spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Sting » 10 apr '18, 10:57

Ciao Alvoi,
E' passato un pochino di tempo da quado giocavo jund quindi potrei sbagliare (qui ci servirebbe la enciclopedica esperienza di Legolax...) ma mi sembra di ricordare che una giocata fortissima di Jund era quella di riuscire a "scurvare di prepotenza" i primi tre turni (esempio: T1 scarto, T2 Tarmo, T3 Liliana) quindi credo che sia necessario cercare di replicare un meccanismo simile (magari rapportandolo al budget disponibile...).

Nel tuo mazzo non vedo molta attenzione per il cmc :3: quindi se non ti trovi nella condizione ottimale di avere Lotus Cobra + ramp drop 4/5 ho paura che non riesci a mantenere alta la pressione nei confronti dell'oppo, che potenzialmente potrebbe recuperare un pochino di terreno nei tuoi confronti.

Ci avevi già pensato? Come lo valuti?

EDIT:
Visto ora, Painful Truths non funziona con cascata...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 10 apr '18, 11:03

Hige ha scritto:Premessa, se giochi budget devi metterti da subito il cuore in pace, ci saranno volte che vorrai spararti. Detto questo, di sicuro prima di spendere 100€, soprattutto su u. Budget limitato, testa un sacco online o proxando (alcuni negozi ti fanno addirittura fare tornei con delle proxy), almeno capisci se ne vale la pena come spesa.


L'idea è arrivare appunto ad un momento in cui non giocherò più budget. Chiaramente nel frattempo sto proxando :_o

Hige ha scritto:Detto questo, hai mai pensato di vendere le carte costose che hai per farti un mazzo "economico" competitivo modern? Con quello che hai magari ci fai 200/250€, con un aggiunta di un 100€ magari ti vai a montare un mazzo come tonni, o skred, non certo tier 1, ma possono assolutamente dire la loro.


Ma non mi piacciono né tonni né skred. E poi da lì non si va da nessuna parte, io vorrei fare un mazzo che, migliorato pian piano, diventi qualcosa di forte (tipo Jund-Abzan-TribalZoo-DS). A proposito, ho trovato un paio di decklist molto interessanti, "Revolt Zoo" (prima dello sban di BBE, che va aggiunta secondo me), una cosa del genere:

Spoiler:
4 Arid Mesa
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Forest
1 Mountain

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Goblin Guide
4 Greenwheel Liberator
4 Hidden Herbalists
4 Narnam Renegade
4 Reckless Bushwhacker
4 Wild Nacatl
2 Kird Ape

4 Atarka's Command
4 Lightning Bolt


Mettendo Bloodstained Mire al posto di Arid Mesa diventerebbe quasi accessibile, e sembra proprio il tipo di mazzo che piace a me: meccanica fortemente incentrata su una tematica, mini-combo all'interno (giocare di secondo Hidden Herbalists + Burning-Tree Emissary + Reckless Bushwhacker di surge sembra interessante), carte tutte in quattro copie. L'unica carta (oltre alla fetch che mi manca) costosetta è la Goblin Guide, ma è una staple del Modern quindi forse prima o poi mi toccherà prenderla.

Un'altra cosa che ho notato è che il bianco c'è soltanto per Wild Nacatl, quindi si potrebbe anche togliere, però boh non andrebbe a semplificare il budget (le shock :RW: e :GW: ce le ho già).

EDIT: ho trovato versioni che tolgono 4 Wild Nacatl e 2 Kird Ape per 4 Simian Spirit Guide e 2 Scavenging Ooze oppure Ghor-Clan Rampager: le terre diventano più semplicemente
4 Bloodstained Mire
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Forest
2 Mountain
1 Stomping Ground


Sting ha scritto:Ciao Alvoi,
E' passato un pochino di tempo da quado giocavo jund quindi potrei sbagliare (qui ci servirebbe la enciclopedica esperienza di Legolax...) ma mi sembra di ricordare che una giocata fortissima di Jund era quella di riuscire a "scurvare di prepotenza" i primi tre turni (esempio: T1 scarto, T2 Tarmo, T3 Liliana) quindi credo che sia necessario cercare di replicare un meccanismo simile (magari rapportandolo al budget disponibile...).


Eh lo so, infatti testando mi sono accorto che senza Lotus Cobra sono messo male.

Sting ha scritto:Nel tuo mazzo non vedo molta attenzione per il cmc :3: quindi se non ti trovi nella condizione ottimale di avere Lotus Cobra + ramp drop 4/5 ho paura che non riesci a mantenere alta la pressione nei confronti dell'oppo, che potenzialmente potrebbe recuperare un pochino di terreno nei tuoi confronti.


Ho riaggiunto Lingering Souls ma ancora non riesco a fare abbastanza race...

Sting ha scritto:Visto ora, Painful Truths non funziona con cascata...


È uno schifo lo so... Bedlam Reveler e Faithless Looting?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Sting » 10 apr '18, 12:19

Personalmente stavo pensando un qualcosa che potesse essere assimilato a un Ajundi per via delle lingering...
Ripendo una lista di Legolax di qualche anno fa..

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
1 Grim Lavamancer
1 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Lingering Souls

4 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Abrupt Decay
2 Anguished Unmaking

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Windswept Heath
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Shambling Vents
2 Raging Ravine
3 Blackcleave Cliffs
1 Plains
1 Swamp
1 Forest


http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=459&p=193116&hilit=ajundi#p193110


naturalmente con dovuti accorgimenti...


Come la vedresti qualcosa tipo:

Tarmo -> Macabro scorticatore - >difensore silvano -> Sanguisuga putrida
possibile split con melma mangiacarogne o Grim Lavamancer (se ne possiedi già qualcuna) 4-1, 3-2, etc.

Dark confidant -> Visitatrice del Manicomio

liliana del velo -> liliana, the last hope + collective brutality limiamo qualche slot per Bloodbraid Elf

Thoughtseize -> altri scartini

Ajani Vengeant se lo possiedi, altrimenti Bloodbraid Elf

Path to Exile -> fatal Push

Anguished Unmaking ci tolgono il problema budget di maelstrom pulse

Grossomodo...
4 Macabro scorticatore
1 Dark Confidant
3 Visitatrice del Manicomio
1 Grim Lavamancer o melma mangiacarogne
1 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Lingering Souls

2 Liliana, the last hope
1 collective brutality
3 Ajani Vengeant o Bloodbraid Elf

4 Inquisition of Kozilek
2 duress

4 Lightning Bolt
2 fatal Push
2 Abrupt Decay
2 Anguished Unmaking

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Windswept Heath
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Shambling Vents
2 Raging Ravine
3 Blackcleave Cliffs
1 Plains
1 Swamp
1 Forest


lande da rivedere...

Troppo scrauso? siamo nel Budget?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 10 apr '18, 13:03

Con il prezzo di due Liliane, quattro Flayer e una Brutality mi compro altri tre Bob e mi rimangono anche soldi :D

Cioè boh, il problema principale è forse trovare dei drop a 2 per sostituire Tarmo e Bob... nel senso, una cosa del genere (ispirata alla tua):

1 Dark Confidant
1 Grim Lavamancer
2 Scavenging Ooze
4 Lingering Souls
3 Bloodbraid Elf

2 Ajani Vengeant

4 Inquisition of Kozilek
2 Duress

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Fatal Push
2 Abrupt Decay
1 Anguished Unmaking


Sono 30 carte e sono pienamente in-budget (cioè, con 15€ faccio tutto abbondantemente) e poi si possono fare delle modifiche sulle removal, ho un altro PtE e due altri Push. Solo che manca appunto un drop a 2 forte come Bob o Tarmo (okay un Bob c'è...): aggiungendo 3 Bob e 4 Tarmo (magari limando un'altra carta) sarebbe buono. Però non saprei cosa mettere al loro posto: Asylum Visitor è parecchio fuffa. Altrimenti mi proponevano di fare un Big Jund, con magari qualche rampino e poi bonzi tipo Batterskull, Blood Baron of Vizkopa, Thragtusk, Siege Rhino...

EDIT: okay al posto di Bob ci può stare Tasigur. Se mettiamo Sylvan Caryatid come rampino, abbiamo la chance di fare drop a 4 di terzo (che è cosa buona e giusta). What do you think?

1 Grim Lavamancer
4 Sylvan Caryatid
4 Lingering Souls
3 Bloodbraid Elf
2 Siege Rhino
1 Thragtusk
1 Batterskull
2 Tasigur, the Golden Fang

2 Ajani Vengeant

4 Inquisition of Kozilek
1 Duress

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Fatal Push
2 Abrupt Decay
1 Anguished Unmaking
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Sting » 10 apr '18, 14:48

alvoi ha scritto:Con il prezzo di due Liliane, quattro Flayer e una Brutality mi compro altri tre Bob e mi rimangono anche soldi :D


Si si, hai assolutamente ragione, ma cercavo con il budget di coprire più slot possibili del mazzo...
Altri 3 bob costano meno ma poi dovremmo ancora trovare il sostituto di Tarmo ( 4 slot), liliana del velo (3-4 slot), etc.
(inoltre giocando più MTGO che cartaceo non mi ricordo bene tutti i prezzi, Sorry)

Capisco che molte carte siano scelte subottimali ma purtroppo non ci sono veri e propri "sostituti".... TT_TT

probabilmente ci potrebbe stare meglio il big jund ma a quel punto viene un pochino meno la necessità di giocare :R: a passare più all'Abzan...

Non vorrei fare un mazzo "taglia e cuci" a cui non riusciamo a dare un gameplay o un'identità specifica...

Cerco qualche idea e ti dico....

EDIT:

Qualcosa di questo tipo ti piacerebbe ?
Creatures (14)
4 Satyr Wayfinder
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
1 Thragtusk
1 Ashen Rider

Spells (22)
4 Inquisition of Kozilek
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
4 Grisly Salvage
4 Lingering Souls
4 Unburial Rites

Lands (24)
4 Caves of Koilos
3 Forest
2 Ghost Quarter
2 Hissing Quagmire
4 Llanowar Wastes
1 Plains
2 Stirring Wildwood
4 Sunpetal Grove
2 Swamp

Sideboard (15)
3 Tormod's Crypt
4 Duress
2 Drown in Sorrow
1 Reclamation Sage
2 Memoricide
3 Acidic Slime


Fonte: https://www.mtggoldfish.com/articles/budget-magic-94-48-tix-abzan-rites-modern

Ci sono anche dei video di gameplay su MTGO dove puoi vedere le sue interazioni principali ed il confronto con altri mazzi modern (per farti un'idea).
Non so se per fortuna o per bravura (forse più la prima) ma ha fatto 5-0 in test

Esiste anche la versione non-budget:
Creatures (13)
4 Satyr Wayfinder
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
1 Thragtusk

Spells (23)
2 Fatal Push
3 Inquisition of Kozilek
2 Path to Exile
2 Thoughtseize
2 Abrupt Decay
1 Collective Brutality
4 Grisly Salvage
3 Lingering Souls
4 Unburial Rites

Lands (24)
4 Blooming Marsh
2 Forest
2 Ghost Quarter
2 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

Sideboard (15)
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
1 Collective Brutality
2 Stony Silence
1 Drown in Sorrow
3 Fulminator Mage
1 Liliana, the Last Hope
1 Reclamation Sage
1 Damnation
1 Acidic Slime


Potrebbe piacere o sei per qualcosa più "classico"?
Ultima modifica di Sting il 10 apr '18, 16:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto nuova decklist/archetipo
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 10 apr '18, 17:20

Sembra interessante. Il Restoration Angel con Siege Rhino e Thragtusk è una gran bella idea. Però mi sembra un po' troppo grave-based, i 4 Unburial Rites non mi convincono troppo. Non lo so, forse lo provo e poi ti dico.

E fare invece qualcosa con Death's Shadow? Con 30€ si può prendere il set adesso, non è assolutamente fuori budget...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Sting » 10 apr '18, 17:31

alvoi ha scritto:Sembra interessante. Il Restoration Angel con Siege Rhino e Thragtusk è una gran bella idea. Però mi sembra un po' troppo grave-based, i 4 Unburial Rites non mi convincono troppo. Non lo so, forse lo provo e poi ti dico.


Perfetto! :D
Provalo e facci sapere! :)

Credo che i 4 Unburial Rites siano per poterli utilizzare principalmente dal cimitero macinandoli con le mucche da rianimare, molte meno volte li lanciamo dalla mano.

Potrebbe essere necessario pensare a una sorta di side per trasformare il mazzo ed evitare particolare hate nel g2 o usare le Abrupt Decay / Reclamation Sage per i pezzi molesti che bloccano il nostro gioco...

alvoi ha scritto:E fare invece qualcosa con Death's Shadow? Con 30€ si può prendere il set adesso, non è assolutamente fuori budget...


Non ci avevo pensato...
In questo caso sarebbe meglio andare verso il Grixis o verso il jund come colori?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 10 apr '18, 18:25

Sting ha scritto:
alvoi ha scritto:Sembra interessante. Il Restoration Angel con Siege Rhino e Thragtusk è una gran bella idea. Però mi sembra un po' troppo grave-based, i 4 Unburial Rites non mi convincono troppo. Non lo so, forse lo provo e poi ti dico.


Perfetto! :D
Provalo e facci sapere! :)

Credo che i 4 Unburial Rites siano per poterli utilizzare principalmente dal cimitero macinandoli con le mucche da rianimare, molte meno volte li lanciamo dalla mano.

Potrebbe essere necessario pensare a una sorta di side per trasformare il mazzo ed evitare particolare hate nel g2 o usare le Abrupt Decay / Reclamation Sage per i pezzi molesti che bloccano il nostro gioco...


Yes, ma Unburial Rites senza ciccioni tipo Iona/Griselbrand mi sembrano un po' meh :_o Ma vedrò dai ;)

Sting ha scritto:
alvoi ha scritto:E fare invece qualcosa con Death's Shadow? Con 30€ si può prendere il set adesso, non è assolutamente fuori budget...


Non ci avevo pensato...
In questo caso sarebbe meglio andare verso il Grixis o verso il jund come colori?


Direi Esper: considerati Snapcaster Mage, Tarmogoyf e Kolaghan's Command fuori budget, con il bianco ho Ranger of Eos, Lingering Souls e Path to Exile che sono molto buone.

Something like this (ma Marsh Flats e Thoughtseize sono costosetti):
1 Anguished Unmaking
4 Death's Shadow
4 Flooded Strand
1 Godless Shrine
2 Gurmag Angler
1 Hallowed Fountain
2 Inquisition of Kozilek
1 Island
2 Lingering Souls
4 Marsh Flats
4 Opt
3 Path to Exile
1 Plains
4 Polluted Delta
2 Ranger of Eos
4 Serum Visions
4 Street Wraith
3 Stubborn Denial
1 Swamp
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Thought Scour
4 Thoughtseize
2 Watery Grave


EDIT: vanno assolutamente messi i Fatal Push, almeno in 2x... a discapito di cosa?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda Sorin Markov » 11 apr '18, 14:40

Io direi di togliere qualche peschino: ne hai 12 a costo 1 blu più i 4 street wraith.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Budget] Qualcosa di Decente con le Carte che Ho

Messaggioda alvoi » 11 apr '18, 15:24

Magari Thought Scour, che senza Snapcaster è un po' subottimale? Potrei ridurlo a un 2x
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti