spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

È possibile vincere con mazzi modern budget?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: È possibile vincere con mazzi modern budget?

Messaggioda Fenix » 13 mag '16, 15:06

Lostanco ha scritto:Praticamente sono due anni che gioco storm e non posso che replicare a quanto hai detto: Non è per darti addosso ma è per fare chiarezza, hai vinto il torneo perché hai beccato dei matchup favorevoli per il tuo mazzo, altro che matchup non proprio agilissimi! Se mi dici che tron e merfolks sono match brutti per storm allora possiamo dire che jund passa sopra a tron tutte le partite(tron semplicemente è troppo lento e di main non ha risposte al tuo gioco, merfolks se la gioca meglio ma cmq di certo non parte favorito).....nn è per far polemica ma chiaramente hai espresso una valutazione sbagliata


Il Tron che ho affrontato giocava ben 4 Relic of Progenitus di main, mi sembrano dei bei paletti! Senza considerare che una partenza T1 Relic of Progenitus T2 Sylvan Scrying e T3 trono chiuso e Wurmcoil Engine, a meno di mani particolarmente fortunate, è quasi game per l'avversario. Certo, ora come ora, le versioni più recenti di Tron non montano di main le Relic e non hanno in side carte come Slaughter Games, ma ai tempi un Tron per me non era un mazzo facile da battere, poi ognuno la vede come vuole. Stesso discorso vale per Merfolk, in G1 hanno effettivamente poco per contrastarci, ma Cursecatcher e Vapor Snag sull'Elettromanete sono sempre fastidiosi, senza contare che è un mazzo rapido, in grado di mettere notevole pressione, per cui la vittoria non è così scontata. Post-side, almeno ai tempi, giocava 3-5 hard counter, come Negate e Swan Song, quindi non era di certo una passeggiata di salute, considerando anche la versione "all-in" che giocavo, con solo 4 PiF come combo-enabler. Infine un mirror si riduce semplicemente a una gara di velocità e abilità, e forse si, dei 3 è il meno "impegnativo" sotto il profilo del livello della partita, della serie il primo che a turno 4-5 scomba ha vinto. Quando ho parlato di match up "non agilissimi" non intendevo dire che i miei avversari partivano favoriti, ma semplicemente ammettere, penso oggettivamente, che erano partite non scontate e da giocare. Riconosco che poteva andarmi peggio, vedi Jund, Jeskai Control o l'ormai defunto Twin, ma sicuramente non mi sono mai sentito "un favorito" nei match up sopracitati. Se tu, poi, nel corso della tua carriera non hai mai perso da Tron, da Merfolk o da un mirror, beh ti faccio i complimenti! ;)
Scusate l'OT.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: È possibile vincere con mazzi modern budget?

Messaggioda Lostanco » 15 mag '16, 2:59

Fenix ha scritto:
Lostanco ha scritto:Praticamente sono due anni che gioco storm e non posso che replicare a quanto hai detto: Non è per darti addosso ma è per fare chiarezza, hai vinto il torneo perché hai beccato dei matchup favorevoli per il tuo mazzo, altro che matchup non proprio agilissimi! Se mi dici che tron e merfolks sono match brutti per storm allora possiamo dire che jund passa sopra a tron tutte le partite(tron semplicemente è troppo lento e di main non ha risposte al tuo gioco, merfolks se la gioca meglio ma cmq di certo non parte favorito).....nn è per far polemica ma chiaramente hai espresso una valutazione sbagliata


Il Tron che ho affrontato giocava ben 4 Relic of Progenitus di main, mi sembrano dei bei paletti! Senza considerare che una partenza T1 Relic of Progenitus T2 Sylvan Scrying e T3 trono chiuso e Wurmcoil Engine, a meno di mani particolarmente fortunate, è quasi game per l'avversario. Certo, ora come ora, le versioni più recenti di Tron non montano di main le Relic e non hanno in side carte come Slaughter Games, ma ai tempi un Tron per me non era un mazzo facile da battere, poi ognuno la vede come vuole. Stesso discorso vale per Merfolk, in G1 hanno effettivamente poco per contrastarci, ma Cursecatcher e Vapor Snag sull'Elettromanete sono sempre fastidiosi, senza contare che è un mazzo rapido, in grado di mettere notevole pressione, per cui la vittoria non è così scontata. Post-side, almeno ai tempi, giocava 3-5 hard counter, come Negate e Swan Song, quindi non era di certo una passeggiata di salute, considerando anche la versione "all-in" che giocavo, con solo 4 PiF come combo-enabler. Infine un mirror si riduce semplicemente a una gara di velocità e abilità, e forse si, dei 3 è il meno "impegnativo" sotto il profilo del livello della partita, della serie il primo che a turno 4-5 scomba ha vinto. Quando ho parlato di match up "non agilissimi" non intendevo dire che i miei avversari partivano favoriti, ma semplicemente ammettere, penso oggettivamente, che erano partite non scontate e da giocare. Riconosco che poteva andarmi peggio, vedi Jund, Jeskai Control o l'ormai defunto Twin, ma sicuramente non mi sono mai sentito "un favorito" nei match up sopracitati. Se tu, poi, nel corso della tua carriera non hai mai perso da Tron, da Merfolk o da un mirror, beh ti faccio i complimenti! ;)
Scusate l'OT.


Rispondo giusto per correttezza poi basta con OT sennò andiamo dove si parla di storm che facciamo prima XD.

Da tron onestamente non ci ho mai perso, alla reliquia ci si può giocare benissimo attorno e tieni presente che cmq deve sempre tenersi stapped di 1 per rimuovere tutto in una volta sola, penso che tron sia il miglior matchup per storm insieme a uw controll.
Per merfolks come avevo anche già detto non è certo come contro tron ma preside si dovrebbe vincere abbastanza agilmente, e nn mi sembra un vantaggio da poco, per il mirror invece è una gara a di 100m, il più veloce e fortunato vince.
Chiaro che stiamo parlando a livello generale, grazie tante che se vedono la mano perfetta perdi.
Sempre un piacere discutere di questo deck molto spesso poco sfruttato; spero di nn essere stato sgarbato nell'esprimere le mie considerazioni, in tal caso perdonami :) .
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: È possibile vincere con mazzi modern budget?

Messaggioda Milziade » 30 mag '16, 3:05

Ciao Magic2004!
Voglio condividere la mia esperienza nel modern in modo da esserti d'ispirazione!
Decisi di giocare Modern un paio di anni fa' e optai per montare Affinity ma mi rifiutavo di comprare Opal Mox, Arcbound Ravager e le altre carte costose, così montai una versione True Affinity molto più economica: fu un disastro, continuavo a vincere i matchup super favorevoli ma perdevo tutte le altre partite, il che mi limitava sempre nella parte bassa delle classifiche, sia che ci fossero 5 o 40 giocatori. Allora scelsi di montare WB Token, molto più economico e con scelte budget meno debilitanti. Fu una ottima scelta, il mazzo permetteva di rispondere a molti matchup differenti senza dover spendere molto. Col tempo trovai i soldi per comprare ciò che mi mancava di Token, con un po' di pazienza e di sacrificio si trova il modo di far tutto, e adesso mi diverto molto essendo più competitivo. Affinity è rimasto li, fermo in un cassetto, in attesa di trovare gli ultimi 3 Mox che mi servono per completare il main deck ma presto riuscirò a finire anche lui. Ricordati che il Modern è un formato Eternal e a parte qualche ban le carte non cambiano. Cambia invece spesso il metagame quindi, con un po' di attenzione alle fluttuazioni di mercato, puoi comprare le carte che ti servono al prezzo più basso.
Tutto questo per spiegarti che se vuoi essere competitivo le soluzioni puoi trovarle ovunque, nella scelta del deck, nella composizione della lista, nella pazienza di aspettare di comprare le carte che ti servono... Credo fermamente che un giocatore dimostri la propria bravura soprattutto al difuori del game, dove scelte, idee ed intuizioni lo porteranno a giocare con una comprensione "superiore" del gioco. Ricorda che le carte sono le solite per tutti, ciò che sicuramente farà sempre la differenza è il giocatore.
Ciao, buon divertimento!
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: È possibile vincere con mazzi modern budget?

Messaggioda Luke721 » 25 lug '16, 9:31

Magic2004 ha scritto:La domanda del titolo va letta nella versione più estesa che per motivi di spazio non poteva essere riportata lì: "I mazzi budget in Modern possono vincere con costanza molte partite di (piccoli) tornei, oppure sono limitati a vincere saltuariamente i matchup favorevoli sempre con l'ausilio di discreta fortuna?"
Penso tu ti sia risposto da solo. Perché le carte non budget costano tanto? Perché ti fanno vincere. Non a caso sono tutte carte che costituiscono i mazzi tier1.
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: È possibile vincere con mazzi modern budget?

Messaggioda BlackNecromancer » 25 lug '16, 17:05

Luke721 ha scritto:
Magic2004 ha scritto:La domanda del titolo va letta nella versione più estesa che per motivi di spazio non poteva essere riportata lì: "I mazzi budget in Modern possono vincere con costanza molte partite di (piccoli) tornei, oppure sono limitati a vincere saltuariamente i matchup favorevoli sempre con l'ausilio di discreta fortuna?"
Penso tu ti sia risposto da solo. Perché le carte non budget costano tanto? Perché ti fanno vincere. Non a caso sono tutte carte che costituiscono i mazzi tier1.

E' vero. Ma 1) i tornei locali sono diversi da quelli grandi, e da altri tornei locali; 2) una bassissimissima percentuale dei giocatori di magic testa carte, mazzi e sinergie nuovi; 3) molti imparano benissimo a giocare contro i tier ma non sanno tenere le carte in mano contro archetipi di cui magari sanno a malapena il nome.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti