spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Tezzerator

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 9 ott '12, 14:34

Ciao a tutti!
Nel poco tempo disponibile che ho nel ultimo periodo provo sempre a mettere le mani su qualche progettino nel cassetto, qualche volta parlando di idee un po piu strane o for fun, e a volte cercando di costruire qualcosa di piu funzionale e competitivo, oggi voglio parlare, e pure tanto, di una mazzo che tanto mi piacque da che lo montai, e che con tanta dedizione ho sempre cercato di manetnere vivo, con risultati piu o meno buoni nel corso del tempo; Come avrete capito dal titolo il mazzo si basa su Tezzeret, e cerca di essere un controllo puro diciamo pure in vecchio stile vista l evoluzione del formato che sta perdendo ogni tipo di hard controll.

Prima di iniziare a parlare della lista che ho intenzione di iniziare a testare nel poco tempo 'aimé' di cui dispongo, voglio riportare una primer che scrissi in un altro forum, in cui ho postato vecchie liste da esteso per spiegare con abbastanza cura le scelte fatte, quindi ecco qua le basi.

"Di questo mazzo si è gia parlato, era stato chiamato appunto qui nel forum ToolBox, mi venne poi fatto notare che il suo nome nel esteso passato era Tezzerator!, quindi ho scelto di restituirli il suo nome, il mazzo è molto meccanico, in ext veniva giocato prevalentemente come controllone a base blu, con uno splash di rosso per la rimozione globale del momento, ovvero Firespout, si fece notare per vari piazzamenti importanti nei vari Gran Prix del periodo, si provo a portarlo i Legacy ma il mazzo non era all' altezza del formato e cadde in disuso, ora la Wizard lancia un nuovo formato il modern, formato che ha rilanciato la mia voglia di Magic per la grande possibilità che si ha di inventare mazzi dato che ancora non esiste un vero e propio metagame, e date le sue "restrizioni" darà grandi possibilità di rivoluzioni sfruttando le future espansioni lanciate dalla Wizzy.

Un esempio di lista da extended giocata di tezzerator è questa, (EXT del 2009)
Main
6 Island
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Steam Vents
2 Academy Ruins
1 Seat of the Synod
1 Miren, the Moaning Well
1 Riptide Laboratory
1 Great Furnace
1 Breeding Pool
4 Trinket Mage
3 Vendilion Clique
4 Thirst for Knowledge
3 Firespout
3 Spell Snare
3 Stifle
2 Cryptic Command
4 Chrome Mox
3 Tezzeret the Seeker
3 Chalice of the Void
2 Engineered Explosives
2 Vedalken Shackles
1 Ensnaring Bridge
1 Pithing Needle

Sdeboard
1 Trinisphere
1 Tormod's Crypt
2 Sower of Temptation
2 Quagnoth
2 Threads of Disloyalty
3 Blood Moon
3 Ancient Grudge
1 Future Sight


Poi con il passare del tempo venne inserita la combo tra Fonderia dei totteri & Spada degli umili, (ogni volta che sacrifichi spada attraverso fonderia guadagni 1 punto vita e metti in gioco un tottero 1/1 cosi da fare attivare l' abilita della spada che a quel punto è al cimetero e rimetterla in gioco equippata al tottero per poi continuare fino a quando il mana lo consente) combo molto bella che dava una chiusura alternativa al deck che pero cambio particolarmente perdendo molte delle difese che aveva prima, come ponti intrappolanti, ago spinale, ecc
Questo è il secondo step del tezzerator o thopter combo che dir si voglia.
Main
4 Ancient Den
4 Island
4 Seat of the Synod
3 Hallowed Fountain
2 Plains
1 Academy Ruins
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
4 Thirst for Knowledge
4 Muddle the Mixture
4 Spell Snare
4 Path to Exile
3 Mana Leak
2 Cryptic Command
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
3 Tezzeret the Seeker
3 Talisman of Progress
3 Chrome Mox
3 Engineered Explosives

Sideboard
4 Meddling Mage
3 Wrath of God
3 Trinket Mage
2 Vendilion Clique
1 Chalice of the Void
1 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus

Arrivati a questo punto si perdono le tracce del deck che cade nel dimenticatoio, l' unico punto portato avanti poi anche in Legacy e la combo Thopter/Sword che dara vita ad altri mazzi molto interessanti ma che non ci interessano.

