spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] UG Midrange

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Inquisitore » 10 mar '17, 18:44

Salve gente.
Torno su questa discussione dopo un periodo con molto lavoro/cura della famiglia e poche prove.

I test continuano, perché credo che il mazzo abbia del potenziale ancora non dimostrato, ed ancora non abbastanza raffinato.

Test di oggi: Bant Eldrazi.
Risultato: sconfitta.
Errori commessi: si. Due repeal che potevo usare meglio ed invece ho sprecato come scarto per bersagliare dei Reality smasher; sarebbe stato meglio potenziare i miei baloth ed eliminare i suoi. Maledetto me: ragiono ancora da Aggro. Eliminando quel pericolo avrei mantenuto i miei punti vita in attesa delle mie chiusure.

Limiti del mazzo: si confermano due limiti, ne compare uno nuovo. La conferma è sul timore delle creature che non posso bersagliare: ho regalato due 2x1 nello stesso turno. Errore. Potenziando le mie avrei avuto un trade 1/1 con il talismano simic, mandando la sua roba al cimitero senza passare dal via.
Chi sbaglia non sbaglia: impara.
Un effetto nebbia mi avrebbe permesso di guadagnare turni.

Altro dubbio, non ancora risolto: e contro quei mazzi che non passano dalle creature?
Tolto Gigasonno non ho altri modi per interagire efficacemente con i permanenti non creatura.

E contro Burn?
Varrebbe la pena pensare a dei Battito di Murasa da mettere in side?


Propositi: si riconferma la necessità di aumentare le chiusure. I miei Fracassatori ed i miei Divora Cieli non si sono fatti vivi.

Quindi più chiusure, ma ad oggi non oso limare il ramp: cambia l'esito delle partite, calare il Fracassatore di quarto è un buon punto per la vittoria.

Side.
Ho letto con interesse l'articolo sul sito dei giorni scorsi.
Essendo un frequentatore molto occasionale del gioco, ho dubbi sul meta che troverò, non avendo effetti di tutoraggio, preferirei la "versione solida" 4-3-4-4.
O una 3-3-3-3-3, al più. Così da non essere indeciso.

Iniziamo:
Odio da "cimitero": reliquia del progenitus
Odio da "artefatto/incantesimo": snidare, che si semi-cicla grazie ad "indaga".
Odio da botti: Battito di Murasa, che recupero pezzi importanti e punti vita. Forse basterebbero i Baloth testardo che ho di main, però....
Odio da creature: Nebbia. Tutto ciò che è troppo grosso per essere gestito o troppo rapido per essere gestito in fretta.... Che si perda nella nebbia.

Pareri e consigli?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Torta di Goblin » 10 mar '17, 18:56

Io ho dato un'occhiata alla lista e alle proposte sulla sideboard che hai fatto. Ti butto lì qualche nome.

Mainboard: sei un fan delle creature grosse, vedo. Mi chiedo, perchè non usi Stubborn Denial come counterino e Thrun, l'ultimo Troll come chiusura? Thrun è così tanto fuori budget per te? Mentre di Tireless Tracker cosa mi dici? Può avere un suo perchè lì dentro?

Sideboard: io mi trovo in disaccordo sulla parte hate per artefatti. Personalmente preferisco deglamer (guai a usare unravel the aether XD ) oppure natural state e/o nature's claim. Se il meta del tuo ambiente è infestato da affo allora puoi valutare anche creeping corrosion. Poi ci vuole ago spinale assolutamente, ferma da solo tantissime cose.

Spero di esserti stato d'aiuto...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Inquisitore » 10 mar '17, 21:53

Innanzitutto, grazie per la risposta.

La strategia del mazzo era proprio incentrata sulle creature in questione, soprattutto il Fracassatore di Sagu; la prima versione del mazzo era un Mid-Range, ed includeva le counter.

Provandolo si è deciso di puntare più sul "Tempo-Ramp".
Il risultato è quantomeno efficace.
Difficile da giocare, ma efficace.

Negazione ostinata mi piace molto, ma non so quanto potrebbe essere determinante: le chiusure hanno hexproof, e togliere carte "tempo" e "ramp" porterebbe il mazzo al suo stadio iniziale, stadio che non era solido ed efficace quanto quello attuale.(opinione mia).

Buoni i consigli per la side, e ti ringrazio. Costano entrambe un mana in meno, e comunque rientrano nel giro "tempo". Quella che ho pensato era giusto per la sua abilità di "indaga".

Thrun, l'ultimo troll mi piace, e sinceramente non è neanche troppo fuori budget, considerando che sarebbe la sola carta di quel livello di prezzo.
È in linea con le altre: costa poco (facile farlo di terzo) non si countera e non si bersaglia.
Un difetto: non è evasivo, quindi non "rispecchia" una dell condizioni che hanno portato alla scelta delle altre due chiusure.

Da dire però che poterlo calare quasi matematicamente di terzo me lo fa piacere.
Ma quante copie?
Una per il puro piacere di averlo?
Torno alla carica: vedreste un PW qui dentro?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Milziade » 14 mar '17, 0:14

Ciao, sono d'accordo che il mazzo peschi troppo poco per trovare costantemente le chiusure e che serva qualche altro strumento "Tempo", quindi avrei pensato una strategia un po' particolare.
Osservando la lista (l'ultima che ho postato io, quella che ho capito stai testando) ho visto ben 9 creature con effetto EtB e secondo me se ne possono aggiungere ancora, magari il discusso 2x di Pestermite e un Elvish Visionary, togliendo Kiora, Signora delle Profondità e Constricting Tendrils. Così facendo ci sarà una carta in più per la quale potresti creare spazio togliendo i 2 Vapori Insidiosi, probabilmente troppo situazionali, e pareggiare il conto con un Essence Flux. Se poi vuoi aggiungere il quarto Fracassatore di Sagu (io prima proverei con queste modifiche) lo metterei al posto di un Pestermite o di un Elvish Visionary.

In definitiva ti consiglio di:
-1 Kiora, Signora delle Profondità
-1 Constricting Tendrils
-2 Vapori Insidiosi

+2 Pestermite
+1 Elvish Visionary
+1 Essence Flux

Fai un po' di prove, anche più di 2-3 partite! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Inquisitore » 14 mar '17, 16:33

Ordunque, la lista che uso al momento è:
Creature: 20

Uccelli del paradiso x4
Oracolo acciambellato x2
Elfo mistico x2
Baloth testardo x4
Pestermite x2
Fracassatore di Sagu x3
Divora cielo Simic x1

Istantanei: 11
Gigasonno x4
Repeal x2
Talismano Simic x3
Vapori insidiosi x2

Terre: 24
Santuario Botanico x4
Foresta x5
Porto dell'entroterra x4
Isola x4
Cascate roboanti x4
Tempio del mistero x2
Oran-Rief, il Boscovastox1

Planeswalker: 1
Kiora, Master of the Depths x1

Stregonerie: 4
Visioni del siero x4


Totale mazzo: 60.

Le carte che penserei di togliere sono le due Pestermite e Kiora.
Mi piacerebbe inserire almeno un quarto Fracassatore e due Vapori insidiosi, o testerei volentieri il "blinkante" che mi suggerisci (in ultimo, qualche prova con Negazione ostinata, come consigliato dall'altro utente secondo te avrebbe senso?).

Un dubbio amletico: con 6 mana dork a costo 1, 24 terre vanno bene (abbiamo anche una carta da sette mana) o posso portare il comparto terre a 22, recuperando altri due slot?

Si, il testing è la risposta a tutto. Ricordatevi di Octopus, questa sera, famiglia permettendo, dovrei esserci intorno a mezzanotte.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Milziade » 14 mar '17, 18:38

Inquisitore ha scritto:Un dubbio amletico: con 6 mana dork a costo 1, 24 terre vanno bene (abbiamo anche una carta da sette mana) o posso portare il comparto terre a 22, recuperando altri due slot?

Togliere terre rende meno efficace l'effetto ramp di Oracolo Acciambellato, quindi testerei prudentemente.

Pestermite sono essenzialmente dei Gigasonno che lasciano sul campo un 2/1 volante che con Essence Flux acquisiscono ulteriore senso. Probabilmente vanno utilizzati bene (tappare o stappare terra, artefatto, potenziali attaccanti o paranti...) per valorizzarli al massimo, il cc3 può essere un limite ed è per quello ho pensato al blink a cc1, in testa mia sembra forte, sul campo non l'ho testato.
Essence Flux mi sembra invece nel suo habitat naturale, anche se non metteremo il +1/+1 potremo riutilizzare l'effetto di tutte le nostre creature (possiamo anche blinkare i nostri mana dork per farli rientrare stappati e chumpblockare) a cc1!!! Chumpblockare Tarmogoyf con Oracolo Acciambellato e blinkarlo prima dell'assegnazione del danno significa non subire danno, salvare la nostra creatura è riutilizzare il suo effetto, tutto a cc1!!! 8O
Se dovessi inserire counter metterei Negate, Delay o Remand visto che Negazione Ostinata è un po' situazionale e sarà utile dal 4° turno in poi, un po' tardi forse.
Vapor Snag secondo me di main può essere un azzardo, mazzi senza creature c'è ne sono e rischi siano carte morte... Direi che dipendono dal meta. :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Fillo94 » 15 mar '17, 15:44

Scusa una domanda: con quanta frequenza Hinterland Harbor entra stappata? Perché hai solamente 9 terre che la "attivano" (quelle base) e mi sembrano un po' poche su 23
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5093
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Intex » 16 mar '17, 13:54

Fillo94 ha scritto:Scusa una domanda: con quanta frequenza Hinterland Harbor entra stappata? Perché hai solamente 9 terre che la "attivano" (quelle base) e mi sembrano un po' poche su 23

Anche secondo me,io metterei un altra dual magari la painland verde-blu anche se prendere un danno per ogni manna specifico non è il massimo specialmente perchè non siamo aggro, anche se si potrebbe testare. A questo punto IMHO toglierei qualche terra che entra tappata per delle lande base.
Avatar utente
Intex
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 mar '16, 16:12

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Inquisitore » 25 mar '17, 21:33

Scusate il ritardo nella risposta.

Porto dell'entroterra riesco a giocarlo quasi sempre stappato. 9/60 di terre base significa quasi sempre averne una nella mano iniziale. Al più potrei considerare di togliere i due Tempio del mistero ed aggiungere una foresta ed un'isola. Però al momento non ho sentito questa necessità.

Forse sarò solo fortunato io a pescare le terre, ma inizio davvero sempre con terre base in vista. Considerate così: 9/60 è poco meno di 1/6 del mazzo. E noi peschiamo poco meno di 1/9 del mazzo già nel primo turno. Senza contare i 4 Oracoli acciambellati che ci danno una mano in questo senso.

Come di dovere, lista! Non ho ancora provato la versione più "bouncing" proposta poco sopra di Milziade. Questa al momento si sta comportando bene, e non sono sicuro che i nostri ETB siano così decisivi (anche se indubbiamente molto utili). Sia chiaro, mentre scrivo guardo a cosa accadrebbe se lo vedrei sugli oracoli e l'idea cambia... ma giudicherò dopo i test!

Uccelli del paradiso
x4
Oracolo acciambellato x4
Elfo mistico x2
Baloth testardo x4
Fracassatore di sagux4
Divora cielo Simicx2

Gigasonno x4
Abrogare x2
Talismano Simicx3
Vapori insidiosix2

Visioni del sierox4


Santuario botanicox4
Forestax5
Porto dell'entroterrax4
Isolax4
Cascate roboantix4
Tempio del misterox2


Sono andate via, perché non si sono rivelate convincenti in fase di test:
Kiora, master of depths
Pestermite
Oran rief, il boscovasto

liberando 4 slot. Due di questi slot sono stati prontamente presi da un quarto Fracassatore ed un secondo Divora cielo.
Questo porta le nostre chiusure evasive e protette a sei, e sono comunque supportate dai succulenti Baloth 4/4.
Restano due slot liberi, e qui metterei il Flusso di essenza consigliato da Milziade (che ringrazio nuovamente per il consiglio).

L'ho testato in qualche partita, fin quando giocando un Oracolo acciambellato, mi sono detto che di quelli ne avrei voluti giocare di più, sono in effetti la marcia in più che desidero ad inizio partita. I due flussi possono essere in buona sostanza (oltre agli usi suggeriti da Milziade, come far sopravvivere bloccanti) otto punti vita in più (grazie ai baloth, che diventerebbero 5/5) e due pescate in più, con gli oracoli.
E quest'ultima giocata ha sempre il suo perché: aiuta in quella direzione che è il grande problema del mazzo: senza Fracassatori in campo siamo un po' sguarniti.

Boccio le Pestermite non perché non siano buone. Riciclate di flusso hanno anche il loro perché...
...ma il costo di mana 3 mi ha bloccato troppe volte: giocando sul tempo, significa davvero conservare una bella risorsa per un effetto che potremmo ottenere investendo di meno.


Finisco di scrivere con un appunto, tornando al discorso delle terre:

Forse quella che si è rivelata meno incisiva è Cascate roboanti; il loro beneficio non è immediato, entrano SEMPRE tappate e chiedono 4 mana per essere attivate. Non desidero mai averne più di una in campo. Ecco: se volete più terre base, queste sarebbero davvero papabili per andare via, forse addirittura più del tempio del mistero. Quello entra tappato, ma almeno all'istante ci dà la possibilità di aggiustarci la prossima pescata, e non ribadirò quanto questo sia un effetto importante per noi.

Scusandomi per il ritardo, dovuto soprattutto ad esigenze familiari/lavorative, conto di mettervi a breve al corrente delle mie partite. Perché si, il mazzo l'ho testato come prima, e più di prima!

Anzi, aggiungo qui:

BURN:
Ci ho giocato contro e tremavo.
Supponevo indispensabile l'uso di Battito di Murasa per recuperare pezzi dal cimitero e punti vita.
Non nego che l'apparizione dei Baloth è provvidenziale contro questo mazzo, e la partita diventa più facile appena caliamo il primo Fracassatore.
Non ho SEMPRE vinto contro questo archetipo, ma ho ANCHE vinto. (il che significa che qualche volta ho perso).

In game uno mi sono visto gettare addosso di tutto, e dopo una sonora sconfitta in G2 sono stato salvato dall'arrivo di un Fracassatore girato e di un baloth per i punti vita.
Consiglio contro Burn:
Non giocate il Fracassatore con il morph.
Capire che abbiamo solo lui da giocare in questo modo, è alquanto facile. E quando lo capiscono, giocarlo come un 2/2 significa farlo morire.
Quando arrivano in campo gli intoccabili diventa un match difficile ma possibile. Un po' come tutti, temo.

Ma... voi avete testato?
Contro cosa?
Come si è comportato il mazzo?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Milziade » 27 mar '17, 2:10

Ciao, le modifiche che hai apportato ci stanno tutte, io proverei anche a rendere più snello anche il reparto terre togliendo Tempio del Mistero e almeno una Cascate Roboanti.
Il mazzo poi mi sembra impostato bene, Flusso di Essenza può donare un certo tipo di vantaggio ma non farà miracoli. Ricordati che:
Flusso di Essenza potenzia solo gli Spiriti, quindi Baloth Testardo rimane un 4/4;
per poter bersagliare Oracolo Acciambellato con Flusso di Essenza devi pescare almeno una delle creature, quindi non è come averne 6 nel mazzo: questo significa che avrai partite dove "utilizzi 2 volte l'effetto" di Oracolo Acciambellato ed altre dove non lo vedrai proprio.

Per quanto riguarda Burn, non dovresti starci così male, hai Gigasonno per tappargli le terre, Abrogare, Talismano Simic e Vapori Insidiosi per rimbalzare i suoi attaccanti (ricordati di farlo nella dichiarazione attaccanti avversaria, così non potrà utilizzare la creatura rimbalzata per attaccare 8O ) e Baloth Testardo per guadagnare pv. Ricorda che lui esaurisce le risorse prima di te e che lui deve utilizzare meno Tempo possibile per chiudere la partita mentre tu puoi rallentarlo molto.

Il mazzo l'ho provato girando qualche partita da solo, ma per l'idea di partenza con la quale è stato concepito secondo me siamo a buon punto. Ovviamente potremmo modificarlo per renderlo più "multi match-up" aggiungendo utility e monocopie potenti ma credo sia da fare solo di fronte ad un meta game ben definito. :)
Probabilmente potremmo aumentare "le pescate" del mazzo per regalarti maggiore flessibilità...

Ti consiglio di continuare a testarlo contro mazzi diversi e vedere come va', magari provo a fare qualche test anche io!!! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti