spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BW sacrifica

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Master Gamer » 22 feb '16, 0:48

Buonasera, giocando online mi sono imbattutto in un mazzo bianco/nero che mi ha incuriosita molto, cosi ricordandomi qualche carta ho fatto qualche ricerca online e mi sono imbattuto in una lista completa che corrispondeva molto "all'originale" ma for fun. La mia idea sarebbe renderlo giocabile in modern.



La strategia è ovvia, mettere giù piccole creature SACRIFICABILI che vanno ad ingrossare altre carte come lo scarabeo per chiudere, facendoci anche aiutare da instant o stregonerie sinergiche con il mazzo.

La lista è incompleta perchè ho dovuto togliere dalla lista quelle che non erano legali in modern, ci sono 7 slots liberi :|

Volevo quindi chiedervi di aiutarmi a completarlo e soprattutto se secondo voi puo essere almeno minimamente competitivo :)
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Andre » 22 feb '16, 12:13

Beh, innanzitutto io sistemerei il comparto terre, via le cappelle e le distese e dentro marsh flats , i due santuari mancanti e direi due delle nuove animabili :WB: , o anche le terre filtro :WB:

Poi per quel che riguarda la competitività, personalmente aumenterei il numero di carte che possono infliggere danno all'avversario quando muoiono le tue creature (vedasi zulaport cutthroat) , e punterei rimozioni più funzionali delle schegge d'osso (anche i PTE, sebbene siano contrari allo spirito del mazzo, in certi casi potrebbero essere decisivi)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Master Gamer » 22 feb '16, 12:33

Ciao andre, grazie per la risposta :)

Per le terre hai pienamente ragione ma era inanzitutto una questione di budget XD in un secondo momento sarebbero stati i primi innesti :)

Per il resto zulaport cutthroat mi sembra ottima e sicuramente verrà inserita, sono proprio queste le cose che cercavo (mi affidato a voi a causa della mia scarsa conoscenza delle carte TT_TT )

Proprio per questo motivo quando dici PTE che cosa intendi? Ahahah

Per le schegge d'osso cosa non ti convince? Pensavo fossero buone dato che sono sinergiche con lo spitito del mazzo

Per la competitività intendo se secondo te/voi può dire la sua contro mazzi piu "navigati" come affo burn ecc oppure è destinato a soccombere e rimanere una mazzo for fun tra amici :)
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Andre » 22 feb '16, 12:50

Onestamente sulla competitività non saprei cosa risponderti, perché anche io stavo pensando ad un mazzo combo del genere, ma ovviamente serve una struttura decente, con chiusure affidabili!
I PTE sono i path to exile , la rimozione più abusata del formato. Chiaramente, esiliando e non rimuovendo, è più sensato un murderous cut , ma a volte si va incontro a creature che non siamo poi così contenti di uccidere (vedasi wurmcoil engine) , e pertanto almeno un paio, di sicurezza, li giocherei.
Schegge d'osso ha il difetto di essere inutile a campo vuoto ... se la peschi dopo una rimozione globale fastidiosa(tipo collera degli dei) , e l'avversario ha un simpatico tarmogoyf pronto a menarti subito dopo, che fai?


Per il discorso tier: abbiamo colori molto versatili in tema side. Contro affinity abbiamo stony silence, kataki, war's wage.
contro combo si possono mettere già di base rubapensieri ed inquisition of kozilek , e di side una tra extirpate e surgical extraction. Potrebbe essere una buona idea inoltre mettere almeno una damnation, per pulire il campo da eldrazi fastidiosi.
Il guadagno punti vita con burn beh, che ti devo dire, già di base non sei messo male, se poi giochi anche kitchen finks o rinforzi tempestivi , non avrai problemi.

Tron , con Karn e Ugin potrebbe essere più problematico, ma ago spinale l'hanno stampato per questo.

Per le terre moleste(eldrazi e tron) nulla di meglio del buon vecchio fulminator mage , sinergico con la strategia

L'unica via è fare test :)



Mi rendo conto di non aver dato idee molto economiche, ma essendo in sezione sviluppo, purtroppo, non credo abbia senso fare altrimenti ;^^ , potrebbero esserci altri giocatori(me compreso) già in possesso delle carte costose, o comunque interessati al progetto e disposti a sostenere la spesa
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Master Gamer » 22 feb '16, 16:35

Grazie mille sei stato molto gentile e utile alla causa, adesso si è il momento di test :)

Se qualcun altro leggendo la lista avesse altri suggerimenti anche magari consigliando creature migliori e più efficaci sono ben accetti :)
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Master Gamer » 22 feb '16, 21:41

In sto pomeriggio ho fatto un po di test online...

Per prima cosa questa è la lista attuale:



Allora inanzitutto posso dire che il mazzo mi diverte giocarlo, questo è fondamentale. Però è meno divertente perdere XD

In linea di massima si puo dire che soffre terribilmente contro mazzi veloci e aggressivi, nello specifico Infect ci distrugge proprio, fa quasi tenerezza il nostro.
Tritone e Aura Hexproof ci stanno sopra, non è schiacciante la superiorità però quando al 4 turno loro hanno un 6/6 con travolgere e legame vitale (e ovviamente hexprof) non è divertente, mentre tritoni forse è il più combattuto, ma cio che gli da fastidio (come il patto o lo scarabeo che si pompa) lo rimbalza e poi lo countera.
Infine ho fatto qualche partita contro Scapeshift e qui invece siamo andati bene, ho avuto il tempo di impostare il mio gioco, se mi fulminava qualcosa in risposta la sacrificavo con il veggente di visceri e se metteva qualche mucca (wurmcoil engine oppure primeval titan) glielo facevo sacrificare, e nel frattempo i suoi punti vita scendevano a 0

é quindi evidente che i mazzi veloci (non oso immaginare affo) mi distruggono, secondo voi c'e modo di sistemare la cosa, oppure è destinato a soccombere sempre questo mazzo?

AH dimenticavo altro dubbio, 20 terre vanno bene o posso scendere a 18? Spesso mi ritrovo con troppe terre =/
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Andre » 23 feb '16, 11:07

Io proverei una lista del genere

3 ghost quarter
3 palude
2 pianura
4 santuario senza Dio
4 marsh flats
4 bloodstained mire
2 animabili :WB:

4 thoughtseize
2 inquisition of kozilek
2 sentiero dell'esilio
3 dismember oppure murderous cut oppure doom blade oppure talismano orzhov
4 rally the ancestors
2 servitù immortale
2 onda assassina
1 ira di dio
4 anime indugianti
4 cartel aristocrat
4 zulaport cutthroat
4 artista sanguinario
4 bloodghast

Volendo si possono inserire 2 discepola di bolas al posto di un bloodghast e di una aristocratica, così da avere un paio di motori di pesca (certo non si pesca molto, ma giocandola bene ...) .
Oppure puoi inserire un set di dark confidant limando qua e là.

Però anche l'idea del grave pact è carina ... quindi pondera il confidant

Per la side 4 fulminator mage , due stony silence e due surgical extraction , poi dipende dal tuo meta. Magari qualcosa che protegga da rimozioni rosse che esiliano.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Master Gamer » 23 feb '16, 17:37

Grazie mille, in sti giorni sistemo il mazzo e faccio prove poi faccio sapere :)
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Leroux » 25 feb '16, 7:50

Io giocavo un mazzo simile, che abusava dei sacrifici con creature come gravecrawler e messaggero di geralf, che insieme all'artista sanguinario permettevano dei simpatici giochetti. Avevo inserito anche un 2x di crumiri della cucina e il 3x di nubiscarto e uscivano [Censurato] assurde. Prendi in considerazione anche raccolto dell'altare che è sinergico con la tematica e ti rifornisce la mano istant. Anche tragic slip qui faceva grandi cose. In più c'è anche Ayli, Eternal Pilgrim che qui potrebbe dire la sua come secondo set di aristocratica del consorzio.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] BW sacrifica

Messaggioda Decapablo » 3 mar '16, 18:47

Buonasera!
Entro nel topic perchè una volta giocavo un mazzo simile, sacrificio GB, poi un BR (Immortal Servitude + Blood Artist + Bloodthrone vampire + Keldon Marauders + Zulaport Cutthroat…), e sto studiando il Norin WR. Insomma, mazzi abbastanza diversi tra loro, ma che possono nascondere carte interessanti l’uno per l’altro.

A questo proposito passo alla lista che ho pensato, non in definitiva chiaramente, ma in elaborazione, spiegando le mie scelte: ;)

Artifact 4
4x Genesis Chamber - tadaaan! Rubata direttamente a Norin, questa carta ci permette di fare grandi stragi, supportata da Blood Artist e Zealous Persecution!

Creature 19
4x Blood Artist - un motorone del mazzo, che nell’ottica di calare tanti token con le Genesis Chamber, entra in combo con una Killing wave che potremmo pagare anche solo 2 mana!
4x Nether traitor (o Bloodsoaked champion) - una creatura da recursion ci vuole, personalmente la Traitor mi sembra più immediata, manaless di recursion
3x Zulaport Cutthroat - a supporto del Blood Artist
4x Suture Priest - con Genesis Chamber fa praticamente game, guadagniamo noi e inizia ad uccidere l’avversario
2x Bloodthrone vampire (o Bloodflow Connoisseur) - altro motore di sacrificio/menante, preferisco il primo perchè costa meno, tanto non vinciamo sicuramente di ciccione pompato, altrimenti avremmo un’altro tipo di mazzo
2x Brutal Hordechief - si spiega da solo, fa praticamente un Harsh Sustenance ogni volta che attacchiamo, e lui può benissimo non attaccare. Come alternativa, due carte che invece calano token (se vogliamo proprio sciamare all’ennesima potenza) abbiamo Brimaz, king of oreskos e Hero of bladehold (da testare per capire chi ha la meglio… certamente le due bianche stanno fuori da Lightning bolt, cosa da non sottovalutare assolutamente)

Instant 11
3x Path to exile - ci siamo capiti
2x Zealous Persecution - beh, secchiamo i token che mette l’avversario con la Chamber e pompiamo i nostri per un eventuale attacco, in più con Blood Artist in campo è una manna dal cielo!
3x Virulent swipe - ecco chi ucciderà a effetto surprise le creature con Hexproof (di Aura e MonoG), chi ucciderà i ciccioni Eldrazi, i Tarmo, le creature infettanti (ma non imbloccabili)… per due turni! (Come alternativa avevo pensato a Touch of moonglove, che toglie già due punti vita all’avversario, ma preferisco l’effetto rebound)
3x Altar’s reap - il peschino ideale per questo mazzo, con tutti gli 1/1 artefatto che caliamo è il top, già testato nel BR con il Mogg war marshal!

Sorcery 5
3x Killing wave - la finisher del mazzo! Inizialmente stavo pensando a Immortal servitude, perchè nel BR era una carta assurda, ma era anche sostenuta da Impact Tremors. In questo caso la Wave è la cosa migliore, a sua volta sostenuta da Genesis Chamber e Blood Artist! Anche Rally the ancestors non è affatto male, ma bisogna avere il cimitero bello pieno e soprattutto avere in campo 1 sacrificante, 1 motore di life, N creature morenti (dato che non vinciamo di attacco).
2x Lingering souls - mettiamocelo un generatore di token volanti, no? Non fa gioco con la Camera, ma già di suo… la conosciamo bene (+ Virulent swipe secchiamo anche i volanti grossi, tiè)

Terre 21


Le star del mazzo
Genesis Chamber, vogliamo far mettere tanti token all'avversario. Perchè? Perchè quando giocheremo Killing Wave con Blood Artist in campo, possiamo castarla a solo 2 mana, ex: l'avversario ha 6 creature in campo, se vuole salvarle, paga 6 punti vita, se non vuole salvarle e le sacrifica li perde comunque con Blood Artist!



Osservazioni:
• Altri removal papabili: Victim of night (secca quasi tutto, ma con il ritorno di Innistrad temo un pò…) Tragic Slip (praticamente con tutti i token morenti sarà quasi sempre un -13/13… ecco contro le indistruttibili!) Geth’s verdict (sarebbe vs instant reanimator, ma mettendo token anche l’avversario non funziona bene, salvo di wrattare prima con Zealous)
Sanguine Bond: dato che guadagniamo tanti punti vita (oltretutto potremmo pensare anche all’inserimento di Soul Warden che con Camera fa un gain life altissimo) potrebbe essere un’altra finisher del mazzo. Non sono molto convinto, da valutare.
• Scartini: non si può giocare nero e non usare almeno 4 scartini… Certo, qui dentro Liliana of the veil ci va a nozze (per chi ce l’ha…)
Willing: removal di “massa” e gain life. Prego Eldrazi, attaccate pure!
• Planeswalker? Sorin, Solemn Visitor potrebbe essere carino qui dentro, ma solo carino credo, non la vedo forte come un Brutal Hordechied o una Killing Wave.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti