spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Raborymos » 9 mar '16, 18:53

A ciò aggiungerei la tremenda efficienza dei mazzi eldrazi. Il venerdì prima del GP ai trial ho incontrato delle sonore piante, nonché palesi netdecker, che arrivavano molto avanti solo per la potenza del mazzo, non per la bravura. Nel gioco di magic deve essere una componente necessaria ed un mazzo che permette a chi non sa nemmeno cosa stia facendo di vincere a mani basse non è molto leale.
Detto ciò spero che i mazzi eldrazi rientrino nelle normalità e facciano parte da ora del meta del modern in maniera sana e corretta.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda magicitek » 10 mar '16, 14:15

donChi ha scritto:
Milziade ha scritto:Al GP di Detroit, dove Eldrazi era il 44% del meta, è arrivato 3° Storm che addirittura rientra nel 13% di "Altri Mazzi"
Al GP di Bologna, dove Eldrazi era il 37% del meta, UR Storm si è piazzato 12esimo pur essendo nel solo 10% di "Altri Mazzi"
Al GP di Melbourne, dove Eldrazi era il 43% del meta, al 8° posto troviamo Dredge che anche lui fa parte del 12% di "Altri Mazzi"

L'errore di base sta in queste percentuali. Eldrazi non era il 44/37/43% del meta, ma dei primi 100 mazzi dopo il day1. Sono cose molto diverse.
Sono stato a Bologna, e ti assicuro che Eldrazi (pur molto presente) non era al 37% globale. È molto giocato, sì, ma perchè oggettivamente molto forte. E la percentuale altissima di presenze in top8/16 dimostra proprio questo. Basti vedere che in top la percentuali di presenza sono maggiori del dato dei top100 del day1, per vedere quanto sia performante il mazzo..

Scusate se mi appendo alla discussione adesso e citando Donchi (sono il tuo stalker caro =B ) ma questo non è anche peggio? Se un mazzo viene portato molto è una cosa, ma se un mazzo ha uno scarto molto elevato tra la gente che lo porta e gente che arriva in top cento, non è forse il caso di lanciare i ban? Stiamo parlando di un mazzo che se gli togli due terre si smonta...

Inoltre per me affligge orribilmente il meta, parlando da player che adora creare liste "metabreak" il meta lo studio... e ora non per fare il nabbone che si lamenta a caso, ma tra tutti i deck che mi trovo contro questo è quello che mi piace meno... troppe creature grosse e calate troppo presto, ingestibile per controllo... spesso creature troppo grosse che schiacciano le mie se gioco aggro... se gioco combo spesso mi ritrovo arato prima (non so voi, sarò sfigato io) e se sono contro le liste endrazi :U: mi sono anche trovato colla combo counterata...

E scusatemi, ma qui parliamo di un aggro semi puro che sta sopra a Piroclasma e che non ha affatto un brutto match-up contro martire/sorelline... Di solito nemmeno con il merfolk mi ritrovo che quelle carte siano completamente morte! E uno che ti fa Eye of Ugin->Eldrazi Mimic->esilio di Simian Guide per lanciare Riplasmatore di Materia a turno uno.... roba che manco i mazzi spari osano...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda donChi » 10 mar '16, 14:42

magicitek ha scritto:
donChi ha scritto:
Milziade ha scritto:Al GP di Detroit, dove Eldrazi era il 44% del meta, è arrivato 3° Storm che addirittura rientra nel 13% di "Altri Mazzi"
Al GP di Bologna, dove Eldrazi era il 37% del meta, UR Storm si è piazzato 12esimo pur essendo nel solo 10% di "Altri Mazzi"
Al GP di Melbourne, dove Eldrazi era il 43% del meta, al 8° posto troviamo Dredge che anche lui fa parte del 12% di "Altri Mazzi"

L'errore di base sta in queste percentuali. Eldrazi non era il 44/37/43% del meta, ma dei primi 100 mazzi dopo il day1. Sono cose molto diverse.
Sono stato a Bologna, e ti assicuro che Eldrazi (pur molto presente) non era al 37% globale. È molto giocato, sì, ma perchè oggettivamente molto forte. E la percentuale altissima di presenze in top8/16 dimostra proprio questo. Basti vedere che in top la percentuali di presenza sono maggiori del dato dei top100 del day1, per vedere quanto sia performante il mazzo..

Scusate se mi appendo alla discussione adesso e citando Donchi (sono il tuo stalker caro =B ) ma questo non è anche peggio? Se un mazzo viene portato molto è una cosa, ma se un mazzo ha uno scarto molto elevato tra la gente che lo porta e gente che arriva in top cento, non è forse il caso di lanciare i ban? Stiamo parlando di un mazzo che se gli togli due terre si smonta...

Inoltre per me affligge orribilmente il meta, parlando da player che adora creare liste "metabreak" il meta lo studio... e ora non per fare il nabbone che si lamenta a caso, ma tra tutti i deck che mi trovo contro questo è quello che mi piace meno... troppe creature grosse e calate troppo presto, ingestibile per controllo... spesso creature troppo grosse che schiacciano le mie se gioco aggro... se gioco combo spesso mi ritrovo arato prima (non so voi, sarò sfigato io) e se sono contro le liste endrazi :U: mi sono anche trovato colla combo counterata...

E scusatemi, ma qui parliamo di un aggro semi puro che sta sopra a Piroclasma e che non ha affatto un brutto match-up contro martire/sorelline... Di solito nemmeno con il merfolk mi ritrovo che quelle carte siano completamente morte! E uno che ti fa Eye of Ugin->Eldrazi Mimic->esilio di Simian Guide per lanciare Riplasmatore di Materia a turno uno.... roba che manco i mazzi spari osano...

Infatti io controbattevo a chi scriveva "tante top perchè tanto presente". Invece è "tante top nonostante meno presenze", segno indiscutibile della sua forza.
C'è chi ha fatto un'analisi comparata delle percentuali di presenza al day1, day2, top32 e top8 di alcuni tornei, e si vede come la percentuale degli eldrazi.deck nel corso di queste "scansioni successive di prestazione" sia crescente, segno dell'alta performanza del mazzo. Adesso non saprei dove recuperarla (ho visto troppe pagine nell'ultimo mese, non ricordo dove avessi visto quest'analisi), se la ritrovo la condivido.

Comunque l'ultimo trick che hai scritto non si può fare, caro il mio stalker ( :lol: ): il :<>: per castare il Riplasmatore di Materia da dove lo prendi? ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda magicitek » 10 mar '16, 21:13

donChi ha scritto:Comunque l'ultimo trick che hai scritto non si può fare, caro il mio stalker ( :lol: ): il :<>: per castare il Riplasmatore di Materia da dove lo prendi? ;)

Non dovrebbe bastare l'eye of ugin in questo caso per coprire il :<>: ?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda donChi » 10 mar '16, 21:27

magicitek ha scritto:
donChi ha scritto:Comunque l'ultimo trick che hai scritto non si può fare, caro il mio stalker ( :lol: ): il :<>: per castare il Riplasmatore di Materia da dove lo prendi? ;)

Non dovrebbe bastare l'eye of ugin in questo caso per coprire il :<>: ?

No. Occhio fa costare :2: (generici) in meno, non fa costare :<>: :<>: in meno (anche perchè altrimenti non funzionerebbero gli sconti sul mana generico, ma solo sul mana specifico).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 14 mar '16, 2:03

Probabilmente è una considerazione prematura, ma dato che al 99,9% almeno un pezzo di Eldrazi lascerà il Modern (che sia occhio di ugin o eldrazi temple od entrambi), come potrebbe finalmente evolversi il meta? Riusciremo ad ottenere quella diversità agognata dalla Wizzy col ban di Twin? La domanda più complicata secondo me riguarda comunque sempre gli Eldrazi decks; post ban, riusciranno comunque a rimanere competitivi ma non opprimenti per il meta? Non so se togliendo l'esplosività che li contraddistingueva possano funzionare comunque così bene da stabilizzarsi come Tier del formato (e non dico Tier 1 necessariamente). In parole povere, rendendolo un mazzo "fair", rimarrà una presenza nel formato e rimarranno giocatori che lo vogliano giocare anche senza poter fare Smasher o Seer di secondo?

Facendo uno pseudo sondaggio, sareste più felici se il mazzo venisse cancellato dal formato o se vi rimanesse dopo esser stato ridimensionato? Io forse, dopo aver sbroccato tanto, preferirei riuscisse a rimanere in vita... a patto che, come penso, a scomparire sia la sua indecente presenza ed oppressione in Modern
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Freezer91 » 14 mar '16, 18:49

Non mi avventuro in considerazioni sulle possibili evoluzioni del meta dopo l'ormai scontato ban di Eldrazi perchè potrebbero intervenire ulteriori fattori esterni a modificare il panorama dei mazzi giocabili (sban, ulteriori ban, stampe clamorose di bombe nella nuova espansione).
Riguardo all'altra domanda io sono sempre stato contrario ai ban che uccidono interamente un mazzo mentre sono sempre stato a favore di ban che riportassero sulla terra i mazzi che performano troppo. Mi auguro pertanto che Eldrazi continui ad essere giocato e a rimanere un mazzo competitivo, anche se ovviamente non al livello insensato di adesso. Detto questo temo invece si verificherà la totale estinzione del mazzo, non tanto per il fatto che diventi ingiocabile (togliendogli solo una delle due terre "sbagliate" rimane comunque un buon mazzo) ma per un motivo molto più semplice. Il giocatore medio di Magic, pur di atteggiarsi a grande campione, venderebbe anche l'anima al demonio e non è disposto a sperimentare o ad adattarsi, cerca sempre e solo il mazzo che lo faccia vincere il più possibile, se poi lo fa anche in modo semplice e meccanico meglio. Una volta che quella possibilità gli viene tolta cambia mazzo alla ricerca del nuovo tier 1. Tutti quelli che ora si affannano a montare Eldrazi saranno i primi a disfarsene una volta che il mazzo da tier incontrastato diventi semplicemente un buon mazzo. Se anche solo un 5% di tutti quei giocatori che adesso ammorbano il meta con sti superciccioni continuerà a giocarli a livelli competitivi post-ban sarà già un miracolo, è più probabile una migrazione di pecore verso il successivo tier 1.
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 12 apr '16, 15:51

Alla luce di questo primo SCG post-ban, possiamo dire che il meta è diventato di media un po' più "lento" grazie alla resurrezione di Control?

E non ho visto la percentuale di deck all'evento ma... Burn secondo voi rimane in lizza per rimanere Tier 1 o con la minaccia di thopter+sword verrà emarginato?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda smax » 12 apr '16, 16:12

Bellamy ha scritto:Alla luce di questo primo SCG post-ban, possiamo dire che il meta è diventato di media un po' più "lento" grazie alla resurrezione di Control?

E non ho visto la percentuale di deck all'evento ma... Burn secondo voi rimane in lizza per rimanere Tier 1 o con la minaccia di thopter+sword verrà emarginato?


per il momento thopther +sword sembrerebbe una minaccia inconsistente. sinceramente non so come mai non abbia fatto risultato
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 12 apr '16, 16:54

Probabile che ancora non si sia trovato il contesto giusto in cui giocare la combo
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron