spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il Futuro del Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda kyogre » 5 feb '19, 17:42

Ma se di modern ne parlassero solo le persone interessate al modern? Questi discorsi sono come se andassi nei topic dei mazzi di emilio a scrivere che vorrei bannare tutte le manarocks in commander... cioè chi se ne frega, sarebbe palesemente un'opinione troll. Qui si parlava di tutt'altro e per una volta era anche una discussione interessante... :-|
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda il meglio emilio » 5 feb '19, 18:05

kyogre ha scritto:Ma se di modern ne parlassero solo le persone interessate al modern? Questi discorsi sono come se andassi nei topic dei mazzi di emilio a scrivere che vorrei bannare tutte le manarocks in commander... cioè chi se ne frega, sarebbe palesemente un'opinione troll. Qui si parlava di tutt'altro e per una volta era anche una discussione interessante... :-|


[Censurato], scusa
torno nel mio angolo allora, discutete pure

PS: a favore del ban dei mana rocks, mana vault e mana crypt sono cancro puro
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7602
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda arngothia » 5 feb '19, 19:50

In effetti come discussione è interessante davvero 8O
Rilancio: ma quindi l'intenzione sarebbe di fare, con i dovuti ritardi temporali, quello che due anni fa era chiamato Frontier? Perchè anche in quel caso la proposta era ridurre il pool di carte modern per creare un formato diverso. E allora perchè ora si e due anni fa no?
Ok, sono aumentati i mazzi dgenerati, però già li c'era un bel periodo allegro di solo dreadge+infect+DS aggro+ kiln Field.
Per il mio personale sguardo al formato che preferisco, ammazza se era una m.erda anche quel meta.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Mikefon » 5 feb '19, 20:01

Il nuovo formato non sarebbe una risposta al Modern, che la wizards sostiene, ritiene importante e ha sempre un sacco di giocatori e spettatori malgrado i criticoni.
Sarebbe una risposta a chi si chiede: "io che gioco ad Arena, cosa ci faccio con tutta la mia collezione ora che è ruotata fuori dallo standard"?
Il modern va bene alla wizzy al momento (continua a reputarlo in salute) e come lei anche un sacco di giocatori.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda magicitek » 5 feb '19, 20:26

Dai dai non flammiamo subito per una battuta!

Comunque il ban delle fetch renderebbe il formato peggiore, spingendo ancora di più la bicromia e i mazzi basati solo sulle creature...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Andre » 5 feb '19, 21:54

Io credo sia una bella idea. In competitivo gioco praticamente solo modern, eppure mi rendo conto che per bello che sia, non è accessibile a tutti a livello economico. Non lo è mai stato, ma oggi particolarmente (fetch colonnato fastland jace Liliana snap karn mox hanno prezzi molto più alti di quando cominciai a giocare io), e se ci pensate un giocatore che oggi si affaccia al T2 è scoraggiato dal provare il modern, perché i prezzi dei mazzi sono mostruosamente superiori, e dell'attuale standard potrebbe conservare giusto teferi, azcanta , Assassin's Trophy, fenice e le shockland, troppo poco per qualunque archetipo. Trovo che un formato intermedio sia una buona cosa, ancor di più perché parte con le carte legali al momento dell'annuncio (senza kaladesh, troppo superiore per Power level alle successive espansioni), dando così la possibilità a chi comincia a giocare OGGI di avere carte competitive sin da subito, cosa che il modern a suo tempo non fece, e difatti le staple di mirrodin hanno prezzi esorbitanti. Infine trovo buono il "test" su Arena prima di passare al cartaceo, se il formato è davvero troppo precoce potrà essere abortito per tempo, se regge si potrà dare il via dopo un anno o due alla controparte cartacea.

Insomma, sarò ottimista ma non vedo lati negativi. A chi dice che "il giocatore di modern non vorrà svalutare la sua collezione" , rispondo che il tempo scorre e passa per tutti :D quindi ogni formato come il Legacy e il modern presto o tardi si arenerà, come ovvio, per troppa distanza dallo standard. Se si vuole giocare modern nulla lo vieta, e nulla vieta che l carte assumano ancora più valore: quante carte giocate in Legacy hanno acquistato valore perché non sono state fatte ristampe massive? Liliana del velo, se mai più ristampata, dubito che possa scendere granché di prezzo finché il formato modern esiste ... e anche l'obiezione sul neo-formato che comunque un giorno sarà inavvicinabile lascia un po' il tempo che trova, il modern esiste da dieci anni e ad oggi è sano e giocatori, magari tra dieci anni non lo sarà, ma se il tempo medio di vita di un formato eternal è 15-20 anni beh, supera di gran lunga la durata media del tempo di utenza del giocatore medio di Magic, è pure quella di alcuni dei più resistenti.
Personalmente se il formato Future dovesse confermarsi e prendere piede, non mi dispiacerebbe convertire la collezione modern in tutte le staple del formato. Immaginate cosa significherebbe avere tutte le carte di un formato neonato, a livello di possibilità di deckbuilding: un sogno.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda il meglio emilio » 5 feb '19, 22:36

arngothia ha scritto:Rilancio: ma quindi l'intenzione sarebbe di fare, con i dovuti ritardi temporali, quello che due anni fa era chiamato Frontier? Perchè anche in quel caso la proposta era ridurre il pool di carte modern per creare un formato diverso. E allora perchè ora si e due anni fa no?


Il frontier non si farà mai, è stata una proposta dei fan e la wizard non ha mai risposto positivamente. è sempre stato detto che un eventuale "frontier" sarebbe dovuto partire da dopo Tarkir, proprio per evitare le fetch (che sembrano proprio essere il pomo della discordia).
Ora visto la sbroccatezza di Kaladesh e il successo di arena, pare ovvio che questo frontier non-frontier partirà da Ixalan.
Però ha senso annunciarlo ora che il formato equivale allo standard? Ovviamente no.
Se davvero ci sarà questo formato, sarà sicuramente creato dopo che Ixalan uscirà dallo standard.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7602
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 feb '19, 23:43

Che bella discussione e quante belle teorie interessanti... :) :) :)
Faccio qualche considerazione in ordine sparso senza citare e cercando di riepilogare:
- la Wizzy ritiene il modern un formato in salute, con qualche ban ogni tanto per regolare il tiro e qualche (raro) sban per movimentare un po' la situazione
- la Wizzy continuerà a supportare il formato come suo eternal di riferimento, anche perché tutte le espansioni standard che escono incidono molto di più sul Modern che sul Legacy (escluse edizioni tipo Commander, Battlebond etc., che in Modern non sono legali)
- al momento la scomparsa del Modern non gioverebbe, non si sa bene come sarà il nuovo formato Eternal, che dipenderà estremamente dalle prossime espansioni in uscita e che potrebbero esaltarlo o affossarlo: nel primo caso il destino del formato è praticamente segnato e diventerà un Legacy 2.0, al quale potrebbe essere inflitto il fine vita come al vecchio Esteso (per chi non lo sapesse l'Esteso era il vecchio formato intermedio tra standard e Legacy ed era semi-eternal, con una rotazione settennale, che poi fu portata a 4 anni, facendolo diventare un Super Standard e per il quale i giocatori persero interesse e quindi abolito)
- se quello di fine febbraio sarà un nuovo prodotto dedicato al modern, sarà qualcosa, che a mio giudizio, introdurrà in modern carte già legali in Legacy, senza farle passare per lo standard (ma non riesco ad immaginare cosa, robe tipo Counterspell, che finora si sono rifiutati di stampare perché ritenuta troppo forte per il formato? :@_@: :@_@: :@_@: ) e non penso possa essere un prodotto apposito, con carte apposite, avrebbero praticamente due formati da sviluppare contemporaneamente, considerando lo Standard, senza considerare che farlo per il Modern è impresa assai ardua...
- punto economico, che a noi genovesi sta a cuore: sarebbe un colpo duro per chi non ci ha mai speso tanto (o troppo) tipo me, ma per altri non penso, la wizzy quando rilasciò MTGO aveva grossi dubbi sulle sue possibilità dicendosi: "chi è cosi
Spoiler:
abelinato
da ricomprarsi le carte che ha già in real su digitale?" I giocatori le ricomprarono e la piattaforma ha campato bene fino alla comparsa di Arena, che la ha quasi completamente azzoppata...
- Brawl è un successo clamoroso in real dalle mie parti ( fai spendere meno o poco un genovese per farlo divertire e ti seguirà per la vita... XD XD XD )
- Idea che mi è venuta leggendo i "commenti commander": se il formato mutasse in un Brawl con il pool Modern? (questa è una boutade...)

Per ora è tutto, penso, aspetto altre critiche (ricordatevi che ho sempre un Stroncare la Critica, pronto per voi... XD XD XD ) e altri commenti, che la discussione è bellissima... <3.<3 <3.<3 <3.<3
Buon Magic!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda Riot » 6 feb '19, 0:22

La mia sensazione è che dopo il riposizionamento dei formati quello che può rimetterci di più è il legacy.
Credo sia intanto giusto fare un formato parallelo ad Arena, che avrà attirato tanti nuovi giocatori.
Il modern ed il legacy diventeranno formati ancora più di nicchia di quanto lo sono ora, fra i due quello meno accessibile credo sarà naturalmente il legacy.
Starà poi alla wizard tutelare l'esperienza in tutti i formati.

Sono molto curioso di come si evolverà il mercato.

Poi nel caso ci fosse un tracollo del modern mi ingoio tutto il Jund che ho costruito in anni di sacrifici TT_TT
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Futuro del Modern

Messaggioda alvoi » 6 feb '19, 0:29

Riot ha scritto:Poi nel caso ci fosse un tracollo del modern mi ingoio tutto il Jund che ho costruito in anni di sacrifici TT_TT


Ti basta comprarti Grove of the Burnwillows e qualche dual e puoi passare al Legacy XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19476
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti