spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Ricominciare a giocare

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Ricominciare a giocare

Messaggioda Rugna » 29 gen '17, 20:58

Dopo un bel periodo di inattività di ben 7 anni mi è ripresa la voglia di giocare a magic nel formato modern, ovviamente il meta è totalmente cambiato ed essendo sempre stato un giocatore control mi sono messo a cercare sui vari siti varie tipologie di mazzi, e quello che mi è piaciuto di più è il tron g/r con questa lista:
Lands (19)
1 Forest
4 Grove of the Burnwillows
2 Sanctum of Ugin
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
Spells (32)
2 Kozilek's Return
4 Ancient Stirrings
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
3 Karn Liberated
2 Lightning Bolt
3 Oblivion Stone
4 Sylvan Scrying
2 Ugin, the Spirit Dragon
Creatures (9)
2 Spellskite
2 Ulamog, the Ceaseless Hunger
2 World Breaker
2 Wurmcoil Engine
1 Emrakul, the Aeons Torn
Siccome è un mazzo abbastanza costoso e dovrei vendere la maggior parte della mia collezione e non conoscendo molto bene l'attuale meta volevo sapere se questo mazzo è valido per i tornei o se è fuori meta/troppo lento. Sapreste consigliarmi altre tipologie di control?
Grazie dell'aiuto :)
Avatar utente
Rugna
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen '17, 20:45

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Torta di Goblin » 29 gen '17, 22:13

Bentornato nel mondo di Magic!

Le risposte che cerchi probabilmente sono già in questo forum; ad esempio, il topic di :G: :R: Trono è un buon punto di partenza per valutare bene la tua lista.
Quanto ai mazzi controllo, al momento sono principalmente :U: :R: / X , dove X è un terzo colore (in realtà è un'approssimazione). Vista la tua passione per controllo magari prova a dare un'occhiata qui e qui. E magari anche qui ( :W: :U: :B: Esper is the Way :W: :U: :B: ).

Quanto ai tuoi dubbi sul meta, personalmente penso che trono sia una scelta nè buona nè cattiva. Secondo il mio modestissimo parere ha il 50% di probabilità di sfondare e il 50% di rimanere nello stato attuale (cioè non molto usato). Questo articolo motiva abbastanza bene la mia precedente affermazione (è più ottimista però).

Altri suggerimenti che ti posso dare possono essere questi:

-- nel forum secondo me c'è già molto materiale. Prova a cercare un po', troverai qualcosa di utile.

-- magari ti possono interessare le ultime top dei tornei medio grandi, sia a livello nazionale che europeo/americano/mondiale. Qui su Metagame vengono sempre riportati dei risultati di eventi importanti. Qui c'è la pagina che li raccoglie tutti.

--tagga le carte quando posti una lista. Perdonami se sono un po' rude su questo ma chiunque altro te lo avrebbe fatto notare.


E questo è tutto, spero di esserti stato d'aiuto :)
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Rugna » 30 gen '17, 0:39

Grazie mille dell'ottima risposta :)
p.s. per taggare intendi quando viene mostrata la carta se ci passi sopra il mouse? :P
Avatar utente
Rugna
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen '17, 20:45

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda SimoJace » 30 gen '17, 10:54

Sì il Tag è quello :D

Tornando al discorso di Tron non è una brutta scelta, parlando dei metà locali comunque l'ho sempre visto presente, magari in certi periodi non sarà giocatissimo ma bene o male nessuno si stupisce di vederlo.
Competitivo lo è pensa solo bene a quale versione giocare (RG o WG principalmente, ma c'è quale raro esemplare monoU), e testalo prima online, così se non ti piace non spendi soldi inutilmente
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Rugna » 30 gen '17, 11:47

Che programmi posso usare per testarlo online?
Avatar utente
Rugna
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen '17, 20:45

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda SimoJace » 30 gen '17, 14:38

Cockatrice, è gratuito e puoi creare e testare qualsiasi mazzo :D
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Oz85 » 12 apr '17, 15:53

Scusate, onde evitare di aprire un topic, chiedo qui cosa significa per un giocatore di Magic andare sui vari siti, leggere e fare proprio un mazzo che ha partecipato a qualche torneo o comunque ricalcare mazzi dove non ci si mette molto del proprio nella costruzione. E' un attività comune, oppure non è un qualcosa che viene visto di buon grado? conosco bene magic e so i fondamentali, ma essendo fuori dalla scena da tantissimi anni non conosco il metagame e quindi non so da dove iniziare a creare un mazzo.... :_o
Avatar utente
Oz85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar '17, 11:50

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Leviatano » 12 apr '17, 16:09

Oz85 ha scritto:Scusate, onde evitare di aprire un topic, chiedo qui cosa significa per un giocatore di Magic andare sui vari siti, leggere e fare proprio un mazzo che ha partecipato a qualche torneo o comunque ricalcare mazzi dove non ci si mette molto del proprio nella costruzione. E' un attività comune, oppure non è un qualcosa che viene visto di buon grado? conosco bene magic e so i fondamentali, ma essendo fuori dalla scena da tantissimi anni non conosco il metagame e quindi non so da dove iniziare a creare un mazzo.... :_o

Guarda è un'attività più comune di quel che pensi, soprattutto a livello professionistico. A livello professionistico sono le differenze di qualche carta che fa decidere la vittoria o la sconfitta, ma il core del mazzo è sempre quello.
Per quanto riguarda l'essere visto di buon occhio o meno, dipende da che giocatori vedi di solito, c'è chi la condanna o chi non gli importa. Personalmente, nel tuo caso, ti consiglierei di prendere un mazzo con una meccanica che ti piace e provarlo per un pò di tempo, giusto per riprendere familiarità con il gioco. Successivamente lo puoi personalizzare oppure crearne uno nuovo partendo da una combinazione di carte che ti piace e fidati che con tutte le carte esistenti ne troverai una che ti colpirà!=)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Oz85 » 12 apr '17, 16:29

Leviatano ha scritto:
Oz85 ha scritto:Scusate, onde evitare di aprire un topic, chiedo qui cosa significa per un giocatore di Magic andare sui vari siti, leggere e fare proprio un mazzo che ha partecipato a qualche torneo o comunque ricalcare mazzi dove non ci si mette molto del proprio nella costruzione. E' un attività comune, oppure non è un qualcosa che viene visto di buon grado? conosco bene magic e so i fondamentali, ma essendo fuori dalla scena da tantissimi anni non conosco il metagame e quindi non so da dove iniziare a creare un mazzo.... :_o

Guarda è un'attività più comune di quel che pensi, soprattutto a livello professionistico. A livello professionistico sono le differenze di qualche carta che fa decidere la vittoria o la sconfitta, ma il core del mazzo è sempre quello.
Per quanto riguarda l'essere visto di buon occhio o meno, dipende da che giocatori vedi di solito, c'è chi la condanna o chi non gli importa. Personalmente, nel tuo caso, ti consiglierei di prendere un mazzo con una meccanica che ti piace e provarlo per un pò di tempo, giusto per riprendere familiarità con il gioco. Successivamente lo puoi personalizzare oppure crearne uno nuovo partendo da una combinazione di carte che ti piace e fidati che con tutte le carte esistenti ne troverai una che ti colpirà!=)


Gentilissimo grazie! hai proprio ragione. Sto vagliando alcuni mazzi che vorrei provare su Cockatrice pero poi montarli dal vivo. Grazie per la delucidazione!
Avatar utente
Oz85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar '17, 11:50

Re: Ricominciare a giocare

Messaggioda Moris » 12 apr '17, 17:38

In realtà netdeckare può avere i suoi pro e i suoi contro, perché molti mazzi sono costruiti sì con carte molto forti, ma sono comunque pensati per adattarsi o per rispondere ad un determinato metagame che il suo creatore si aspettava di trovare. Ci sono alcuni mazzi ridondanti (come, per esempio, burn o molti combo) che bene o male possono ignorare questa cosa, proponendo bene o male le stesse 75 carte e con giusto una manciata di slot variabili.
I mazzi più control o che comunque mirano a distruggere il gioco dell'avversario devono necessariamente svolgere uno studio del proprio metagame locale e dei mazzi che girano per compiere le scelte giuste. Nulla mi vieta di prendere il mio Grixis Control settato per lo più su creature e portaro in un meta dominato dai combo, ma ovviamente il risultato sarà pessimo.
Per i più coraggiosi invece, si può sempre prendere in considerazione l'idea di portare mazzi fuori meta, il che non vuol dire necessariamente che siano brutti mazzi.
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron