spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 17 mar '24, 20:38

Un saluto a tutti,da poco ho ripreso a giocare a magic e rispolverando un mazzo eldrazi che avevo fatto anni fa volevo capire se c’era qualche miglioramento che posso fare.penso che una carenza possa essere non avere delle creature da giocare ai primi turni o qualche protezione.
Qui la lista:






Eldrazi by Alessss
Creatures (19):
3 Conduit of Ruin
3 Bane of Bala Ged
2 Fog Bank
2 Breaker of Armies
1 Void Winnower
1 Ulvenwald Captive // Ulvenwald Abomination
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger
1 It That Betrays
1 Hydra Broodmaster
1 Hangarback Walker
1 Greenweaver Druid
1 Desolation Twin
1 Blightsteel Colossus

Sorceries (3):
1 Triumph of the Hordes
1 Sylvan Scrying
1 Root Out

Instants (6):
3 Krosan Grip
2 Not of This World
1 Cyclonic Rift
Enchantments (3):
1 Weirding Wood
1 Emrakul's Influence
1 Cryptolith Rite

Artifacts (7):
4 Expedition Map
2 Urza's Incubator
1 Akroma's Memorial

Lands (22):
5 Forest
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
2 Woodland Stream
2 Eldrazi Temple
1 Unknown Shores
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0



Un grazie anticipato
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Deugemo » 17 mar '24, 20:47

Ciao, e benvenuto sul forum! :D
Ti ho impaginato meglio la lista, così tutti vedono di che carte stai parlando e sarà più facile darti consigli 8)
Se vuoi poi ti consiglio di andare a presentarti nella sezione "registro delle firme", per dirci un po' di te e di come hai cominciato a giocare a Magic!

Tra poco devo cenare, ma dopo guardo meglio e commento la lista
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 18 mar '24, 1:29

Deugemo ha scritto:Ciao, e benvenuto sul forum! :D
Ti ho impaginato meglio la lista, così tutti vedono di che carte stai parlando e sarà più facile darti consigli 8)
Se vuoi poi ti consiglio di andare a presentarti nella sezione "registro delle firme", per dirci un po' di te e di come hai cominciato a giocare a Magic!

Tra poco devo cenare, ma dopo guardo meglio e commento la lista


Grazie molte per l’aiuto,non sapevo si potesse impaginare! Presentazione fatta :)
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda il meglio emilio » 18 mar '24, 11:12

A me il mazzo sembra un po' una mappazza, senza una direzione troppo chiara. Tuttavia non posso troppo giudicarlo se non so in che contesto lo giochi.
Di base ti direi che hai troppi eldrazi/ciccioni. Non dovrebbero essere più di 10. L'idea è che te ne bastano un paio per vincere, lanciarne più di 2 in una partita è poco realistico e probabilmente winmore.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Deugemo » 18 mar '24, 11:44

Sto scrivendo una rispostona, ma in generale concordo con emilio che ci sono troppe carte che "annacquano" la strategia.
Ora ti faccio una domanda: vuoi giocare tanti eldrazi o solo pochi ma ciccionissimi che appena entrano vinci? Il mazzo per come è ora mi pare più impostato sulla seconda come strategia ma sulla prima per numero di eldrazi. Le due strategie non funzionano così bene insieme, il problema principale del mazzo è questo.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Sting » 18 mar '24, 11:49

Ciao Alessss

Cosa ne pensi di qualcosa come questo?






by
Creatures (11):
4 Thought-knot Seer
4 Matter Reshaper
2 Reality Smasher
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

Sorceries (2):
2 All Is Dust

Instants (4):
4 Dismember

Planeswalkers (5):
4 Karn, the Great Creator
1 Ugin, the Spirit Dragon

Artifacts (15):
4 Mind Stone
4 Expedition Map
3 The One Ring
2 Stone of Erech
2 Chalice of the Void
Lands (23):
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Eldrazi Temple
2 Swamp
1 Wastes
1 Phyrexia's Core
1 Crawling Barrens
1 Cavern of Souls
1 Blast Zone
Sideboard (15):
2 Chalice of the Void
1 Wurmcoil Engine
1 Walking Ballista
1 Tormod's Crypt
1 The Stone Brain
1 The One Ring
1 Sundering Titan
1 Ratchet Bomb
1 Pithing Needle
1 Phyrexian Metamorph
1 Liquimetal Coating
1 Karn's Sylex
1 Ensnaring Bridge
1 Cityscape Leveler
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


È uno dei mazzi a tema Eldrazi che hanno fatto risultato in modern.
Possiamo usarlo come traccia per vedere come impostare il tuo mazzo.
Ad esempio il core :GU: lo vuoi tenere ?
In questo caso tipo aggiungerei delle Yavimaya Coast in modo da poter sfruttare il mana :<>: per esempio.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Deugemo » 18 mar '24, 12:09

La lista che ha postato sting è molto valida ma anche molto competitiva e costosa, dipende tutto da cosa vuoi giocare tu e dagli altri mazzi contro cui giochi di solito. La strategia delle terre di urza è ottima e penso siamo tutti d'accordo sul potenziarla, per poi lasciare a te la personalizzazione delle chiusure con le tue carte preferite.
Per ora ho identificato le carte che secondo me è assolutamente necessario togliere per lasciare spazio ad una strategia più lineare, ognuna con una riga di spiegazione.

urza incubator. Ottima carta in realtà ma purtroppo non è legale in Modern. Se vuoi giocare modern devi toglierle.
riti del criptolito. Altra carta molto bella ma mi sembra c'entri poco con la tua strategia. I riti brillano in un mazzo che fa molte creature a costo basso e non è il nostro caso. Io la toglierei.
Weirding Wood. Vuole fare tante cose, però le fa male. A costo 3 è un po' subottimale e se mettiamo le carte giuste non ti servirà l'indizio per pescare.
Greenweaver Druid. Capisco il fascino ma mi pare fragile, e come per l'incanta terra il costo 3 è alto.
Ulvenwald Captive // Ulvenwald Abomination. Anche lui vuole fare molte cose, e forse non gli riescono neanche malissimo, ma più che mettere una carta che è sia ramp che ciccione preferisco mettere una carta da ramp più forte e un ciccione più forte. Con un 4/6 che non travolge in genere non vinci.
Triumph of the Hordes. Forte ma non ci aiuta. Come detto non abbiamo mai tante creature e tra un Ulamog e un Ulamog con infect non cambia così tanto.
Root Out. Carte come lei si aggiungono solo contro mazzi in cui servono, e in ogni caso non aggiungerei lei. Tre mana sono decisamente troppi e l'indizio non ci serve.
Krosan Grip. Già meglio ma ancora non serve giocarla. (se devi affrontare spesso mazzi con molti artefatti troviamo carte migliori, basta dirlo).
Cyclonic Rift. Sono convinto che il blu non serva.
Emrakul's Influence. 4 mana sono tanti e se giochi un eldrazi vuoi vincere, non far andare avanti la partita.
Akroma's Memorial. Se la giochi senza creature non fa nulla, se la giochi con delle creature in genere sono così forti di loro che non servono i bonus.
Hydra Broodmaster non è eldrazi e non è evasiva. Io la toglierei.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 19 mar '24, 0:58

Grazie a tutti per le risposte,allora l'idea di base è di usare creature grandi,grosse e cattive.il colosso di blightsteel e l'idra sono dei piani B alternativi se le cose conngli eldrazi andassero storte ma l'idra posso toglierla e tenere solo il colosso come eventuale piano B.
I colori blu/verde li ho tenuti solo per alcune carte ma non ho preferenze a dire il vero,il problema che sento in questo mazzo sono due:il rampare in fretta (per quello ho messo influenza di emrakul e il rituale,anche per sfruttare l'idra) e qualche difensore o creatura che possa parare nei primi turni fintanto che non arriva qualche creatura corposa.(vedi fog bank)
L'idea di gioco è formato modern ma giocando tra amici il formato non conta molto quindi anche se incubatrice di urza non si può usare la faccio andare bene lo stesso,al massino la lascio in side.

Quindi tolgo demolitore di eserciti,idra ed errante,ricordo di akroma...il flagello di balaged potrebbe sgombrare il campo ma costa in termini di mana (e turni).il blu lo tolgo se trovo qualche alternativa verde alle carte che ci sono,ad ogni modo interessante la lista carte postata da sting,alcune carte sono parecchio costose come cavern of souls e calice penso si possa prendere spunto
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Sting » 19 mar '24, 1:10

Si, se giochi con amici si può pensare a una build un pochino più mirata e togliere delle carte specifiche verso archetipi competitivi modern che difficilmente troverai al tavolo.
Cavern of Souls e Chalice of the Void possono rientrare in questa categoria.

Oppure, puoi pensare a farti una versione tua prendendo qualche spunto.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda il meglio emilio » 19 mar '24, 2:00

Alessss ha scritto:Grazie a tutti per le risposte,allora l'idea di base è di usare creature grandi,grosse e cattive.il colosso di blightsteel e l'idra sono dei piani B alternativi se le cose conngli eldrazi andassero storte ma l'idra posso toglierla e tenere solo il colosso come eventuale piano B.


Personalmente non sono troppo d'accordo con questa idea di "piano B", nel senso: l'idea è che giochi un eldrazi grosso e vinci. Se te lo levano, hai bisogno di un piano B... ma perchè non può essere un altro eldrazi? Cosa aggiunge l'idra al gioco che un eldrazi non ha?

Ho definito il mazzo "mappazza" perchè per come lo vedo, ha 3 piani che vuole attuare:
- il piano urzatron: assemblare il trono di urza il prima possibile per avere tanto mana incolore e giocare gli eldrazi
- il piano ramp: aumentare il proprio mana tappando le proprie creature
- il piano tempo: bloccare e rimbalzare le cose avversarie per rallentarlo.

Ora, questi 3 piani vanno a stridere l'uno contro l'altro. Ti direi scegline uno e concentrati su quello.
Io di mio sicuramente abbandonerei il piano tempo, che è troppo inefficace e ti aggiunge un colore (il blu) senza troppi benefici. Probabilmente mi concentrei sul piano tron.

Una volta scelto quello, stilare la parte dei ciccioni non è difficile. Per me potresti anche tenere il colosso, ma se vuoi tenere gli incubatori forse ti conviene concentrarti sugli eldrazi.
La lista che ha postato Sting è qualcosa che si può considerare, ma non è per nulla budget e capisco che possa scocciare l'idea di stravolgere così il mazzo.

Se vuoi domani o dopodomani posso provare a postare una lista tron-eldrazi con bene o male le carte che hai. Ad esempio, al posto di Karn e Ugin, si possono tranquillamente mettere gli eldrazi.

PS: mi limito sulla questione "è for fun e possiamo giocare quello che vogliamo" perchè altrimenti ti consiglierei 4 sol ring XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti