spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[mirage]alba celestiale

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda donChi » 1 feb '16, 12:41

Bottle Gnome ha scritto:Che esagerazione, nazigrammatica. Manco avessi corretto un congiuntivo o un qualsiasi altro verbo. Ho fatto semplicemente un appunto che avrebbe fatto chiunque su altri forum.
E poi fiscalizzate su chi calca sulla quantità di scritte in grassetto volte a sottolineare un concetto. Preferisco quello ad un testo scritto senza punteggiatura.
Fine, il tutto poteva essere molto più semplice ma vedo che molta gente ambisce alla giurisprudenza.

Cosa non è chiaro della frase "Manteniamo il resto della discussione sull'argomento proposto da chi ha creato il topic"?
Le tue preferenze grammaticali non interessano, non rispondono alla domanda dell'utente, e soprattutto non rispondono all'indicazione di due mod che sono intervenuti.
Vediamo di darci un taglio, ok?
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Commu » 18 feb '16, 22:29

Davvero ottima analisi Alessandro. Devo farti un unico appunto a proposito di Plasmasole. La carta può tutore solo istant, e Living End é sorcery. Per il resto ancora bravo. In ogni caso la carta in questione non la vedo affatto performante. Sarebbe da tentare la sinergia che diceva con plasmasole in control ma non ci do molta speranza
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 feb '16, 12:46

Grazie mille ed ancora grazie per la precisazione su ciò che tutora il Plasmasole, ho proprio avuto una svista. Comunque, possiamo dire che i problemi principali con questo equipaggiamento siano due:
-Bisogna avere una creatura ecquipaggiata.
-Il costo totale :3: :R: :W: è elevato, ma questo può bene o male essere risolto in parte. Qualche settimana a dietro, osservando una video recensione di alcune carte di Giuramento dei Guardiani su YouTube, il commentatore parlava dell'interazione tra il Plasmasole ed Esattore di Kazuul, per cui si riuscirebbe ad avere un buon sconto sull'equipaggiare. Se però andiamo a guardare le creature bianche presenti presenti nei due blocchi di Mirrodin (dove vi è la maggioranza di creature con interazioni con gli equipaggiamenti), troviamo altre interessanti ed utili carte nell'ottica di ridurre il costo di equipaggiamento:
1.Plasmametallo Auriok: Ridurre di :1: il costo di equipaggiamento è buono, ma mi pare performante solamente per quei equipaggiamenti che hanno costo di equipaggiamento :1: , massimo :2: , nel caso intendessimo giocare più di una copia di questa carta.
2.Paladino di Acciaio Puro: Direi che è perfetto. Certo, necessitiamo di attivare Metallurgia, ma per quello possiamo sfruttare artefatti a costo zero (Ornitottero, Mox d'Opale) o meglio ancora equipaggiamenti a costo basso (Sega d'Osso, Ascia di Darksteel). Notiamo inoltre che questa creatura permette di avere anche di non andare in svantaggio carte e se ne avessimo più d'uno in campo addirittura si farebbe vantaggio (in quest'ottica la Sega d'Osso diverrebbe uno dei migliori peschini).
3.Calcavento Auriok: Fragile, ma, almeno una volta per turno, permette di sfruttare a solo :R: :W: ed a velocità istantaneo, il Plasmasole.
4.Shikari Leonid: Forse è la carta che permetterebbe un uso agevole del Plasmasole, se la abbiniamo al Paladino di Acciaio Puro.

Però, se andiamo ad usare il Plasmasole in una shell sugli equipaggiamenti, andiamo a parare verso una costruzione del mazzo probabilmente differente rispetto a quella dell'Alba Celestiale che con il Plasmasole permette di tutorare istantanei di colore differente dal rosso o dal bianco. Invece, nella strategia sugli equipaggiamenti, diverebbe un coltellino svizzero per tutorare, principalmente, rimozioni e soluzioni all'occorrenza. Comunque, bisogna annotare il fatto che è, nonostante gli evidenti e limitanti vincoli, una carta che è buona ed ha del potenziale, in quanto semplicemente non crea svantaggio carte.
Nota finale: le mie rimangono per il momento solamente speculazioni e teorie basate sugli effetti e le sinergie tra queste carte, in quanto al momento le due carte analizzate (Alba Celestiale e Plasmasole) non sono minimamente giocate e non esiste in Modern un archetipo basato sugli artefatti, ricordiamo sopratutto la Mistica Forgiapietra, che è al momento bandita dal formato ma che sarebbe stata nell'eventualità uno staple e non solo per la sua risaputa sinergia con lo Sfondacranio.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Milziade » 2 set '16, 0:40

Una cosa che non ho chiara su Alba Celestiale è che dice "Le terre che controlli sono Pianure" e poi "Puoi spendere mana :W: come se fosse di un qualsiasi colore" il che significa che qualunque terra abbia in campo, essendo una Pianura e generando mana :W: , in realtà mi da mana di qualsiasi colore! 8O
Se fosse così sarebbe molto forte, le Painlands come Forgia da Campo avrebbero trovato la condizione ideale di utilizzo, visto che i primi due turni le gioco stappate e dall'ingresso di Alba Celestiale diventano terre Pentacolor sanza malus!!! 8O
Non saprei bene in quale contesto utilizzarlo, magari in un :U: :W: :R: Equip-Control con molti istantanei, Thopter Foundry, Sigarda's Aid, Plasmasole e Paladino di Acciaio Puro.... Ho sempre sognato di utilizzare Goblin del Martelletto + Spada Degli Umili <3.<3
In un contesto :U: :W: :R: l'effetto di Alba Celestiale di "uniformare" la manabase potrebbe essere interessante...
Cosa ne pensate? Sto farneticando?! XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda kyogre » 2 set '16, 10:34

Milziade ha scritto:Se fosse così sarebbe molto forte, le Painlands come Forgia da Campo avrebbero trovato la condizione ideale di utilizzo, visto che i primi due turni le gioco stappate e dall'ingresso di Alba Celestiale diventano terre Pentacolor sanza malus!!! 8O


Ogni landa diventa pentacolor senza malus con Alba Celestiale in campo... Tanto varrebbe usare delle City of Brass o Mana Confluence se vuoi mana di vari colori stappato nei primi turni, visto che probabilmente un mazzo con questa carta punterà a giocare carte di colori diversi.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Milziade » 2 set '16, 10:45

kyogre ha scritto:
Milziade ha scritto:Se fosse così sarebbe molto forte, le Painlands come Forgia da Campo avrebbero trovato la condizione ideale di utilizzo, visto che i primi due turni le gioco stappate e dall'ingresso di Alba Celestiale diventano terre Pentacolor sanza malus!!! 8O


Ogni landa diventa pentacolor senza malus con Alba Celestiale in campo... Tanto varrebbe usare delle City of Brass o Mana Confluence se vuoi mana di vari colori stappato nei primi turni, visto che probabilmente un mazzo con questa carta punterà a giocare carte di colori diversi.

Hai ragione, non so perché mi ero flashato sulle Painland! XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda magicitek » 2 set '16, 12:11

A parte il necroposting, ma questa carta è veramente spazzatura, giusto per dire.

Blocca le manland e le terre con effetti (gavony township ad esempio) in cambio di un manafix definitivo. Quest'effetto è utile se giochiamo un mazzo quadri/penta, ma in quel caso il doppio :W: è pesantissimo, e la già citata prismatic omen le sta sopra con tutta la testa. Quindi se abbiamo intenzione di usarlo come manafix, abbiamo di meglio. E se vogliamo giocare intorno alle pianure, non so come usarla. L'unica cosa che usa pianura e giocherei è Emeria, the sky ruin, ma ne viene bloccata. Carte come Staff of the Sun Magus, Armored Ascension, Landbind Ritual e Plow Through Reito che sono paltosissime. Altre come Emeria Shepherd e Razor Golem sono molto carine, ma la prima costa troppo e la seconda è discutibile. Non mi viene in mente null'altro per sfruttare il sub-tipo pianura, al contrario delle paludi, montagne e foreste, che vi ho costruito mazzi intorno.

Tutti i permanenti diventano bianchi? Buildiamo direttamente carte o mono :W: o :W: /colore... Altrimenti, giusto per dire, ma buildare attorno a questa particolarità usando carte come Crovax, Ascendant Hero significa spararci sulle gambe da soli!

Anche passarla all'avversario non è molto utile, dato che alla fine non lo stiamo affatto arrestando troppo. E' pur vero che scomba con Iona, shield of emeria, ma quella carta è già complessa da giocare senza aggiungere scambiare un pezzo coll'oppo... Per questo si usa il Servo del Pittore.

In un mazzo Plasmasole (e quindi Paladino di Acciaio Puro. deck), è una pescata morta, non fa nulla, costa di più ed è più mana intensive del Servo del Pittore, non può nemmeno attaccare, fa manafix in un mazzo che non ne ha bisogno, e l'unica cosa che fa è rendere tutorabile un pezzo della combo del deck, giusto in caso.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Milziade » 2 set '16, 20:13

magicitek ha scritto:A parte il necroposting, ma questa carta è veramente spazzatura, giusto per dire.

Lo so, mi piacciono i post retrò! XD
In ogni caso anche io non riconosco bene l'utilità di Alba Celestiale in un formato con fetch come il Modern, non mi sembra apporti nulla di nuovo... :_o
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda magicitek » 3 set '16, 6:25

Milziade ha scritto:
magicitek ha scritto:A parte il necroposting, ma questa carta è veramente spazzatura, giusto per dire.

Lo so, mi piacciono i post retrò! XD
In ogni caso anche io non riconosco bene l'utilità di Alba Celestiale in un formato con fetch come il Modern, non mi sembra apporti nulla di nuovo... :_o

In realtà non c'è nessun problema colle fetch, cioè, semplicemente diventano tutte delle city of brass senza malus, quindi ci sarebbe da chiedersi perchè sfetchare a quel punto.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [mirage]alba celestiale

Messaggioda Bottle Gnome » 3 set '16, 9:48

Oppure ci sarebbe da chiedersi perchè continuare a discutere di i una carta del genere
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti