spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda ale.fra90 » 21 feb '17, 18:19

Buongiorno a tutti!!!
Intanto mi presento: sono Alessio e dopo tanto tempo torno a scrive sul forum.
Ho giocato per diverso tempo a Magic ma dopo l'uscita di Ravnica ho dovuto lasciare per motivi economici (facevo tornei locali in T2).
Ora sono qui a chiedere consiglio per un mazzo Selesnya bianco/verde da usare con amici (niente tornei dunque... spero di aver scritto nella sezione corretta). Ho cercato e ricertato su internet varie combinazioni ma sinceramente di quello che ho trovato, non ho mai capito la dinamica del mazzo. Quindi... queste sono le carte che ho attualmente:

Luce Divoratrice x2
Liberazione del Druido x2
Elfo Mistico x2
Chiamata del Conclave x3
Crescita dilaniante x1
Lancia di Eliod x2
Coraggio Inflessibile x2
Voce della Rinascita x2
Trostani, Voce di Slesnya x2
Emmara Tandris x2
Lossodonte Castigatore x4
Talismano di Selesnya x4
Centauro Guaritore x4
Santuario Elevato x1
Rancore x2
Kytheon, Eroe di Akros x2
Wurm dell'Armata x2
Crescita Gigante x2
Ajani, Mentore di Eroi x1
Maga della Gilda di Vitu-Ghazi x2
Ranghi in Crescita x2
Raduno degli Eroi x2

Vorrei evitare di comprarne di nuove e vorrei comporre un mazzo che giri bene con le carte elencate prima. volevo impostarlo su Popola ed un po' di recupero vita... Luce divoratrice l'ho inserito come unico Removal bianco e verde che ho... Sono affezionato al Lossodonte ed a Ajani quindi preferirei averli nel mazzo <3.<3 <3.<3 .
Consigli? :D come posso strutturarlo bene? Quante Terre e cancelli? e sopratutti in quante copie e che carte mi conviene inserire?

Un grazie in anticipo a tutti quanti ^^

p.s.: vi chiedo solo di non usare termini pro, perchè non ricordo più niente (quindi vocabolario comune please ;P)
Ultima modifica di ale.fra90 il 21 feb '17, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale.fra90
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug '13, 18:34

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda Torta di Goblin » 21 feb '17, 20:23

Ciao, vorrei venirti in aiuto. Ma prima una premessa: per favore, tagga le carte (in ogni sezione del forum c'è sempre un regolamento e una intro su come postare). Perdonami l'insistenza, ma qualcuno (i moderatori) te lo avrebbe fatto notare lo stesso.


Allora, per stare vincolati strettamente alle carte che hai a disposizione, direi:

--metti ogni cosa che genera pedine (tranne la maga della gilda perchè secondo me è inguardabile) NB la meccanica di popolare per me è esclusa da queste carte perchè per attivarsi c'è bisogno che le pedine siano già in campo.
--metti i lossodonti (fortissimi, non a caso hai scritto che ti piacciono :D)
--metti trostani
--metti le lance di eliod (anche se come carta in sè non mi fa impazzire). Magari 1 lancia e 1 ajani (visto che ti piace tanto).
--metti luce divoratrice (non mi fa impazzire nemmeno lei)
--metti un numero di terre compreso tra 20 e 23 (in base al costo medio di mana delle carte che giochi), di cui 4 cancelli. Se potessi fare un minimo di "spesa", dovresti mettere Sunpetal Grove e/o Razorverge Thicket (al posto dei cancelli e al limite di qualche terre base)
--se ti avanza spazio metti anche ranghi in crescita

Se poi usi una sideboard allora puoi mettere dentro la crescita dilaniante, l'elfa che previene il danno inflitto alle pedine e quell'istantaneo che ti fa guadagnare 7 vite.


Se invece desideri di integrare le carte che hai già con qualcosa di nuovo (ti conviene), fallo sapere che qualcuno qui del forum sarà pronto a farti un elenco più lungo della muraglia cinese. Divertiti!
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda ale.fra90 » 21 feb '17, 20:39

Torta di Goblin ha scritto:Ciao, vorrei venirti in aiuto. Ma prima una premessa: per favore, tagga le carte (in ogni sezione del forum c'è sempre un regolamento e una intro su come postare). Perdonami l'insistenza, ma qualcuno (i moderatori) te lo avrebbe fatto notare lo stesso.


Allora, per stare vincolati strettamente alle carte che hai a disposizione, direi:

--metti ogni cosa che genera pedine (tranne la maga della gilda perchè secondo me è inguardabile)
--metti i lossodonti (fortissimi, non a caso hai scritto che ti piacciono :D)
--metti trostani
--metti le lance di eliod (anche se come carta in sè non mi fa impazzire). Magari 1 lancia e 1 ajani (visto che ti piace tanto).
--metti luce divoratrice (non mi fa impazzire nemmeno lei)
--metti un numero di terre compreso tra 20 e 23 (in base al costo medio di mana delle carte che giochi), di cui 4 cancelli. Se potessi fare un minimo di "spesa", metterei Sunpetal Grove e/o Razorverge Thicket (al posto dei cancelli e al limite di qualche terre base).


Se invece desideri di integrare le carte che hai già con qualcosa di nuovo (ti conviene), fallo sapere che qualcuno qui del forum sarà pronto a farti un elenco più lungo della muraglia cinese. Divertiti!


Posso anche spendere un po', ad esempio per le land che hai citato, a patto che le carte da acquistare migliorino di molto il mazzo, non costino follie (max 4/5€ a carta) e che ovviamente non vadano a cambiarmi o incasinarmi la dinamica del mazzo :D tra l'altro mi è venuto il dubbio che, per le carte che ho attualmente, il mazzo sia abbastanza lento...
Avatar utente
ale.fra90
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug '13, 18:34

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda Torta di Goblin » 21 feb '17, 20:48

ale.fra90 ha scritto:Posso anche spendere un po', ad esempio per le land che hai citato, a patto che le carte da acquistare migliorino di molto il mazzo, non costino follie (max 4/5€ a carta) e che ovviamente non vadano a cambiarmi o incasinarmi la dinamica del mazzo :D tra l'altro mi è venuto il dubbio che, per le carte che ho attualmente, il mazzo sia abbastanza lento...


I mazzi pedina in genere non sono veloci, perchè prima popolano il campo di battaglia (mettendo carte che sfornino pedine costantemente) e poi, poco a poco, cominciano a roderti i punti vita. Nelle carte che hai messo a disposizione ci sono dei pezzi che costano 2 e 3 che sono niente male (il piazza-centauro, la voce, il lossodonte, il piazza-wurm). In linea teorica, non sei mica messo male.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda ale.fra90 » 21 feb '17, 20:54

Emmara Tandris non so se merita... tanto popolando con le altre carte anche se mi uccidono un paio di pedine non dovrebbe cambiarmi granchè... in generale per le carte che non fanno calar pedine ne popolano cosa te ne pare?
Avatar utente
ale.fra90
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug '13, 18:34

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda Torta di Goblin » 21 feb '17, 21:31

ale.fra90 ha scritto:Emmara Tandris non so se merita... tanto popolando con le altre carte anche se mi uccidono un paio di pedine non dovrebbe cambiarmi granchè... in generale per le carte che non fanno calar pedine ne popolano cosa te ne pare?


emmara non mi piace per niente, ma supponendo di non doverti far spendere soldi per nuove carte mi sembrava una carta decente per una sideboard.

Quanto a populate, io non l'ho mai vista in azione questa meccanica, ma mi piacciono molto gli istantanei che popolano. Questo perchè hai carte che mettono una sola pedina ma "più grossa" rispetto alle magie standard che piazzano token (lingering souls, spectral procession, bitterblossom, gideon, ally of zendikar, timely reinforcements, sram's expertise); di conseguenza, avrai meno token in campo e l'avversario può spaccarti l'unica pedina che hai messo con tanta fatica prima che si attivi populate, lasciandoti a bocca asciutta. Se giochi un istantaneo con populate (o una abilità attivata, vd trostani) invece le cose si complicano per l'avversario, perchè comunque hai una pedina grossa che deve essere gestita (un 5/5 travolgere è ostico, vero?) e se le dovesse succedere qualcosa (che so, doom blade ad esempio), tu attivi populate in risposta e tanti saluti. Quindi mi piacciono rootborn defenses (che però è quasi più una carta da sideboard) e appunto trostani. Mmm, ti ho confuso le idee, vero?


Ma veniamo all'elenco: partiamo dai generatori di pedine. I planeswalker sono un ottimo punto di partenza; molte volte infatti la loro abilità di incremento segnalini fedeltà corrisponde a mettere una pedina in campo. Esempi: Nissa, voice of zendikar, gideon, ally of zendikar, elspeth, knight errant. La seconda tipologia di carte che genera pedine è una stregoneria (ma in qualche caso un istantaneo). Può generare un unica pedina dalle statistiche mica male (le tue carte selesnya), oppure può mettere in campo un buon numero (2 o 3 di solito) di creature che inizialmente servono a parare (o a infliggere qualche danno se hanno volare) ma che poi diventano una schiera temibile grazie alla prossima categoria di carte utile a un mazzo pedina. La categoria si chiama anthem, sono incantesimi che rafforzano le creature che controlli (il nome deriva infatti da Glorious Anthem, aka Inno Glorioso). I due anthem che possono farti gola qui dentro sono 2 e si chiamano Onore dei Puri e Virtù intoccabile. Nota bene il secondo che dona cautela, che è una abilità niente male. Piccolo problemino: il tuo mazzo, nella sua impostazione attuale almeno, mette pedine già "grosse". Gli effetti di questi incantesimi si notano soprattutto se si usano pedine di piccola taglia.
Poi c'è il comparto di tutte quelle carte che devono togliere di mezzo minacce per le tue pedine. Le minacce in questione possono essere dei pezzi che esercitano un potente lock contro di te (prigione spettrale, esplosivi ingegnerizzati) oppure delle potenti magie (verità rieccheggiante, anger of the gods, rakdos charm, ira di dio, etc). Alle prima categoria la carta che può fare un buon lavoro (anche considerato il tuo budget) è senza dubbio anello dell'oblio. Quanto alla seconda categoria esistono cose come, appunto, rootborn defenses e selfless spirit. Queste carte (di main e/o di side), affiancate dal sempreverde path to exile (o dalla sua brutta copia standardosa ma più economica declaration in stone), dovrebbero renderti il mazzo "sicuro". Ci sarebbe molto altro da scrivere ma al momento sono provato e di conseguenza deconcentrato e a corto di idee. Ma fortunatamente nel forum c'è altra gente. Spero di esserti stato d'aiuto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda ale.fra90 » 22 feb '17, 3:54

Torta di Goblin ha scritto:
ale.fra90 ha scritto:Emmara Tandris non so se merita... tanto popolando con le altre carte anche se mi uccidono un paio di pedine non dovrebbe cambiarmi granchè... in generale per le carte che non fanno calar pedine ne popolano cosa te ne pare?


emmara non mi piace per niente, ma supponendo di non doverti far spendere soldi per nuove carte mi sembrava una carta decente per una sideboard.

Quanto a populate, io non l'ho mai vista in azione questa meccanica, ma mi piacciono molto gli istantanei che popolano. Questo perchè hai carte che mettono una sola pedina ma "più grossa" rispetto alle magie standard che piazzano token (lingering souls, spectral procession, bitterblossom, gideon, ally of zendikar, timely reinforcements, sram's expertise); di conseguenza, avrai meno token in campo e l'avversario può spaccarti l'unica pedina che hai messo con tanta fatica prima che si attivi populate, lasciandoti a bocca asciutta. Se giochi un istantaneo con populate (o una abilità attivata, vd trostani) invece le cose si complicano per l'avversario, perchè comunque hai una pedina grossa che deve essere gestita (un 5/5 travolgere è ostico, vero?) e se le dovesse succedere qualcosa (che so, doom blade ad esempio), tu attivi populate in risposta e tanti saluti. Quindi mi piacciono rootborn defenses (che però è quasi più una carta da sideboard) e appunto trostani. Mmm, ti ho confuso le idee, vero?


Ma veniamo all'elenco: partiamo dai generatori di pedine. I planeswalker sono un ottimo punto di partenza; molte volte infatti la loro abilità di incremento segnalini fedeltà corrisponde a mettere una pedina in campo. Esempi: Nissa, voice of zendikar, gideon, ally of zendikar, elspeth, knight errant. La seconda tipologia di carte che genera pedine è una stregoneria (ma in qualche caso un istantaneo). Può generare un unica pedina dalle statistiche mica male (le tue carte selesnya), oppure può mettere in campo un buon numero (2 o 3 di solito) di creature che inizialmente servono a parare (o a infliggere qualche danno se hanno volare) ma che poi diventano una schiera temibile grazie alla prossima categoria di carte utile a un mazzo pedina. La categoria si chiama anthem, sono incantesimi che rafforzano le creature che controlli (il nome deriva infatti da Glorious Anthem, aka Inno Glorioso). I due anthem che possono farti gola qui dentro sono 2 e si chiamano Onore dei Puri e Virtù intoccabile. Nota bene il secondo che dona cautela, che è una abilità niente male. Piccolo problemino: il tuo mazzo, nella sua impostazione attuale almeno, mette pedine già "grosse". Gli effetti di questi incantesimi si notano soprattutto se si usano pedine di piccola taglia.
Poi c'è il comparto di tutte quelle carte che devono togliere di mezzo minacce per le tue pedine. Le minacce in questione possono essere dei pezzi che esercitano un potente lock contro di te (prigione spettrale, esplosivi ingegnerizzati) oppure delle potenti magie (verità rieccheggiante, anger of the gods, rakdos charm, ira di dio, etc). Alle prima categoria la carta che può fare un buon lavoro (anche considerato il tuo budget) è senza dubbio anello dell'oblio. Quanto alla seconda categoria esistono cose come, appunto, rootborn defenses e selfless spirit. Queste carte (di main e/o di side), affiancate dal sempreverde path to exile (o dalla sua brutta copia standardosa ma più economica declaration in stone), dovrebbero renderti il mazzo "sicuro". Ci sarebbe molto altro da scrivere ma al momento sono provato e di conseguenza deconcentrato e a corto di idee. Ma fortunatamente nel forum c'è altra gente. Spero di esserti stato d'aiuto.


Ti ringrazio per la risposta ma ti chiederei di dirmi le carte specifiche, in che quantità e con che combo usarle se non ti spiace :) se devo spenderci altri soldi, vorrei esser sicuro di spenderli bene 8)
Avatar utente
ale.fra90
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug '13, 18:34

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda Torta di Goblin » 22 feb '17, 13:07

Eh, sarò sincero, non posso darti una risposta precisa. Semplicemente perchè quella tipologia di mazzo che vuoi costruire non l'ho mai giocata (ho giocato :W: :B: Pedina in modern tempo fa, ma è un mazzo diverso e competitivo e pure costosetto). Quello che posso fare è quanto segue:

--consigliarti di farti consigliare anche da altre persone. Non mi stancherò mai di dirlo / scriverlo. Diversi punti di vista danno più alternative nella costruzione del mazzo, senza contare che si apprenderebbero più cose.

--darti qualche link utile per info. Ad esempio, fino all'uscita di kaladesh si giocava, in standard, :G: :W: Pedina.

--suggerirti di stampare le carte prima di procedere all'acquisto (o affidarti a qualche piattaforma come Cockatrice o MWS). In altre parole, testare il mazzo prima di comprare le carte.

--darti una primissima lista (budget) di spunto dalla quale sicuramente si possono fare ulteriori migliorie

//creature
Loxodon smiter 4x
Courser of Kruphix 3x (inserita perchè ha 4 di costituzione, ti fa guadagnare vite e ti rende più probabile giocare una terra per turno, cosa importante per il mazzo dal momento che ha molte / troppe carte che costano 3 e 4)
Trostani, Selesnya's Voice 3x
voice of resurgence 2x

//generatori pedine
Elspeth, knight-errant 4x (ma sarebbe meglio Nissa voice of zendikar e/o gideon ally of zendikar, il problema è che costano più soldi)
Advent of the Wurm 3x (fortissima con popolare ma costa 4 NB puoi giocarla prima di dichiarare i bloccanti quando l'avversario ti attacca, cogliendolo di sorpresa con un 5/5 out of nowhere)
selesnya charm 4x (costa 2 e a seconda della situazione in cui ti trovi in gioco può fare azioni diverse. Promosso a pieni voti)
Spectral procession 3x (fortissima, la giocherai quasi sempre a costo 3)
call of the conclave 3x (la carta in sè non è neanche malaccio, ma può essere tranquillamente sostituita da altro)

//supporto
declaration in stone 4x (sarebbe mooooolto meglio path to exile, se volessi spendere qualche soldo in più fallo perchè ne vale davvero la pena)
Oblivion ring 2x (te ne innamorerai, perchè è una carta a buon mercato che toglie di mezzo TUTTO)
Spear of Heliod
Parallel Lives (la versione migliorata di ranghi in crescita)

//terre
foresta 7x
pianura 8x
gavony township 1x (se la partita va per le lunghe, questa carta te la fa vincere)
Razorverge Thicket 4x (secondo me superiore a sunpetal grove, ma dal prezzo maggiore)
Wooded Bastion 3x (ti aiuta ad aggiustare i colori di mana. In gergo, manafix. Ottima da usare durante il proprio turno, nel turno avversario invece dovrai tenere stappate per forza di cose almeno 2 terre)

Spunti di miglioramento (personali e opinabilissimi):

1. Fare spazio a carte che ti permettano di aggiungere mana per velocizzare un po' il mazzo. Elfi di llanowar, Pellegrino di Avacyn, Uccelli del Paradiso.
2. Abbandonare popolare e passare da uno schema "metto meno pedine ma più grosse, così quando popolo sono fortissimo" a uno del tipo "metto milioni di pedine ma piccole".
3. Inserire gli anthem (conseguenza del punto 2)
4. Togliere qualunque cosa non aiuti a fare pedine (esclusi gli anthem, i removal, corsiera e ovviamente le terre). Bye Bye loxodon smiter.
5. Provare a usare una carta da side che si chiama Selfless Spirit. Puoi pomparlo con elspeth / selesnya charm e quando l'avversario vuole spaccarti almeno 2 creature lo sacrifichi.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda ale.fra90 » 22 feb '17, 22:50

ditemi se così potrebbe andar bene:

Spear of Heliod x1

Birds of Paradise x2
Courser of Kruphix x3
Loxodon Smiter x4
Trostani, Selesnya's Voice x3
Voice of Resurgence x2

Olbivion Ring x2
Parallel Lives x2

Advent of the Wurm x2
Secure the Wastes x2
Selesnya Charm x4

Nissa, Voice of zendikar x4
call of the conclave x4
Spectral Procession x2

Razorverge Thicket x4
Sunpetal Grove x4
Forest x8
Plains x7

Con alcune carte sono fuori budget ma comunque mi farei un mazzo Proxy prima... così capisco come gira e se mi piace :D
Fatemi sapere se posso cambiare/modificare/migliorare qualcosa senza spendere un salasso, grazie :)
Avatar utente
ale.fra90
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug '13, 18:34

Re: HELP!!!!! Mazzo Selesnya :GW: for fun

Messaggioda Torta di Goblin » 23 feb '17, 1:08

Ti faccio solo qualche appunto, poi giuro che resterò silente...

1. le carte che aggiungono mana (birds of paradise), secondo me metterne 2 ha poco senso. Sono carte che tu vorresti vedere subito, in mano iniziale, quindi io personalmente, se le adottassi, ne metterei tra le 4 e le 6 copie.

2. Hai Nissa e Corsiera che costano doppio :G:, processione spettrale che ti costa triplo :W: (perchè giocarla a costo 4 o più non è molto forte come mossa), trostani che ti costa doppio :W: e doppio :G: --> fai attenzione al tuo reparto terre, potresti trovarti in spiacevoli situazioni. Per questo ti consiglio (di nuovo) di adottare Wooded Bastion: è un manafixer.

3. Prova ad abbinare planeswalker (ad esempio 3 nissa e mono elspeth, o 2 e 2 o addirittura 3 e 3 o 4 e 2) quando testi il mazzo, così vedi come ti trovi. Se rimani fermo su popolare su pedine grosse e sull'utilizzo dei lossodonti allora elspeth può tornarti utile per la sua seconda abilità. Ad esempio, pompo lossodonte, voce, pedina messa da voce, pedina wurm etc. e li rendo evasivi. KABOOM

4. potresti aver bisogno di più removal di quelli che hai adesso, testa e vedi se ho ragione oppure no
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti