spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mono U "Genesi paradossale"

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Budget] Mono U "Genesi paradossale"

Messaggioda Lampidottero » 24 set '17, 15:55

Salve a tutti, vorrei presentarvi un mazzo su cui sto lavorando da qualche tempo per discutere un po' sulle sue carte e sulle sue possibilità di giocarsela in torneo...
L'ho messo in questa sezione perché non ho molti soldi da investirci e comunque tutte le carte che ho messo qua le possiedo già, ergo qualche aggiunta e modifica poco costosa potrei anche farla senza problemi.

Il mazzo è di mia invenzione ed è nato cercando vari modi per sfruttare la Camera della Genesi senza però utilizzare Norin il Diffidente.
Fino all'uscita di Kaladesh (e poi di Rivolta dell'etere) che hanno portato prima l'Esito Paradossale e poi la Risposta Metallica non trovavo ispirazione, dopo queste invece mi è venuta ed ho provato a creare quello che vedete qua sotto e che spiegherò dopo la lista (a cui sono arrivato dopo varie prove).

LISTA:
Terre:
15 isola
1 Nexus dei Lampidotteri
1 Caverna Zootica
1 Quartiere Fantasma

Artefatti non creatura:
2Tamburo Foglia di Primavera
4Camera della Genesi

Creature (artefatto e non):
3Memnito
4Ornitottero
4Spiritella Ingannatrice
4Folletta Balbettamagie
3Ninja della Notte Fonda
3Fulminella
1Myr Scintillante

Istantanei e stregonerie:
4Trucco del Famiglio
3Risposta Metallica
3Abrogare
2Esito Paradossale
1Disgregare
1Visioni del Siero

Totale:60 carte

Side attuale e reale, un po' a caso e diversa da quella di Cockatrice:
1Bomba a Cricchetto
1Vincolo ingannevole
1Ronzio dell'Invenzione
1Luccichio di Venaria
1Turbinante
1Esito Paradossale
1Myr Scintillante
1Luce Abbagliante
1Gigasonno
1Disgregare
1Mari Infiniti
2Sfatare
2Verità Riecheggiante

Spiegazione:
Il mazzo è definibile, credo come un tempo-combo, nelle varie prove che ho fatto è risultato sia abbastanza veloce che in grado di contrastare grazie alle varie contromagie (peraltro ripetibili più volte, come la Folletta Balbettamagie) gli altri mazzi contro cui ho giocato.
Le carte chiave del mazzo sono l'Esito Paradossale e la Camera della Genesi, la prima, lanciata a fine turno avversario, va in sinergia con la seconda perché rimbalza le varie creature (ma anche con i tamburi, che probabilmente sono da togliere per qualcosa di meglio) facendo al contempo pescare tantissimo e dando la possibilità di avere sempre qualche risposta pronta il turno successivo o un esercito pronto ad attaccare due turni dopo e risulta anche utile e inaspettata contro Verdetto Supremo e compagnia.
Il Myr Scintillante permette di fornire 1 (o 2 o 3 a seconda) paranti di emergenza e mettere creature a fine turno avversario o dopo la risoluzione di Esito Paradossale.
In ogni caso il mazzo può giocare anche senza far entrare la "combo" ma soltanto grazie alla sinergia tra le carte (esempio in OTD se si possiede un'isola in campo e 2 artefatti a costo zero si può lanciare nel turno avversario Risposta Metallica pagandola :U: oppure lanciando di primo Spiritella Ingannatrice rimbalzando un Memnito o un ornitottero).
Le varie contromagie e rimbalzini son sinergiche col mazzo, come ad esempio Abrogare ci salva ornitotteri e memniti bloccanti a costo :U: pescandoci una carta o rimuove (se il costo della creatura avversaria lo permette, es. Ombra di Morte o le creature di Burn) l'attaccante, Risposta Metallica ci costa meno e può essere usata tappando pure la Camera della Genesi e il Trucco del Famiglio salva e rende di nuovo disponibili le creature con effetti ETB.
Simile funzione hanno le Fulminella e in parte Spiritella Ingannatrice, la prima rimbalza bloccanti o Folletta Balbettamagie in mano per poterla riutilizzare e la seconda ci "stappa" le nostre creature dopo l'attacco permettendo di creare altre pedine oppure recupera il Ninja della Notte Fonda che verrà riutilizzato con lei stessa attaccante il turno dopo.
Il Ninja inoltre spesso sostituisce un ornitottero o una Folletta, facendo più danni e pescando carte.

Il mazzo si è comportato bene con i vari avversari con cui l'ho provato (Tonni, UW-r- Control, Burn, Eldrazi Tron e Tron normale ed altri non tier) e credo che con qualche correzione possa cavarsela.

Le uniche 3-(4) carte che non mi convincono molto sono le Visioni del Siero e i Tamburi Foglia di Primavera e pensavo di sostituirli o con Speculazione Mistica o con Opzione, la prima mi sembra ottima perché scava parecchio e fornirebbe un controllo sulle pescate che in altro modo non ci sarebbe ed inoltre è riutilizzabile, però è una stregoneria e quindi l'altra forse sarebbe più in linea con il mazzo. Non so inoltre se convenga mettere più Quartiere Fantasma al posto di qualche altra isola e delle due "animabili" e della possibilità di andare più "combo" aggiungendo una Produzione Meccanizzata e qualche altro Myr scintillate per chiudere subito dopo il lancio dell'Esito Paradossale.
La side sarebbe totalmente da rivedere (specie, credo, contro Dredge, Storm e Burn) magari aggiungendo Cripta di Tormod, Elisir dell'Immortalità ed altre, ma della side discuterei dopo aver aggiustato il resto del mazzo...

Se siete riusciti ad arrivare fin qua vi ringrazio molto!
Che ne pensate?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron