spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Consigli mazzi Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda giu0795 » 6 mar '15, 20:40

Ciao a tutti,
secondo voi in questo meta abbastanza vario, composto da twin, control, scapeshift, infect e tron quale mazzo è messo meglio tra un combo come living end e un aggro spintissimo come mono green stompy? Devo decidere quale dei due portare ad un torneo... che dite?
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Raborymos » 6 mar '15, 23:33

giu0795 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi in questo meta abbastanza vario, composto da twin, control, scapeshift, infect e tron quale mazzo è messo meglio tra un combo come living end e un aggro spintissimo come mono green stompy? Devo decidere quale dei due portare ad un torneo... che dite?


Prima di tutto consiglio sempre di portare quello con il quale si ha più confidenza e si conosce meglio; personalmente consiglio il mono G stompy,lo trovo sempre performante, soprattutto ora con l'aumento esponenziale di fetch e la numerosa presenza di burn che ci favorisce. Se però ti aspetti un meta pieno di twin fai attenzione e premunisciti accuratamente.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Thorgils » 7 mar '15, 15:26

giu0795 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi in questo meta abbastanza vario, composto da twin, control, scapeshift, infect e tron quale mazzo è messo meglio tra un combo come living end e un aggro spintissimo come mono green stompy? Devo decidere quale dei due portare ad un torneo... che dite?


Monogreen stompy è sicuramente più budget-friendly ma decisamente molto meno efficace... Può sembrare un'opinione personale ma l'unico dato obiettivo per valutare i mazzi in magic è il rapporto tra quanto un mazzo è giocato e il numero dei suoi risultati. Monogreen grazie al suo basso costo è molto giocato ma non ha al suo attivo nessun risultato degno di nota... Living end al contrario essendo un combo che soffre sia counter che hate da cimitero (anche se può evadere entrambi) non è molto giocato ma, nonostante questo, i risultati non mancano. Secondo me la valutazione è semplice già così ma se vuoi aggiungere qualche dato un po più opinabile... Monoverde non ha interazione con l'avversario, mentre living end ha un piano denial spaventoso e dalla regia mi dicono che senza lande si fa fatica a giocare...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Rancore » 7 mar '15, 19:51

Thorgils ha scritto:
giu0795 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi in questo meta abbastanza vario, composto da twin, control, scapeshift, infect e tron quale mazzo è messo meglio tra un combo come living end e un aggro spintissimo come mono green stompy? Devo decidere quale dei due portare ad un torneo... che dite?


Monogreen stompy è sicuramente più budget-friendly ma decisamente molto meno efficace... Può sembrare un'opinione personale ma l'unico dato obiettivo per valutare i mazzi in magic è il rapporto tra quanto un mazzo è giocato e il numero dei suoi risultati. Monogreen grazie al suo basso costo è molto giocato ma non ha al suo attivo nessun risultato degno di nota... Living end al contrario essendo un combo che soffre sia counter che hate da cimitero (anche se può evadere entrambi) non è molto giocato ma, nonostante questo, i risultati non mancano. Secondo me la valutazione è semplice già così ma se vuoi aggiungere qualche dato un po più opinabile... Monoverde non ha interazione con l'avversario, mentre living end ha un piano denial spaventoso e dalla regia mi dicono che senza lande si fa fatica a giocare...


Thorgils ha ragione.. MonoG non può vincere contro praticamente tutti i mazzi che ha elencato giu0795, visto che sta male da Twin, Tron e Scape (anche se infect non dovrebbe essere difficile da battere). Living End NON è la scelta migliore per un meta come questo, vista la quantità di mazzi a base blu, ma sicuramente sta meglio di MonoG, specie se giochi le SSG per fare denial già di secondo (cosa che fa molto male a Scape e Tron, ma anche control a base UW vista la forte tendenza a partire tappato). Rischi un po' da infect, ma a meno che non chiuda di secondo normalmente basta giocare LE il prima possibile per togliere la sua creatura e mettere paranti (privilegiando ovviamente bloccanti con reach).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Andre88 » 8 mar '15, 15:20

Ciao a tutti, volevo chiedere anche io consigli su che mazzo portare per dei tornei modern in fumetteria, premetto che ho da poco ripreso a giocare, quindi non conosco bene i matchup ed è per questo che chiedo consigli.

Nella mia zona girano specialmente twin, affinity, abzan midrange, junk e martyr e qualche RW twin

Non penso che ci sia un mazzo forte contro tutti, ma uno che sta sopra almeno ad affo e a twin?
Aggiungo anche che non ho grossi problemi di budget, a parte carte da 150 eurini a copia.

Aspetto con ansia i vostri consigli e ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Andre88
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 nov '13, 9:29

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Braids » 15 mar '15, 1:54

Andre88 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere anche io consigli su che mazzo portare per dei tornei modern in fumetteria, premetto che ho da poco ripreso a giocare, quindi non conosco bene i matchup ed è per questo che chiedo consigli.

Nella mia zona girano specialmente twin, affinity, abzan midrange, junk e martyr e qualche RW twin

Non penso che ci sia un mazzo forte contro tutti, ma uno che sta sopra almeno ad affo e a twin?
Aggiungo anche che non ho grossi problemi di budget, a parte carte da 150 eurini a copia.

Aspetto con ansia i vostri consigli e ringrazio in anticipo.

Contro i mazzi da te citati, cioè twin, abzan e affinity, io monterei un bw token fatto bene. Il match-up contro martyr rimane comunque leggermente a tuo favore, ma credo che contro rw twin non puoi vincere neanche con un miracolo con la M maiuscola. Un consiglio se devi montarlo montalo rigorosamente bw (lascia perdere chi ti consiglia lo splash di rosso) e senza hero of bladehold, ma, visto il ritorno di twin, auriok champion è di nuovo diventata una carta fortissima.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 15 mar '15, 15:00

Il WB Pedine ha comunque delle carte molto valide sia in mirror-match che contro Martire (Persecuzione Zelante) e può disporre di un ampio reparto di minacce per l'avversario tra scartini (Rubapensieri, Inquisizioni di Kozilek), rimozioni (Falciata Omicida, Smembrare, ecc.) e genriche da sideboard (Silenzio di Pietra, Riposa in Pace, ecc.)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda BoniBlackout » 16 mar '15, 18:15

Se il limite è il prezzo delle carte singole allora fuori dalla tua portata c'è solo goyf, quindi niente abzan. Consiglierei UR twin, mazzo sempre verde e in svantaggio solo contro abzan, è costoso comunque. un po' più budget c'è scapeshift o ancora di più amulet/bloom combo ma ti fa pensare un sacco, più di uno storm.
Infine il RWb burn (con rana pescatrice di gurmag è uno spasso) se la gioca con tutti tranne martyr ovviamente
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Davide75 » 16 mar '15, 19:14

Non dimentichiamo i Tron. Il Gift x esempio... lo monti con 200€ max..
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda ghimmifaiv » 22 mar '15, 19:38

Davide75 ha scritto:Non dimentichiamo i Tron. Il Gift x esempio... lo monti con 200€ max..


direi di più, la mia lista viene sui 380 euro (considerando i prezzi medi) senza side, con la side si arriva sui 430-450. E non gioco snapcaster, emrakul, ulamog e compagnia, altrimenti penso si alzi ancora di più (soprattutto se si inseriscono le leyline della sacralità di side). A occhio direi che la lista più cara che UW tron possa giocare (considerando le carte usualmente giocate o considerate giocabili) possa arrivare anche sui 500-550 euro. La più economica (senza snaturare il mazzo) direi non meno di 250-300 euro. Prezzi medio-bassi per il formato, ma sicuramente non budget.
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite