spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Fao89 » 29 gen '16, 17:11

Buongiorno a tutti!!! Dopo essermi schiarito le idee su che mazzo montare (grazie ai vostri preziosi consigli), eccomi qua a realizzarlo insieme a voi ;) Allora trovo necessaria una piccola (mica tanto) premessa: non sono un giocatore pro, nel senso mi sono sempre dilettato a studiare e seguire gli archetipi del modern (unico formato giocato, escluso il for fun :D ), ma non mi sono mai spinto oltre qualche torneo di quartiere; ora però, complice il tempo libero, ho deciso di alzare il tiro e provare a spingermi oltre!
Breve resoconto della mia "carriera": ripresi a giocare a Magic con l'evento di Ascesa degli Eldrazi, e fui subito colpito dale potenzialità della tanto amata/odiata Splinter Twin, tanto da mettermi subito a lavoro su un semplice :U: :R: Splinter Twin, con ottimi risultati e grande gioia, visto la mia propensione verso i mazzi combo. Scelsi la versione tempo, in quanto (mia personale opinione, constatata nella mia stretta cerchia di amici e giocatori) ho notato che la maggior parte delle persone che giocavano Twin puntavano tutto sul reperire il prima possibile i pezzi della combo tralasciando del tutto la possibilità di poter chiudere la partita in altri modi, specie nel caso in cui non si riuscisse appunto a reperire la combo (in una parola, odio le liste All in). In seguito ho provato altri mazzi sempre a base Tezzeret, tra cui :U: :R: Delver, grazie al quale sono venuto a conoscenza della sua versione :U: :W: :R: American Aggro; sebbene questi due archetipi siano lontani anni luce dalla mia impostazione (combo/combo control), li ho trovati interessanti. Allora mi sono chiesto: perché non creare un mazzo Twin che posa chiudere di combo, ma allo stesso tempo, nel caso in cui la combo tardasse ad arrivare, che abbia anche dei piani B? E che magari abbracci tre colori per giocare di tutto il reparto spelo bianco? Ovviamente ci avevano già pensato in molti: fu dunque la svolta ad abbracciare :U: :W: :R: Twin, o Jeskai Twin che dir si voglia.
Come mai tutta questa lunghissima digressione? Perché ora, con il ban di Gemellare sono disperato TT_TT!!! Scherzi a parte, mi piacerebbe usare ancora questa splendida combo anche senza Spinter Twin, facendo affidamento solo sul Kiki: allora ho fatto che prendere una lista :U: :W: :R: Midrange (che ho sempre adorato parallelamente a Twin), adattarla alla mie esigenze, unirci un po' di Kiki e tanta tanta fantasia :D! Ne è uscita una lista che vorrei analizzare con voi giocatori esperti e ricevere consigli su come sistemarla.

Reparto terre

Leggendo di qua e di là, tutte le liste UWR partono da un presupposto: 7/8 fetch, 5 shock, 4/5 lande base, contornando il tutto a seconda delle esigenze con terre sinergiche o circostanziali. Ah, dimenticavo, playset di Celestial Colonnade. Quindi:

4x Arid Mesa
4x Scalding tarn
2x Hallowed Fountain
2x Steam Vents
1x Sacred Foundry
2x Island
1x Plains
1x Mountain
4x Celestial Colonnade

Totale 21 terre, cui aggiungerei qualche Sulfur Falls (2x), Seachrome Coast (1x), e Tectonic Edge oppure Ghost Quarter (queste ultime in 2x, e una o l'altra a seconda del meta).

Reparto creature

Qui il cambiamento forse più grande, nel senso che dovrei fondere le liste midrange con il mio desiderio di combo; allora provo a fare la lista delle creature, mettendo a fianco la motivazione delle mie scelte:

4x Restoration Angel: carta fondamentale, fa combo con Kiki ma allo stesso tempo è l'anima dei mazzi :U: :W: :R:, permette la chiusura anche senza combo, ovviamente coadiuvata, e permette di realizzare molti trick, tipo salvare le nostre creature qualora fosse spedite al cimitero, oppure far fare doppio fleshback al maghetto.
3x Kiki-Jiki, Mirror Breaker: pezzo fondamentale della combo, scomparso Splinter Twin; indeciso se in 3 o 4 copie, ma pensò che tre siano sufficienti.
2x Snapcaster Mage: scelta che si commenta da sola, il duttile maghetto può anche fare "combo" con l'angelo come detto in precedenza; indeciso se 2 o 3 copie.
3x Geist of Saint Traft: carta che non si trova nelle liste :U: :W: :R: Kiki che ho trovato, ma dato che me la porto dietro da tempo e dato che rappresenta un must nel midrange, mi piacerebbe includerlo; inoltre insieme all'angelo rappresenterebbe una buona possibilità di chiusura.

Totale 12 creature; anche qui mi piacerebbe includere almeno un 1x di Vendilion Clique, e vorrei chiedere a voi sull'opportunità o meno di aggiungere altre creature, tipo Wall of Omens per proteggersi e pescare, oppure altre carte con l'abilità flash.

Reparto magie

Questo è il reparto più allo sbando, nel senso che se per le terre sono abbastanza sicuro, per le creature più o meno, per le magie proprio no XD! Inizio a elencare i must a mio avviso:

4x Lightning Bolt
4x Path to Exile
2x Lightning Helix
2x Electrolyze
3x Remand

Le prime due direi no comment, l'anima del midrange; 2 spirali ed elettrolisi semplicemente perché non mi sento di metterne tre e due rimandare perché me li porto avanti da molto tempo in ogni lista che abbia del blu.
Per il resto mi piacerebbe includere: Cryptic Command (1x?) molto duttile nel late anche se un po' dispendiosa, Spell Snare (2x?) che rende inefficaci le minacce del modern (tarmo, Bob ecc), Mana Leak (1/2x) ottimo rapporto qualità prezzo, Izzet Charm (1/2x) versatile anche se un po dispendiosa, mentre escluderei le mie amatissime Serum Visions (magari "sostituendole" con i muri).

Conclusione

Beh per adesso queste sono le mie idee, spero di non aver detto blasfemie e non aver fatto errori grossolani; il fine sarebbe quello di creare un :U: :W: :R: a base e filosofia midrange, ma che abbia la possibilità di chiudere anche (ma non necessariamente) di combo Kiki-Restoration. Per quanto riguarda la side, non ci ho ancora pensato, prima vorrei concludere la lista, dunque informarmi sul meta di dove gioco io (molto affinity e aggro in generale se nulla e cambiato) e poi pensare con voi a una lista.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro del forum che mi hanno aiutato a mettermi le idee in chiaro dopo la disperazione seguita al ban di Twin e di tutti coloro che vorranno farlo per permettere di iniziare questa avventura tricolore :D!

EDIT: corretti errori ortografici!!!
Ultima modifica di Fao89 il 30 gen '16, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Modern: UR Slinter Twin, UR Delver, UWR Delver, UWR Splinter Twin, UWR Kiki
R.I.P Splinter Twin
Avatar utente
Fao89
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago '13, 11:23

Re: [Modern sviluppo]UWR Kiki - midrange

Messaggioda Freezer91 » 30 gen '16, 12:29

Ciao, così a occhio io propongo i seguenti cambi:

-1 Kiki-Jiki,Mirro Breaker 3 son troppi, rischiano di chiodarti in mano
-3 Geist of Saint Traft per quanto in sè sia una carta forte vedo meglio altro se vogliamo essere sinergici con Restoration e Kiki-Jiki

+2 Vendilion Clique oltre a essere una bomba con Restoration si può reiterare il suo effetto
+2 Wall of Omens per la stessa ragione di cui sopra, buon muretto per prendere tempo contro aggro e si può reiterare di Kiki-Jiki

questo per le creature, quanto alle magie io farei così

-2 Spirale Fulminante per danni rapidi e veloci c'è già bolt, questa mi sembra un ridondanza
-2 Elettrolisi idem

+2 Ordine Criptico va beh, che te lo sto a dire? XD
+2 Izzet Charm ultra versatile in G1, da cambiare con soluzioni specifiche in G2, per me imprescindibile

Questo a un primo sguardo, quindi senza test o altro per avvalorare la mia tesi, spero di esserti stato di aiuto :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Abigaille » 30 gen '16, 21:21

Molto bello come mazzo e come idea, penso sarà una delle più forti nel meta attuale.
Possiamo subito delineare le due versioni, magari si riescono a fare due liste?
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: [Modern sviluppo]UWR Kiki - midrange

Messaggioda Fao89 » 1 feb '16, 18:10

Freezer91 ha scritto:Ciao, così a occhio io propongo i seguenti cambi:

-1 Kiki-Jiki,Mirro Breaker 3 son troppi, rischiano di chiodarti in mano
-3 Geist of Saint Traft per quanto in sè sia una carta forte vedo meglio altro se vogliamo essere sinergici con Restoration e Kiki-Jiki

+2 Vendilion Clique oltre a essere una bomba con Restoration si può reiterare il suo effetto
+2 Wall of Omens per la stessa ragione di cui sopra, buon muretto per prendere tempo contro aggro e si può reiterare di Kiki-Jiki

questo per le creature, quanto alle magie io farei così

-2 Spirale Fulminante per danni rapidi e veloci c'è già bolt, questa mi sembra un ridondanza
-2 Elettrolisi idem

+2 Ordine Criptico va beh, che te lo sto a dire? XD
+2 Izzet Charm ultra versatile in G1, da cambiare con soluzioni specifiche in G2, per me imprescindibile

Questo a un primo sguardo, quindi senza test o altro per avvalorare la mia tesi, spero di esserti stato di aiuto :)


Grazie innanzitutto per il tuo intervento e per il tuo aiuto :) Allora provo a riassumere le tue proposte integrandole nella mia lista:

4x Arid Mesa
4x Scalding tarn
2x Hallowed Fountain
2x Steam Vents
1x Sacred Foundry
2x Island
1x Plains
1x Mountain
4x Celestial Colonnade

4x Restoration Angel
2x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2x Snapcaster Mage
2x Wall of Omens
2x Vendilion Clique

4x Lightning Bolt
4x Path to Exile
2x Izzet Charm
2x Cryptic Command
3x Remand


Siamo a quota 21 mana base, 12 magie creatura, 15 magie per un totale di 48 spells. Ora i rimanenti 12 come li riempiamo XD Io avevo pensato di portare il reparto terre a 24/26, aggiungendo Sulfur Falls (2x), Glacial Fortress (1x), entrambe per sistemare il mana, e 2x Tectonic Edge oppure Ghost Quarter (in base al meta di dove giocherò, altrimenti 2 slot liberi). Per quanto riguarda le creature, sarà poco in sinergia con il mazzo, ma a me il Geist piace da matti, nemmeno un 2x sarebbe buona cosa? Altrimenti +1 maghetto, +1 muro, mentre per quanto riguarda la cricca ne metterei solo una, con un paio di side, cosa ne pensi? Infine le altre magie: può starci la ridondanza della spirale, ma ogni lista midrange ne gioca almeno 2 (anche se :U: :W: :R: Kiki in effetti no), e proprio da togliere? Mentre per quanto riguarda elettrolisi mi da anche la possibilità di pescare, mi piacerebbe tenerla.
Quindi ricapitolando:

4x Arid Mesa
4x Scalding tarn
2x Hallowed Fountain
2x Steam Vents
1x Sacred Foundry
2x Island
1x Plains
1x Mountain
4x Celestial Colonnade
2x Sulfur Falls
1x Glacial Fortress
2x Tectonic Edge
(oppure 2x Ghost Quarter)

4x Restoration Angel
2x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
3x Snapcaster Mage
3x Wall of Omens
1x Vendilion Clique
(da valutare 2x Geist of Saint Traft)

4x Lightning Bolt
4x Path to Exile
2x Izzet Charm
2x Electrolyze
2x Cryptic Command
3x Remand


Totale: 26 lande, 13 creature, 17 magie, quindi quattro slot ancora disponibili: direi che se la giocano Mana Leak, Spell Snare, Sphinx Revelation (sicuramente 2x di una tra le prime due e 1x dell'ultima) e magari ancora una creaturina.
Grazie del contributo e se vorrai rispondermi per critiche/consiglio/delucidazioni su questa elaborazione te ne sarei grato! Grato anche ad altri commenti!

EDIT: modificato Seachrome Coast con Glacial Fortress
Ultima modifica di Fao89 il 1 feb '16, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Modern: UR Slinter Twin, UR Delver, UWR Delver, UWR Splinter Twin, UWR Kiki
R.I.P Splinter Twin
Avatar utente
Fao89
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago '13, 11:23

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Fao89 » 1 feb '16, 18:17

Abigaille ha scritto:Molto bello come mazzo e come idea, penso sarà una delle più forti nel meta attuale.
Possiamo subito delineare le due versioni, magari si riescono a fare due liste?


Ciao :D In che senso le due versioni?! Il mio intento in verità era quello di prendere sputo da :U: :W: :R: midrange e inserirci i pezzi per scompare di Kiki: cioè non credo si possano creare due versioni da questa lista, in quanto è un'evoluzione di un midrange base adattato ad ospitare la combo (priva del povero Twin). Sono contento ti sia piaciuta la mia idea, ho cercato di prendere spunto dalla mia esperienza personale quale giocatore di Splinter Twin: cercavo sempre di impostare il gioco per arrivare ad ottenere i pezzi della combo (come molti conoscenti giocatori di twin) e chiudere con questa, tattica spesso deleteria, mentre qui la combo non è LA chiusura ma UNA possibile chiusura (per questo mi sarebbe piaciuto inserire il Geist, cosi oltre alle colonnate, angelo e danni diretti flashbeckati dal maghetto avevo anche lui come chiusura).
Modern: UR Slinter Twin, UR Delver, UWR Delver, UWR Splinter Twin, UWR Kiki
R.I.P Splinter Twin
Avatar utente
Fao89
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago '13, 11:23

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Tripleghost » 2 feb '16, 21:43

Ciao a tutti, dopo il ban di Splinter Twin(giocavo la versione UWR e penso di essere stato l'ultimo ad averci fatto top ad un GpT prima del ban xD) sono automaticamente passato alla versione Kiki-combo. Ho sfiorato la top ad un altro GpT perdendo all'ultimo turno sfigando da un matchup a mio dire molto facile(gw aggro). Ad oggi trovo il mazzo ben posizionato nel meta tranne che per il matchup contro Processor, che fino ad ora reputo uno dei peggiori.

Questa la mia ultima lista:

3 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
2 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
3 Island
1 Plains
1 Mountain
2 Sulfur Falls
1 Cascade Bluffs

4 Snapcaster Mage
4 Restoration Angel
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Wall of Omens
1 Vendilion Clique

4 Path to Exile
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
2 Cryptic Command
4 Remand
2 Mana Leak
2 Spell Snare
4 Serum Visions

SB: 1 Spellskite
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Wear // Tear
SB: 2 Crumble to Dust
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 2 Supreme Verdict
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Dispel
SB: 1 Negate
SB: 1 Counterflux


Fin'ora mi sono trovato molto bene, la lista gira e le 23 lande le reputo perfette in combinazione con le 4 serum vision. Reparto spell con 8 rimozioni classiche(volendo si può testare 1 lisi togliendo gli helix) e non meno di 10 counter, tra cui 2 criptici. La combo a 6 pezzi è un buon compromesso e non consiglierei di salire a 7 poichè il Kiki-jiki a volte risulta un chiodo enorme. La side è basata molto sul meta della mia zona ma forse vorrei trovare degli slot per aumentare le nostre percentuali contro processor, già aumentati rispetto a prima che giocavo solo 1 Stony, 1 crumble e 1 verdetto(ma 2 moon). Se dovessero esserci delle novità o cambiamenti posterò sicuramente qui :) ovviamente sono aperto a pareri e/o consigli sul nuovo meta per migliorare il deck.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Avatar utente
Tripleghost
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set '13, 19:58

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Fillo94 » 3 feb '16, 12:38

Vedo tutti che giocate Snapcaster solo in 2x, io lo proverei in 3x contando che con Kiki in campo possiamo copiarlo per dare flashback gratis ad una spell!
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Fao89 » 5 feb '16, 17:15

Tripleghost ha scritto:Ciao a tutti, dopo il ban di Splinter Twin(giocavo la versione UWR e penso di essere stato l'ultimo ad averci fatto top ad un GpT prima del ban xD) sono automaticamente passato alla versione Kiki-combo. Ho sfiorato la top ad un altro GpT perdendo all'ultimo turno sfigando da un matchup a mio dire molto facile(gw aggro). Ad oggi trovo il mazzo ben posizionato nel meta tranne che per il matchup contro Processor, che fino ad ora reputo uno dei peggiori.

Questa la mia ultima lista:

3 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
2 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
3 Island
1 Plains
1 Mountain
2 Sulfur Falls
1 Cascade Bluffs

4 Snapcaster Mage
4 Restoration Angel
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Wall of Omens
1 Vendilion Clique

4 Path to Exile
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
2 Cryptic Command
4 Remand
2 Mana Leak
2 Spell Snare
4 Serum Visions

SB: 1 Spellskite
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Wear // Tear
SB: 2 Crumble to Dust
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 2 Supreme Verdict
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Dispel
SB: 1 Negate
SB: 1 Counterflux


Fin'ora mi sono trovato molto bene, la lista gira e le 23 lande le reputo perfette in combinazione con le 4 serum vision. Reparto spell con 8 rimozioni classiche(volendo si può testare 1 lisi togliendo gli helix) e non meno di 10 counter, tra cui 2 criptici. La combo a 6 pezzi è un buon compromesso e non consiglierei di salire a 7 poichè il Kiki-jiki a volte risulta un chiodo enorme. La side è basata molto sul meta della mia zona ma forse vorrei trovare degli slot per aumentare le nostre percentuali contro processor, già aumentati rispetto a prima che giocavo solo 1 Stony, 1 crumble e 1 verdetto(ma 2 moon). Se dovessero esserci delle novità o cambiamenti posterò sicuramente qui :) ovviamente sono aperto a pareri e/o consigli sul nuovo meta per migliorare il deck.


Bella bella questa lista, sei riuscito a introdurre le mie adorate visioni del siero! sono solo un po' critico (detto da un ignorante in materia) solo su tre aspetti:
- non sono un po'' poche 23 terre?
- nemmeno un elettrolisi/izzet charm?
- sono d'accordo con fillo94 sul maghetto in 3x, ma 4 non sono un po' troppi? Non sarebbe meglio un muro in più (dettagli ovviamente)?

Comunque tutti concordano sul fatto che il Geist sia fuoriluogo, me ne farò una ragione :lol:
Modern: UR Slinter Twin, UR Delver, UWR Delver, UWR Splinter Twin, UWR Kiki
R.I.P Splinter Twin
Avatar utente
Fao89
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago '13, 11:23

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Tripleghost » 8 feb '16, 3:36

Fao89 ha scritto:
Bella bella questa lista, sei riuscito a introdurre le mie adorate visioni del siero! sono solo un po' critico (detto da un ignorante in materia) solo su tre aspetti:
- non sono un po'' poche 23 terre?
- nemmeno un elettrolisi/izzet charm?
- sono d'accordo con fillo94 sul maghetto in 3x, ma 4 non sono un po' troppi? Non sarebbe meglio un muro in più (dettagli ovviamente)?

Comunque tutti concordano sul fatto che il Geist sia fuoriluogo, me ne farò una ragione :lol:


Snapcaster è la carta più forte del blu, non scenderei mai sotto le 4 copie, ti da troppo vantaggio ed è anche una chiusura in certi matchup. Il terzo muro e l'elettrolisi erano al posto dei due Helix, diciamo che è stata una mia scelta averli di main e quindi i tagli erano obbligati, mentre izzet charm non mi ha mai impressionato e in questa lista non la vedo molto performante.
Per quanto riguarda le 23 lande, non sei il primo a farmi questa "critica", ma come ho risposto agli altri rispondo anche qui: 23 lande + 4 serum vision permettono una tranquillità in fatto di screw/flood migliore che avere 26 lande e 0 serum a mio parere, fossimo uwr control giocherei 26 lande senza ombra di dubbio ma per questa versione le 4 serum sopperiscono alla mancanza delle lande addizionali, che poi, ripeto, 23 è un numero più che giusto per questo tipo di deck.

Un appunto dovuto dopo il pro tour. Se il meta si dovesse, come sembra, delineare come pieno di Eldrazi deck, porterei i due verdetti di main e utilizzerei quei 2 slot di side per una terza wratta e un terzo Crumble. Questo in attesa di altre idee/carte utili per fermare questo tipo di deck.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Avatar utente
Tripleghost
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set '13, 19:58

Re: [Modern Sviluppo] UWR Kiki - Midrange

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '16, 11:35

come dicevo nel post del lantern, una carta che ferma Eldrazi e molti mazzi del meta è Ponte Intrappolante! È vero però che cozza molto con l'idea di avere vantaggio carte :_o
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti