spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 10 giu '19, 0:14

https://www.reddit.com/r/ModernMagic/comments/bymnxh/modern_mtgo_challenge_results_06082019/

La prima challenge su MTGO con MH legale è stata riassunta molto bene da questo utente su reddit. Anche grazie all'hype del momento ma diverse carte stanno venendo provate.

E di "Hogaak Vine" che ne pensate? Potenziale nuova mina vagante del formato?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Lostanco » 7 ott '19, 18:33

Ormai è passato circa un mese e mezzo dall'Unbann di Mistica Forgiapietra e dal contemporaneo Bann di Faithless Looting e Hogaak, Arisen Necropolis, come valutate questo "nuovo" Modern?
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Midnat » 9 ott '19, 10:30

Lostanco ha scritto:Ormai è passato circa un mese e mezzo dall'Unbann di Mistica Forgiapietra e dal contemporaneo Bann di Faithless Looting e Hogaak, Arisen Necropolis, come valutate questo "nuovo" Modern?


Ancora troppo costoso? :)
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mr.B » 10 ott '19, 11:08

Lostanco ha scritto:Ormai è passato circa un mese e mezzo dall'Unbann di Mistica Forgiapietra e dal contemporaneo Bann di Faithless Looting e Hogaak, Arisen Necropolis, come valutate questo "nuovo" Modern?


Non ho giocato molto modern ultimamente ma guardando le TOP di settembre pubblicate qui su metagame e qualche video su youtube mi sembra che i midrange abbiano ripreso vita.

Su Mistica, come molti si aspettavano, si è in un momento che, se giochi bianco, devi giocare il pacchetto Mistica + Batterskull + 1/2 spade. Quindi praticamente tutti i mazzi col bianco hanno 5-6 slot occupati di default, eccetto Humans.
Tron lo vedo sempre in agguato vista la spinta che ha da nuovo mulligan.

In generale mi sembra sia tornato un meta molto aperto come prima quello di un anno fa circa, purtroppo non ho prcentuali sottomano per vedere la popolarità delle carte e dei mazzi, le mie sono solo considerazioni fatte sul poco che ho visto questo mese.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mikefon » 11 ott '19, 21:31

Al momento Urza Ascendancy è piuttosto di moda. Probabilmente il mazzo da battere. Non sembra invincibile, ma avendo la possibilità di chiudere al secondo turno, è sotto osservazione sicuramente.
Non spropositato l'impatto di stoneforge anche se ovviamente rimane una carta forte.
Goblin è diventato un archetipo quantomeno giocabile e Oko si è rivelato forte anche in modern.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 dic '19, 16:49

Dati dagli ultimi due grandi eventi modern su MtgTop8:

The Last Sun 2019 @ Hareruya (Japan)

1 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

2 Bant Control ---> x3 di Oko, Ladro di Corone

3-4 Prowess Deck Wins

3-4 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

5-8 Elves

5-8 Infect

5-8 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

5-8 UrzaTron






Star City Games Players' Championship @ Roanoke

1 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

2 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

3 Creatures Toolbox ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

4 Creatures Toolbox ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

5 Urza Oko ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

6 Bant Aggro ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

7 Creatures Toolbox ---> x4 di Oko, Ladro di Corone

8 Amulet Titan ---> x2 di Oko, Ladro di Corone



Soprattutto la seconda non è uno scherzo... :_o :_o :_o
Che dite ban hammer veloce, rapido e doloroso per chi lo ha comprato a cifre folli? :o_0: :o_0: :o_0:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Deugemo » 20 dic '19, 17:50

In questa top non c'è ma oko è usato anche in infect talvolta :_o

L'unica possibilità perché lo sia stato stampato è che i playtester alla wizard abbiano complottato per rovinare il gioco a tutti perché sottopagati....
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mr.B » 20 dic '19, 18:58

Beh attualmente Oko è nella top 10 delle carte più giocate in modern, l'unica altra carta non terra in questa lista è fulmine :_/
Non so come sia giocarci contro perchè è un po' che non seguo/gioco modern ma mi sa che se continua così a gennaio saluta la compagnia.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 20 dic '19, 22:03

Regà, nelle ultime due settimane è nella top 10 delle carte più giocate IN LEGACY (sotto soltanto a Brainstorm-Ponder-FoW-Wasteland, tre fetch e due dual). Poi, qui credo che la colpa sia dovuta anche ad Astrolabio, che permette di splashare verde anche in mazzi a base UW o UB senza troppe conseguenze negative. Di Modern non conosco nulla ormai, ma credo che la faccenda sia più seria. Sembra abbastanza da bannare come carta

Deugemo ha scritto:L'unica possibilità perché lo sia stato stampato è che i playtester alla wizard abbiano complottato per rovinare il gioco a tutti perché sottopagati....


Hogaak, Wrenn, Narset, Oko, OUaT, Astrolabio, Veil of Summer... sì, il sospetto viene
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TAXFORLIFE » 7 gen '20, 16:47

Di seguito il link dell'ultimo torneo serio competitivo disputato:
https://mtgtop8.com/event?e=24228&d=369103&f=MO

Effettivamente c'è ben poco da commentare, però vorrei sapere anche la vostra. Oko sembra un serio candidato al ban, onnipresente, ogni archetipo, se può, splasha di verde per giocarlo, compromettendo notevolmente la varietà del formato. In questa top manca solo in storm per ovvie ragioni e stranamente in Amulet, visto che ultimamente era presente in parecchie liste dell'archetipo. Io sono sempre dell'idea che il gioco sarebbe migliore senza i planeswalkers.
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron