P.s. Joekid67 mi farebbe molto piacere testare su cockatrice insieme a te, il mio nome è Nacker con la bandiera italiana, per accordarci puoi scrivermi un messaggio privato ;)

EDIT: Collective Brutality non mi ha soddisfatto completamente, il suo impatto sul board non è incisivo come quello di Smallpox, anche se, a differenza di quest'ultima, non compromette la partita nel caso in cui ne vedessimo più copie o fossimo in screw, motivo per il quale continuo a testarla.
Con Collected Brutality, Disfigure risulta una scelta subottimale, perciò ho pensato di sostituirli con qualche rimozione secca come Go for the Throat, Doom Blade o Grasp of Darkness.
Mi sono convinto a bocciare definitivamente Ratchet Bomb, la possibilità di avere un resettone per creature a basso costo mi alletta da sempre, ma ahimé devo rassegnarmi al fatto che sia una carta troppo lenta. Al suo posto tornano due Bile Blight e un Flaying Tendrils.
Il match up contro Dredge è pressoché impossibile pre side e davvero ostico post, per cercare di arginarlo un minimo ho aggiunto in side la terza Tormod's Crypt al posto del mono Go for the Throat, seppur ribadisco che la situazione risulti sempre ardua.
Lupine Prototype è forte, ma il fatto che sia un artefatto lo rende bersaglio facile dell'hate per artefatti/incantesimi che i nostri avversari spesso ci sidano contro; sto pensando quindi di rimpiazzarlo con il Nyxathid ed in side magari inserire qualche copia di Pack Rat.
Tirando le somme, forse le carte dei nuovi set non sono poi così performanti in questo habitat come pensavo che fossero, purtroppo non danno quell'incisività mancante che permetterebbe al mazzo di fare un salto di qualità e di compensare in parte la sua fragilità intrinseca legata a una buona starting hand e alle pescate successive. Proseguo a testare, seppur un po' deluso dalle buone prospettive che si erano prefigurate...
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Joekid67 » 13 ago '16, 12:19

Buongiorno a tutti

L'idea proposta in precedenza era solo per provare a dare un senso diverso ai 'Girelli' in ottica Budget, ma concordo sul fatto che non sia una soluzione più efficiente rispetto al 'normale' 8Rack.

Spulciando in giro ho trovato un altro paio di carte che potrebbero, almeno in parte, risolvere l'esigenza di avere Hate verso creature, e pochi slot a disposizione:

Haakon, Stromgald Scourge & Nameless Inversion

La prima può risultare interessante, in sintonia con Necrogen Mists e fornire un bloccante resiliente alle rimozioni classiche.
La seconda può essere giocata dal cimitero con il cavaliere in campo (Nameless Inversion ha tutti i tipi creatura...).

Con questa accoppiata potrebbe avere senso Collective Brutality, ottimizzando lo scarto di carte e il guadagno vita, per compensare il Cavaliere.

Tutto, nell'ottica di rimanere Total Black e Budget al massimo...

P.S.: Fenix, hai un MP ;-)
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 8 set '16, 16:54

Dopo la parentesi estiva, ho ripreso in mano il deck e mi sono chiesto come fosse possibile migliorarlo; dopo qualche ragionamento, sono arrivato a ipotizzare una build Pox-less che montasse unicamente 21 terre, anziché le canoniche 23, e che al suo interno presentasse come drop a 2 "di rimpiazzo" la nuova Collective Brutality. Non essendo dunque più Smallpox e contando su di un discreto gainlife offerto da Collective Brutality, ho pensato di rispolverare il vecchio Asylum Visitor per pescare quella carta in più al deck e nel contempo fare un po' di race; inoltre, con 4 mana disponibili, può essere pitchato su Brutality e giocato con Madness, non male. Per completare il reparto creature, oltre al solito Tombstalker, mio jolly, ho deciso di inserire anche un Nyxathid, preferito al Lupine Prototype in quanto quest'ultimo è un artefatto e post side si prende tutti gli Ancient Grudge, Nature's Claim, Natural State e Disenchant che i nostri avversari ci giocano contro. Il reparto scartini, invece, non ha subito grossomodo rivoluzioni, mentre sul fronte rimozioni ho rinunciato ai 2 Disfigure (in quanto c'è già Brutality per rimuovere le creature piccole), ho tagliato una copia di Victim of Night e aggiunto ben 2 Hero's Downfall per gestire la nuova Nahiri, the Harbinger e gli altri planeswalkers del formato (inoltre è un'ulteriore risposta, dopo Dismember, a Kalitas, Traitor of Ghet).
Rispetto alla sideboard, non ho operato grosse modifiche, l'unica aggiunta sostanziale è il playset della Leyline of the Void, indispensabile per gestire Dredge, UWR Ascension, Living End, Melira Company e UBw Thopter. La lista completa è la seguente:

2 Dakmor Salvage
19 Swamp

4 The Rack
4 Shrieking Affliction

4 Asylum Visitor
1 Nyxathid
1 Tombstalker

2 Dismember
2 Hero's Downfall
3 Victim of Night

3 Collective Brutality
3 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Wrench Mind

SB: 4 Leyline of the Void
SB: 3 Pithing Needle
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 3 Bile Blight
SB: 2 Nyxathid


L'ho testata sul campo e devo dire che risponde veramente bene! Collective Brutality mi ha veramente sorpreso, è quella carta che mancava per dare uno sprint maggiore al mazzo e renderlo più competitivo. L'unica esigenza che ho riscontrato è quella di avere un'ulteriore rimozione secca che magari può essere il quarto Victim of Night, sebbene ora non sappia cosa togliere per fargli spazio, forse un Raven's Crime. Invito chiunque sia curioso a testarla e a riportare le sue impressioni, secondo me non se ne pentirà (ricordando che è pur sempre un mazzo budget :D ). Alla prossima brew ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti