spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern]ProTour Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliam

Messaggioda Rancore » 10 feb '18, 15:47

kyogre ha scritto:
Spoiler:
Rancore ha scritto:Per me bannare Stirrings sarebbe sbagliato [...] Chissà che non decidano di stampare una buona volta qualcosa per ovviare al problema anziché togliere tools a quello che è effettivamente un risultato geniale di brewing.


Quotissimo sul fatto che bannare ponte/lanterna sia eccessivo per adesso, ma tralasciando il fatto che la wizards ha più volte ribadito che quando creano le nuove espansioni non pensano ai formati Eternal, e anche il fatto che probabilmente sono già pronte da commercializzare le prossime 2 espansioni... cosa stampiamo per limitare Lantern? Se una carta non soddisfa almeno 3 di questi 4 punti possiamo anche dire che sia inefficace contro il mazzo in questione:
- Qualcosa che spacchi Ponte Intrappolante o fermi il lantern Lock.
- Non scartabile di IoK.
- Non spaccabile di Decay e Nature's Claim.
- Non millabile a lock iniziato.
Motivo per cui l'unica carta che davvero impensierisce Lantern è Ancient Grudge.
Facciamo una cosa del genere? Mi sembra eccessivo quando basterebbe semplicemente limitare la consistenza del lock del board con Ponte, fra l'altro rimanendo in linea con la filosofia dei precedenti ban del modern (Ponder, Preordain e Dig Through Time).
[spoiler]Immagine
[/Spoiler]


Hai ragione, ammetto che prima nel messaggio volevo mettere sotto spoiler una carta come hai fatto tu, ma non mi venivano grandi idee. Nel caso qualcuno fosse interessato possiamo metterlo come prossimo concorso di crea la tua carta :D

Comunque chiaro che non deve essere un palo irremovibile. Uno Stony Silence con le gambe per dire, fetchabile di corda o CoCo. Lo stesso Harsh Mentor è ottima, anche se nessuno terrà mai degli slot nella side solo per Lantern. Abrade è un'ottima carta da control al momento.

Rimango lo stesso abbastanza contrario al ban di stirrings, più perché mi dispiace quando per fermare un mazzo serve colpirne anche altri.

On a side note, io trovo molto noioso giocare contro lantern, ma per spezzare una lancia... Ogni mazzo lock lavora allo stesso modo. La differenza è che lantern ti dà l'illusione di poter ancora vincere lasciandoti pescare e quindi molti giocatori prolungano partite inevitabilmente perse.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda The King of Squid » 10 feb '18, 21:07

Io vorrei esprimere un parere assolutamente di parte ed assolutamente non condivisibile: i mazzi come Lantern sono la gloria di magic.
Non dubito che verrà bannato, ma il bello assoluto di questi mazzi è andare con qualcosa che costa "2 spicci" rispetto al mazzo nemico ed ararlo, e non ararlo lasciandolo fresco ed allegro, ma in un lento agonizzante atroce stillicidio. Se c'è una cosa che mai ho sofferto di magic, è quella soglia che o giochi fuffo o prendi X stipendi solo per farti la manabase decente (situazione che ci ha portato alla ristampa delle fetch ogni 2 blocchi, che insomma, roba che solo le terre tipo Caverne di Koilos avevano avuto): chi ha "il soldo" già di suo avrà un mazzo molto più performante, poi ci aggiungiamo le pescate giuste (per quanto si possa parlare di abilità le prime 10 carte influenzano, e quando peschi terra e poi terra e poi terra perdi anche se hai il mazzo perfetto), poi ci aggiungi l'abilità.
Ecco, lantern prende il punto dei soldi e ci passa sopra, poi prende le prime 10 carte e crea un mazzo che contiene la multicopia della multicopia di ogni cosa che gli serve, con annessi tutori e tutorini, poi vuole abilità del 120% laddove un burn vuole solo la capacità di far cadere le carte dalla mano e dire oppo invece di creatura quando tiri uno sparo (sono eccessivo, scusate).
Però mi piace, mi piace perchè è il mazzo della rivolta dei poveri che però hanno le skill, è la vendetta contro quelli che hanno pure le bustine firmate ma se gli chiedi che fa l'isola tropicale non lo sanno, contro gli spocchiosi: e non è una semplice vendetta, è un turbine di sangue e noia per ognuna di quelle dannate partite che dovranno bersi amaramente fino alla fine a meno di concedere, e se concedono che goduria vederli ingoiare tutta quella boria e quell'orgoglio in una volta.
Sarà che ruolo solo PG infami, sarà che i soldi per le magic non ce li ho avuti quando giocavo, ma a me scatta l'amore per qualunque mazzo mi ricordi Stasi: contro un gioco che chiude di terzo, contro un gioco che va di combo rapide e veloci dove il CC3 è top di curva, contro un magic che è i 100 metri invece che una maratona, avere in giro un mazzo come Lantern è una sincera ventata di freschezza.

Al 100% gli banneranno un pezzo, perchè i bambini (siano essi di 12 o 45 anni) non possono accettare di perdere contro un'abile poveraccio che si ingegna, ed i bambini comprano laddove il poveraccio si ingegna.
Lantern morirà, ma lunga vita a Lantern.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda kyogre » 10 feb '18, 21:57

Senza voler far polemica:
Un mazzo con due playset da 100 e 200 euro non lo considererei proprio come il re dei budget decks. Fra tutto partendo da zero costerà sui 600 euro se va bene, che per carità è comunque nella low-end dei prezzi del Modern, ma ci sono tantissimi mazzi che costano uguale o 100/200 euro di più al massimo. Ad esempio, quando un uomo con Lantern incontra un uomo con UR Storm, l'uomo con Lantern è quello che ha speso di più. (semicit.)
In secondo luogo non penso che dopo il GP di Zac Elsik si possa dire che il giocatore di Lantern medio sia uno "che si è ingegnato", ormai il mazzo è conosciuto e lo scheletro molto rodato. Giocando Whir rimarrà sempre molto personalizzabile, ma anche al PT non ci sono state grosse innovazioni.

Per il resto, nonostante lo trovi noioso da affrontare e da vedere, riesco a capire bene le motivazioni di chi dice che il mazzo sia divertente da giocare, quindi da questo punto di vista capisco che ci possano essere persone che lo amino.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 feb '18, 1:55

The King of Squid ha scritto:Io vorrei esprimere un parere assolutamente di parte ed assolutamente non condivisibile: i mazzi come Lantern sono la gloria di magic.
Non dubito che verrà bannato, ma il bello assoluto di questi mazzi è andare con qualcosa che costa "2 spicci" rispetto al mazzo nemico ed ararlo, e non ararlo lasciandolo fresco ed allegro, ma in un lento agonizzante atroce stillicidio. Se c'è una cosa che mai ho sofferto di magic, è quella soglia che o giochi fuffo o prendi X stipendi solo per farti la manabase decente (situazione che ci ha portato alla ristampa delle fetch ogni 2 blocchi, che insomma, roba che solo le terre tipo Caverne di Koilos avevano avuto): chi ha "il soldo" già di suo avrà un mazzo molto più performante, poi ci aggiungiamo le pescate giuste (per quanto si possa parlare di abilità le prime 10 carte influenzano, e quando peschi terra e poi terra e poi terra perdi anche se hai il mazzo perfetto), poi ci aggiungi l'abilità.
Ecco, lantern prende il punto dei soldi e ci passa sopra, poi prende le prime 10 carte e crea un mazzo che contiene la multicopia della multicopia di ogni cosa che gli serve, con annessi tutori e tutorini, poi vuole abilità del 120% laddove un burn vuole solo la capacità di far cadere le carte dalla mano e dire oppo invece di creatura quando tiri uno sparo (sono eccessivo, scusate).
Però mi piace, mi piace perchè è il mazzo della rivolta dei poveri che però hanno le skill, è la vendetta contro quelli che hanno pure le bustine firmate ma se gli chiedi che fa l'isola tropicale non lo sanno, contro gli spocchiosi: e non è una semplice vendetta, è un turbine di sangue e noia per ognuna di quelle dannate partite che dovranno bersi amaramente fino alla fine a meno di concedere, e se concedono che goduria vederli ingoiare tutta quella boria e quell'orgoglio in una volta.
Sarà che ruolo solo PG infami, sarà che i soldi per le magic non ce li ho avuti quando giocavo, ma a me scatta l'amore per qualunque mazzo mi ricordi Stasi: contro un gioco che chiude di terzo, contro un gioco che va di combo rapide e veloci dove il CC3 è top di curva, contro un magic che è i 100 metri invece che una maratona, avere in giro un mazzo come Lantern è una sincera ventata di freschezza.

Al 100% gli banneranno un pezzo, perchè i bambini (siano essi di 12 o 45 anni) non possono accettare di perdere contro un'abile poveraccio che si ingegna, ed i bambini comprano laddove il poveraccio si ingegna.
Lantern morirà, ma lunga vita a Lantern.


Poesia.

Quoto e riquoto e sottoscrivo ogni singola sillaba.

Lunga vita a Lantern.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda LEONHARD » 11 feb '18, 2:37

The King of Squid ha scritto:Io vorrei esprimere un parere assolutamente di parte ed assolutamente non condivisibile: i mazzi come Lantern sono la gloria di magic.
Non dubito che verrà bannato, ma il bello assoluto di questi mazzi è andare con qualcosa che costa "2 spicci" rispetto al mazzo nemico ed ararlo, e non ararlo lasciandolo fresco ed allegro, ma in un lento agonizzante atroce stillicidio. Se c'è una cosa che mai ho sofferto di magic, è quella soglia che o giochi fuffo o prendi X stipendi solo per farti la manabase decente (situazione che ci ha portato alla ristampa delle fetch ogni 2 blocchi, che insomma, roba che solo le terre tipo Caverne di Koilos avevano avuto): chi ha "il soldo" già di suo avrà un mazzo molto più performante, poi ci aggiungiamo le pescate giuste (per quanto si possa parlare di abilità le prime 10 carte influenzano, e quando peschi terra e poi terra e poi terra perdi anche se hai il mazzo perfetto), poi ci aggiungi l'abilità.
Ecco, lantern prende il punto dei soldi e ci passa sopra, poi prende le prime 10 carte e crea un mazzo che contiene la multicopia della multicopia di ogni cosa che gli serve, con annessi tutori e tutorini, poi vuole abilità del 120% laddove un burn vuole solo la capacità di far cadere le carte dalla mano e dire oppo invece di creatura quando tiri uno sparo (sono eccessivo, scusate).
Però mi piace, mi piace perchè è il mazzo della rivolta dei poveri che però hanno le skill, è la vendetta contro quelli che hanno pure le bustine firmate ma se gli chiedi che fa l'isola tropicale non lo sanno, contro gli spocchiosi: e non è una semplice vendetta, è un turbine di sangue e noia per ognuna di quelle dannate partite che dovranno bersi amaramente fino alla fine a meno di concedere, e se concedono che goduria vederli ingoiare tutta quella boria e quell'orgoglio in una volta.
Sarà che ruolo solo PG infami, sarà che i soldi per le magic non ce li ho avuti quando giocavo, ma a me scatta l'amore per qualunque mazzo mi ricordi Stasi: contro un gioco che chiude di terzo, contro un gioco che va di combo rapide e veloci dove il CC3 è top di curva, contro un magic che è i 100 metri invece che una maratona, avere in giro un mazzo come Lantern è una sincera ventata di freschezza.

Al 100% gli banneranno un pezzo, perchè i bambini (siano essi di 12 o 45 anni) non possono accettare di perdere contro un'abile poveraccio che si ingegna, ed i bambini comprano laddove il poveraccio si ingegna.
Lantern morirà, ma lunga vita a Lantern.


Ma giusto per precisare, basando le mie argomentazioni su mtggoldfish per quanto riguarda i prezzi, il deck di Salvatto viene approssimativamente sui 900 dollari il che, sempre dallo stesso sito, è perfettamente in linea con tutti, e intendo tutti, gli altri tier del formato (200 più, 200 meno), quindi per quanto il tuo messaggio sia piacevolissimo da leggere non so se è altrettanto veritiero. (e non ironizzo, è davvero una poesia in prosa)
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda Thorgils » 11 feb '18, 15:01

A me pare che il mazzo sbroccato da tenere d'occhio sia hollow one... e quello si che costa meno XD
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda Fly_Donkey » 11 feb '18, 19:43

Il Ciciarampa ha scritto:
The King of Squid ha scritto:Io vorrei esprimere un parere assolutamente di parte ed assolutamente non condivisibile: i mazzi come Lantern sono la gloria di magic.
CUT
Sarà che ruolo solo PG infami, sarà che i soldi per le magic non ce li ho avuti quando giocavo, ma a me scatta l'amore per qualunque mazzo mi ricordi Stasi: contro un gioco che chiude di terzo, contro un gioco che va di combo rapide e veloci dove il CC3 è top di curva, contro un magic che è i 100 metri invece che una maratona, avere in giro un mazzo come Lantern è una sincera ventata di freschezza.

Al 100% gli banneranno un pezzo, perchè i bambini (siano essi di 12 o 45 anni) non possono accettare di perdere contro un'abile poveraccio che si ingegna, ed i bambini comprano laddove il poveraccio si ingegna.
Lantern morirà, ma lunga vita a Lantern.


Poesia.

Quoto e riquoto e sottoscrivo ogni singola sillaba.

Lunga vita a Lantern.


#FreeLantern anche qua e spero che Wizard capisca che il bello dei formati eternal è proprio la varietà di strategie possibili, mentre standard e limited sono ottimi per chi cerca un formato variabile e più ristretto nelle meccaniche.

Secondo me non ci sarà ban, Wiz non può far la figura di bannare una pietra da 1 che nessuno ha mai usato prima XD
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda alvoi » 13 feb '18, 11:15

The King of Squid ha scritto:Al 100% gli banneranno un pezzo, perchè i bambini (siano essi di 12 o 45 anni) non possono accettare di perdere contro un'abile poveraccio che si ingegna, ed i bambini comprano laddove il poveraccio si ingegna.
Lantern morirà, ma lunga vita a Lantern.


Finirà, tra pochi mesi, come Eggs: lo bannano con qualche scusa per nascondere il fatto che un mazzo del genere è cosí skilloso che i ricconi che giocano spendendo e comprando sempre il mazzo piú forte non riuscirebbero a giocarlo e quindi non vincerebbero piú :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda Beppos » 13 feb '18, 12:34

vorrei ricordare che Birthing Pod è stata bannata proprio perché monopolizzava il formato uccidendo qualunque strategia lineare, oltre che ad essere sempre più ingestibile espansione dopo espansione. se lantern cominciasse a prendere piede pensate li spetti una fine miglore?
io credo che verrà ridimensionato rendendolo meno consistente, senza distruggerlo però (sempre qualora se ne vedessero sempre di più).
Avatar utente
Beppos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 mar '13, 17:03

Re: [Modern] PT Bilbao 2018: Lantern è sgravato? Parliamone!

Messaggioda VXVendetta » 13 feb '18, 13:26

Io inizio a testare un paio di Jace TMS in lantern...
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria."
Avatar utente
VXVendetta
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 feb '13, 21:17

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti