spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mill Blu-Nero

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 25 mag '17, 22:59

ok allora farò così...
L'unico mio problema è che per renderlo più "economico" almeno inizialmente devo per forza rinunciare alle terre fetch come Pantano Insanguinato e usare al loro posto le carte Terre selvagge in evoluzione ... So sono lente ma non sò altrimenti che fare dato i costi ( e queste le tengo gia di mio: 4 per l'esattezza)
Anche perchè sono molto costose e ho anche rinunciato a Oboro, Palazzo nelle Nuvole...
Il resto metterei tutto...Leyline del Nulla pure costa tanto :/ e quindi devo vedere...
Ho anche come terra Falesie Dipinte potrebbe , pensate, essere utile? ne ho però solo una...
Ho poi Ossario Sommerso x2 volendo come altre terre ma non sono fetch...
Il punto è che ne ho meno di quante avrei voluto come fetch... Altre idee altrimenti?
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Fillo94 » 25 mag '17, 23:46

Ho visto molti usare Augure di bolas, ti fa cercare magia per macinare e offre delle buone stats per il costo che ha
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 26 mag '17, 0:22

Arioch ha scritto:ok allora farò così...
L'unico mio problema è che per renderlo più "economico" almeno inizialmente devo per forza rinunciare alle terre fetch come Pantano Insanguinato e usare al loro posto le carte Terre selvagge in evoluzione ... So sono lente ma non sò altrimenti che fare dato i costi ( e queste le tengo gia di mio: 4 per l'esattezza)
Anche perchè sono molto costose e ho anche rinunciato a Oboro, Palazzo nelle Nuvole...
Il resto metterei tutto...Leyline del Nulla pure costa tanto :/ e quindi devo vedere...
Ho anche come terra Falesie Dipinte potrebbe , pensate, essere utile? ne ho però solo una...
Ho poi Ossario Sommerso x2 volendo come altre terre ma non sono fetch...
Il punto è che ne ho meno di quante avrei voluto come fetch... Altre idee altrimenti?

Il fatto è che le terre che entrano tappate sono uno svantaggio; stesso discorso per Falesie Dipinte: in pratica ti fanno 'sprecare' una terra a turno se vuoi mana di un colore preciso. Io ti direi di usare solo isole e paludi a quel punto. Motivo per cui ti consiglio caldamente di testare PRIMA il mazzo in versione budget , e di comprare le carte poi. Per sostituire Leyline del Nulla già ti avevo consigliato Tormod's crypt o Relic of Progenitus
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 26 mag '17, 0:46

ArabicLawrence ha scritto:
Arioch ha scritto:ok allora farò così...
L'unico mio problema è che per renderlo più "economico" almeno inizialmente devo per forza rinunciare alle terre fetch come Pantano Insanguinato e usare al loro posto le carte Terre selvagge in evoluzione ... So sono lente ma non sò altrimenti che fare dato i costi ( e queste le tengo gia di mio: 4 per l'esattezza)
Anche perchè sono molto costose e ho anche rinunciato a Oboro, Palazzo nelle Nuvole...
Il resto metterei tutto...Leyline del Nulla pure costa tanto :/ e quindi devo vedere...
Ho anche come terra Falesie Dipinte potrebbe , pensate, essere utile? ne ho però solo una...
Ho poi Ossario Sommerso x2 volendo come altre terre ma non sono fetch...
Il punto è che ne ho meno di quante avrei voluto come fetch... Altre idee altrimenti?

Il fatto è che le terre che entrano tappate sono uno svantaggio; stesso discorso per Falesie Dipinte: in pratica ti fanno 'sprecare' una terra a turno se vuoi mana di un colore preciso. Io ti direi di usare solo isole e paludi a quel punto. Motivo per cui ti consiglio caldamente di testare PRIMA il mazzo in versione budget , e di comprare le carte poi. Per sostituire Leyline del Nulla già ti avevo consigliato Tormod's crypt o Relic of Progenitus


Ok vero mi sono scordato dei due artefatti... Il problema però è che dopo il granchio non ha più utilità da ciò che ho capito senza le fetch dato che con quelle millerebbe il doppio...
Per quanto riguarda il colore...Pensi vadano bene anche le carte che rimangono tappate il primo turno ma ti danno il doppio mana? perchè mi sembra invalidante usare solo mana isola o palude...Temerei di rallentare tanto il mazzo non potendo scegliere il colore adatto.
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 26 mag '17, 11:26

Testa entrambi i modi su cockatrice se hai tempo, così ti fai un'idea tua che è la cosa migliore. Io personalmente non metterei più di4 terre bicolori che entrano tappate
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Comance » 26 mag '17, 11:59

Se devi scegliere tra asportare e l'estrazione vai di asportare.. ti proteggi da counter e inoltre non ti invoglia a pagare 2pv, cosa che mill non può permettersi (capirai quando usare fetch e shockland)..

A volte, la soluzione più costosa non vuol dire che sia la migliore
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 26 mag '17, 12:30

ArabicLawrence ha scritto:Testa entrambi i modi su cockatrice se hai tempo, così ti fai un'idea tua che è la cosa migliore. Io personalmente non metterei più di4 terre bicolori che entrano tappate


mmmh si forse è meglio...

Comance ha scritto:Se devi scegliere tra asportare e l'estrazione vai di asportare.. ti proteggi da counter e inoltre non ti invoglia a pagare 2pv, cosa che mill non può permettersi (capirai quando usare fetch e shockland)..

A volte, la soluzione più costosa non vuol dire che sia la migliore


Eh infatti uno dei miei errori...Era pagare SEMPRE il suo costo...Ammenochè non avessi totalmente nessuna carta.
Ammetto che devo migliorare parecchio non conoscendolo bene anzi un piccolo consiglio: quando capisco se devo o meno fare mulligan? apparte quando non ho terre ovviamente o solo terre...Dato che non sò che mano tenere inizialmente
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 26 mag '17, 15:39

Comance ha scritto:Se devi scegliere tra asportare e l'estrazione vai di asportare.. ti proteggi da counter e inoltre non ti invoglia a pagare 2pv, cosa che mill non può permettersi (capirai quando usare fetch e shockland)..

A volte, la soluzione più costosa non vuol dire che sia la migliore

Però ti da una possibilità in più, ossia di giocarla pagando 2 punti vita. Se lo fai quando è preferibile a pagare B è migliore, a meno che tu non valuti split second come più utile di questo vantaggio.
Io non lo faccio: a volte sarai costretto a tapparti out per giocare una magia, e Surgical Extraction ti consente di essere pronto anche nel caso in cui milli un titano. Se è vero che pagare 2 punti vita è un costo esoso, lo è di più doversi lasciare sempre B open
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Comance » 26 mag '17, 23:24

Specialmente nel mill è appena sopportabile la sfetchata a 3pv, figuriamoci pagare altri 2pv per le surgical..
Inoltre, specialmente nel mill, sono troppo importanti le rimozioni dirette, e non voglio beccarmi counter, quindi split second mi è indispensabile..
Questi sono i miei criteri della mia scelta, e gioco mill praticamente da sempre, e non ho mai avuto dubbi o ripensamenti su questa scelta..

In altri mazzi, ovviamente, hai perfettamente ragione te e ne sono consapevole anche io sulla superiorità delle surgical, ma nel mill, sempre a mio parere, asportare gli sta sopra..

Poi l'approccio di mill varia a seconda dell'avversario, e se so che sono contro un tron, sinceramente non mi faccio problemi a stare mana open, e parlo per esperienza..

Poi ovvio, è un mio parere :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 27 mag '17, 12:30

Allora...
Ecco il mazzo per ora modificato secondo il mio budget (sto cambiando continuamente idea lo sò ma mi rendo conto anche che se non ci investo di più non sarrebbe capace di far tanto... Ma questo per me è il massimo a cui potrei arrivare e forse anche un pò meno.)



// 60 Mazzo
// 2 Artifact
2 Mesmeric Orb

// 4 Creature
4 Hedron Crab

// 18 Instant
4 Archive Trap
2 Thought Scour
3 Extirpate
4 Visions of Beyond
3 Crypt Incursion
2 Echoing Truth

// 20 Land
2 Choked Estuary
2 Ghost Quarter
5 Island
5 Swamp
1 Shelldock Isle
3 Evolving Wilds
2 Submerged Boneyard

// 16 Sorcery
4 Mind Sculpt
4 Mind Funeral
2 Damnation
2 Serum Visions
4 Breaking // Entering


// 10 Sideboard
// 6 Artifact
SB: 3 Tormod's Crypt


Il problema di tutto questo? vi dò i miei test...

1. Il mana è spesso un problema: o mi capita una mano con molto mana ma poche carte da sfruttare..Oppure mana poco e troppe carte da usare.
Ovviamente mi è anche capitato una tipologia di colore che invece mi serviva meno.

2. Qui sta il problema più grave : ho poche difese. In pratica spesso e volentieri quando potrei chiudere anche al quinto o sesto turno che sia (circa) mi ritrovo sempre...
O con un'aggro cattivissimo che chiude contro di me perchè magari non ho le cripte al momento...O peggio! mi proteggo dai danni solo per un turno. Ma quello dopo finisco malissimo.

3. Ho provato con gli artefatti ecc. contro l'eldrazi ....Ma ammetto che per me è un problema quando mi esilia carte dalla mano o dal grimorio...
E quindi? e quindi non sò esattamente come combatterlo perchè ho paura mi renda il lavoro inutile... Fin dagli inizi potrei millare magari come non ci fosse un domani ma l'idea che nel mill (mi è capitato al secondo turno anche...) mi ritrovo un suo titano/eldrazi che sia al cimitero che mischia tutto e lo rimette...
è un bel problema...
Ho però da ricordare che mi avevate suggerito Sacramento Sadico Esattamente come funziona il suo "potenziamento" ? dovrei per forza dargli 7 mana? perchè si ok un'esiliare 3 carte non è male soppratutto sapendo quali sono i titani...Ma in atri casi? non mi dispiacerebbe poter esiliare ben 15 carte. soppratutto se si parla di terre che con mind funeral sarebbe qualcosa di veramente stupendo...
ps: lo so che ci vuole esperienza con il mulligan ma in generale voi quando mulligate ? apparte se avete solo 1 mana o troppe magie costose (e anche lì sò che dipende)
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite