spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Analisi carte per possibili scambi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Giangio » 1 ago '16, 16:54

Ciao ragazzi, non sono convinto sia la sezione giusta ma ci provo lo stesso.

Vorrei sapere qual'è il vostro "percorso" per controllare l'utilità di una carta "x" nel meta.
Mi spiego meglio:
non sto parlando di bombe tipo tarmo/snap o compagnia ma di quelle piccole utility ke occasionalmente entrano nel pool delle carte giocate.
Un esempio che mi viene in mente è Big Game Hunter che ha visto gioco nell'inverno eldrazi ed ora è tornata nel dimenticatoio.

Diciamo che la rotazione nel t2 riduce questo problema del controllo utilità ma x il modern sarebbe utile confrontarsi per trovare una soluzione o un metodo da applicare.

Aspetto Vostri consiglio e/o dritte da seguire


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Milziade » 24 ago '16, 16:51

Ciao, anche io non credo sia la sezione giusta ma ti rispondo lo stesso, al massimo i moderatori spostano il topic! :D

La tua domanda è tutt'altro che di facile risposta, valutare il power level delle carte penso sia una delle abilità migliori dei deckbuilders ma di sicuro ti posso dire che ci sono delle regole oggettive:

1)Ogni carta va valutata all'interno di un formato, ci sono carte fortissime in Standard ma ingiocabili in Legacy, quindi devi sempre riferirti al pool di carte e mazzi che questa andrà ad incontrare;
2)Ogni carta va valutata all'interno di un meta, spesso le carte vengono più o meno giocate a seconda dei mazzi che circolano;
3)Parametri oggettivi: costo di mana, tipo di carta (istantaneo, stregoneria, creatura...), costi addizionali, abilità statiche, abilità attivate o innescate, forza e costituzione in caso di una creatura... e qui ci sarebbe molto da parlare! XD

Diventa difficile quindi rispondere in modo utile alla tua domanda, sicuramente troppo ampia, però ti posso fare un esempio pratico:

Big Game Hunter è molto forte se giocata con Madness e contro creature con forza =< 4;
Nekrataal costa :1: in più ma invece di essere un semplice 1/1 è un 2/1 con Attacco Improvviso. Ha come contro di distruggere solo creature non nere e non artefatto;
Shriekmaw costa addirittura :4: :B: per distruggere le stesse creature (che però possono essere rigenerate) di Nekrataal ma è un 3/2 con Paura e lanciandolo per il suo costo di Evocare equivale a Terrore in versione stregoneria!

Dire quale sia la più forte delle 3 creature è molto difficile, spesso ci vogliono molti test tra tutte quelle disponibili con abilità e caratteristiche simili, sicuramente è possibile solo dopo aver deciso in quale formato, metagame e mazzo verrà giocata.

Spero di averti dato un'idea, anche se come ti ho detto prima, è molto difficile rispondere alla tua domanda. :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda magicitek » 24 ago '16, 20:30

Milziade ha scritto:ta]Big Game Hunter[/carta] è molto forte se giocata con Madness e contro creature con forza =< 4;
Nekrataal costa :1: in più ma invece di essere un semplice 1/1 è un 2/1 con Attacco Improvviso. Ha come contro di distruggere solo creature non nere e non artefatto;
Shriekmaw costa addirittura :4: :B: per distruggere le stesse creature (che però possono essere rigenerate) di Nekrataal ma è un 3/2 con Paura e lanciandolo per il suo costo di Evocare equivale a Terrore in versione stregoneria!

Dire quale sia la più forte delle 3 creature è molto difficile, spesso ci vogliono molti test tra tutte quelle disponibili con abilità e caratteristiche simili, sicuramente è possibile solo dopo aver deciso in quale formato, metagame e mazzo verrà giocata.

La butto lì: La più forte è quasi sempre Shriekmaw, anche se ha limitazioni orribili di colore. Prima di tutto è una buona creatura se castata, è pur sempre un 3/2 paura. Inoltre costa due di apparire, il che significa che può sia costare meno di nekrataal sia che non è costretta ad essere lanciata di follia, quindi non richiede una build intorno.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Milziade » 26 ago '16, 0:52

magicitek ha scritto:
Milziade ha scritto:ta]Big Game Hunter[/carta] è molto forte se giocata con Madness e contro creature con forza =< 4;
Nekrataal costa :1: in più ma invece di essere un semplice 1/1 è un 2/1 con Attacco Improvviso. Ha come contro di distruggere solo creature non nere e non artefatto;
Shriekmaw costa addirittura :4: :B: per distruggere le stesse creature (che però possono essere rigenerate) di Nekrataal ma è un 3/2 con Paura e lanciandolo per il suo costo di Evocare equivale a Terrore in versione stregoneria!

Dire quale sia la più forte delle 3 creature è molto difficile, spesso ci vogliono molti test tra tutte quelle disponibili con abilità e caratteristiche simili, sicuramente è possibile solo dopo aver deciso in quale formato, metagame e mazzo verrà giocata.

La butto lì: La più forte è quasi sempre Shriekmaw, anche se ha limitazioni orribili di colore. Prima di tutto è una buona creatura se castata, è pur sempre un 3/2 paura. Inoltre costa due di apparire, il che significa che può sia costare meno di nekrataal sia che non è costretta ad essere lanciata di follia, quindi non richiede una build intorno.


Mi hai rovinato l'esempio!! X(

... XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda magicitek » 26 ago '16, 15:43

Milziade ha scritto:Mi hai rovinato l'esempio!! X(

... XD

Scusa, ma non c'è l'ho fatta a non tirarmela dopo che hai detto come stabilire la migliore sia difficile :shy:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Milziade » 30 ago '16, 2:49

magicitek ha scritto:
Milziade ha scritto:Mi hai rovinato l'esempio!! X(

... XD

Scusa, ma non c'è l'ho fatta a non tirarmela dopo che hai detto come stabilire la migliore sia difficile :shy:

Hai fatto bene! :D

Il mio discorso era solo un esempio per mostrare come le carte possano avere un valore diverso se inserite in contesti diversi. In ogni caso io guardo la valutazione di MKM per decidere se uno scambio mi conviene o no!
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Giangio » 30 ago '16, 11:55

;^^ ;^^ ;^^

ahahah diciamo che il mio post ha creato delle piccole "incomprensioni" tra utenti! :D :D :D

rivedendo il mio primo post mi rendo conto che non era ben chiara la mia richiesta!
provo a riformulare il concetto prendendo come spunto Conflagrate carta che sta vedendo gioco adesso (con la rinascita di Dredge) ma che fino a poco tempo fa nessuno si sarebbe curato di tirare fuori dai quaderni durante gli scambi quando ti serve una carta da 2 € per pareggiare i conti (verificati come dice giustamente Milziade su MKM).

Io di base guardo le liste pubblicate su Metagame soprattutto del modern (PPTQ, GP o SCG) e se trovo/noto qualche carta "nuova" me la segno e se la vedo in qualche quaderno durante uno scambio ne approfitto.

Volevo sapere se avete uno strumento migliore o diverso per tenere sotto controllo le carte che entrano nel formato o come new entry (Grim Flayer in Jund) o come ripescata (Murmuring Bosk nel Kiki-Evolution di Jarvis Yu al GP Indianapolis).

Spero di essere riuscito nel mio intento 0:. 0:. 0:.


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: Analisi carte per possibili scambi

Messaggioda Milziade » 31 ago '16, 11:43

Capito! Sai, ci sono un sacco di carte in tutti i formati che sono sempre state al limite della giocabilità o con del potenziale ma che non hanno mai trovato la build perfetta che le valorizzasse, averle tutte o anche solo prevederne l’utilizzo o il riutilizzo è molto difficile. Personalmente faccio come te, guardo tutte le top che mi passano sott'occhio e guardo tutte le carte che non conosco nelle varie liste, quando ho la possibilità di prenderle a <1€ le prendo tutte, per sicurezza. Per altre vado a sensazione: Signore Del Banchetto non ha mai trovato gioco nemmeno in Standard, eppure, secondo me è forte e ne conservo gelosamente il 5x!! Spero che prima o poi qualcuno ci costruisca un mazzo intorno che lo valorizzi! La stessa cosa è successa con Foro Del Terrore, uscita dallo standard è andata a prezzi insulsi perché "le rimozioni sorcery non le gioca nessuno" (cit) così ne presi il più possibile perché secondo me era forte, adesso che tutti giocano Nahiri, The Harbinger tutti giocano Foro Del Terrore e sta a 2€ circa su MKM! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti