il meglio emilio ha scritto:
Personalmente non sono troppo d'accordo con questa idea di "piano B", nel senso: l'idea è che giochi un eldrazi grosso e vinci. Se te lo levano, hai bisogno di un piano B... ma perchè non può essere un altro eldrazi? Cosa aggiunge l'idra al gioco che un eldrazi non ha?
Ho definito il mazzo "mappazza" perchè per come lo vedo, ha 3 piani che vuole attuare:
- il piano urzatron: assemblare il trono di urza il prima possibile per avere tanto mana incolore e giocare gli eldrazi
- il piano ramp: aumentare il proprio mana tappando le proprie creature
- il piano tempo: bloccare e rimbalzare le cose avversarie per rallentarlo.
Ora, questi 3 piani vanno a stridere l'uno contro l'altro. Ti direi scegline uno e concentrati su quello.
Io di mio sicuramente abbandonerei il piano tempo, che è troppo inefficace e ti aggiunge un colore (il blu) senza troppi benefici. Probabilmente mi concentrei sul piano tron.
Una volta scelto quello, stilare la parte dei ciccioni non è difficile. Per me potresti anche tenere il colosso, ma se vuoi tenere gli incubatori forse ti conviene concentrarti sugli eldrazi.
La lista che ha postato Sting è qualcosa che si può considerare, ma non è per nulla budget e capisco che possa scocciare l'idea di stravolgere così il mazzo.
Se vuoi domani o dopodomani posso provare a postare una lista tron-eldrazi con bene o male le carte che hai. Ad esempio, al posto di Karn e Ugin, si possono tranquillamente mettere gli eldrazi.
PS: mi limito sulla questione "è for fun e possiamo giocare quello che vogliamo" perchè altrimenti ti consiglierei 4 sol ring
Non avevo fatto caso ai piani urza e tempo,li vedevo come aggiunta al ramp ma si,in effetti cozzano tra di loro quindi meglio tenere le terre di urza.
A questo punto potrei creare un compromesso:cambiare carte con qualcosa di più impegnativo (economicamente parlando) senza stravolgerlo del tutto come nella lista postata da Sting,in modo da averlo più competitivo ma sempre pensandolo al gioco tra amici.
Concordo sul togliere il blu,abbandonando anche il piano ramp il verde serve a qualcosa?
Posso inserire un planeswalker ma nei primi turni come posso fare per proteggermi da eventuali creature messe in campo o qualche incantesimo/removal che possono mettermi per rovinarmi i piani?