Come dicevo più su l' avvento del modern mi ha dato nuova linfa e voglia di sperimentare, cosi un paio di mesi fa iniziai a cercare di riarrangiare questo mazzo molto cervellotico per questo formato, ma i primi risultati furono molto deludenti, chiesi consigli a destra e a manca perchè credevo nell' idea del mazzo, pian piano con qualche test e miriadi di liste accantonate arrivo allo step che sto testando da ormai tre settimane con interessantissimi risultati, il mazzo detto in parole molto e anche troppo spicce è un classico controllone, base UW con splash di Nero, la cosa che lo rende molto difficile da affrontare non che da giocare è la possibilita di giocare hate di utti i tipi in 1x tutorabili, questo "piccolo" punto ci permette di mettere in difficolta mazzi che in G1 dovremmo soffrire tantissimo, e stravolgere altri MetchUp, per control esempi calzanti sono Gifts ungiven deck che con reliquia del progenitus in campo sono bloccati visto che non hanno piu la possibilita di recuperare i pezzi messi al cimitero, oppure UW Thron che perde la chiusura principale di domina mente con un Ago spinale, per aggro abbiamo sempre la Reliquia che puo fermare i fuochi punitivi di Zoo gli Esplosivi ingenirizzati che arano affo, e cosi via.
Il mazzo sembra reggere bene molti metchup deve ancora fare e superare ancora tanti test quindi olio di gomito e giu a lavorare, ma per ora sono molto soddisfatto.

Questa è la mia attuale lista. (Modern 2011)
TERRE BASE 12
6 Island
5 Plains
1 Swamp

TERRE 4
2 Drowned Catacomb
1 Glacial Fortress
1 Isolated Chapel
La scelta di inserire solo terre che danno il meglio con un altra terra base in gioco è data dal fatto che giochiamo ben 12 lande basiche, scelgo di non giocarne troppe perche comunque la base UW è come vedremo predominante e non voglio rischiare troppo di incartarmi con terre tappate nei primi 2 turni che sono quelli in cui noi siamo piu faragili, le terre UB hanno a disposizine 7 terre che le fanno entrare stappate la UW addirittura 11 e piccoloa nota dolente la WB solo 6 ma il rapporto è comunque buono, nel caso mappa della spedizione puo tornare utile.

TERRE LEGGENDARIE 1
1 Academy Ruins
Le rune sono una manna in certe occasioni chiudono le partite da sole mandando in recursion pazzesche Esplosive e capsula magari poi con tezzy 2.0 in gioco che ci aggiunge direttamente la carta in mano facciamo propio faville, comunque ricicla e riabilita tutte quelle carte fastidiose di cui ho tanto parlato bene.

CONSOLIDAMENTO MANA 6
3 Fieldmist Borderpost
3 Mistvein Borderpost
Faccio un elenco:
1-Fungono da terre doppie 2-Si trovano con tezzy 2.0 3-Le scarto di conoscenza acc. 4-Sono animabili con i 2 tezzy 5-Fanno numero con l'ultima abilita di 2.0, penso non serva aggiungere niente.

TUTORAGGIO 4
2 Trinket Mage
2 Tezzeret the Seeker
Il maghetto è il perfetto suddito del Sig. Tezzy in questo mazzo abbiamo un ToolBox di artefatti composto da 8 carte di cui 7 diverse lui ci da la possibilita di tutorarne 6, direi non male! Di Tezzy invece che dire, se da il nome al mazzo un motivo ci sarà, fa tutore su tutto, l'unica pecca è con gli esplosivi, da una chiusura molto solida, e attira spari, attacchi e rimozioni, subisce tutto come u signore ma lascia sempre sul campo la carta giusta al momento giusto, soprattutto "mettendo in gioco" cosicche la carta chiave non possa essere neutralizzata.

PESCAGGIO 6
4 Thirst for Knowledge
2 Tezzeret, Agent of Bolas
Bè giochiamo ben 14 artefatti, quindi già questo farebbe entrare di diritto questo gran peschino nel mazzo, ma soprattutto abbiamo le rune dell' accademia, quindi non abbiamo mai paura di scartare una artefatto importante, sicuramente a volte capita di dover scartare 2 carte ma sicuramente andremo a fare comunque vantaggio carte +1 e anche un ottimo card quality.
Con Tezzy 2.0 andiamo a fare vantaggio carte attraverso mini tutore, e soprattutto ci fornisce ben 2 chiusure alternative, o a forza di 5/5 magari volanti in accopiata con la fonderia, o con una botta di danni, cosa utile ma che non ho ancora utilizzato da la possibilità di guadagnare puntivita

PROTEZIONI 11
4 Spell Snare
4 Remand
3 Condescend
Allora remand, ci da la possibilità di guadagnare un turno a cc2 facendoci pescare una carta cè chi dice sia la counter migliore del formato, io non condivido ma apprezzo la carta, Spell snare è fenomenale rimuove carte chiave da tantissimi mazzi, Placca per Affo, Tarmo, Qasali da Zoo Confident da Jund Spellskte da doran, queste sono solo le prime che mi vengono in mente, Condescend, ottimo innanzitutto fa scryare 2 e in un formato dove si manipola poco come effetto secondario e ottimo, in più fa grandi [Censurato] quando l' oppo prova a fare la "giocata della vita"

RIMOZIONI 6
2 Wrath of God
4 Path to Exile
Bè queste sono il top della classicità!

TOOLBOX 8
2 Engineered Explosives
Rimozione totale, possiamo piazzarla ad 1,2,3, possiamo tutorarcela e riciclarcela.
1 Expedition Map
Tutoriamo principalmente Academy ma nel caso anche la 2° pianura/isola e la palude.
1 Pithing Needle
Da solo blocca le terre animabili, tutti i planes, noiose rimozioni tipo EE bomba a criccetto e chi più ne a piu ne metta.
1 Relic of Progenitus
Da sola blocca punishing, Emeria e tutte le combo da cimitero.
1 Executioner's Capsule
Rimozione tutorabile e riciclabile (secca allegramente emrakul).
1 Ensnaring Bridge
Chiodo assurdo, blocca reliquiari e tarmo troppo creciuti, affo, e comunque ogni insidia troppo dopata.
1 Thopter Foundry
Crea bloccanti in situazioni limite, fa guadagnara una manciata di puntivita e rende evasivi i nostri 5/5.

SIDEBOARD (momentanea)
4 Timely Reinforcements
1 Academy Ruins
1 Relic of Progenitus
3 Pulse of the Fields

Ovviamente la sideboard ancora non ha molto di ufficiale, non esistendo un meta sto provando e riprovnado, per ora ho inserito il 4x di Rinforzi tempestivi perchè Zoo (ho avuto la possibilita di testare solo con punishing) in G1 ci è un pelo sopra, con questa sidata al posto di 1 ThopFund di 1ponte e di 2 Rimandare, poi va a partite ovviamente questo diciamo è l'ultima sidata che ho provato; L' uno per di academy la sto testando perchè da sola a volte fa quasi da win conditione visto che molti mazzi giocano delle rimozioni per le terre mi sono voluto paraculare, ma non mi è ancora mai capitato di metterla dentro; La seconda reliquia per dare la mazzata finale a deck che sfruttano il cimitero, visto che solo il punish e infilato ovunque, poi sono tante altri piccoli usi comne con UW Thron Solar flare ecc; Pulse è stato inserito propio 3 giorni fa dopo aver notato il gran numero di deck MonoR o comunque a base rossa.

Allora per i test, non ho avuto una marea di tempo per farli, ho provato a concentrarmi però su mazzi molto giocati per ora nel formato, ho testato con Punishing Zoo, AffinityRed, UW Thron, Doran Rock. e qui sotto riporto un po piu dettagliatamente come si comporta il mazzo.

PunishZoo:
G1 come detto non è facile, lui sversa tantissimo, con le counter facciamo fatica a starli dietro, dobbiamo usare al meglio le rimozioni che abbiamo a disposizione dato che una creatura molesta con due botte puo piegarci, da evitare possibilmente l' uso di sentieri su creature a cc1 perche sono le preferite appunto di EE ovviamente poi tutto si valuta durante il gioco, la versione del mio amico gioca oltre ad elspeth anche il 2x di Garruk, cacciatore primitivo, che reputo fenomenale in questo mazzo se non riesco a counterarlo o a nominarlo di ago sposta molto, post side siamo meno acqua alla gola dato che abbiamo la possibilità di guadagnare PV e soprattutto tre chumpbloccanti ogni volta che lanciamo i rinforzi, cosi da avere qualche turno in piu per impostare il nostro game.

RedAffinity:
Contro Affo le partite sono particolari, il suo è un mazzo solido, non si choda più o meno mai, molto dipende dalle mani iniziali, per noi è basilare vedere Spell snare e molto importante EE, con queste due in mano anche le sue migliori partenze sono facilmente arginate, anzi con queste in mano speriamo propio parta a mille cosi da lasciarlo pulito e senza carte, spell snare è da tenere quasi solo per la placca ma occhio pure al Arcbound Ravager che puo diventare veramente noioso, non ho inserito una vera e prpia side contro questo mazzo perche stiamo sopra non di molto ma intanto non è male stare sopra a un mazzo che sembra sara tra i piùimportanti del formato!

UW Thron:
Metch up molto favorevole pre side, abbiamo ben 3carte di main e tutorabili che gli chiodano la combo, ovvero Ago spinale a nominare Dominamente, Academy ruins per andare a rimuovere la sua ruins, e Reliquia a rimuovere i pezzi che finiscono al cimitero attraverso gift ungiven che sta alla base dal mazzo, ma lo porta a dare l' oppurtunita a noi di mettere al cimitero quello che vogliamo! Non ho pero avuto la possibilità di giocare post side perchè ancora neanche lui aveva una side completa.

DoranRock:
Aspetto a fare commenti su questo archetipo dato che ho testato solo una volta vincendo due a uno, ma non voglio sbilanciarmi su opinioni sbagliate.

Se il Primer risquotera interesse continuerò ad aggiornare i vari metchup, e i risultati (incrociando le dita) che otterrò nei vari cittadini che andrò a fare.
Ciao!
Ole!"


Ok e qui siamo allo step a cui mi ero fermato ai tempi, mazzo interessante, probabilmente bisognerebbe aggiornare un po la lista visto che risale ad un anno fa circa, ma sicuramente il prezzo totale in soldoni non era elevatissimo, quindi nel caso qualcun fosse interessato a progetto fino a questo punto pens sia una base interessante e relativamente budget per avere un mazzo UWb Control diverso dagli standard, proseguendo, il mazzo ad ora a perso il bianco per la strada, ma sempre sulla strada abbiamo incontrato il verde e ci si è detti "perchè no!".
Il verde è stato inserito di base solo per il nuovissimo e interessantissimo abrupt decay ed ho scelto di inserirlo al posto del pte data la sua duttilita, ed il fatto che non sta sotto a counter di aggrocontrol in stile delver.
Altra modifica interessante è l inserimento di vedalken shaklets che diventano utilissimi anche per rimuovere creature assieme a claws of gix e per questa bella cosa ringrazio MTGS.. dove in un post parlano pareccio di Tezzeretor.

Ok questi sono i cambiamenti alla base, da qui derivano tante altre scelte di cui parlerò volta per volta durante la lista.

Lande 24
4x Misty rainforest
3x Watery grave
3x Darksteel citadel
2x Breeding pool
2x Creeping tar pit
2x Sunken ruins
2x Ghost quarter
2x Isola
1x Academy ruins
1x Verdant catacomb
1x Palude
1x Foresta


La mana base non è perfetta ma è l ultima cosa che mi interessa al momento, cosi non da troppi problemi, e prima di scervellarmi per rifinirla vorrei settare a doc il reparto spell, molto piu rognoso.
Abbiamo comunque una Academy ruins per fare tornare in top deck ogni artefatto sia al cimitero, ma ci da anche un ottima componente di cntrollo assieme agli EE, poi nel late game puo diventare un bel jolly anche la recursion co la capsula, non penso ci sia poi bisogno di dottolineare le altre scelte per le terre, dato che mi sembrano pittostolineari.

Creature 2
2x Mago dei gingilli


Reparto foltissimo.
Mago è un tutto fare molto interessante in questo mazzo, a ben 8 bersagli da poter tutorare, nel caso ci manchi la 4 terra o la mox, EE, rimozione mirata con capsula, e tutti gli hate che abbiamo di md. oltre a essere un bloccante e perche no magar saltuariamente un bittante!

Spell 34
4x Thirst of knowledge
4x Mana leak
4x Abrupt decay
2x Engineered explosives
2x Tezzeret the seeker
2x Criptic command
2x Vedalken Shakles
2x Damnation
2x Maelstrom pulse
2x Mox opal
1x Expedition map
1x Peething needle
1x Executioner's capsule
1x Nihil spellbomb
1x Claws of gix
1x Ensnaring bridge
1x Batterskull
1x Tezzeret agent of bolas


O, e questo è il reparto bello e succoso, 34 spell, tanti 1e 2 per, giustificati dal fatto che abbiamo possibilita di tutorare e la possibilita di giocare imho il miglior peschino del formato ovvero sete di conoscenza.

Rimozioni & protezioni. 18
4 Mana leak
4 Abrupt decay
2 Ordine criptico
2 Esplosivi engenirizzati
2 Damnation
2 Impulso del maestrom
2 Catene vedalken

Grande dispiacere è notare solo 6 contromagie io le amo e le metterei a bizzeffe ma non vedo counter degne nel formato e quindi dentro l immortale mana leak e l hardissimo criptico, 4 rimozioni istant e duttili accoppiate a maelstrom ok sorcery ma sempre importantissima l' abilita che si posta dietro contro aggro o token è una manna 4 rimozioni di massa 2 solo per creature gli ee per un po di tutto, ee Academy è gg con token o quasi! Catene sono inserite qui data la posibilitadi sfruttarle con il claw of gix e quindi saccare creature al oppo.

Pescaggio & tutoraggio 7
4 Sete di conoscenza
2Tezzeret il cercatore
1 Tezzeret agente di bolas


Come gia detto penso che sete in eot sia da panico, soprattutto in questo mazzo, vedi tre carte nuove, e puoi cestinare magari un artefatto inutile in quel metchup, ovvio nonsempre avrete artefatto ma è da amare, Tez1.0 tutora tutto e una volta in campo ci stabilizz tantissimo il deck andando a mettere giu quel che serve, o alle volte stappa un mox e una citadel, oltre ad essere una possibile chiusura. Tez 2.0 un jolly scava 5 crte a fondo ma non penso questa abilita ci sara troppo d aiuto, crea bittanti/bloccanti, ed è una chiusura. E non dimentichiamo il magico Maghetto!!

ToolBox 9
2 Mox opal
1 Pithing needle
1 Expedition map
1 Executioner's capsule
1 Nihil spellbomb
1 Claws of gix
1 Ensnaring bridge
1 batterskull


Allora nella nostra cassetta per gli attrezzi abbiamo noie per tutti, oltre che qualche help per noi, ricordo che il tutto è tutorabile di maghetto e da tezzy 1.0.
Mo ci aiuta al momento giusto a fissare il mana, e puo essere una bella sorpresa per l oppo vederci calare 2 fonti di mana nello stesso turno, diciamo che pou scompigliare un pelinino le gicate.
Pithing a svariati usi,nella vecchia versione spesso lasciavo passare PW senza fare counter quindi risparmiandola per il futuro per poi appoggiare ago, piena comunque di altri usi, puo infastidire leggermente twin, annulla spade placche ecc.
Expedition map di base è un tutore tutorabile per academy, puo comunque cercare anche terre animabili.
Executioner's capsule rimozione tutorabile e in long game fastidiosissima se l oppo è al top deck.
Nihil spellbomb loam volta e gira salta fuori reanimator non so e vari mazzi con vengevine ne soffrono a sorpresa dato che non l aspettano nel md, non ci da la partita ma annoia e non poco l avversario.
Claws of gix è un ottima meccanica con shaklets, in late con tezzy 1.0 fa [Censurato].
Ensnaring bridge se una partita ci sfugge di mano puo essere veramente vitale,possiamo saccarlo di gix, oppure giocarci attorno nella rara ipotesi si abbia tey 2.0 sul board.
Batterskul in late game una chiusura ottima che non ha paura di rimozioni, penso che spesso ameremo il fatto che ci rimette in piano i PV.

Quindi innanzitutto scusate la papardella enorme, capisco he molti possano essere annoiati dalla lettura a questo punto, ma credo di aver spiegato e dato anche tante belle informazioni, quini dopo tutto non penso sia stato tempo perso leggere il tutto.

Ricordo che la lista NON ha test alle spalle quindi tutto quello che ho scritto è frutto del esperienza avuta precedentemente con la lista UWb, e a mie opinioni personali.

Questo è quanto, il progetto è apertissimo e spero che tanti fresche menti mi aiutino!

A voi la parola!

Ole!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Danislayer89 » 16 ott '12, 16:24

ciao .... questa idea di mazzo mi piace assai =) e ho pensato ad una lista :U: :B:

lande 21
1x Academy Ruins
3x Drowned Catacomb
1x Swamp
2x Island
1x Scalding Tarn
1x Verdant Catacombs
4x Watery Grave
2x Darkslick Shores
4x Darksteel Citadel
2x Glimmervoid

mana accelerator
4x Talisman of Dominance
2x Mox Opal
2x Dimir Signet
1x Solemn Simulacrum
1x Expedition Map ( non è un vero e proprio accelerino, ma ci permette di andare a prendere le terre che ci servono, in primis Academy Ruins )

control
2xDamnation ( pulisce il board e ci aiuta a proteggere tezz )
2x Ultimate Price ( carta in prova, mi piace parecchio è uno spacchino alla pari di mirare alla gola )
1x Go for the Throat
2x Doom Blade ( classici removal neri )
1x Chalice of the Void ( tutorabile con il mago, può essere utile contro tanti mazzi, affo e storm prima di tutti )
1x Engineered Explosives ( stessa cosa, contro affo è devastante, e visto che abbiamo mox e glimmer possiamo anche permetterci di andare oltre ai 2 segnalini .... ma come il calice può essere un arma a doppio taglio, quindi bisogna valutare bene il loro utilizzo, altrimenti ci si auto lokka )
2x Countersquall ( counter non male, contro altri counter e magari contro il nuovo foro del terrore )
2x Ratchet Bomb ( esplosivi dei poveri ma molto efficace )
1x Pithing Needle

utility & peschini

1xThopter Foundry ( mette pedine e ci fa prendere vita, utile per guadagnare tempo ... funziona bene con Academy Ruins )
3x Thirst for Knowledge ( in un mazzo artefatti non può mancare )
1x Relic of Progenitus
1x Fabricate ( ci permette di recuperare quei pochi artefatti che non hanno cc 1 ... sopratutto Wurmcoil Engine )
2x Trinket Mage ( artefatto giusto nel momento giusto )

finisher
( non hanno bisogno di descrizione XD )
3x Wurmcoil Engine
4x Tezzeret, Agent of Bolas


la side non l'ho pensata, anche perchè il mazzo è ancora in fase di test ... è vagamente simile a quello che hai messo tu, però io punto molto sul tezzeret e gioco solo 2 colori, meno counter e più control sul board

dimmi che ne pensi :D
Avatar utente
Danislayer89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 set '12, 18:04

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 17 ott '12, 11:19

Innanzitutto ho testato leggermente la mia lista e con un pochetto di delusione si è rivelata meno performante di quanto pensassi, ritornero quindi con buona probabilita all' esper come colorazione.

Sulla tua ho un paio di perplessità, tene parlo; In primis non trovo assolutamente una logica al 2x di countersquall, perche se non giochi counters hai inserito questo 2x? è randomatico e non hai modo di tirarlo fuori dal cilindro quando potrebbe veramente servire, la vedo una scelta un po riempitiva!
Altro punto che mi fa storcere il naso e l1x di simulacro, ok con tezz giu lo puoi recuperare, ma per cosa? hai gia molte fonti di mana a quel punto della partita una terra in piu non ti fa la differenza, ok peschi 1 quando salta ma ho notato solo 3 thirst forse sarebbe meglio pescare con quelle!
Ultima cosa l1x di calice, lo puoi tutorare di mago ok, ergo puoi averlo in mano di terzo non prima dato che gli acceleratori che giochi non ti portano a fare 3 al secondo, uindi lo cali di 4 e penso sempre a 1, pensandoci a chi puo dare veramente fastidio un calice settato a 1 al quarto? lo vedo un opzione in side ma nel caso in 4x.
Trovo giusta invece la scelta di spezzettare le rimozioni per non avere mai un 4x morto in una partita,inserirei poi un batterskull per un wurm per il solo fatto che in late ma tanto late fare recursion da solo senza academy potrebbe farti comodo!

Ole! Ciao!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Elysium » 18 ott '12, 9:47

problemi di mana non dovresti averne, quindi perchè non un rifiuto stoico al posto delle countersquall? :)
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

[Modern Sviluppo] UWb Terreret Control

Messaggioda Jace » 29 gen '13, 2:18

Terre:22
1 Academy Ruins
2 Darkslick Shores
2 Darksteel Citadel
3 Ghost quarter
1 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
1 Island
4 Marsh flats
1 Plains
4 Seachrome Coast
1 swamp

Creature: 9
4 Ethersworn Canonist
3 Spellskite
2 Wurmcoin Engine

Altre Magie: 25
1 Crucible of worlds
1 Talisman of Dominance
2 Talisman of Progress
2 Mana leak
4 Path to exile
2 Remand
2 Spell Pierce
2 Spell snare
3 Thirst for Knowledge
3 Serum visions
3 Supreme Verdict

Planeswalker: 4
4 Tezzeret, agent of bolas

Sideboard: 15
3 Engineered Explosives
2 Dispel
2 Torpor orb
3 Leyline of Sanctity
3 Disenchant
2 Relic of Progenitus

Spiegazione terre:
1 Academy Ruins Ci aiuta a recuperare i nostri artefatti, nel g2 sono utilissimi perché ci sidano mille spacca artefatti.
2 Darksteel Citadel Ottimi con Tezzeret diventano dei 5/5 indistruttibili e possono essere cercati da tezzeret
3 Ghost quarter Insieme hai Crucible of worlds fanno gg contro Tron o contro pazzi che usano solo terre speciali
Il resto è un po buttato a caso, non sono bravo a costruire una mana base solida

Spiegazioni creature:
4 Ethersworn Canonist Da soli fanno gg contro Storm e Controll e in più sono artefatti
3 Spellskite Proteggono noi e le nostre creature dai spari e removal, con Tezzeret sono ottimi
2 Wurmcoin Engine Piano B del mazzo, quando Tezzeret non c'è ci aiuta a chiudere

Spiegazione altre magie:
I talismani: sono utili a fixare il mana e quando serve diventano dei 5/5
I counter: siamo un control e in un control non possono mancare
I peschini: dobbiamo trovare Tezzeret e loro ci aiutano a trovarli
I removal: agro ci ammazza con facilità loro ci salvano nei momenti di difficoltà

Spiegazione Planeswalker:
4 Tezzeret, agent of bolas Il mazzo gira intorno a lui ecco perché il 4x

Spiegazione Sideboard:
3 Engineered Explosives Rallenta gli agro
2 sfatare Li sidiamo conto i control per proteggere Tezzeret ma qualche volta li sidiamo anche contro i vari combo
2 Torpor orb Conto i Meliria deck o simili
3 Leyline of Sanctity Contro Burn e Scartini che rompono un bel po
3 Disenchant Conto i Pithing Needle che ci mettono a 90 se nominano Tezzeret ma li sidiamo anche contro GW Aura
2 Relic of Progenitus Conto mazzi basati sul cimitero

Ho scritto un papiro, ma spero che vi aiuti a capire meglio il deck.
Avatar utente
Jace
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 5 giu '12, 1:04

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Diablo » 29 gen '13, 12:05

Unito i topic.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5991
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Jace » 29 gen '13, 12:20

Avevo cercato Uw tezzeret ma non mi era uscito niente XD
Avatar utente
Jace
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 5 giu '12, 1:04

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda steve_may » 30 lug '13, 0:56

Salve a tutti rianimo questo vecchio topic perchè di recente BEN TRE LISTE hanno fatto top 4 in tornei importanti da 30 e più persone e dato che amo questo mazzo ho provato a farne una mia e dai risultati su cockatrice sono molto soddisfatto e ho rubato vittorie a tier come twin rug hatebears uw control jund e altri perdendo solo contro merfolk e (per errore mio) contro affinity, questo per dire che il mazzo è giocabile e fa risultato.

Di seguito metto i link per le due versioni che han fatto risultato, una ub l'altra old stile ru
ub :

ur :

ecco la lista che uso io, che preferisco la versione ub, gli scartini alle blood moon, le dannazione ai firespout (anche se di recente sto avendo dei dubbi...)

2 Swamp
3 Island
3 Creeping Tar Pit 2 chiusura
3 Drowned Catacomb
2 Academy Ruins 2 ci stanno con la nuova regola
2 Darksteel Citadel
4 Watery Grave
2 Phyrexia's Core spacca wurmcoil vs path to exile, spacca bridge per l'attacco finale
2 Ghost Quarter

1 Pithing Needle
1 Engineered Explosives
2 Ensnaring Bridge
2 Executioner's Capsule
2 Chalice of the Void non abbiamo drop 2 quasi mentre tutti gli altri mazzi si: spacca control ed aggro
4 Dimir Signet si perchè abbiamo tanto mana incolore
1 Trading Post all round utility...
1 Grafdigger's Cage
1 Crucible of Worlds + ghost qurter / + thopter foundry e citadel /rianimare terre importanti
1 Thopter Foundry
1 Expedition Map tutora terre importanti

2 Wurmcoil Engine 1 a chiusura
3 Trinket Mage
2 Spellskite
1 fabricate al posto dell'ultimo mago per tutorare anche gli altri artefatti e wurmcoil
3 Tezzeret the Seeker tutore. poi 3 chiusura

4 Thirst for Knowledge migior peschino
2 Damnation
3 Smother spacca (lil non mi piaceva moriva sempre subito per lo stesso effetto dato che non abbiamo creature...)

SB: 1 Spellskite protezione/twin
SB: 1 Witchbane Orb scapeshift, burn, scarta
SB: 1 Torpor Orb twin/snap+vendilion
SB: 1 Engineered Explosives token
SB: 4 Duress vs combo, hate
SB: 1 Fabricate tutora tutto, con l'altro di main da ai nostri artefatti in 1x il 3x ...senza conntare maghi e tezzeret e thirst
SB: 4 Spell Snare vs counter/aggro
SB: 1 Pithing Needle vs planeswalker, terre, e tantissime altre robe
SB: 2 Infest vs affo, aggro, token

dite che ne pensate tutti i commenti sulla lista sono ben accetti e nuovi suggerienti per la 1a chiusura pure dato che quei wurm si beccano tanti di quei patti che non so più che fare (oltre a sacrificarli in risposta...) forse etched champion + sword (che posso anche equipaggiare alle atre pedine o ai maghi...e son tutorabili con tezz) ma non hanno così impatto con i wurm... certo che vengono spesso counterati/esiliati.. mah
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 12 set '13, 21:54

Uppo il topic dato che negli ultimi giorni il mazzo sembra aver trovato una dimensione all'interno del meta, partendo dalle liste pubblicate da Steve May qui sopra, consultando poi forum vari e cercando di concentrare il gameplane in una sola direzione opposta a quella da me preferita del draw and go, sono arrivato ad una lista che sto testando (solo con MD e contro MD tenendo momentaneamente la SB da parte) pian piano con molti mazzi, dagli staple a tier 2 o ai rouge deck con risultati momentaneamente molto interessanti.

Il mazzo è rimasto un controllone ma come dicevo non piu incentrato sul neutralizzare ed eliminare tutte le minacce per poi calare il manzone di turno, bensi sul guadagnare tempo per poi costruire il nostro gioco andando ad appoggiare poi la/e carta/e che possano completamente ribaltare il metchup il mazzo cosi facendo è diventato veramente complesso da utilizzare ma ha al suo interno non pali ma veri e propi CHIODI per quasi tutti gli altri deck del formato.

Questa è la mia decklist:

4 Trinket Mage
2 Spellskite
4 Galvanic Blast
3 Spell Snare
4 Thirst for Knowledge
1 Mox Opal
1 Pyrite Spellbomb
2 Pithing Needle
1 Crucible of Worlds
2 Vedalken Shackles
2 Ensnaring Bridge
2 Engineered Explosives
1 Chalice of the Void
3 Tezzeret the Seeker
1 Elixir of Immortality
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
3 Steam Vents
1 Breeding Pool
1 Darksteel Citadel
1 Academy Ruins
1 Miren, the Moaning Well
1 Ghost Quarter
7 Island
1 Expedition Map
1 Grafdigger's Cage
1 Tezzeret, Agent of Bolas
1 Watery Grave
SB: 4 Blood Moon
SB: 3 Firespout
SB: 2 Defense Grid
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Witchbane Orb
SB: 2 Krosan Grip


Lande 24

4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
3 Steam Vents
1 Breeding Pool
1 Darksteel Citadel
1 Academy Ruins
1 Miren, the Moaning Well
1 Ghost Quarter / Faglia tettonica
7 Island
1 Watery Grave

Reparto lande cosi costruito per via delle catene vedalken, quindi oltre alle utility land solo shock land ed isole, cosi che il nostro conto per l artefatto sia velocemente molto alto, il fatto che giochiamo 4 colori non deve spaventare, dato che il verde per ora e li solo per il SB il nero solo per un 1x in MD, detto questo il deck diventa un Ur.
Le utility sono abbastanza scontate, academy per riciclare faglia/ghost per fare un leggero denial, citadel è tutorabile di trinket in mancanza di lande e puo diventare un palo grosso per mazzi senza bianco, miren ci mangia i trinket sotto pente per poi magari rimescolarli di elisir, ci mangia la creatura rubata di catene e ci permette di sfruttare l ultimatum di tezzy 1.0 anche sotto ponte andando appunto a mangiare il bridge 5/5.

Creature 6
4 Trinket Mage
2 Spellskite

Qui saro breve, Spellskite protegge i chiodi, trinket trova buona parte di quest ultimi.

Istantanei 11
4 Galvanic Blast
3 Spell Snare
4 Thirst for Knowledge

Sto per il momento giocando blast sopra a fulmine, la possibilita di un danno in piu in mid late e molto piu succosa di un danno in meno in early, vedi soprattutto Liliana, snare è il parachiappe per eccellenza, si mangia i remand/leak/izzet charm di UWR ferma gia di main carte fastidiose come snap confi tarmo ooze, e altra specialità disincantare e stony silence post side, sete di conoscenza... ci disseta.

Artefatti 15

1 Mox Opal
Preso di Trinket rampa e fissa il mana, da un tocco di imprevedibilità l avversario non si aspeetta tezzy 1.0 di 4 vedendo il nostro mazzo, ci da il 5 colore per gli esplosivi,
1 Pyrite Spellbomb
Una rimozione tutorabile certo non come executioner's capsule ma ridendo e scherzando ci ho chiuso delle partite con 4/5 recursion sotto lock.
2 Pithing Needle
Tutti i PW tutte le animabili Pod Twin deathrite e se si vule fare i fighi fetch
1 Crucible of Worlds
Academy è una delle carte chiave del mazzo, un aiuto in md contro trono, scartare 2 terre di sete di conoscenza senza pesi sulla coscenza oltre a fare rima fa +3 carte.
2 Vedalken Shackles
Possiamo trovare una chiusura che non abbiamo risciamo facilmente ad avere isole per prendere tutto tranne emrakul contro molti mazzi fa una differenza impressionante, con Miren fa gg
2 Ensnaring Bridge
Lock che se coperto da spellskite e academy diventa veramente simile ad un hard lock noi possiamo evaderlo sfruttando appunto Miren, con la spellbomb o con tezzy 2.0
2 Engineered Explosives
la nostra "wrath" con academy è imponente possiamo veravente farci qualsiasi cosa.
1 Chalice of the Void
i nostri unici due drop a due sono gli spellskite, il cc2 è uno dei piu diffusi in modern, Pensiamo a quello che combina a Jund o ad UWR.
1 Elixir of Immortality
Un ancora veramente tanto importante spesso ci tocchera ricorrere a questo per poter guadagnare una manciata di turni soprattutto con dei red based dato che gli spellskite sono solo 2.
1 Expedition Map
Trova le Utility Lands
1 Grafdigger's Cage / Reliquia del Progenitus
Qui cerco qualcosa che faccia del denial a snappy lingerin shamani etc.

Planeswalker 4
1 Tezzeret, Agent of Bolas
3 Tezzeret the Seeker

Ovvio..

Sideboard
SB: 4 Blood Moon
SB: 3 Firespout
SB: 2 Defense Grid
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Torpor Orb
SB: 2 Krosan Grip

Perloppiu intuitiva, le uniche carte particolari sono il flux contro scapeschift le krosan per gli stony silence (riciclabili vs affo)

Spero sappiate cosigliarmi qualce interessante innovazione, e spero che possiate interessarvi a questo fantastico deck!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Bernatti » 15 ott '13, 14:30

Tezzerator

Instant
4 x Thirst for Knowledge
2 x Cryptic Command
4 x Mana Leak
3 x Dismember
Planeswalker
3 x Tezzeret, Agent of Bolas
2 x Tezzeret the Seeker
Legend
1 x Mox Opal
Land
6 x Island
2 x Darksteel Citadel
2 x Academy Ruins
4 x Misty Rainforest
1 x Swamp
2 x Creeping Tar Pit
3 x Watery Grave
Artifact
1 x Pithing Needle
1 x Batterskull
1 x Relic of Progenitus
1 x Ensnaring Bridge
1 x Engineered Explosives
1 x Executioner's Capsule
1 x Chalice of the Void
3 x Talisman of Dominance
1 x Expedition Map
2 x Vedalken Shackles
Creature
4 x Trinket Mage
2 x Wurmcoil Engine
2 x Spellskite

Sto provando su mws questa versione e va benino, purtroppo non regge molto bene alcuni tier... Ma è super divertente!

Aggiunti i Tag. Nota. Legolax
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti