spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Mazzo Izzet

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Mazzo Izzet

Messaggioda Max_game » 7 mag '23, 14:44

Metto sotto una lista di un mazzo che possiedo e che vorrei sviluppare col vostro aiuto:






Izzet modern by Max_game
Creatures (12):
4 Monastery Swiftspear
4 Manaform Hellkite
2 Lier, Disciple of the Drowned
2 Ledger Shredder

Sorceries (7):
4 Expressive Iteration
3 Brotherhood's End

Instants (17):
4 Lightning Bolt
3 Memory Deluge
3 Consider
2 Spell Pierce
2 Lightning Axe
2 Counterspell
1 Dragon's Fire
Enchantments (4):
4 Fable of the Mirror-breaker

Lands (20):
4 Stormcarved Coast
4 Steam Vents
4 Riverglide Pathway
4 Mountain
3 Island
1 Den of the Bugbear
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


Lo scopo è tenere i 4 Manaform nel mazzo e che nonostante ciò sia competitivo. Non ho interessi a toglierli perché mi piace giocarli e sono la chiusura.

Edit: se avessi qualche fetch da inserire l'avrei già inserita, ma non ne ho in questi colori!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Deugemo » 8 mag '23, 10:51

Non sono un grande giocatore di control, ma la lista mi pare buona e divertente. Tu come ti trovi? Quali sono i mazzo che ti danno più fastidio?
Mazzi aggressivi stile elfi le tre brotherhood's end sono sufficienti? Hai provato contro mazzi alla 4c control?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Max_game » 8 mag '23, 11:17

Deugemo ha scritto:Non sono un grande giocatore di control, ma la lista mi pare buona e divertente. Tu come ti trovi? Quali sono i mazzo che ti danno più fastidio?
Mazzi aggressivi stile elfi le tre brotherhood's end sono sufficienti? Hai provato contro mazzi alla 4c control?

Si le tre Brotherhood's End sono un aggiustamento contro aggro e no non ho provato contro 4c control. È in ottica divertimento non faccio tornei. Mi piacerebbe in quest'ottica provare delle carte che lo rendano un po' meno monocorde.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda alvoi » 8 mag '23, 13:55

Ma andare ancora di più sul piano manaform e aggiungere cose come seething song o irencrag feat? Giusto per non sembrare solo un izzet phoenix scarso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Deugemo » 8 mag '23, 13:58

Ha senso e fai bene :D
Se sai già quali mazzi affronterai (tra i tuoi amici o le persone fisse in negozio) possiamo fare pensare di fare degli aggiustamenti per rendere ogni partita più o meno equilibrata

Se vuoi perdere totalmente la monocorda ti direi anche d giocare Lutri come compagno e abbandonarti al caos (mettendo anche Yidaro, Wandering Monster, ovviamente :D ma in questo modo perderesti il 4x di Hellkite

Se no altre carte forti che puoi mettere sono furfante sfrontato che è molto bella da giocare, remand che è stato un classico di blue moon per anni e se ti va snapcaster mage fa sempre la sua [Censurato] figura anche se costicchia. Altre carte divertenti sono dress down e suspend

EDIT: anche come dice alvoi è divertente da provare, di mazzi stile big red non se ne vedono tantissimi ma piacciono. Bedlam reveler mi è sempre piaciuto molto. Attento che seething song è bannata in modern.
Se metti le terre neve puoi giocare skred
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Max_game » 8 mag '23, 15:17

alvoi ha scritto:Ma andare ancora di più sul piano manaform e aggiungere cose come seething song o irencrag feat? Giusto per non sembrare solo un izzet phoenix scarso

Hai centrato il punto :D
Provo seething song che però non è legale in modern quindi nada XD l'altra che hai suggerito non mi porta nessun vantaggio purtroppo!

Deugemo ha scritto:Ha senso e fai bene :D
Se sai già quali mazzi affronterai (tra i tuoi amici o le persone fisse in negozio) possiamo fare pensare di fare degli aggiustamenti per rendere ogni partita più o meno equilibrata

Se vuoi perdere totalmente la monocorda ti direi anche d giocare Lutri come compagno e abbandonarti al caos (mettendo anche Yidaro, Wandering Monster, ovviamente :D ma in questo modo perderesti il 4x di Hellkite

Se no altre carte forti che puoi mettere sono furfante sfrontato che è molto bella da giocare, remand che è stato un classico di blue moon per anni e se ti va snapcaster mage fa sempre la sua [Censurato] figura anche se costicchia. Altre carte divertenti sono dress down e suspend

EDIT: anche come dice alvoi è divertente da provare, di mazzi stile big red non se ne vedono tantissimi ma piacciono. Bedlam reveler mi è sempre piaciuto molto. Attento che seething song è bannata in modern.
Se metti le terre neve puoi giocare skred

Grazie dei suggerimenti. Penso proverò un paio di furfanti, magari togliendo un 1 Brotherhood's End e un counter. Un paio di snapcaster li avrei anche ma dovrei metterli al posto dei Liar. Le altre carte magari le playtesto prima perché non le possiedo.
Ultima modifica di Max_game il 8 mag '23, 21:31, modificato 2 volte in totale.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Fillo94 » 8 mag '23, 15:46

domanda: come ti trovi con le swiftspear? Perché quella è una carta più da tempo/aggro che non da control/midrange. Secondo me il Bedlam che ti ha suggerito Deugemo potrebbe essere ottimo in questo senso.
Stesso discorso per i pierce, che sono ottimi se metti pressione e quindi esponi a "giocate strette", altrimenti se dai tempo di mettere giù terre diventano abbastanza deboli
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Max_game » 8 mag '23, 16:37

Fillo94 ha scritto:domanda: come ti trovi con le swiftspear? Perché quella è una carta più da tempo/aggro che non da control/midrange. Secondo me il Bedlam che ti ha suggerito Deugemo potrebbe essere ottimo in questo senso.
Stesso discorso per i pierce, che sono ottimi se metti pressione e quindi esponi a "giocate strette", altrimenti se dai tempo di mettere giù terre diventano abbastanza deboli

Gli swiftspear ci sono per due motivi: 1. Per difendermi da aggro e dalla scimmia nei primi turni assieme agli spari, 2. Perchè riescono abbastanza agevolmente a restare fuori dalla portata di BE. In tal senso non sono male, poi in late non servono a molto è chiaro. Pierce mi servono per difendere i draghi che sono in definitiva la chiusura del mazzo e calamitano rimozioni.

Edit: può starci Shark Thypoon?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Khalni » 9 mag '23, 0:34

Ciao, butto giù una lista di carte che mi sembrano interessanti vista la mia (scarsa) esperienza in modern risalente tra l'altro ad anni or sono. Sei in una botte di ferro insomma :D

Creature:
Soul-Scar Mage: Perde Haste rispetto alla swiftspear, ma il secondo effetto per quanto mi riguarda è molto più forte.
Dragon's Rage Channeler: Non altrettanto forte secondo me, ma surveil così messo è interessante, anche se senza fetch Delirium è leggermente più difficile da attivare.
Khenra Spellspear: Ok forse questa è un po' scarsa, ma meritava la posizione in lista imho.
Snapcaster Mage?????

Istantanei e Stregonerie:
Manamorphose: Uno spell in più da lanciare, 4 carte in meno nel mazzo a cui pensare, e più possibilità di recuperare altre carte che ti servono.
Vapor Snag: È un po' un prendere tempo, forse non ne vale la pena.
Prismari Command, Expansion o meglio imho Izzet Charm: in questi mazzi a me piace sempre vedere questi coltellini svizzeri, anche se il power level non è un granchè.

Incantesimi:
Underworld Breach: Io la butto lì, anche se potrebbe essere un po' troppo distante da dove vuoi andare.
Shark Typhoon: più forte e meno targettabile del Manaform Hellkite, i token non hanno haste ma li puoi creare in end phase avversaria. Se vorrai testarla al psoto dei draghi temo non tornerai indietro.
Wilderness Reclamation: Non so quanto tu voglia inserire un colore, e in tal caso questa probabilmente non è la carta migliore da suggerire, ma il vecchio Temur Reclamation con questa faceva tanti di quei buchi con Explosion.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Modern] Mazzo izzet

Messaggioda Max_game » 9 mag '23, 13:13

Khalni ha scritto:Ciao, butto giù una lista di carte che mi sembrano interessanti vista la mia (scarsa) esperienza in modern risalente tra l'altro ad anni or sono. Sei in una botte di ferro insomma :D

Creature:
Soul-Scar Mage: Perde Haste rispetto alla swiftspear, ma il secondo effetto per quanto mi riguarda è molto più forte.
Dragon's Rage Channeler: Non altrettanto forte secondo me, ma surveil così messo è interessante, anche se senza fetch Delirium è leggermente più difficile da attivare.
Khenra Spellspear: Ok forse questa è un po' scarsa, ma meritava la posizione in lista imho.
Snapcaster Mage?????

Istantanei e Stregonerie:
Manamorphose: Uno spell in più da lanciare, 4 carte in meno nel mazzo a cui pensare, e più possibilità di recuperare altre carte che ti servono.
Vapor Snag: È un po' un prendere tempo, forse non ne vale la pena.
Prismari Command, Expansion o meglio imho Izzet Charm: in questi mazzi a me piace sempre vedere questi coltellini svizzeri, anche se il power level non è un granchè.

Incantesimi:
Underworld Breach: Io la butto lì, anche se potrebbe essere un po' troppo distante da dove vuoi andare.
Shark Typhoon: più forte e meno targettabile del Manaform Hellkite, i token non hanno haste ma li puoi creare in end phase avversaria. Se vorrai testarla al psoto dei draghi temo non tornerai indietro.
Wilderness Reclamation: Non so quanto tu voglia inserire un colore, e in tal caso questa probabilmente non è la carta migliore da suggerire, ma il vecchio Temur Reclamation con questa faceva tanti di quei buchi con Explosion.

Ciao grazie dei suggerimenti!
Parto dall'ultimo Shark Typhoon e purtroppo ne possiedo solo uno ma penso che dovrò procurarmene almeno un altro. Magari posso provarli assieme ai draghi.
Un paio di snapcaster potrei testarli anche perché sono funzionali al mazzo. In questo caso dovrò eliminare i 4 monastery.
Anche i brazen devo provarli anche perché si sposano bene con Lier.
Certo subiró di più all'inizio ma guadagno in late.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti