spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 19 mar '24, 5:38

il meglio emilio ha scritto:
Personalmente non sono troppo d'accordo con questa idea di "piano B", nel senso: l'idea è che giochi un eldrazi grosso e vinci. Se te lo levano, hai bisogno di un piano B... ma perchè non può essere un altro eldrazi? Cosa aggiunge l'idra al gioco che un eldrazi non ha?

Ho definito il mazzo "mappazza" perchè per come lo vedo, ha 3 piani che vuole attuare:
- il piano urzatron: assemblare il trono di urza il prima possibile per avere tanto mana incolore e giocare gli eldrazi
- il piano ramp: aumentare il proprio mana tappando le proprie creature
- il piano tempo: bloccare e rimbalzare le cose avversarie per rallentarlo.

Ora, questi 3 piani vanno a stridere l'uno contro l'altro. Ti direi scegline uno e concentrati su quello.
Io di mio sicuramente abbandonerei il piano tempo, che è troppo inefficace e ti aggiunge un colore (il blu) senza troppi benefici. Probabilmente mi concentrei sul piano tron.

Una volta scelto quello, stilare la parte dei ciccioni non è difficile. Per me potresti anche tenere il colosso, ma se vuoi tenere gli incubatori forse ti conviene concentrarti sugli eldrazi.
La lista che ha postato Sting è qualcosa che si può considerare, ma non è per nulla budget e capisco che possa scocciare l'idea di stravolgere così il mazzo.

Se vuoi domani o dopodomani posso provare a postare una lista tron-eldrazi con bene o male le carte che hai. Ad esempio, al posto di Karn e Ugin, si possono tranquillamente mettere gli eldrazi.

PS: mi limito sulla questione "è for fun e possiamo giocare quello che vogliamo" perchè altrimenti ti consiglierei 4 sol ring XD


Non avevo fatto caso ai piani urza e tempo,li vedevo come aggiunta al ramp ma si,in effetti cozzano tra di loro quindi meglio tenere le terre di urza.

A questo punto potrei creare un compromesso:cambiare carte con qualcosa di più impegnativo (economicamente parlando) senza stravolgerlo del tutto come nella lista postata da Sting,in modo da averlo più competitivo ma sempre pensandolo al gioco tra amici.
Concordo sul togliere il blu,abbandonando anche il piano ramp il verde serve a qualcosa?

Posso inserire un planeswalker ma nei primi turni come posso fare per proteggermi da eventuali creature messe in campo o qualche incantesimo/removal che possono mettermi per rovinarmi i piani?
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda il meglio emilio » 19 mar '24, 9:21

Potresti fare qualcosa del genere:






by
Creatures (21):
4 Thought-knot Seer
4 Reality Smasher
3 Matter Reshaper
3 Conduit of Ruin
2 World Breaker
2 Bane of Bala Ged
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Endbringer
1 Desolation Twin

Sorceries (10):
4 Sylvan Scrying
4 Ancient Stirrings
2 All Is Dust
Artifacts (7):
4 Expedition Map
3 Chromatic Star

Lands (22):
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Forest
4 Eldrazi Temple
2 Blast Zone
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


In questo modo hai 12 carte per prendere i pezzi di tron, non dovresti mancarlo
Se lo desideri puoi levare qualche eldrazi più piccolo per mettere dismember e/o warping wail.
Se vuoi aggiungere un planeswalker puoi scegliere chi preferisci tra Karn e Ugin che ti erano stati indicati
Puoi anche levare qualche eldrazi e mettere l'incubator
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 19 mar '24, 11:10

Sembra funzionare,come planeswalker karn mi sembra incentrato sugli artefatti,in base alle carte mi da l'idea che non sia molto sinergico avendo pochi artefatti,forse ugin potrebbe essere più sfruttato (salvo altri planeswalker alternativi) ce ne vanno un paio o basta uno?
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Mr.B » 19 mar '24, 12:31

Alessss ha scritto:Sembra funzionare,come planeswalker karn mi sembra incentrato sugli artefatti,in base alle carte mi da l'idea che non sia molto sinergico avendo pochi artefatti,forse ugin potrebbe essere più sfruttato (salvo altri planeswalker alternativi) ce ne vanno un paio o basta uno?

Il vecchio tron gioca Karn Liberated insieme a Ugin.

Se vuoi una wratta alternativa c'è anche Oblivion Stone ma questa distrugge anche le tue creature non indistruttibili
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda alvoi » 19 mar '24, 12:32

Ma se è for fun per giocare con amici, e quindi non avete restrizioni sul formato Modern, perché non giocare Cloudpost e Glimmerpost invece delle terre di Urza? Sono anche più budget friendly e fanno decisamente più mana XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Deugemo » 19 mar '24, 12:32

Alessss ha scritto:Sembra funzionare,come planeswalker karn mi sembra incentrato sugli artefatti,in base alle carte mi da l'idea che non sia molto sinergico avendo pochi artefatti,forse ugin potrebbe essere più sfruttato (salvo altri planeswalker alternativi) ce ne vanno un paio o basta uno?

Se no c'è sempre il buon vecchio distruttivo karn liberated. Scusami ma l'altro karn è una carta che davvero non sopporto XD

alvoi ha scritto:Ma se è for fun per giocare con amici, e quindi non avete restrizioni sul formato Modern, perché non giocare Cloudpost e Glimmerpost invece delle terre di Urza? Sono anche più budget friendly e fanno decisamente più mana XD

Alessss ha indicato modern come formato e noi ci atteniamo al modern :duh:
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda alvoi » 19 mar '24, 12:36

Deugemo ha scritto:Alessss ha indicato modern come formato e noi ci atteniamo al modern :duh:


E ha messo Urza's Incubator nella sua prima lista...

A meno che uno voglia fare tornei, tenersi la restrizione del modern per un mazzo for fun mi sembra un po' limitante... se vuole giocare una carta che gli piace è libero di farlo anche se questa carta è stata stampata prima del 2003, no?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 19 mar '24, 13:16

A dire il vero non ricordavo più cosa includeva il modern,mi sa che ho scritto nella sezione sbagliata allora,scusate.
Al momento non ho intenzione di fare tornei,ho ripreso a giocare ogni tanto tra amici e volevo dare una sistemata al mazzo dato che non mi ha mai convinto come girava.
Chiaro che se più avanti avessi intenzione di fare un torneo posso mettere e togliere carte che possono essere giocate a modern in modo da avere comunque un mazzo funzionale per tutte le occasioni

sulle terre come diceva alvoi avrei dei cloudpost e glimmerpost impiegati in un altro mazzo e avendo le terre di urza le ho usate qui :)
Oblivion stone potrebbe essere troppo pericolosa,se mi attengo al tron allora combo karn-ugin sia!
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda Alessss » 21 mar '24, 1:49

Dubbio: se l'avversario avesse creature con volare? le posso parare con qualche eldrazi?
Avatar utente
Alessss
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 mar '24, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] “Rinfresco” di mazzo eldrazi

Messaggioda il meglio emilio » 21 mar '24, 1:54

Alessss ha scritto:Dubbio: Se l'avversario avesse creature con volare? le posso parare con qualche eldrazi?


Ti servono eldrazi con volare o con reach, quindi ti suggerirei una qualche Emrakul o world breaker
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti