spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Torpor Orb B/W

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Torpor Orb B/W

Messaggioda FedeMeni » 17 feb '16, 20:21

TORPOR ORB :B: :W:

Intruzione:

Il mazzo Torpor Orb (non so se questo è il suo vero nome) prende il nome da una carta appunto nella main Torpor Orb si fa con :2: e dice che le creature che entrano nel campo di battaglia non fanno innescare le abilità. Vorrei direte: bah che schifo!! :| Ma aspettate a giudicare...

E' una mazzo che non ho mai visto giocare in nessun torneo quindi non credo sia molto competitivo ma ho provato a montarlo ugualmente perchè è molto divertente e lo è di più vedere le facce dei miei amici sbalordite. L'ho provato solamente con degli amici e devo dire che sono rimasti di stucco vedendo giocare creature (che poi vedremo) con basso costo mana ma devastanti.

Analisi del mazzo:

Creature:
2x Spellskite
4x Eater of Days
4x Avatar of Discord
4x Hunted Horror
4x Hushwing Gryff

Artefatti:
4x Torpor Orb

Istantenei:
4x Shred Memory
4x Path to Exile
4x Rebuff the Wicked
3x Dawn Charm
3x Dash Hopes

Terre:

4x Temple of Silence
4x Caves of Koilos
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
5x Swamp
6x Plains

Reparto Creature:

Hushwing Gryff: E' un 2/1 volare e flash e fa l'identica cosa Torpor Orb
Spellskite: Il solito parafulmini, sempre utile
Eater of Days, Avatar of Discord,Hunted Horror: le nostre creaturone! 8O Non so se ci sono migliori di queste con un costa mana di al massimo :2: o :3: .

Reparto Artefatti:

Torpor Orb: la base del mazzo che con il suo effetto non fa attivare gli effetti distruttivi (per noi) delle creature.

Reparto istantanei:

Shred Memory: più che altro lo usiamo con Transmute :1: :B: :B: per andarci a prendere il nostro Torpor Orb. Forse possiamo diminuirlo anche al 3x
Path to Exile: carta che tutti conoscono. Ci tutela e protegge dalle creature avversarie
Rebuff the Wicked: un counter buono che tutela le nostre enormi creature. Obbligatorio!
Dawn Charm: ci fa scegliere tre opzioni molto valide per ogni eventuale evenienza.
Dash Hopes: anche questo un buon counter o fa perdere 5 punti vita a un avversario.

Reparto Terre:

Le terre sono ancora bene da testare, per ora mi sembrano vadano abbastanza bene, ma vediamo più in qua come modificarle e se modificarle.

Sidebord:
Anche la side ancora è da montare visto che lo sto usando da poco. Aggiornerò tra qualche giorno anche la side.


Per ora sto giocando questo mazzo ma sto pensando di inserire Sundial of the Infinite (non ho capito molto bene questa carta ma credo faccia la stessa cosa di Torpor Orb e di valutare l'aggiunta o addirittura la sostituzione del :W: con il :U: visto che ci sono carte molto importanti come Turn Aside,Muddle the Mixture, Trickbind, Spell Pierce e Vapor Snag che possono tutelarmi nei primi turni dove non gioco niente.
Se avete anche voi delle liste di questo tipo di strategia postatele e vediamo come migliorarlo a vicenda.

Edit by donChi: colore improprio sostituito. Il rosso è riservato agli interventi di moderazione.
Ultima modifica di FedeMeni il 18 feb '16, 16:43, modificato 6 volte in totale.
FedeMeni

Modern:

Infect
Torpor Orb
Revers Burn
Avatar utente
FedeMeni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 feb '16, 0:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda Luke721 » 17 feb '16, 21:12

Ciao il Phyrexian Dreadnought non è modern e il Death's Shadow non è un'abilità triggerata
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda The King of Squid » 17 feb '16, 21:51

L'idea del mazzo è molto simpatica, l'amico di phirexia non è legale in modern e l'ombra putroppo prende comunque malus, inoltre transmute fa cercare solo il torpo (cc 2).
L'unico problema che vedo è la lentezza, nel senso che tu devi per forza appoggiare il torpor o stai fermo senza fare nulla. Inoltre giochi si creature indigeste, ma alla fine non travolgono, un 1/1 volante a turno e sei tu ad andare sotto.
Sebbene i counter siano utili, credo che sarebbero molto più utili degli Sweeper per pulire il campo (languish ed affini) ma che non puliscono i tuoi (troppo grossi per essere puliti). Di Blu non so che creature potresti inserire (forse l'Hunted Phantasm) però potresti fare più controllo.

In sostanza vedrei meglio un piano "pulisci e metti mostri a menare" invece che "tiriamo giù sti mostri quando capita e speriamo bene, intanto li proteggo coi counter".
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda Bottle Gnome » 17 feb '16, 23:28

*Shred memory non tutora l'uccello. Puoi trasmutare per una carta di costo convertito pari alla spell, che in questo caso è 2.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda FedeMeni » 18 feb '16, 0:55

The King of Squid ha scritto:L'idea del mazzo è molto simpatica, l'amico di phirexia non è legale in modern e l'ombra putroppo prende comunque malus, inoltre transmute fa cercare solo il torpo (cc 2).
L'unico problema che vedo è la lentezza, nel senso che tu devi per forza appoggiare il torpor o stai fermo senza fare nulla. Inoltre giochi si creature indigeste, ma alla fine non travolgono, un 1/1 volante a turno e sei tu ad andare sotto.
Sebbene i counter siano utili, credo che sarebbero molto più utili degli Sweeper per pulire il campo (languish ed affini) ma che non puliscono i tuoi (troppo grossi per essere puliti). Di Blu non so che creature potresti inserire (forse l'Hunted Phantasm) però potresti fare più controllo.

In sostanza vedrei meglio un piano "pulisci e metti mostri a menare" invece che "tiriamo giù sti mostri quando capita e speriamo bene, intanto li proteggo coi counter".


Ho corretto tutte le imprecisioni e mi scuso ;^^ . Non so se il terzo colore :U: possa condizionare tutto il mazzo. In effetti hai ragione, fino a che non calo Torpor Orb non posso fare nulla se non counterare e limitare il più possibile l'avversario. Però l'idea mi piace e voglio cercare di portarla avanti. Forse al posto dei Dash Hopes, l'inserimento di Languish potrebbe funzionare meglio.
Se Sundial of the Infinite non mi fa attivare gli effetti delle creature come Torpor Orb la posso inserire anche in 4x sostituendolo al Hushwing Gryff e togliendo definitivamente il :W: . Se qualcuno mi sa rispondere e pregato di farsi avanti <3.<3
Io Sundial of the Infinite la interpreto così:

1- Cancella gli effetti di "when (nome carta) enter the battlefield".
2 - Cancella gli effetti di "at the end of turn" (poichè termino prima il turno).
3 - Cancella i danni alle creature se lo gioco appena dichiarati i paranti.

Forse fa un pò troppo, correggetemi se sbaglio :D

Riflettendoci carte come Duress, Inquisition of Kozilek,Thoughtseize e Go for the Throat sono indispensabili per far togliere dalla mano avversaria qualche carta fondamentale e rallentarlo di conseguenza, distruggere qualche creature nei primi turni.

Domani lo provo e vi aggiorno su cosa potrebbe mancare.
FedeMeni

Modern:

Infect
Torpor Orb
Revers Burn
Avatar utente
FedeMeni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 feb '16, 0:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda Commu » 18 feb '16, 20:58

Ciao, guarda trovo che molte spells che hai siano subottimali, qualche scartino non sarebbe male. E successivamente inserirei un piano B (ci sono un sacco di carte che ne nominano un'altra e te la fanno sparire ma al di là di questo se incontri un sacco di counter, esilia permanenti, distruggi artefatti é come dire che hai perso), che ne so... Magari una lili che se rimane vince da sola. Oppure dare un che più di controllo board (il che ti renderebbe più soggetto a combo) come già detto da The King. Ma sicuramente inserire quasi 8 scartini e magari altre rimozioni.
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [MODERN SVILUPPO] Torpor Orb B/W

Messaggioda FedeMeni » 19 feb '16, 3:42

Commu ha scritto:Ciao, guarda trovo che molte spells che hai siano subottimali, qualche scartino non sarebbe male. E successivamente inserirei un piano B (ci sono un sacco di carte che ne nominano un'altra e te la fanno sparire ma al di là di questo se incontri un sacco di counter, esilia permanenti, distruggi artefatti é come dire che hai perso), che ne so... Magari una lili che se rimane vince da sola. Oppure dare un che più di controllo board (il che ti renderebbe più soggetto a combo) come già detto da The King. Ma sicuramente inserire quasi 8 scartini e magari altre rimozioni.


Ho fatto delle prove oggi: i primi mathup andati bene nessuno lo conosceva, appena conoscono il tuo piano ti smontano in pochissimo tempo e ti aprano senza pudore. E vero qualche scartino non sarebbe male ed un eventuale piano B forse ci vuole.

Cosa aggiungeresti e leveresti dalla lista?
FedeMeni

Modern:

Infect
Torpor Orb
Revers Burn
Avatar utente
FedeMeni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 feb '16, 0:54


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite